Integra7 da ottobre a 1500 euro

giupa 08-09-12 10.53
anumj ha scritto:
Non fermatevi a guardare i numeri. I numeri sono per chi gioca al lotto.


I numeri presuppongono infinita freddezza. Io dubito che qualunque delle macchine che hai citato possa avere i convertitori di una scheda audio da 800 euro o il processore di un mac da 2000 euro.
Un computer portatile da 700 euro (mediamente settato attingendo in rete e senza competenze da stregone) e una scheda da 300 possono colmare questo gap ed andare anche ampiamente oltre.

Semmai, e questo lo concedo a chi è ancora attaccato all'hardware, il pc la partita se la gioca e se la vince tranquillamente la dove ci sono da far suonare campioni e dove a questi si richiede una elevata verosimiglianza con l'originale acustico. In questo i numeri non sono così semplici da confutare.
Se parliamo d'altro allora non ci entro neanche perchè non è il mio campo e poi perchè davvero entriamo nel campo del "mi piace".
Io un pc non l'ho mai consigliato al posto di un prophet o di un virus.
Al posto di una fantom, o di un motif, o di un kronos invece si. E sono convinto d'aver fatto bene a consigliarlo.emo
giupa 08-09-12 11.05
@ mestolo
Si direi piu' malizioso, se non peggio. Chi non ha peccati....
Mai guardare troppo e solo i peccati altrui. E' peccato.
anonimo 08-09-12 11.33
Be come al solito si finisce sempre per andare off topic, dove ognuno espone i suoi gusti personali e non si parla della macchina presentata all'inizio del topic.. Io ad esempio qualche settimana fa stavo lavorando ad una traccia audio tipo bossa-nova tango..Ebbene..Volevo utilizzare un suono di bandonéon, eppure non ho trovato nessun Vsti con all'interno un suono simile. Mi sono affidato ad un semplice plug-in .dll oppure c'era il bandonéon di kontakt..ma mi sarei dovuto comprare il campionatore e pure la libreria..Per cosa? Un brano? Questo la dice lunga su come negli anni tutte queste ditte che producono vsti si "spartiscano" le fette del mercato sonoro..Ovvero escono centinaia e centinaia di Vsti all'anno eppure non c'è ne stato ancora uno completo in grado di riprodurti ttti gli stumenti suonabili che esistono nel panorama musicale..uno ha questo..ok ma gli manca quest'altro..come mai?? Be ovvio..Tutti devono lavorare.. Risultato? A volte per fare un brano devi utilizzare 10 e più Vsti solo perchè ti serve un semplice suono.. Forse questo INTEGRA 7 inizia ad essere veramente completo come suoni.. emo come suono spero di avere modo di ascoltarlo dal vivo e spero che non sia "troppo digitale" che suoni appunto troppo perfetto da far dimenticare il caldo suono analogico.. Bo.. Staremo a vedere.. emo
zavaton 08-09-12 11.40
giupa ha scritto:
I numeri presuppongono infinita freddezza. Io dubito che qualunque delle macchine che hai citato possa avere i convertitori di una scheda audio da 800 euro o il processore di un mac da 2000 euro.
Un computer portatile da 700 euro (mediamente settato attingendo in rete e senza competenze da stregone) e una scheda da 300 possono colmare questo gap ed andare anche ampiamente oltre.


Questo è un discorso simile a quello discusso in questo post Krome

giupa 08-09-12 12.39
@ anonimo
Be come al solito si finisce sempre per andare off topic, dove ognuno espone i suoi gusti personali e non si parla della macchina presentata all'inizio del topic.. Io ad esempio qualche settimana fa stavo lavorando ad una traccia audio tipo bossa-nova tango..Ebbene..Volevo utilizzare un suono di bandonéon, eppure non ho trovato nessun Vsti con all'interno un suono simile. Mi sono affidato ad un semplice plug-in .dll oppure c'era il bandonéon di kontakt..ma mi sarei dovuto comprare il campionatore e pure la libreria..Per cosa? Un brano? Questo la dice lunga su come negli anni tutte queste ditte che producono vsti si "spartiscano" le fette del mercato sonoro..Ovvero escono centinaia e centinaia di Vsti all'anno eppure non c'è ne stato ancora uno completo in grado di riprodurti ttti gli stumenti suonabili che esistono nel panorama musicale..uno ha questo..ok ma gli manca quest'altro..come mai?? Be ovvio..Tutti devono lavorare.. Risultato? A volte per fare un brano devi utilizzare 10 e più Vsti solo perchè ti serve un semplice suono.. Forse questo INTEGRA 7 inizia ad essere veramente completo come suoni.. emo come suono spero di avere modo di ascoltarlo dal vivo e spero che non sia "troppo digitale" che suoni appunto troppo perfetto da far dimenticare il caldo suono analogico.. Bo.. Staremo a vedere.. emo
Su questa macchina presentata una settimana fa ci sono almeno 7-8 3d dove si parla delle caratteristiche tecniche. Volendo si potrebbero trovare la tutte li le informazioni sulle sue funzioni e sui suoi limiti.
Questo 3d invece si riferisce meramente al prezzo, il che obbliga necessariamente ad un confronto con quanto il mercato può offrire.
Confrontare quindi i 1500 euro di Integra con altre soluzioni è tutt'altro che OT.

