Yamaha.....mi sono rotto le p&£!*.....

CoccigeSupremo 05-11-12 12.08
sicuramente no Jacus, ma a me i tasti bianchi sembrano suonabilissimi dopo un pò di abitudine,quanto quelli di una tyros o qualsiasi altra 61 tasti,tanto che molte intro pianistiche di diversi brani le faccio uscire bene sul mox senza scomodare varie 88...
Sono i tasti neri invece son fatti proprio male... non ci si abitua,non so mai quanta forza applicarci per far uscire il suono come dico io, in generale ho sempre la sensazione che "scendono male" i tasti, e la dinamica non risponde mai a dovere se si tratta di fare fraseggi piuttosto che accordi... emo
Solimo 05-11-12 13.57
@ CoccigeSupremo
l'esigenza io la vedo reale. In un brano come superstition, un clavi può avere la curva normalissima. Però se vuoi piazzarci a destra dei brass, dato che i tasti neri (perlomeno del mox6) fanno letteralmente schifo, sarebbe meglio aver la loro curva su soft, in modo tale da ottenere "la botta" con poco sforzo (i tasti neri,almeno a mio avviso, non riconoscono tanto la pressione...certe volte ho l'impressione che la dinamica dei tasti neri del mox6 per svariati strumenti sia casuale),

Per il resto,gli archi (soprattutto i synth)a meno di modificare l'attacco e un pò di eq, non bucano,ed è comodo avere la loro curva su soft per determinati brani mentre il resto è in status normal.

Ci siamo capiti...
nicolo 05-11-12 15.00
Mi inserisco nella discussione a gamba tesa:
vorrei conoscere chi ha progettato l'architettura di cp5 e cp50, degli stage piano, mica dei sint.

Roba che chi come me li provava in negozio non riusciva a trovare i suoni.
Per trovare un clavicembalo, ci vogliono le istruzioni.emo

Tant'è che lil sig yamaha ha fornito dei cartoncini colorati con delle freccine da applicare sul "cruscotto" del piano, con su indicato quali tasti premere per trovare un certo suono.



Edited 5 Nov. 2012 14:03
maxpiano69 05-11-12 15.03
@ CoccigeSupremo
l'esigenza io la vedo reale. In un brano come superstition, un clavi può avere la curva normalissima. Però se vuoi piazzarci a destra dei brass, dato che i tasti neri (perlomeno del mox6) fanno letteralmente schifo, sarebbe meglio aver la loro curva su soft, in modo tale da ottenere "la botta" con poco sforzo (i tasti neri,almeno a mio avviso, non riconoscono tanto la pressione...certe volte ho l'impressione che la dinamica dei tasti neri del mox6 per svariati strumenti sia casuale),

Per il resto,gli archi (soprattutto i synth)a meno di modificare l'attacco e un pò di eq, non bucano,ed è comodo avere la loro curva su soft per determinati brani mentre il resto è in status normal.

Quello che tu descrivi non si ottiene modificando la curva di velocity del keybed, bensì programmando i singoli suoni in modo che la velocity stessa influisca in maniera minore/maggiore sulla dinamica (il che si fa modificando opportunamente i relativi parametri di ciascuna voice)

Sul problema generale di jacus, se proprio ti sei "rotto le p@££€" e non riesci a digerire in alcun modo la (magari discutibile) logica delle WS Yamaha, non ha che da scegliere tra le tante alternative che il mercato offre emo
Edited 5 Nov. 2012 14:05
maxpiano69 05-11-12 15.04
@ CoccigeSupremo
l'esigenza io la vedo reale. In un brano come superstition, un clavi può avere la curva normalissima. Però se vuoi piazzarci a destra dei brass, dato che i tasti neri (perlomeno del mox6) fanno letteralmente schifo, sarebbe meglio aver la loro curva su soft, in modo tale da ottenere "la botta" con poco sforzo (i tasti neri,almeno a mio avviso, non riconoscono tanto la pressione...certe volte ho l'impressione che la dinamica dei tasti neri del mox6 per svariati strumenti sia casuale),

Per il resto,gli archi (soprattutto i synth)a meno di modificare l'attacco e un pò di eq, non bucano,ed è comodo avere la loro curva su soft per determinati brani mentre il resto è in status normal.

