Costa concordia

Hendrix 17-01-12 19.36
@ efis007
Platinum ha scritto:
ah menomale chissà cosa mi ero immaginato io da questa situazione grazie

Se non ti è di troppo disturbo potresti aggiungere anche qualche commento tecnico.
Scrivere "a me sembra il solito raccomandato" senza dire nient'altro, lascia presagire tutto e niente.
Se ce lo spieghi quindi è meglio.
penso che plat abbia usato la parola raccomandato nel senso negativo del
termine... è ovvio che ci sono anche le buone raccomandazioni ma
nel caso della frase di platinum era sottinteso l'utilizzo dispregiativo
del termine, si potrebbe definire "ingiustamente privilegiato" o
"raccomandato per parentele o conoscenze" e non per merito.

emoemoemoemo
Edited 17 Gen. 2012 18:37
efis007 17-01-12 19.36
Fabright ha scritto:
A quatno pare in quel caso...sono stati indotti all'errore....vedesi Ustica.

Chi?
Le Frecce?
Per favore Fabri lasciamo stare le bufale in mezzo alle tragedie.
Ramstein è stata solo e soltanto una terribile fatalità dovuta ad un errore.
Il solista ha sbagliato sia il tempo sia la quota finale dopo la manovra di rovesciamento, si è accorto troppo tardi dell'errore e ha persino cercato disperatamente di rimediare richiamando il "macchino" portando tutta cloche alla pancia.
Ma sfortunatamente il 339 non è un F22, non possiede tale capacità propulsiva/aerodinamica da permettere un risolvimento in tempo brevissimo di una manovra del genere.
Risultato crash a mezz'aria.
Inevitabile.

P.S.
Ai tempi ho conosciuto personalmente "Pony10", il Ten. Col. Nutarelli. emo
Era una persona straordinaria dotata di una preparazione tecnica pazzesca e di una capacità di volo ammirevole.
Aveva un grande talento e un grande intuito.
Ma come tanti "assi" prima di lui, Nutarelli era pur sempre un uomo, non una macchina.
E quel maledetto giorno di Ramstein l'uomo ha fallito una manovra fatta e ripetuta centinaia di volte.
Impossibile?
No, possibile eccome.
Non esiste nessuno sulla Terra che sia infallibile.
Questo è un monito che ogni pilota di qualsiasi mezzo, che sia auto, moto, aereo, nave, etc, deve tenersi bene a mente.
E tenerselo sempre, ogni giorno della sua vita.
Il giorno che se ne dimentica...quello potrebbe essere il suo ultimo giorno.
Platinum 17-01-12 19.38
a parte che si capisce benissimo cosa intendo e comunque per fare un esempio ti consiglio di cercare notizie su chi guida(va) gli aerei dell'alitalia

non scrivere come il fenotipo di elettore pdl/lega
Edited 17 Gen. 2012 18:39
efis007 17-01-12 20.01
Hendrix ha scritto:
penso che plat abbia usato la parola raccomandato nel senso negativo del
termine... è ovvio che ci sono anche le buone raccomandazioni ma
nel caso della frase di platinum era sottinteso l'utilizzo dispregiativo
del termine, si potrebbe definire "ingiustamente privilegiato" o
"raccomandato per parentele o conoscenze" e non per merito.