Sulla tua difficoltà di trovare un suono specifico io ti dico che esistono (come del resto anche nel campo hardware) vst generalisti e vst specifici. In quelli generalisti (tipo hypersonic2, halion sonic, sampletank, ecc) di solito ci trovi una paletta di suoni molto simile a ciò che trovi sulle workstation. Compreso il famigerato banco gm dove un suono come quello che hai cercato tu c'è di default. Non so quale vst hai usato.


Non ho capito il fatto che ti saresti dovuto comprare kontakt e pure la libreria. Ma perchè yamaha, roland e compagnia bella gli strumenti li regalano??emo E comunque una libreria di suoni per Kontakt (ad esempio) con almeno 30 giga di campioni costa meno di una srx per roland usata.


Edited 8 Set. 2012 10:57
marcoballa 08-09-12 14.20
giupa ha scritto:
Credo fosse un pò più malizioso mestolo. Ma è stato fortunato.
Per molto meno sono stato brutalmente mandato a visitare posti esotici. emo

emoemoemo
giannirsc 08-09-12 15.47
giupa comunque parlando seriamente, non so se hai mai usato una srx roland, per darti un esempio, sulla world (e quindi su una delle 12) ci sono una quantità incredibili di suoni..passi dalle fisarmoniche agli orgnai..dalle trombe alla zampogna passando per un centinaio di suoni etnici che neanche io conoscevo l'esistenza..per non parlare poi dei drum kit dove trovi ad esempio kit asia..con tutti i tipici suoni asiatici..africa etc etc etc..con i vst ma quante librerie dovresti avere ? e stai sicuro che poi se ti serve la Biwa o una Tabla o un Cajun che suonino bene ti dovevi mettere alla ricerca del vst..della libreria..e neanche sai poi come suona..ripeto che questo integra7 ha una varietà di suoni incredibili..è destinato per la produzione..di certo non è lo strumento per chi vuole un pianoforte bellissimo..o degli hammond da paura..è uno strumento con una tavolozza sonora ampissima da tenere sempre sottomano.Basta vedere le liste dei suoni delle varie srx, io ho la 7 e la world ed alcuni suoni non li ho mai ascoltati perchè sono davvero tanti..pensa averne 12..poi mettici le altre schede Arx..il jupiter80..il tutto a 1500 euro..guardate che neanche ci si rende conto di cosa ha messo a disposizione roland.
JoelFan 08-09-12 15.58
Invece di avere 6.000 suoni, personalmente preferisco averne pochi ma ottimi! E chi li usa mai 6.000 suoni? Non mi basta una vita per ascoltarli tutti.
ivanzajic 08-09-12 16.11
giupa ha scritto:
In quelli generalisti (tipo hypersonic2, halion sonic, sampletank, ecc) di solito ci trovi una paletta di suoni molto simile a ciò che trovi sulle workstation.


