@ super77
no, non mi disarmero' perche' non esiste proprio il fatto di scrivere delle musiche e non registrarle perche' non riesci ad avere il sound che hai in mente, quindi solo per incapacita' e pigrizia, o almeno credo, non so a che livelli bisogna arrivare per ottenere cio' che vuoi e di livello, infatti esistono i fonici e i programmatori del suono, mi auguro che non sia necessario troppo tempo, non so quanto c'e' da conoscere, speriamo non tanissimo, perche' se cosi fosse mi dovrei rivolgere a terzi e non e' certo il massimo,
tutto sta nel sapere quanta cultura e' necessaria, io faccio il veterinario, se e' necessaria una quantita' di conoscenze cosi' grande allora buonanotte, ma non credo, o perlomeno lo spero
Non voglio deludere le tue aspettative, ma sappi che le demo orchestrali pubblicate su YouTube, quelle prodotte da EastWest, Native Instruments e compagnia bella hanno dietro una notevolissima mole di lavoro in fatto di programmazione.
Certo, si parte con una timbrica di base molto valida, che fa impallidire letteralmente anche le workstation più evolute, ma oltre a questo ci sono sequenze MIDI zeppe di controller continui, cesellati con una pazienza da amanuense medievale.
Insomma, non pensare che tra l'immaginare il suono di una partitura ed averla realizzata sia cosa istantanea. Tante volte si pensa che collegando la masterkeyboard al VST orchestrale basta buttare giù due accordi per raggiungere il risultato. Non è così.
Bisogna invece "pensare" in modo orchestrale, registrare le tracce come se fossero strumenti veri e poi aggiungere tutti i controller per l'espressione.
E in tutto questo tralascio il mixing ed il mastering....