Crumar mojo e nuovi suoni!

AndreaAgnoletto 02-06-12 12.44
Perchè? Perchè siamo dalla parte vostra? bene!
Hamichordiano 02-06-12 12.47
AndreaAgnoletto ha scritto:
Lo strumento di certo "non ti è stato presentato" penso tu lo abbia capito da solo


Ah no?? quando feci l'ordine telefonico pensavo di parlare con il patron dell'Hamichord... E quante telefonate feci per chiedere info sui 2 prodotti...Chissà perchè anche chi non ha acquistato questi strumenti ha intuito la mia stessa cosa!! Ma all' HammondDay ti ricordi le varie presentazioni degli strumenti? Ci ha pensato il nostro mitico Marco Balla ha documentare!!!
Hamichordiano 02-06-12 12.51
Lasciamo perdere, Continuate con il vostro lavoro che è bellissimo, potete continuare a fare aggiornamenti mirati, ma se mi girano lo piazzo sul mercatino musicale e passo alla concorrenza!!! emo
AndreaAgnoletto 02-06-12 12.52
Cioè scusa, forse mi sono perso qualcosa... quindi perchè hai acquistato hamichord e non mojo? Puoi spiegare perchè hai fatto quella scelta e ora hai cambiato idea? Spiega spiega...
giosanta 02-06-12 12.56

Vuoi un clone hammond con meno caratteristiche, che costa meno ma non ha certe cose? Compra Mojo
Semplice

- Purtroppo è vero il contrario.
- Il problema è che è quello che costa di più a NON avere certe cose.
- L'unico a lamentarsi è proprio un utente di Hamichord, un cliente. Ottima pubblicità.
Questi i fatti.
Poi sulla filologia, il target, il rapporto estetico suono - immagine dello strumento e quello che volete possiamo parlare all'infinito e, per quanto mi riguarda, sarà sempre un piacere.
AndreaAgnoletto 02-06-12 12.59
Beh, ovviamente nessuno te lo vieta di certo... conclusione? E' stato fatto un aggiornamento che migliora uno strumento e per giunta gratis e la clientela al posto di essere contenta, si incazza, si pente dell'acquisto e ci da carne... lo avevo detto io... meglio far pagare gli aggiornamenti emo sbaglio?
AndreaAgnoletto 02-06-12 13.03
giosanta ha scritto:
- Il problema è che è quello che costa di più a NON avere certe cose.


Vedi... non è che facciamo le cose alla cazzo... se leggi bene la documentazione si tratta di "bonus sounds" regalo, gift, omaggio, presente chiamalo come ti pare... delle caratteristiche in più che il suono tonewheel ha (e se uno ha comprato hamichord suppongo che gli interessasse quello) nessuno ne parla, probabilmente non è stata nemmeno letta la documentazione... sbaglio? Non credo!
Mi spiace veramente, queste sono le cose che spesso mi fanno passare la voglia di essere dalla parte dell'utente!

Edited 2 Giu. 2012 11:04
giosanta 02-06-12 13.10
Solo che questi "gifts" fanno si che, alla fine, lo strumento economico sia più versatile di quello più costoso.
Ti rendi conto che è questo che alla fine come è SACROSANTO, che non va e non andrà MAI giu a chi ha speso di più?
Hamichordiano 02-06-12 13.13
Io sono contentissimo del nuovo sound del mio hamichord, ma mi incazzo quando dopo quasi 1 anno mi viene detto che se devi fare cose specifiche devi prendere hamichord, ma se vuoi spaziare con suoni aggiuntivi devi prendere Mojo!!! NO, QUESTO NON LO ACCETTO!!! A ME MI FU PRESENTATO COME IL TOP DELLA CASA E NON COME UNO STRUMENTO "DIVERSAMENTE ABILE"!!! E MI FURONO SPIEGATE LE DIFFERENZE CHE C'ERANO TRA I 2 STRUMENTI E MI FU DETTO CHE SE VUOI IL TOP DEVI PRENDERE M-C3!!! ADESSO ARRIVI TU E MI VUOI GIRARE LA FRITTATA? POI NON VI HO OBBLIGATO IO A FARE UN AGGIORNAMENTO GRATUITO E NON HO ELEMOSINATO NULLA!! SE FOSSE USCITO A PAGAMENTO LO AVREI FATTO LO STESSO PERCHE' E' UNO STRUMENTO CHE ADORO!!!
ziokiller 02-06-12 13.28
Mah... io non capisco il perché di tutta questa storia. Yuri, hai comprato uno strumento che ti piaceva al momento in cui l'hai preso e ti piace ancora oggi, fra l'altro ricevi continuamente aggiornamenti gratuiti, ma cosa ti manca?