emoemoemo suonano malissimo paragonati alle srx e all'hardware in generale, non parliamo dei banchi gm che sono inusabili su computer.
Edited 8 Set. 2012 14:12
giannirsc 08-09-12 16.16
aridaje...emo..lavorando in studio per qualsiasi tipo di produzione,puó capitare di aver necessità particolari..se devi musicare un documentario sull'india..dovrai partire dai suoni tipici di quel posto..oppure puoi trovare quel cantante che in suo brano vuole un bandeon sul demo per sentire l'effetto che da...oppure ti ritrovi a confezionare basi ed hai bisogno di più suoni possibili..insomma gli strumenti vengono usati e pensati anche per i professionisti a volte..come ha fatto roland con integra..per gli hibbysti tira fuori juno g..gaia etc..
Atreus 08-09-12 16.22
Intorno ai 1400 euro mi pare interessante, considerata anche l'editabilitá (presumo semplice) da iPad.
Può fare gola a molti ma adesso non spacciamo i campionamenti orchestrali ed etnici delle SRC (64 Mb) migliori di qualche buona libreria su Kontakt. Sono appena reduce da un'esperienza in studio di registrazione dove abbiamo usato diversi campionamenti di qualitá, di provenienza east west credo ma non ho indagato troppo, e non ho mai sentito orchestrali lontanamente simili su una qualsiasi macchina hardware.
anonimo 08-09-12 19.19
@ JoelFan
Invece di avere 6.000 suoni, personalmente preferisco averne pochi ma ottimi! E chi li usa mai 6.000 suoni? Non mi basta una vita per ascoltarli tutti.
Questo e' cio' che penso anche io per la maggior parte dei sintetizzatori, ed effettivamente il discorso puo' valere anche per Integra7.

Pero' immagino che questo expander vuole proporsi un po' come riassunto della libreria Roland : una sorta di archivio di suoni che efftettivamente son stati molto usati in discografia.

Qualcosa tipo "vuoi fare quel brano? : trovi sicuramente i suoni piu' simili possibile all'originale, se non addirittura quelli originali).

Poi che sia davvero cosi' o meno, lo scoprira' chi prende Integra, pero' credo che loro lo propongano con questo intento.

Sul sito americano parlano esplicitamente di strumento orientato verso Radio, Tv, ecc per far girare basi, jingle ecc... : qualcosa tipo "ti porti la chiavetta, e magari una chitarra o chissa' cosa, e ti fai il tuo unplugged in diretta"...

Che poi venga realmente adottato da loro a questo scopo non lo so, ma Roland sembra voler trasmettere l'immagine di uno strumento con quest'obiettivo.
giupa 08-09-12 19.23
@ ivanzajic
giupa ha scritto:
In quelli generalisti (tipo hypersonic2, halion sonic, sampletank, ecc) di solito ci trovi una paletta di suoni molto simile a ciò che trovi sulle workstation.


emoemoemo suonano malissimo paragonati alle srx e all'hardware in generale, non parliamo dei banchi gm che sono inusabili su computer.
Edited 8 Set. 2012 14:12
Falso. Hypersonic 2 è un vst del 2005 e rapportato alle workstation dell'epoca col suo giga e mezzo di suoni poteva già ampiamente sostituire la tavola sonora di un motif di un fantom o di un triton.

Stesso discorso e anche ti più per sampletank che godeva anche di una ottima serie di librerie opzionali.

M'informo meglio su halionsonic e ti faccio sapere.

Io penso che il grosso malinteso sia proprio questa espressione "suonano bene" che dal mio punto di vista vuol dire molto, troppo.
Il grosso vantaggio per alcuni nell'usare hardware è avere a disposizione suoni gia settati, equalizzati, effettati, filtrati e loopati. Insomma accendere, suonare e sognare.
Il problema è che questi settaggi, fatti di solito da persone con i controc.... sono spessissimo tesi a nascondere i limiti di tanti campionamenti (corti, stretti, pochi, maledetti e poi stiracchiati).
Per cui il termine "suonano" assume il sapore di una scatola chiusa, poco o niente modificabile, basata sul prendere o lasciare.
Nei vst questo non esiste. I vst non suonano, ma li fai suonare tu. E proprio il senso di libertà che è diverso.
L'hardware "suona" perchè qualcuno, in parte anche per scelte forzate, ha voluto e dovuto darle un certo carattere, un certo stile.
Nei vst questo confine si allarga il musicista prende totalmente il controllo della situazione. Ne diventa padrone.
Se voglio premere un tasto che vale 128 o 250 o da 900 note di polifonia, effettato contemporaneamente da 15 o 32 effetti, perchè è là che la mia fantasia vuole arrivare, io lo faccio.
Se voglio fare uscire un suone moscio o tosto lo decido io e non il marchio che mi hanno tatuato sulla scatola di latta.

