Ma non ce la fate proprio a portate avanti un post senza entrare necessariamente in polemica?!
Ognuno ha le mani che si è "costruito" negli anni vuoi con lo studio vuoi con altre pratiche
Quindi ognuno avrà delle preferenze diverse in merito agli strumenti che preferisce suonare.
Se parliamo di Yamaha CP5, Roland RD700 e altri strumenti di questo livello, credo non si possa dire uno è il top e l'altro è il cesso . . . . sono tutti strumenti di alto livello e di altissima qualità che si rivolgono a musicisti con gusti e necessità differenti.
Anche per i pianoforti acustici è lo stesso . . . non tutti sono uguali . . . ci sono i Petroff che, generalmente, sono dei chiodi allucinanti, gli Steinway che hanno una tastiera molto veloce e precisa (con quello che costano vorrei anche vedere . . . ), i giapponesi, Yamaha e Kawai, che hanno una affidabilità altissima, una qualità ottima per il prezzo, però mentre Yamaha è generalmente più aperto come suono, Kawai tende ad essere più scuro ed anche un po' più duro.
Stiamo parlando di strumenti di alto livello ma molto diversi tra loro.
Ovviamente Steinway, Fazioli e Bosendorfer sono su un altro pianeta . . . ma quante volte si vedono Yamaha anche per concerti di alto livello?!
Fermo restando che il Nord Piano mi ha molto deluso . . . . a differenza del Nord Stage che invece è un bellissimo strumento, anche se costa una cifra blu!
Ho scritto un post un po' a cazzo . . . non ho seguito più la discussione, scusate