Sei una persona intelligente, te le ho spiegate le ragioni per cui i suoni bonus non sono accessibili direttamente dall'interfaccia dell'Hamichord, credevo l'avessi capito e, da persona seria, l'avessi anche accettato. Lo sai, il Mojo è stato progettato dopo l'Hamichord con obiettivi diversi ed è rivolto ad un target diverso, è già tanto che i due siano in grado di accettare lo stesso software.

Il nostro problema è dare ascolto alle persone, stare troppo a stretto contatto col pubblico, in questo modo la gente pretende sempre di più e si prende delle confidenze, come sta succedendo ora. Queste sono le cose che mi fanno passare la voglia di fare questo lavoro. Yuri, grazie per il tuo scoraggiamento, se prima avevo in mente di fare ulteriori aggiornamenti, alla luce di quanto ho appena letto mi sono totalmente cadute le palle.

Hamichordiano 02-06-12 13.44
ziokiller ha scritto:
Mah... io non capisco il perché di tutta questa storia. Yuri, hai comprato uno strumento che ti piaceva al momento in cui l'hai preso e ti piace ancora oggi, fra l'altro ricevi continuamente aggiornamenti gratuiti, ma cosa ti manca?

Sei una persona intelligente, te le ho spiegate le ragioni per cui i suoni bonus non sono accessibili direttamente dall'interfaccia dell'Hamichord, credevo l'avessi capito e, da persona seria, l'avessi anche accettato. Lo sai, il Mojo è stato progettato dopo l'Hamichord con obiettivi diversi ed è rivolto ad un target diverso, è già tanto che i due siano in grado di accettare lo stesso software.

Il nostro problema è dare ascolto alle persone, stare troppo a stretto contatto col pubblico, in questo modo la gente pretende sempre di più e si prende delle confidenze, come sta succedendo ora. Queste sono le cose che mi fanno passare la voglia di fare questo lavoro. Yuri, grazie per il tuo scoraggiamento, se prima avevo in mente di fare ulteriori aggiornamenti, alla luce di quanto ho appena letto mi sono totalmente cadute le palle.



No Guido, non devi dire così perchè il lavoro che fai tu è da elogiare, anzi da premio Nobel!!! Grazie a te finalmente a casa mia è entrato il suono Hammond più vicino all'originale!!! Il mio non è un attacco ne verso te e ne verso nessuno. Voglio solo precisare che quando ho fatto l'acquisto non mi sono state specificate alcune osservazioni che sto riscontrando adesso!! Mi è stato consigliato l'acquisto di M-C3 solo perchè era al top della gamma!! Poi voglio dirti una cosa: ho fatto proprio come dicevi tu, collegando una master al Hami e il risultato è stato di poter assegnare solo il primo ed il secondo canale alla master, così da suonarci gli stessi suoni di upper e lower. Il terzo canale (che per logica dovrebbe essere il canale dei piani, synth,ecc..) non risponde e i suoni aggiuntivi passano direttamente su upper e lower, capito qual'è il problema? Per me non è un problema aggiungere una master, ma almeno farla suonare!!! Ripeto Guido non ti demoralizzare e non mollare mai perchè io e tutti i possessori di questo strumento ti siamo eterni debitori!! emo Ma vorrei tanto che funzionasse come dici tu!!!
losfogos 02-06-12 13.49
Non capisco tutto questo casino. Quando non c'era un'amata m..... In Italia come strumenti nessuno si lamentava, oggi abbiamo queste alternative e tutto va sempre male. Se fossi un hammondista me ne strafregherei di Farfisa organ, surf- style e piani elettrici, pero' se essi messi in un modello inferiore ( che e' un ibrido forse) ben venga! Ben vengano le alternative!