emoemoemoemo
Edited 17 Gen. 2012 18:37

Sì ma non capisco cosa centri il "raccomandato" con un comandante che fa un errore.
Mette più paura sapere che l'errore è stato fatto da un raccomandato, o da un non raccomandato?
Comunque sia, il tizio in questione... che sia chiami pippo o giuditta...che sia raccomandato o no... ha fatto un grosso errore!
E quello rimane.
Questo è quello che conta.
Ad esempio, il nome Thomas Salme dice niente?
Sto tizio si è preso gioco di tutti quanti, dei certificati, dei controlli, di tutte le normative sulla sicurezza, e ha portato a spasso milioni di persone accumulando oltre 10.000 ore di volo complessive.
Il tutto senza mai aver fatto un incidente ne una caxxata.
Tranne quella di essere un abusivo, ossia molto peggio di un raccomandato che magari ha conseguito una regolare licenza nautica per grosse motonavi, ergo è idoneo per legge a pilotarle.
Salme non aveva manco quelle, le licenze le fotocopiava e falsificava a suo piacimento.
Ciononostante è diventato addirittura Capitano, e le persone mettevano la loro vita nella mani di un Capitano abusivo.
Vero... un abusivo, ma con innate capacità di pilotaggio al pari di chi aveva regolare licenza.

Ecco, sostanzialmente era questo che ho voluto far capire a Platinum.
Raccomandato o no, l'importante è che chi conduce un mezzo NON faccia bestialità.
Se non le fa siamo tutti i mani sicure e possiamo dormire sonni tranquilli.
Se le fa...male per noi... e male per lui.
efis007 17-01-12 20.14
Platinum ha scritto:
a parte che si capisce benissimo cosa intendo e comunque per fare un esempio ti consiglio di cercare notizie su chi guida(va) gli aerei dell'alitalia

E tanto per cambiare tiri il sasso e nascondi la mano.
Piloti Alitalia.
Vogliamo parlare di piloti Alitalia (anziani mi sembra di capire)?
Bene.
Ne ho conosciuti, ne conosco tutt'ora, e qualche volta li frequento per passione mia personale.
Tu ne hai conosciuti?
Che ti hanno detto?
Come li hai trovati a livello tecnico preparativo?
Ti hanno mostrato le loro licenze (quelle vere, mica quelle alla "Thomas Salme")?
Ti hanno mai raccontato alcuni episodi della loro carriera, tipo chessò come hanno risolto alcuni inconvenienti di volo e/o emergenze, sia sui voli a corto medio raggio, sia su rotte Etops?
In sostanza che hanno i piloti Alitalia che non va bene?
Non sanno pilotare i loro aerei?
Oppure volare con loro non è sicuro?
Edited 17 Gen. 2012 21:11
am0 17-01-12 23.05
E' vero che si tratta sempre errore umano, ma non è corretto l'accostamento con le frecce tricolori, le circostanze sono ben diverse, qui l'errore è aggravato da negligenza e leggerezza. Dettaglio di non poco conto.

La responsabilità formale è del comandante, non c'è santo, ma non è certo lui che conduce la nave, ci sarà ben un ufficiale di rotta, un timoniere, un addetto alle comunicazioni, uno ai radar, no? DOV'ERANO TUTTI QUANTI???????

Pare che il saluto fosse un'usanza. Sarebbe anche simpatica ma con le dovute cautele. Sai che sei fuori rotta, butta almeno l'occhio cazzo, un minimo di testa.


La prossima volta che salgo un volo di linea chiedo al comandante se può fare con il 737 un passaggio in rovescio sopra al terminal così saluto la mamma dal finestrinoemo

Si scherza, ma intanto laggiù ci sono ancora i cadaveriemo
Edited 17 Gen. 2012 22:07
Charlie78 17-01-12 23.13
am0 ha scritto:
E' vero che si tratta sempre errore umano, ma non è corretto l'accostamento con le frecce tricolori, le circostanze sono ben diverse, qui l'errore è aggravato da negligenza e leggerezza. Dettaglio di non poco conto.

La responsabilità formale è del comandante, non c'è santo, ma non è certo lui che conduce la nave, ci sarà ben un ufficiale di rotta, un timoniere, un addetto alle comunicazioni, uno ai radar, no? DOV'ERANO TUTTI QUANTI???????

Pare che il saluto fosse un'usanza. Sarebbe anche simpatica ma con le dovute cautele. Sai che sei fuori rotta, butta almeno l'occhio cazzo, un minimo di testa.