Io vorrei solo che questo punto fosse chiaro. Ma non tanto a chi scrive su questo forum sicuro di avere verità inoppugnabili in tasca. Ma a chi magari si affaccia di tanto in tanto sicuro di avere le idee confuse ma forse per questo scevro da dogmi.
Rifiutare una zuppa cotta non vuol dire sceglierne un'altra. Non si evade da una prigione per entrare in un'altra.
Riprendersi la libertà all'inizio può anche essere duro. Non avere qualcuno che ti guida, ti indirizza, può disorientare. Ma è solo un attimo.
Dopo quell'attimo non potrai fare altro che godere dei benefici di quei nuovi orizzonti.
Ogni progresso dell'umanità è sempre stato dettato da un pazzo che ha fatto un passo oltre i limiti ufficialmente riconosciuti.


PS I banchi gm suonano bene solo sugli arranger. Per il resto anche quelli del fantom, del motif, e persino della Oasys suonavano davvero da schifo.
Edited 8 Set. 2012 17:26
ivanzajic 08-09-12 20.01
Sarà falso per te, io piuttosto che usare quelle ciofeche userei un omnisphere o nexus al massimo, ma già omnisphere paragonato ai pad di un d70 è discutibile, anche perchè nel primo ci sono campioni del secondo ahahahaha

giupa 08-09-12 20.12
@ ivanzajic
Sarà falso per te, io piuttosto che usare quelle ciofeche userei un omnisphere o nexus al massimo, ma già omnisphere paragonato ai pad di un d70 è discutibile, anche perchè nel primo ci sono campioni del secondo ahahahaha

Apprezzo il pudore d'aver portato a confronto una macchina come il d70 e non un banale fantom, motif, o triton.

E' giusto esaltare almeno il valore della nostalgia.emo
Edited 8 Set. 2012 18:12
ivanzajic 08-09-12 21.07
Guarda ognuno ha le sue orecchie ( ei suoi ascolti), ma io comunque non mi sorprendo più di nulla, c'è gente su korg forum che è assolutamente convinta che un korg m50 suoni meglio di uno jupiter 80 , adesso su questo abbiamo chi dice che con hypersonic 2 puoi fare a meno di un motif o di un fantom , non mi sogno nemmeno di convincerti del contrario, almeno ci facciamo due risate.emo
Edited 8 Set. 2012 22:05
giupa 08-09-12 21.12
@ ivanzajic
Guarda ognuno ha le sue orecchie ( ei suoi ascolti), ma io comunque non mi sorprendo più di nulla, c'è gente su korg forum che è assolutamente convinta che un korg m50 suoni meglio di uno jupiter 80 , adesso su questo abbiamo chi dice che con hypersonic 2 puoi fare a meno di un motif o di un fantom , non mi sogno nemmeno di convincerti del contrario, almeno ci facciamo due risate.emo
Edited 8 Set. 2012 22:05
Bravo. Tutto è relativo.
C'è che dice che il riso fa buon sangue e chi è convinto che abbondi solo .............emo.
zavaton 08-09-12 21.20
@ ivanzajic
Guarda ognuno ha le sue orecchie ( ei suoi ascolti), ma io comunque non mi sorprendo più di nulla, c'è gente su korg forum che è assolutamente convinta che un korg m50 suoni meglio di uno jupiter 80 , adesso su questo abbiamo chi dice che con hypersonic 2 puoi fare a meno di un motif o di un fantom , non mi sogno nemmeno di convincerti del contrario, almeno ci facciamo due risate.emo
Edited 8 Set. 2012 22:05
Lascia perdere è tempo perso..
sta gente è capace di farti credere che un software suona meglio anche di un minimoog emo
Edited 8 Set. 2012 19:21
JoelFan 08-09-12 21.21
ivanzajic ha scritto:
chi dice che con halionsonic 2 puoi fare a meno di un motif
Com'e'... é già uscito Halion Sonic 2? ...
JoelFan 08-09-12 22.01
@ ivanzajic
Guarda ognuno ha le sue orecchie ( ei suoi ascolti), ma io comunque non mi sorprendo più di nulla, c'è gente su korg forum che è assolutamente convinta che un korg m50 suoni meglio di uno jupiter 80 , adesso su questo abbiamo chi dice che con hypersonic 2 puoi fare a meno di un motif o di un fantom , non mi sogno nemmeno di convincerti del contrario, almeno ci facciamo due risate.emo
Edited 8 Set. 2012 22:05
In realtà c'e' tanto di quel software anche negli strumenti hardware, che neanche ci immaginiamo. E' microcodice, ottimizzato, programmato per real-time, ma é pur sempre software. La differenza quindi non é poi tanta. Si tratta più di una scelta a favore della flessibilità oppure a favore della immediatezza/stabilità.

Ad esempio vediti questa discussione dello Zio riguardo il software che c'e' nel Kronos.