Roland jupiter 50

SMARTKID 23-03-12 16.29
quanti suoni si possono mettere in split?

didark 23-03-12 16.32
afr ha scritto:
non vorrei sbagliarmi ma probabilmente puoi usare solo 1 suono per parte, in ogni caso il video linkato spiega un pò meglio la cosa

La cosa non è ancora stata chiarita al 100%.... cavolo nella sezione/parte "upper" sono indicati (vedendo il pannello) suoni come strings, piano, organ, pad, ecc. ecc.. possibile che sono l'unico a ritenere importante capire se si possono fare split o layer con almeno 2 suoni appartenenti a questa stessa sezione/parte ?
Edited 23 Mar. 2012 15:33
SMARTKID 23-03-12 17.22
@ didark
afr ha scritto:
non vorrei sbagliarmi ma probabilmente puoi usare solo 1 suono per parte, in ogni caso il video linkato spiega un pò meglio la cosa

La cosa non è ancora stata chiarita al 100%.... cavolo nella sezione/parte "upper" sono indicati (vedendo il pannello) suoni come strings, piano, organ, pad, ecc. ecc.. possibile che sono l'unico a ritenere importante capire se si possono fare split o layer con almeno 2 suoni appartenenti a questa stessa sezione/parte ?
Edited 23 Mar. 2012 15:33
non sei l unico!..

emo

ps altro link video nuovo

qui
anumj 23-03-12 21.13
@ didark
afr ha scritto:
non vorrei sbagliarmi ma probabilmente puoi usare solo 1 suono per parte, in ogni caso il video linkato spiega un pò meglio la cosa

La cosa non è ancora stata chiarita al 100%.... cavolo nella sezione/parte "upper" sono indicati (vedendo il pannello) suoni come strings, piano, organ, pad, ecc. ecc.. possibile che sono l'unico a ritenere importante capire se si possono fare split o layer con almeno 2 suoni appartenenti a questa stessa sezione/parte ?
Edited 23 Mar. 2012 15:33
3 parts (Upper, Solo, Percussion/Lower)

Come nel jp80 dovrebbero essere splittabili e sovrapponibili tra loro. Ogni parts è composta da 4 partials, per cui si potrebbero creare suoni discretamente complessi nell'insieme.

Pertanto, per rispondere al tuo quesito, nella parte 'upper' puoi dedicare 2 partials per la costruzione di un piano e 2 partials per gli strings.
Atreus 23-03-12 22.56
Provato, bruttino davvero...o meglio, praticamente inutile.
Con quei soldi ci compri ben altro...hai voglia a vendere lucine e pulsantini colorati. Almeno l'80 ha una meccanica decente...
Ormai Roland fa meglio a fare batterie elettroniche, effetti voce (il VE-5 è un'idea grandiosa) e amplificatorini per chitarra e basso. D'altra parte hanno ragione, i tastieristi rappresentano una fetta di fatturato piccolina rispetto al passato a fronte di un esborso notevole in termini di ricerca e sviluppo.
Edited 23 Mar. 2012 21:56
giannirsc 23-03-12 22.56
cavolo come suona !!
Friend74 23-03-12 23.22
@ Atreus
Provato, bruttino davvero...o meglio, praticamente inutile.
Con quei soldi ci compri ben altro...hai voglia a vendere lucine e pulsantini colorati. Almeno l'80 ha una meccanica decente...
Ormai Roland fa meglio a fare batterie elettroniche, effetti voce (il VE-5 è un'idea grandiosa) e amplificatorini per chitarra e basso. D'altra parte hanno ragione, i tastieristi rappresentano una fetta di fatturato piccolina rispetto al passato a fronte di un esborso notevole in termini di ricerca e sviluppo.
Edited 23 Mar. 2012 21:56
avendolo provato, come sono i suoni? li definisci bruttini....initili. come mai? cos'è che non convince?
la meccanica è di bassa qualità?
ultima domanda cosa ci si può comprare di alternativo?
grazie emo
Atreus 24-03-12 00.20
@ Friend74
avendolo provato, come sono i suoni? li definisci bruttini....initili. come mai? cos'è che non convince?
la meccanica è di bassa qualità?
ultima domanda cosa ci si può comprare di alternativo?
grazie emo
Ma no, bruttino sarà esagerato, ma sono sempre quelli i suoni roland. Zero novità. Pensa che già non mi entusiasma il J-80, immagina a provare il 50. Poi vedere un'interfaccia stile Juno (900-1000 euro) e la stessa meccanica su uno strumento che costa il doppio...mah, sono un po' perplesso.
Se va sui 1800, molto meglio un M3 ex demo di scaffale.
SMARTKID 24-03-12 00.57
@ Atreus
Ma no, bruttino sarà esagerato, ma sono sempre quelli i suoni roland. Zero novità. Pensa che già non mi entusiasma il J-80, immagina a provare il 50. Poi vedere un'interfaccia stile Juno (900-1000 euro) e la stessa meccanica su uno strumento che costa il doppio...mah, sono un po' perplesso.
Se va sui 1800, molto meglio un M3 ex demo di scaffale.
e pensare che.. spinto dalla voglia di novita', di una tastiera 76 tasti dal peso light e dai (presunti) bei suoni... stavo davvero meditando un futuro cambio della mia m3 con sto giocattolino..