Quello che tu descrivi non si ottiene modificando la curva di velocity del keybed, bensì programmando i singoli suoni in modo che la velocity stessa influisca in maniera minore/maggiore sulla dinamica (il che si fa modificando opportunamente i relativi parametri di ciascuna voice)

Sul problema generale di jacus: se proprio ti sei rotto le p&££€ e non riesci a digerire in alcun modo la (magari discutibile) logica delle WS Yamaha, non hai che da scegliere tra le tante alternative che il mercato offre emo
Edited 5 Nov. 2012 21:37
Solimo 05-11-12 22.08
Su FB c'è la possibilità, in momenti ben precisi, di chattare con i tecnici della Yamaha che danno spiegazioni agli utenti. Io ho chiesto per il problema sulla curva dinamica e mi hanno risposto che si può fare all'interno dell'edit selezionando l'oscillatore al quale voglio modificare la curva dinamica e mi hanno scritto questo:
"devi entrare nell'edit voice poi selezionare tramite la tastiera numerica (posta sulla destra dello strumento) l'oscillatore sul quale vuoi intervenire e modificare la risposta dinamica della tastiera".
Siccome non riuscivo ancora mi hanno precisato:
"una volta selezionata la voice premi edit, poi seleziona l'oscillatore al quale devi cambiare impostazione dinamica di controllo della tastiera. A questo punto premi "map" (f4) e "Key flw" (sfa) li potrai selezionare il parametro "sens" relativo alla risposta dinamica dello strumento.".
A parte che "map" dovrebbe essere "amp" e "sfa" dovrebbe essere "sf4", io non sono riuscito a fare modifiche. Se con queste informazioni qualcuno riesce a farlo me lo faccia sapere!
Grazie
Edited 5 Nov. 2012 21:10
clouseau57 05-11-12 22.11
emo
jacus78 05-11-12 23.07
Solimo ha scritto:
Se con queste informazioni qualcuno riesce a farlo me lo faccia sapere!

magari tra 6 mesi......emo
jacus78 05-11-12 23.13
maxpiano69 ha scritto:
Sul problema generale di jacus: se proprio ti sei rotto le p&££€ e non riesci a digerire in alcun modo la (magari discutibile) logica delle WS Yamaha, non hai che da scegliere tra le tante alternative che il mercato offre [;-)

si, infatti sto valutando......mi prenderebbe un pò male perderci dei soldi, visto che la tastiera è ancora ad inizio rodaggio......boh, chissà magari korg col karma sarà ancora peggio, o kurz col coso.....(come si chiama? non lo ricordoemo) sarà peggio che andar di notte.......roland ce l'ho già......mi rimane casioemo

a parte gli scherzi.....sto valutando, spulciando il manuale a fondo per quel che serve, e vedere di capirci qualcosa in più.
Edited 5 Nov. 2012 22:14
giusprenc 06-11-12 11.24
Ciao,

ho utilizzato svariate tastiere e in particolare ws nel corso degli anni (per par condicio, 2 Roland, 2 Korg, e 2 Yamaha), e su tutte (se la memoria non mi inganna) l'impostazione della curva di dinamica della tastiera era una impostazione strettamente GLOBALE, e non per singolo suono; e la cosa ha perfettamente senso. Quindi, credo non sia la MOX l'unica a difettare in questo (se questo possa essere definito un difetto).

Per mettere in relazione la dinamica (velocity) a una VOICE, e' necessario agire a livello di programmazione del suono, come suggerito in precedenza. Non ho mai avuto necessita' di utilizzare questo parametro nella programmazione dei miei suoni, ma incuriosito dalla faccenda, ho voluto provare. Dopo circa 5 minuti sono riuscito a trovare la riposta nel Reference Manual della mia MOX, e dopo altri 5 ho implementato la soluzione. Come "maldestramente" (ma correttamente) indicato dai tecnici Yamaha (ho letto i loro suggerimenti qualche post piu' su), bisogna agire a livello di elemento della VOICE. Ecco i punti del manuale che indicano come fare (la sezione di interesse e' Normal Voice Edit -- Element Edit):

pag. 40: viene spiegato come il PEG (Pitch EG) risponde alla velocity
pag. 42: viene spiegato come il Filter e l'FEG (Filter Envelope Generator) rispondono alla velocity
pag. 44: viene spiegato come l'Amplitude (volume) EG risponde alla velocity

Spero di aver riportato correttamente tutti i riferimenti presenti nel manuale relativi alla modifica di una VOICE rispetto alla velocity.

Ciao,

G.



Edited 6 Nov. 2012 10:26
Bahnof 06-11-12 14.07
Confermo tutto. C'ho provato anche io ieri sera incuriosito da questa cosa.