La scelta tra vst ed expander... : da cosa dipende?

giannirsc 29-03-12 21.47
che vuol dire accettare che suonino come un vst emo..voglio un vst che suoni più cicciotto del voyager e che spettini più del virus Ti...albino l'ho provato ma sinceramente siamo anni luce indietro..sarò io che ho problemi di orecchie probabilmente..
orange1978 29-03-12 22.15
cripton ha scritto:
Dunque, il pc adatto ( con relativa abbondante ram e disco molto capace ha un costo ) , poi la scheda audio POTENTE COSTA,poi il software ORIGINALE di sequencer audio-midi ha un costo ( cubase ? sonar ? ecc. ), i VST originali, diciamo una dozzina, COSTANO ,ECCOME SE COSTANO, e poi costano anche i vsti ORIGINALI.


te l'ho detto, un mac mini server costa 1000 euro.....e ha due dischi interni da 600 giga, non male direi! processore i7 quad core con hypertreading (osx vede 8 nuclei di calcolo) a 2,0Ghz.....potenza.

logic pro 9 costa 140 euro!!! e ha 15 vst integrati di qualità ECCELLENTE....a livello di quelli dedicati se non superiori, es2 suona alla pari di un synth tipo nord lead, sculpture è una bellezza a modelli fisici, exs24 è un sampler con 20 giga di libreria compatibile con akai e con tutto, e ha dei filtri molto belli, ultrabeat una stupenda batteria elettronica che fonde modelli fisici, analogici, sampling ed fm, piu step sequencer stile 909.

siamo solo a 1140 euro, giusto?

scheda audio, MOTU Microbook 2, costa poco piu di 200 euro.....mi pare che non hai speso un capitale, e puoi sempre aggiungere ulteriori instruments a secondo delle tue esigenze.

la tecnica dei vecchi expanders, io la uso sempre, ho un rack pieno di synth hardware, però uso anche il software come vedi.
cripton 29-03-12 22.56
@ orange1978
cripton ha scritto:
Dunque, il pc adatto ( con relativa abbondante ram e disco molto capace ha un costo ) , poi la scheda audio POTENTE COSTA,poi il software ORIGINALE di sequencer audio-midi ha un costo ( cubase ? sonar ? ecc. ), i VST originali, diciamo una dozzina, COSTANO ,ECCOME SE COSTANO, e poi costano anche i vsti ORIGINALI.


te l'ho detto, un mac mini server costa 1000 euro.....e ha due dischi interni da 600 giga, non male direi! processore i7 quad core con hypertreading (osx vede 8 nuclei di calcolo) a 2,0Ghz.....potenza.

logic pro 9 costa 140 euro!!! e ha 15 vst integrati di qualità ECCELLENTE....a livello di quelli dedicati se non superiori, es2 suona alla pari di un synth tipo nord lead, sculpture è una bellezza a modelli fisici, exs24 è un sampler con 20 giga di libreria compatibile con akai e con tutto, e ha dei filtri molto belli, ultrabeat una stupenda batteria elettronica che fonde modelli fisici, analogici, sampling ed fm, piu step sequencer stile 909.

siamo solo a 1140 euro, giusto?

scheda audio, MOTU Microbook 2, costa poco piu di 200 euro.....mi pare che non hai speso un capitale, e puoi sempre aggiungere ulteriori instruments a secondo delle tue esigenze.

la tecnica dei vecchi expanders, io la uso sempre, ho un rack pieno di synth hardware, però uso anche il software come vedi.
la tecnica dei vecchi expander la usi sempre ? BRAVO, finalmente una cosa giusta ! era ora..
Scommetto che la usi SEMPRE, e per davvero. altro che vst... Onestamente sanno di aria fritta. In teoria non dovrebbe esere così, eppure mi lasciano con un che di INDEFINITO,impalpabile, spariscono sempre : niente a che fare con gli expander vecchi ( che tra l'altro dentro,hanno anche loro un software che li fa andare, tra l'altro primitivo.. con una cpu primitiva...) che invece hanno un suono definito. Sembra che più mega di campioni ci siano e più il suono si perde in dettagli inutili... Del resto,teniamo a mente che il formato sovrano, l' Mp3, equivale alla vecchia e cara sibilosa audiocassetta!!!!! Cazzo ce ne frega di 24 bit, e fra un pò 48 ? Tra poco uscirà un synth hardware a 8 bit: chi è che non se lo comprera? e un bel campionatore a 8 bit ?
orange1978 30-03-12 05.41
cripton ha scritto:
Scommetto che la usi SEMPRE, e per davvero. altro che vst...


io uso tanti synth esterni, sia vecchi che nuovi, dalla wavestation alla jd990, fino al minimoog voyager o kronos....però uso spesso anche i vst!

i miei preferiti sono quelli di Logic Pro, tutti....li adoro semplicemente! sopratutto exs24, es2 e evp88.

altri che uso a volte sono battery 3, motu symphonic e motu ethno.....ma cmq ne ho usati a tonnellate, di tutto....cè molta fuffa ma anche molte cose carine e interessanti.
anumj 30-03-12 10.42
dessert ha scritto:
...urca ti contraddici che è una bellezza...qualke post fa'...hai detto: Puoi trovare vsti che suonano bene, ma non troverai mai vsti in grado di rendere un quarto degli strumenti che hai citato. Sto limite dello schieramento tu lo interpreti alla grande!....