Anche a me e' sembrato di sentire davvero sempre la stessa "pasta sonora" (dico bene Luca??)..

pero' lo standard qualitativo dei suoni non mi pare cosi' da buttare. il jp80 suona strabene secondo me, resta da capire QUANTO e' scaled down il 50 rispetto al fratellone.

emo
tsuki 24-03-12 22.28
@ SMARTKID
non sei l unico!..

emo

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Mischia Sabbrri',

ma che schifo di demo......Ma si decidono a farci sentire I SUONI di questa macchina..? I SUONI che si usano,i pianoforti,i rodhes, gli hammond,gli string,i brass,i sinth pad e lead? E va bè una chitarra elettrica a volte,o altre caxxate...Ma chi suona in un gruppo,ha bisogno dei SUONI!!! La chitarra distorta la fa' il chitarraio,i tamburozzi li fa' il batteriere ed il basso lo fa' il bassaio!!! Ma al povero pianolista gli gonfiano i maroni tutti chiedendo tutto il resto.Ce Lo Fanno sentire o no?UFF!!!emo
anumj 24-03-12 23.35
Il Jp80 puo' non piacere per gusti personali, ma è un synth che vanta record assoluti e che dispone di uno dei migliori engine VA e con filtri secondi a pochi o nessuno.

Il JP50 lo vedo molto democratico, è una buona opportunità che Roland offre a chi cerca un synth versatile che faccia un po di tutto e che sia sotto i 2000 euro.

E' un peccato che il JP50 abbia una meccanica inferiore e priva di at, sarebbe stato più intelligente rispettare la tradizione e realizzare una 61 tasti professionale. Un po' come ai tempi del JX8P e del JX10, del XP80 e della XP50.

Visto e considerato che 76 tasti sul JP80 (che ha ben 9 parti da gestire) sono più che giustificate, ma non nel JP50 che di parti ne ha solo 3.

SMARTKID 24-03-12 23.59
Ps in effetti ho un ricordo ottimo della meccanica montata sulla xp50
emo
johnny81 25-03-12 15.16
@ Friend74
avendolo provato, come sono i suoni? li definisci bruttini....initili. come mai? cos'è che non convince?
la meccanica è di bassa qualità?
ultima domanda cosa ci si può comprare di alternativo?
grazie emo
L'80% dei suoni sono presets dei Juno G/D e derivati... Ad esempio i clavinets che si sentono nel video sono identici a quelli del Juno Stage, così come piani elettrici e saw lead.
La meccanica probabilmente sarà la stessa!

