Credo sia doveroso aggiornare la discussione secondo gli ultimi sviluppi.
Innanzi tutto, ho interessato per e-mail sia CME italia che il rivenditore dove un anno fa acquistai il modulo.
Il sig. Duilio della CME ha confermato le lamentele sui difetti noti e ha detto che sta cercando di rintracciare qualcuno degli ingegneri ex GEM per poter valutare la soluzione al problema.
Nel frattempo, stamattina ho fatto ulteriori test che qui di seguito espongo, al fine di fornire informazioni utili alla risoluzione del problema che in molti lamentiamo.
Setup: Casio PX120, Yamaha S90ES, interfaccia motu 828 MKII, pedale sustain yamaha FC3, pedale sustain proel GF29, software midi-ox.
La prima prova è stata effettuata con px120 e pedale proel, connessa via cavo al midi in della motu 828 e monitorata dal midi-ox. Come si può vedere dall'immagine allegata
, mentre i messaggi di nota sono trasmessi sul ch 1, quelli del sustain si rilevano sui ch 1,2 e3.
La seconda prova è stata effettuata con la S90ES ed il suo pedale sustain fc3, sempre con conessione via cavo, come sopra. Come visibile dall'immagine
tutto viene trasmesso solo e soltanto sul ch 1.
Ultimo test, eseguito con S90ES e pedalino proel GF29. Anche in questo caso dall'immagine
si nota che il tutto viaggia solo ed esclusivamente sul ch 1.
Premesso che quando utilizzavo RP-X a casa era connesso alla S90ES e il difetto non si è mai presentato, adesso sulla scorta dei test emerge sia la ridondanza dei messaggi cc64 del px120 e sia la conferma dell'anomala gestione multicanale di RP-X, così come altri hanno rappresentato ma, a questo punto, non è per i canali oltre il n. 4.
Ad ulteriore conferma che, comunque, nella produzione del modulo sia necessario qualche intervento, posso dire che nessun problema è stato rilevato nei giorni scorsi suonando il modulo Kurzweil PC2R attraverso il casio px120 e pedalino GF29, forse proprio per la gestione del midi più performante.
Spero che si possa giungere presto ad una revisione di RP-X poichè, in effetti, è uno strumento che ha ancora molto da dare.
Attendiamo fiduciosi sviluppi dal cortese sig. Duilio .....