Da pianista invece non posso che dire che se voglio il top compro Yamaha CP1 o Vpiano ( solo suoni di piano, pare che non si possa neanche collegare pedali volumeemo) Ma io ho preferito CP5 altrettanto pro, ma una tacca sotto come suono, non lo so....pero' qui chissà perché ci hanno messo dentro centinaia di suoni aggiuntivi.
E' vero che sono due modelli nati insieme, ma non sento nessun possessore di CP1 incazzarsi in questo modo per le apparenti " mancanze"!
AndreaAgnoletto 02-06-12 13.50
riproviamoci...

ACCEDERE AI SUONI AGGIUNTIVI ATTRAVERSO IL CONTROLLO MIDI ESTERNO
Se si usa l'expander EXP-Edition, è possibile richiamare le combinazioni e i loro effetti tramite un controller MIDI esterno inviando i
seguenti messaggi MIDI:
– i Program Change da 0 a 3 sul canale 16 selezionano le combinazioni da 1 a 4
– i Control Change n. 100 con valori da 0 a 6 commutano gli effetti disponibili sui suoni di piano elettrico, 0 = nessun effetto.

leggere, leggere, leggere, se non altro visto che la documentazione è la roba più rompiballe da fare...
Edited 2 Giu. 2012 11:52
Hamichordiano 02-06-12 14.54
No, ci riprovo io...
ACCEDERE AI SUONI AGGIUNTIVI ATTRAVERSO IL CONTROLLER MIDI ESTERNO E' STATO FACILE. IL PROBLEMA E CHE SUL 3 CANALE NON C'E' NESSUN SUONO E SE VOLESSI SUONARE IL PIANO ELETTRICO CON LA MASTER E MANTENERE IL SUONO HAMMOND SU UPPER E LOWER NON MI E' POSSIBILE.
Se invece si poteva selezionare un suono da suonare solo con la master sarebbe stato + semplice.
Per farmi capire meglio: Quando esco con la mia blues band ho bisogno di un clone hammond e di un piano elettrico. Per contenere peso e spazi (avendo come piano un RD700SX) avevo pensato (dopo l'uscita dell'upgrade) di utilizzare l'Hamichord solo come Hammond e una master 88 tasti solo come piano elettrico. E' fattibile tutto ciò?
tsuki 02-06-12 15.03
Comunque secondo me Andrea Agnoletto sta' dicendo cose giuste:L'Hamichord,come il KeyB,sono strumenti per i puristi,che non potendo per ovvie ragioni portarsi appresso l'inarrivabile amato A100 o B3,si "accontentano" di un clone filologicamente uguale nelle caratteristiche funzionali.Non nel suono,bellissimo ma the King è the King,ma questo è un'altra cosa.Se poi questo purista ha bisogno d'altro,ci affaccia un'altra macchina,con le caratteristiche volute.La doppi serie di drawbars e tutto il resto come da tradizione possono per certi strumentisti fare la differenza.Il Mojo,cosi' come i Nord,si rivolge ad un organista evoluto ma magari meno classico,uno che suona nei gruppi e deve usare un hammond a 2 tastiere OK ma che non ha necessita' di ottave preset,doppi drawbars,e l'aspetto meno maestoso e piu' compatto li ritiene un bonus mica da poco.Se gli metti dei suoni aggiuntivi,gli rendi piu' versatile uno strumento che non è filologicamente uguale ad un vero hammond.Morale:son 2 strumenti diversi Mojo ed Hamichord,pensati per un target diverso,per cui...Io spero invece che lo staff di Agnoletto ci dia sempre innovazioni come queste,e se le danno gratuitamente,come in questo caso,penso che abbiano trovato il modo di spingere i loro prodotti cosi' belli in modo efficace verso la concorrenza,che è mica male,e facendo sentire i loro clienti davvero considerati.Andate avanti,ragazzi! meglio comprare made in Italy,e se i prodotti sono validi,aggiornati,chi se ne fotte degli svedesi???
AndreaAgnoletto 02-06-12 16.51
Leggendo il file chiamato "VB3CE2_Addendum_it_2.1.pdf" (la famosa documentazione) in allegato ai file dell'upgrade ti rispondi da solo...
estrapolo qualcosa qui e là...