Questa serie Jupiter secondo me è "tutto fumo e niente arrosto", hanno puntato molto sull'estetica che è profondamente diversa rispetto a qualsiasi altra tastiera presente oggi sul mercato, piena di pulsantini che s'illuminano sopra e sotto la tastiera, ma dentro a questa macchina ci sono i soliti suoni Roland triti e ritriti da 20 anni impastati con una montagna di FX.

Diciamoci la verità... chi usa veramente tutti quei pads così elaboriosi??? Certamente non chi suona covers o generi musicali tipo funky, blues e rock.

Alla fine la maggior parte di noi usa sempre gli stessi suoni: piano acustico, rhodes, clavinet, strings, brass, simulatori hammond, qualche lead per assoli e qualche pad per tappetoni intro canzoni.

In tutte queste categorie, a parte i pads, il Jupiter non offre nulla di così sconvolgente da gridare al miracolo, anzi, spendere 3000/2000euro per una macchina chiusa che non sà nè di carne nè di pesce, mi sembra una follia.
Non per tirare in ballo Paolo, l'utente che sta vendendo il Jupiter 80 solo dopo 3 mesi, ma perchè lo sta vendendo? Perchè nel momento in cui gli hanno proposto un progetto dove viene richiesto un determinato lavoro con sequenze o campionamenti, il Jupiter è diventato completamente inutile, con la stessa cifra ci si poteva comprare una bellissima workstation che offre molto di più e in termini sonori non c'era tutto questo abisso, anzi in alcuni presets (ad esempio Hammond) il Jupiter è imbarazzante.


SimonKeyb 25-03-12 15.39
johnny81 ha scritto:
con la stessa cifra ci si poteva comprare una bellissima workstation che offre molto di più e in termini sonori non c'era tutto questo abisso

è la cosa che dico io da tempo.

il lato positivo di tutto questo va e vieni di novità (per quanto discutibilmente "innovative") è l'abbassamento dei prezzi su macchine recenti nel mercato dell'usato.

che senso ha prendersi un MOx quando posso prendermi un motif XS? oppure che senso ha prendermi uno juno stage quando posso prendermi un fantom X?
Darkyo 25-03-12 17.45
johnny81 ha scritto:
Diciamoci la verità... chi usa veramente tutti quei pads così elaboriosi??? Certamente non chi suona covers o generi musicali tipo funky, blues e rock.

Alla fine la maggior parte di noi usa sempre gli stessi suoni: piano acustico, rhodes, clavinet, strings, brass, simulatori hammond, qualche lead per assoli e qualche pad per tappetoni intro canzoni.

In tutte queste categorie, a parte i pads, il Jupiter non offre nulla di così sconvolgente da gridare al miracolo, anzi, spendere 3000/2000euro per una macchina chiusa che non sà nè di carne nè di pesce, mi sembra una follia.

Questa è la stessa considerazione che feci io a suo tempo, quando in negozio ebbi modo di provare il Jupiter 80.
Qualità sonora impressionante, sia ben chiaro, ma ciò che mi lasciava e mi lascia tuttora perplesso è proprio il target di "consumatori" cui il prodotto - nella mente dei progettisti - è rivolto.
Che diavolo se ne fa un tastierista live di una roba del genere?
Ma anche il tastierista compositore quante concrete possibilità ha, in un gruppo musicale di inediti, di utilizzare suoni così complessi e articolati?
emo

Anche dalle demo rilasciate da Roland - progettate a tavolino per spremere al meglio la tastiera in questione - risulta chiaro che si tratta di uno strumento formidabile per musica strumentale prog-oriented (al livello di poter bastare a se stessa)... ma tutto il resto? In contesti normali e sui suoni di tastiera "classici" vale la stessa eccezionalità? A quel prezzo?
Personalmente, credo di no.

