drmacchius ha scritto:
....per pura curiositä, hai studiato da perito elettronico o indirizzi simili?
Sono informatico.
drmacchius ha scritto:
Come ti é venuta a17anni la passione per la musica a 8 bit
Ho sempre avuto passioni per cose strane, anche da bambino. Ne sono venuto a contatto per puro caso, e mi è piaciuta fin da subito.
drmacchius ha scritto:
e ti 6 messo all´epoca da autodidatta a programmare un sw ingrado di fare da oscillosopio e nalizzatore di spettro acustico?
Ai tempi stavo già svolgendo il mio apprendistato in informatica presso una ditta che produceva (e produce tutt'oggi) software gestionali. Quindi ero già avviato al mondo della programmazione.
Era un po' che volevo sviluppare qualcosa di legato alla musica, così ho cercato su Internet un esempio di codice di un semplice analizzatore di spettro, l'ho smontato e l'ho studiato a fondo, e con quanto ho capito ci ho costruito il mio.
L'unico codice che ho copiato tale e quale da quel programma è la funzione che calcola la FFT, purtroppo anche se ho capito in linea teorica come funziona la trasformata di Fourier è un po' troppo avanti per il mio penoso livello di matematica. Il codice che acquisisce dalla scheda audio viene dagli esempi della MSDN (la documentazione Microsoft per gli sviluppatori), ma l'ho riadattato al mio programma. Per il resto (diciamo il 95%) è tutto lavoro mio.
Nel programma è incluso anche un risolutore di serie di Fourier, quello sono riuscito a scrivermelo tutto da solo perché ho capito fino in fondo come si calcola una serie, e quindi sono riuscito a scrivere il relativo algoritmo.
drmacchius ha scritto:
lo hai fatto in C?
No, Visual Basic 6 (e qui qualche programmatore si metterà a vomitare
).
drmacchius ha scritto:
E per tutta la gestione di input delle schede audio? Possibile non ti abbia aiutato nessuno?
Come detto, appunto mi sono documentato sulla MSDN.
A dire il vero l'input da scheda audio è tutt'oggi imperfetto, a causa della mancanza di sincronismo tra l'acquisizione dal buffer della scheda ed il disegno dei grafici (questi vengono disegnati più velocemente di quanto ci mette la scheda a riempire tot millisecondi di buffer). Questo causa alcune piccole aberrazioni nella visualizzazione, ma nulla di grave.
C'è una funzione che in teoria dovrebbe fermare l'esecuzione del codice del mio programma finché la scheda audio non è pronta, ma pare non andare, nel senso che non attende. Non ho ancora capito bene perché. Siccome è una funzione di Windows non ho modo di vedere cosa succede al suo interno.
C'è anche da dire che il codice che ho scritto fa veramente cagare perché su questo software mi ci sono fatto le ossa come programmatore. È ben lontano dal mio standard attuale di qualità. Dovrei riscriverlo (anche perché non so nemmeno se funziona su Windos 7, non l'ho mai provato), ma sinceramente non ho ne tempo ne voglia, anche se sono sicuro che riscrivendolo come dio comanda (e magari usando un altro linguaggio) questo problema si risolve.
Edited 8 Lug. 2012 22:40