Scusami, ma non hai colto il significato di cio' che ho scritto.

Non è assolutamente una contraddizione, ma un dato di fatto dire che Fm7 suona peggio di un TX802 o Pro-53 scoreggia se paragonato ad un Prophet5 e cosi via.

Io non mi schiero per l'una o l'altra parte.
Non dico che usare i vsti è controproducente, perchè li uso. Non dico che l'hardware è l'unica scelta possibile.
Dico che usando al meglio entrambe le tecnologie ti assicuri la scelta più intelligente.


Edited 30 Mar. 2012 8:44
dessert 30-03-12 11.13
Questo è certo...ci sono strumenti hardware che non sono imitabili...ma volendo scegliere un setup di vst...ci sono altrettanti software inimitabili...se si hanno esigenze particolari...il mix tra i due è la scelta più sensata. Poi a parte la sonorità....c'è un altro discorso che non è stato affrontato...ma è un aspetto piu sociologico....il "possedere"....alle volte si prova piacere solo nell' avere delle cose...ed aldilà del suono capisco chi dice: vuoi mettere di possedere un prophet un moog con un vst?.....secondo me molti di noi vengono colpiti da questa sindrome quando danno giudizi sui vst...per il resto se uno volesse partite da zero e farsi un setup serio di soli vst...magari 2....3....avrebbe cmq un signor setup......
Poi rispondendo a tutti quelli che dicono che per avere un setup professionale vst si spende di più dell'hardware è una cazzata....il pc ne compri uno (e chi di noi non ne ha già uno super aggiornato?)...e per farci.girare 3...4...5 vst.....basta un portatile da 500 euro...di schede audio una da 200 è già sovradimensionata....però qua voi parlate di pc da 2000 euro...schede da 1000 euro per fare produzioni e farci girare 30 vst....
perché con un fantom g....kronos....etcetc...ci fate qualche produzione?....o dovete sempre avere pc....scheda audio e sequencer lo stesso?....queste tastiere vii fanno 30 suoni contemporanei?....ma daiiiiii!...spesso qui parlate per parlare.
orange1978 30-03-12 13.40
si è quello che dico anche io....secondo me se lavori in studio a delle produzioni un computer con una daw e scheda audio buona è il minimo che serve,perchè secondo me è inpensabile fare una produzione di buon livello usando unicamente un motif o anche kronos ke alla fine è la workstation piu potente....magari qualcuno ci riesce anzi...se sevo essere sincero ricordo gia negli anni 90 un buon disco new age fatto unicamente con una korg,senza niente altro e suonava bene, cosi come alcune demos del kurzweil k2xxx ke sembrano dei dischi! questo approccio però non è la normalità e non va bene per qualsiasi tipo di produzione.

insomma se parliamo di STUDIO un computer con daw cè sempre quindi la base x prendere qualche vst gia cé.

quello che invece ci dimentichiamoo e che forse anumj voleva dire è la dimensione LIVE che secondo me riguarda il 90% di quelli che scrivono qui...in questo caso allora è vero quello che dice anumj...per avere un setup con due controllers,mac,vst etc...non spendi poco e devi cmq programmare mica male per emulare la versatilità delle combi o dei setup di kurzweil...si puo fare ma forse il gioco nn vale molto la candela per ora.
io trovo interessante un setup misto con ad esempio una master pesata collegata al computer per suonare certi campioni di altissima qualità tipici dei vst come ivory o east west combinata a un potente synth tutto fare come kronos...credo che come potenza sia una grande soluzione, anche se io personalmente se dovessi fare decine di concerti all'anno non avrei dubbi:

nord stage2 e kronos61...è una questione di praticità.
anumj 30-03-12 17.36
dessert ha scritto:
Poi rispondendo a tutti quelli che dicono che per avere un setup professionale vst si spende di più dell'hardware è una cazzata....


sarà una cazzata per te.

dessert ha scritto:
il pc ne compri uno (e chi di noi non ne ha già uno super aggiornato?)...e per farci.girare 3...4...5 vst.....basta un portatile da 500 euro...di schede audio una da 200 è già sovradimensionata....


