Vorrei un altro analogico.....

orange1978 16-04-12 15.41
si perfetto....lo chiamavo diversamente io ma cmq per le mie esigenze andrebbe molto bene dato che cmq lo userei al 90% in monofonico come l'originale...però poter avere all'occorrenza anche della polifona non è male, poi ho gia il tetra che lavora in quel modo migliore con filtri indipendenti per ogni voce.
gunt 16-04-12 15.51
grazie ragazzi, mi avete chiarito più o meno cosa sia la parafonia...
niente male sto pulse 2 emo
ziokiller 16-04-12 17.20
mima85 ha scritto:
Praticamente l'architettura di un parafonico è una cosa del genere (mettiamo 4 voci di polifonia):

Osc 1 ---->|
Osc 2 ---->|
Osc 3 ---->|
Osc 4 ---->| ----> Filtro (con il suo inviluppo) ----> Amp (con il suo inviluppo) ----> Output


Esatto! E' lo stesso funzionamento delle vecchie string machine o di alcuni sintetizzatori, come ad esempio il Crumar DS2 o il Korg Trilogy, che avevano una sezione polifonica che in realtà era parafonica, cioè più oscillatori che convogliavano in un solo inviluppo, un solo filtro, un solo amplificatore. In realtà negli anni '80 c'erano molti synth monofonici con una sezione parafonica derivata da un combo organ, era un po' una moda, soprattutto fra gli strumenti elettronici italiani emo

mima85 16-04-12 17.29
ziokiller ha scritto:
In realtà negli anni '80 c'erano molti synth monofonici con una sezione parafonica derivata da un combo organ, era un po' una moda, soprattutto fra gli strumenti elettronici italiani emo


Immagino intendi i vari combo synth/string/organo della Solina, Elka, Crumar, ecc...

Mentre invece per esempio il PolyMoog, pur essendo completamente polifonico e derivato anche lui dai combo organ (ha gli oscillatori dei vari footage a divisori di frequenza come i combo), aveva una catena di sintesi OSC -> Filtro -> Amp per ognuna delle voci giusto? O era parafonico pure lui?
Edited 16 Apr. 2012 15:32
carmol 16-04-12 17.34
Uhm per il VCA non è affatto detto,
nei synth parafonico in genere è riferito al solo filtro,
mentre VCA e relativo inviluppo continuano ad essere separati
per ciascuna voce.
Altrimenti ogni volta che si suona una nota su un accordo
suonano di nuovo tutte le altre già premute.
E non si parla di oscillatori, ma di voci, ciascuna
eventualmente composta da 1 o più oscillatori

Lo schema sarebbe

[g]Voice 1 ----> Amp 1 (con il suo inviluppo) ---->|
Voice 2 ----> Amp 2 (con il suo inviluppo) ---->|
Voice 3 ----> Amp 3 (con il suo inviluppo) ---->|
Voice 4 ----> Amp 4 (con il suo inviluppo) ---->| ----> Filtro (con il suo inviluppo) ----> Output[/g]
Edited 16 Apr. 2012 15:43
mima85 16-04-12 17.44
carmol ha scritto:
E non si parla di oscillatori, ma di voci, ciascuna
eventualmente composta da 1 o più oscillatori


Si ho sbagliato io, in realtà intendevo voce, infatti per esempio il Korg Poly800 ha 2 oscillatori per voce per un totale di 4 voci di polifonia.
NewDress 16-04-12 21.23
@ orange1978
se non capisco male pur avendo una sola parte midi (non è multitimbrico) consente di suonare accordi fino a 8 voci....ma non consente di avere 8 voci indipendenti su 8 canali midi separati, come per esempio succede con il dsi tetra che ha 4 voci indipendenti anche a livello di canale midi.

sembrerebbe cosi, ma vorrei anche io saperne di piu di questa feature.
Grazie :-) Chissà quando potremo provarlo...?
thermidor 17-04-12 01.15
Ah Mima ti ho dato un thank per il link, mi è stato molto utile.
Tra l' altro volevo discutere con te su come interpolare una trasformata di Walsh, ma vedo che c' è gente più preparata.
Vabbè fattene una ragione.
gabrieleagosta 17-04-12 14.22
Ripulito&Riaperto

Siete tutti pregati di mantenere un comportamento dignitoso e rispettoso.