COMBINAZIONE n. 1 – ORGANO TONEWHEEL
[s]La combinazione n. 1 offre solo l'organo tonewheel, ciò per cui il MOJO è stato progettato e la sola ragione per cui hai deciso di comprare un MOJO!
[/s]
Organi: gli organi combo rispondono sul canale MIDI 1; sono da 49 tasti, dal secondo DO all'ultimo DO, sulla prima ottava è offerto un
timbro di basso; gli organi Combo non usano la simulazione Rotary; il keyclick non è regolabile.
Piani elettrici: rispondono sul canale MIDI 2
Basso synth: risponde sul canale MIDI 3, è monofonico e offre due soli parametrti accessibili dai drawbar della pedaliera (al centro della console).

Morale della favola? Leggere la documentazione, sempre... il 99% delle domande che ci vengono poste evidenziano la mancanza di lettura dei manuali... potessimo farlo... non li faremmo più!

Spero che ora sia tutto più chiaro!!!
emo
logos 02-06-12 17.51
scusate se mi intrometto anch'io nella discussione....
A mio avviso pur capendo e condividendo le motivazioni illustrate da Andrea e Guido credo che un piccolo mal di pancia per gli utenti di Hamichord ci possa stare o sia quantomeno fisiologico...
Quando ho visto l'update del Mojo la prima cosa che ho pensato e': speriamo si possa aggiornare anche l'Hamichord...
Credo che ognuno abbia le sue buone motivazioni e sicuramente le sue ragioni. Per quel che mi riguarda pur apprezzando la versatilita' che potrebbe dare un update come quello in discussione, vedo il clone hammond come qualcosa di "dedicato", ritengo quindi un po forzato il fatto di avere anche altre cose a corredo...
Certo e' che questa e' una mia personalissima opinione, la cosa migliore sarebbe stata la possibilita' di scegliere da parte di ogni fruitore, sia di Mojo che di Hamichord.
In alternativa si potrebbe pensare anche a un update "fisico" per gli utilizzatori Hamichord, che vada ad integrare l'hardware necessario e mancante rispetto al Mojo. Forse sarebbe la cosa migliore per eguagliare i due strumenti in termini di aggiornabilita' e di apertura alle nuove release software...

