Friend74 ha scritto:
Credo che il paragone migliore vada fatto con una E50, che è del suo stesso livello, e qui potremmo sicuramente apprezzare la miglioria sulle sonorità, sul designe, sull'uscita video e sulla pennetta usb che apre un mondo, cosa tra l'altro che non aveva neanche G70 ed E80.
Da possessore della E50 non posso astenermi dall'intervenire...
Io non ho ancora provato la BK5, ma da quel che ho visto, sentito e letto fin'ora, non credo che la sostituirei mai alla E50.
Prima di tutto la BK5 non ha il touch screen... e questo, permettimi, lo ritengo un limite enorme. Già solo per questo motivo la scarterei a priori...
Ma, ripeto, non l'ho ancora provata... tuttavia, tornare ai modi tipo "E35/E70" non mi attira per nulla...
La chiavetta usb... non mi serve non usando basi... comunque la E50 ha uno slot-adapter per sd card...
L'uscita Video... stesso discorso... non la uso, non mi serve... e ritengo che chi usi prevalentemente la scheda video è perchè fa karaoke... e se fa karaoke... a che gli serve un arranger? Per lanciare le basi midi? Tanto vale un modulo dedicato...
Per quanto riguarda i suoni... è vero che nella serie E ci sono dei suoni che sono "così così"... ma è anche vero che la gran parte di essi sono davvero meravigliosi... e molto realistici (alcune chitarre elettriche e alcune trombe in particolar modo, ma anche molti altri).
Quindi, dal mio punto di vista (e, ripeto, solo dalle prime impressioni... non l'ho ancora provata di persona), mi sembra un ennesimo "flop".
A mio parere, ci vuole ben altro per convincermi a cambiare la mia E50 che col tempo diventa uno strumento sempre più completo, anche in virtù dei setup che uno si organizza man mano che la suona.
E... per la cronaca... io pagai la E50 NUOVA appena 650 euro (svendita di un negozio per chiusura imminente, fine 2008).
A mio parere, E50/60/80 rimangono i modelli meglio riusciti tra gli arranger Roland negli ultimi 5 anni.
Io sono passato da una Korg I30 alla Roland E50... e non ho nessun rimpianto!!! ;-)
La prossima sarà una Korg pax3... ne sono quasi sicuro... ma, per adesso, penso che io la E50 possiamo ancora fare molta strada insieme!!!