Lo si può vedere in due modi: o come strumento specificamente dedicato a un particolarissimo genere di musica, e allora è imbattibile, oppure come uno sfizioso e costoso giocattolone capace di divertire ma, alla fin fine, come tutti i giocattoli, per nulla indispensabile.
gig69 25-03-12 18.12
Non sono daccordo, il JP80, come credo anche il JP50, non fà della complessità dei timbri il suo cavallo di battaglia quanto nella loro suonabilità. La teconologia SuperNatural è stata sviluppata soprattutto per offrire un eccellente realismo nell'esecuzione dei timbri solisti acustici , e qui la serie Jupiter fà davvero la differenza.
Peccato,ripeto,per la grave lacuna dell'AT sul JP50.
losfogos 25-03-12 18.27
Se un giorno saro' un costruttore di tastiere faro' modelli senza alcun preset: solo init-program e wave da programmare, cosi' non leggero' queste cose tipo: ha suoni troppo elaborati, ha organi dritti o storti, il dimostratore e' un cazzone e altre storie; ma io non capisco: JP80 ha una qualita' di altissimo livello? Si. Ha una tecnologia una tacca superiore alle solite ws infarcite di sequencer e altre robe? Si. Allora inutile parlare dei preset e di QUESTI BENEDETTI ORGANI, se uno compra JP80 deve prenderla e SMANTELLARLA,
crearsi il proprio suono e cosissia. Le possibilita' ci sono tutte!
SMARTKID 25-03-12 18.39
@ losfogos
Se un giorno saro' un costruttore di tastiere faro' modelli senza alcun preset: solo init-program e wave da programmare, cosi' non leggero' queste cose tipo: ha suoni troppo elaborati, ha organi dritti o storti, il dimostratore e' un cazzone e altre storie; ma io non capisco: JP80 ha una qualita' di altissimo livello? Si. Ha una tecnologia una tacca superiore alle solite ws infarcite di sequencer e altre robe? Si. Allora inutile parlare dei preset e di QUESTI BENEDETTI ORGANI, se uno compra JP80 deve prenderla e SMANTELLARLA,
crearsi il proprio suono e cosissia. Le possibilita' ci sono tutte!
Concordo..
emo
johnny81 25-03-12 19.24
@ losfogos
Se un giorno saro' un costruttore di tastiere faro' modelli senza alcun preset: solo init-program e wave da programmare, cosi' non leggero' queste cose tipo: ha suoni troppo elaborati, ha organi dritti o storti, il dimostratore e' un cazzone e altre storie; ma io non capisco: JP80 ha una qualita' di altissimo livello? Si. Ha una tecnologia una tacca superiore alle solite ws infarcite di sequencer e altre robe? Si. Allora inutile parlare dei preset e di QUESTI BENEDETTI ORGANI, se uno compra JP80 deve prenderla e SMANTELLARLA,
crearsi il proprio suono e cosissia. Le possibilita' ci sono tutte!
Bravo... tu sì che te ne intendi di marketing emo

E' come se mi volessi comprare una Ferrari ma me la danno tutta smontata!
Siccome solo 1 tastierista su 100 è veramente bravo in meccanica e saprebbe dove metterci le mani, a quel punto ne venderesti solo 1.

Se le aziende adottassero questo tipo di politica, chiuderebbero in 2 giorni.
losfogos 25-03-12 19.31
@ johnny81
Bravo... tu sì che te ne intendi di marketing emo

E' come se mi volessi comprare una Ferrari ma me la danno tutta smontata!
Siccome solo 1 tastierista su 100 è veramente bravo in meccanica e saprebbe dove metterci le mani, a quel punto ne venderesti solo 1.

Se le aziende adottassero questo tipo di politica, chiuderebbero in 2 giorni.
La mia era solo una provocazione, vedo che non hai l'hai capita. Sbaglio?
Edited 25 Mar. 2012 17:32