@ MadDog
Le cose son 2.
Se sto Giuliani ha ragione, è uno stronzo perché si tiene le informazioni per lui, senza nemmeno usare un blog, almeno usasse quello del suo amicone difensore promotore, Beppe Grillo... invece niente.
Puoi prevederlo 24 prima?! Grillo ti dà ragione? -... .-. ..- - - --- -.. .. --- telefonagli su skype che non costa niente e digli di mettere un avviso!
Se, come presumo, è solo un fregnone che piange ancora l'INGV non lo caga, sarebbe ora di dare 2 smazzolate nei denti a chi gli dà visibilità, specialmente in momenti come questi, post-catastrofe, cercando di dare degli opportunisti ai politici "comuni", quando il primo sciacallo è proprio lui.
Vaffanculo, a me il sedere trema non poco oggi, ma i terremoti da soli non uccidono, lo fanno gli edifici costruiti dall'uomo (coi piedi).
In Giappone col 6.0 Richter ci fanno la maionese, qua cascàn capannoni costruiti 10 anni fa, Asti-Cazzi!
Edited 29 Mag. 2012 18:59
In 5 o 6 anni è la prima volta che siamo parzialmente d'accordo.
Giuliani è un tecnico, forse con una grande passione, che si è accorto della fuoriuscita di radon prima dei terremoti. Vero, possono esserci fuoriuscite di radon prima dei terremoti, che innalzano il livello standard di radioattività. Ma il radon esce per tantissimi altri motivi dal sottosuolo, non solo per i terremoti. Dando l'allarme alle fuoriuscite di radon può salvare vite, ma causerà su 100 volte un numero di falsi allarmi tendente al 99. E' un po' come se domattina io mi sveglio e dico: "quando è nuvoloso, vengono i terremoti". Può essere vero, chi mi smentisce? Non a caso, l'ultimo terremoto è avvenuto con un forte temporale. Ma quanti temporali ci sono senza terremoti rilevanti? Ricordiamo inoltre che il tecnico Giuliani predisse il terremoto dell'Abruzzo, ma non a L'Aquila, bensì a Sulmona, tant'è che si attivò per far spostare la gente di Sulmona a L'Aquila. Gli esiti sarebbero stati... ditelo voi. Ricordo dunque che, attualmente, i terremoti sono imprevedibili. E chi si lamenta della mancanza di prevedibilità da parte degli scienziati, come stamane Barbara Palombelli a Mattino 5, potrebbe tranquillamente prendersi una laurea in Geofisica e capire quante stronzate possa aver detto nella vita precedente alla laurea.
Circa i terremoti, possono uccidere eccome! Tutto dipende dal terreno. Ad esempio, il terreno della pianura padana è elastico, tipica consistenza delle pianure. Le onde vengono smorzate abbastanza, causando una specie di galleggiamento e di movimento simile a quello di una barca in mare. Ecco la distruzione del terremoto. Terremoti di quell'intensità a quella profondità così superficiale, su un altro tipo di terreno, avrebbero prodotto molti più danni per la violenza istantanea dell'energia liberata che sarebbe arrivata alla superficie.
Un terremoto, inoltre, può uccidere per delle crepe. E' successo e succederà. Il terreno può aprirsi, possono esserci smottamenti, deviazioni fluviali. Parliamo di terremoti ingenti, per farvi un'idea sopra al IX grado Mercalli. Ma tutto può succedere, il terremoto innocuo non è.