Certo per fare pianobar in pizzeria da Luigi O' Zuzzus' basta è avanza... Se suoni in uno studio dove ogni ora che passa ti costa un'occhio della testa e non puoi permetterti perdite di tempo o intoppi, allora serve un setup professionale.


dessert ha scritto:
perché con un fantom g....kronos....etcetc...ci fate qualche produzione?....


perchè no, è pieno di jingle makers che lavorano e realizzano tutto con i sequencer e audio interni alla ws.
se devi registrare produzioni serie vai in studio, non certo con un pc da 500 euro.

dessert ha scritto:
o dovete sempre avere pc....scheda audio e sequencer lo stesso?


non è detto, vedi sopra.

dessert ha scritto:
queste tastiere vii fanno 30 suoni contemporanei?....


anche più di 30. cosa c'entra?

dessert ha scritto:
ma daiiiiii!...spesso qui parlate per parlare.


altrettanto spesso si trova chi scrive senza aver fatto prima pace con il cervello.
anumj 30-03-12 17.44
orange1978 ha scritto:
non spendi poco e devi cmq programmare mica male per emulare la versatilità delle combi o dei setup di kurzweil...si puo fare ma forse il gioco nn vale molto la candela per ora.


puo' valere la candela, se come prima puntualizzavi tu, alla fine la vedi come un investimento a medio-lungo termine (per quanto nel mondo dei computers è molto relativo). Dove andrai con il tempo, non più a sostituire interi blocchi di workstation e tastiere obsolete, ma soltanto piccoli aggiornamenti poco costosi.

Poi anche nell'acquisto, hai la possibilità di essere "modulare" e di procedere in base alle esigenze del momento sia musicali che economiche. Se non ti serve l'ultimissimo top mac, prendi un modello di fascia media... e magari investi di più nella s.audio... etc etc...
Chi opta per la workstation è costretto a forfettare e a sborsare cifre considerevoli tutte in un'unica soluzione.

Cmq è un discorso troppo generico questo sui vsti. Perchè alla fine bisogna distinguere il professionista dall'appassionato, sono esigenze e sensibilità differenti. Altrimenti qui continuiamo a leggere che il vsti è il sistema dei poveri e le ws quello dei ricchi. Non è affatto cosi.
dessert 30-03-12 18.19
Forse parlo con keith emerson e non lo so! Ma senza voler andare nella polemica provo a spiegarmi meglio....intendo dire che spesso si paragonano gli hardware al pc....e non al vst.....con una kronos ci suoni una kronos e basta in live....allo stesso modo si dovrebbe paragonarlo con un pc dove ci gira un vst...tipo omnisphere...cosi è un paragone pari....non chiedendo alla kronos di fare la kronos...e al vst di buttarlo in un contesto infinito di cose fattibili tramite pc!....
per il resto o da giggin u zuzzus o in una tribute band...cambia poco...siamo tutti X...a meno che tu non sia veramente keith emerson....ed allora mi scuso per l'irriverenza!
orange1978 30-03-12 20.28
io continuo a preferire una soluzione ibrida, the best of both worlds! ossia dove serve l'hardware userò l'hardware, dove il software è superiore, userò il software, costa di piu ma ne puo valere la pena secondo me.
anumj 30-03-12 22.45
@ dessert
Forse parlo con keith emerson e non lo so! Ma senza voler andare nella polemica provo a spiegarmi meglio....intendo dire che spesso si paragonano gli hardware al pc....e non al vst.....con una kronos ci suoni una kronos e basta in live....allo stesso modo si dovrebbe paragonarlo con un pc dove ci gira un vst...tipo omnisphere...cosi è un paragone pari....non chiedendo alla kronos di fare la kronos...e al vst di buttarlo in un contesto infinito di cose fattibili tramite pc!....
per il resto o da giggin u zuzzus o in una tribute band...cambia poco...siamo tutti X...a meno che tu non sia veramente keith emerson....ed allora mi scuso per l'irriverenza!
Capisco il tuo sarcasmo, ma non serve con me. Io sono X come te, come mille altri, ho suonato da giggin' o' zuzzus e in posti talmente brutti e malfamati che non hai nemmeno idea, perchè avevo fame... ma non fame di gloria, ma fame vera quella che ti fa stare male.
Non mi piace oggi apparire come tu mi vedi, anche se le cose sono cambiate rispetto a quando avevo 19 anni e iniziavo a girare il mondo.

Chiusa parentesi.

Per il resto diciamo tutti più o meno le stesse cose, solo che siamo nel classico corto circuito comunicativo, dove ognuno ascolta solo se stesso. E' un po' il difetto dell'artista medio. emo

dessert 31-03-12 11.03
emo