Grazie
NewDress 17-04-12 14.36
@ gabrieleagosta
Ripulito&Riaperto

Siete tutti pregati di mantenere un comportamento dignitoso e rispettoso.

Grazie
emo
mima85 17-04-12 15.13
gabrieleagosta ha scritto:

Siete tutti pregati di mantenere un comportamento dignitoso e rispettoso.


Grazie per aver "restaurato" il thread.
Edited 17 Apr. 2012 13:13
Edited by afr 17 Apr. 2012 16:02 [pre-edit msg]
Pinus 17-04-12 15.34
thermidor ha scritto:
come interpolare una trasformata di Walsh


Ehh ?! emo
Scusate , ammetto la mia non conoscenza.

Thermidor, Mima se volete confrontarvi, discutere, approfondire .....non esitate.
Seguiro' con attenzione il vostro confronto. (.......magari in una discussione dedicata...)

PINUS


Un plauso agli admin per il ripristino alla discussione.
Edited 17 Apr. 2012 13:35
mima85 17-04-12 15.39
Pinus ha scritto:
Thermidor, Mima se volete confrontarvi, discutere, approfondire .....non esitate.


Sarà più che altro una "lezione" da parte di Thermidor, dato che io e la matematica siamo su pianeti abbastanza differenti, salvo alcune cose inerenti l'audio che sono riuscito ad imparare proprio perché hanno attirato il mio interesse.

So cos'è un'interpolazione, a cosa serve e come si rappresenta su un grafico, ma sono completamente all'oscuro sui suoi fondamenti matematici. La trasformata di Walsh penso sia qualcosa di simile/relativo a quella di Fourier, ma anche qui idem sul discorso dei fondamenti matematici.

Vedremo cosa riuscirò a capire dal punto di vista matematico se si farà il thread emo

Edited by afr 17 Apr. 2012 16:01 [pre-edit msg]
SMARTKID 18-04-12 01.08
@ gabrieleagosta
Ripulito&Riaperto

Siete tutti pregati di mantenere un comportamento dignitoso e rispettoso.

Grazie
Grande gabri..

emo
giosanta 18-04-12 01.28
Tornando ad argomenti piu interessanti, ma questo Pulse 2 esiste veramente o è solo un progetto?
La domanda deriva dal fatto che demo del suono sul sito Waldorf non ne vedo.
thermidor 18-04-12 02.02
Pinus ha scritto:
Thermidor, Mima se volete confrontarvi, discutere, approfondire .....non esitate.
Seguiro' con attenzione il vostro confronto. (.......magari in una discussione dedicata...)

No ma io ho solo fatto una battuta dato il tono che aveva preso la discussione.
Un thread su questo argomento penso sarebbe noioso per la stragrande maggioranza degli utenti.
Solo per dare una idea, la trasformata di Fourier consente di trovare le armoniche di un segnale, possibilmente periodico, in termini di ampiezza e fase.
Insomma la base della sintesi addittiva.
La trasformata di Walsh è analoga ma sfrutta le onde quadre. Il risultato è un' onda ricostruita ma a scalini, da cui la necessità di interpolare i punti in modo di avere i passaggi tra i campioni più dolci.
Insomma sono seghe mentali che uno si fa per non stare a rimbecillire davanti alla televisione.
SimonKeyb 18-04-12 02.39
thermidor ha scritto:
Insomma sono seghe mentali che uno si fa per non stare a rimbecillire davanti alla televisione.

pècchè bisogna dì e' cose come stanno!!! chiari e....... circoncisi! emo

per questa uscita ti sei proprio meritato un thanks! emo