viamic 02-06-12 19.29
Io sono perfettamente d'accordo con quanto detto da losfogos.
Un altro esempio, rimanendo sugli stage piano, potrebbe essere la differenza tra un kawai MP10 e un MP6: il primo, top della gamma, con meno suoni... il secondo, inferiore per meccanica pianistica, ma più ricco di suoni aggiuntivi.
Alla fine tante case costruttrici fanno così e io lo trovo giusto.
Pianolaio 02-06-12 20.08
Sottolineo che capisco le motivazioni di entrambe le parti: Crumar e utenti Hamichord. Prendendo però un po' le parti dei costruttori.
E' solo una mia opinione, ma in effetti è un po' come se gli utenti del Nord C2 si lamentassero perchè per lo Stage sono usciti nuovi suoni e per il proprio organo mai un aggiornamento contenente nuovi timbri...
Chi ha comprato il C2 vuole solo un organo!
Non ha interesse per altri suoni, perchè è un "PURISTA" dell'Hammond.
Io vedo gli utenti Hamichord a maggior ragione "PURISTI" dell'Hammond.
Infatti NON hanno cercato soluzioni combo, ma hanno preferito la serie completa di drawbars, l'ottava preset e un interfaccia più simile a quella di un Hammond vero.
Tutte queste cose non ci sono nel Mojo, ognuno dei due strumenti quindi è ora limitato nei confronti dell'altro.
I suoni sono migliorati gratuitamente per tutti e due i modelli, in più ora uno ha timbri aggiuntivi, ok.
Ma per il purista dell'Hammond che ha preso l'Hamichord questo è di relativa importanza. Preferirà sempre il suo strumento perchè ha le caratteristiche elencate sopra!!!
Un hammondista puro che ha la necessità di un interfaccia più simile possibile a quella di un Hammond prende Hamichord. Ma non perchè è più bella, perchè per l'hammondista puro è NECESSARIO avere certe cose!
L'utente più generico che vuole una tastiera con altri suoni e un ottimo timbro di organo prenderà il Mojo.
Come ho scritto sopra riguardo le Nord, la cosa successa in Crumar succede anche per altri marchi.
Sono due strumenti diversi, come lo Stage e il C2.
Quello su cui si può discutere è poi se sin dall'inizio la cosa fosse chiara a chi ha acquistato...
In ogni caso sono sempre stati due strumenti "diversi" sotto alcuni aspetti.
L'Hamichord è un vero organo con tutte le caratteristiche necessarie. Chi lo acquista ha bisogno di un organo senza compromessi, del resto delle cose si disinteressa sin dal momento in cui lo compra.
Edited 4 Giu. 2012 2:30
Hamichordiano 02-06-12 20.13
viamic ha scritto:
Io sono perfettamente d'accordo con quanto detto da losfogos.
Un altro esempio, rimanendo sugli stage piano, potrebbe essere la differenza tra un kawai MP10 e un MP6: il primo, top della gamma, con meno suoni... il secondo, inferiore per meccanica pianistica, ma più ricco di suoni aggiuntivi.
Alla fine tante case costruttrici fanno così e io lo trovo giusto.


Secondo me fate finta di non capire e questo è l'ultimo commento che faccio e la chiudiamo quì!!!
[g][c][s]N°1- QUANDO MI E' STATO PRESENTATO L'ORGANO FU SPACCIATO PER IL TOP DELLA GAMMA E ANZI IL MOJO COSTAVA MENO PERCHE' AVEVA QUALCOSA MENO (PAROLE DETTE DAL PATRON HAMICHORD NEL SETTEMBRE 2011)

N°2-PER ME L'ORGANO E' MOSTRUOSO E TRA I MIGLIORI NEL MERCATO, MA ESCE UN UPGRADE PER MOJO COMPATIBILE CON HAMICHORD. L'UNICA DIFFERENZA STA CHE SE CON L'HAMICHORD VUOI USARE AL 100% L'ULTIMO UPGRADE DEVI COLLEGARE UNA MASTER VIA MIDI PER MANCANZA DI PARAMETRI FISICI. PER ME NON E' UN PROBLEMA... VADO A COMPRARE UNA MASTER 88 TASTI SEMIPESATI, LA COLLEGO "COME DA MANUALE" E IL RISULTATO NON E' QUELLO CHE MI ASPETTAVO.[/s][/c][/g]
Morale della favola? Mi sono sentito preso per il c..lo perchè ero sempre convinto di aver sborsato quasi 3000 € per un prodotto che alla fine è risultato limitato difronte al "cugino" spacciatomi per fascia più economica ed in più mi ritrovo una master che adesso non me ne faccio una mazza!!! Sfido chiunque a non incazzarsi come una belva!! emo