Io non sono ancora convinto al 100%, c'è qualcosa di ben più grave dietro ma non so cosa...E' mai possibile che un comandante di una nave con 4000 e passa persone a bordo, per quanto possa aver commesso una manovra azzardata e pericolosa, un secondo dopo l'impatto con gli scogli non chiami la capitaneria di porto avvisando "ho commesso una cazzata,venite subito, allertate subito i soccorsi prima che succeda qualcosa di grave" anzichè tergiversare, nascondersi, scappare!!!!

Se avesse avvisato subito, si sarebbe quantomeno preso una condanna per disastro colposo, ora ha ben altre accuse addosso, senza contare i morti, e considerando anche il fatto che un capitano che abbandona la nave in affondamento prima dei passeggeri rappresenta per i marinai un'offesa ed una gravissima macchia all'onore!!
Platinum 17-01-12 23.46
se avete voglia di flamare non citofonatemi che sto bene uguale, se non ci sono i requisiti minini io di meglio non riesco a spiergami quindi bona oppure continuate a far finta di non capire

ciao ciarli
Edited 17 Gen. 2012 22:47
MadDog 17-01-12 23.48
Evidentemente per essere presi in considerazione bisogna scrivere risposte di 50 righe minimo... tipo i temi.
Infatti poi quando le idee scarseggiano o sono pieni di nulla o sono fuori tema.


Come siam finiti a parlare di aerei partendo da una nave passeggeri da 4600 persone me lo spiegherà il comandante o il capitano... emo
Charlie78 18-01-12 00.03
Platinum ha scritto:
ciao ciarli


ciao!emo
efis007 18-01-12 00.19
am0 ha scritto:
E' vero che si tratta sempre errore umano, ma non è corretto l'accostamento con le frecce tricolori, le circostanze sono ben diverse, qui l'errore è aggravato da negligenza e leggerezza. Dettaglio di non poco conto.

Pienamente d'accordo.
L'accostamento tra i due eventi era sottinteso semplicemente nel delineare che anche un esperto (pilota o comandante che sia) può arrivare a commettere errori clamorosi che, teoricamente, non ci si aspetterebbe mai vista la grande esperienza che possiede.

am0 ha scritto:
La responsabilità formale è del comandante, non c'è santo, ma non è certo lui che conduce la nave, ci sarà ben un ufficiale di rotta, un timoniere, un addetto alle comunicazioni, uno ai radar, no? DOV'ERANO TUTTI QUANTI???????

A smaltire la sbronza del dopo cena? emo

am0 ha scritto:
Pare che il saluto fosse un'usanza. Sarebbe anche simpatica ma con le dovute cautele. Sai che sei fuori rotta, butta almeno l'occhio cazzo, un minimo di testa.

Verissimo.
E comunque visto che è buio, io non ci andrei proprio fuori rotta!
Avvicinarsi ad un ostacolo è più che una mossa azzardata, è incoscienza.

am0 ha scritto:
La prossima volta che salgo un volo di linea chiedo al comandante se può fare con il 737 un passaggio in rovescio sopra al terminal così saluto la mamma dal finestrinoemo

No no ti prego non farlo. emo

am0 ha scritto:
Si scherza, ma intanto laggiù ci sono ancora i cadaveri

Bravo am0.
E hai ragione.
Si scherza ma intanto qualcuno ci ha lasciato le penne. emo

efis007 18-01-12 00.32
MadDog ha scritto:
Evidentemente per essere presi in considerazione bisogna scrivere risposte di 50 righe minimo... tipo i temi.
Infatti poi quando le idee scarseggiano o sono pieni di nulla o sono fuori tema.

Senti vedi di farla finita tu e il tuo amichetto.
Più che caxxate mascherate in due righe da ebeti non sapete scrivere.
Vuoi aggiungere qualche tuo commento sensato alla vicenda?
Fallo.
Ma fallo scrivendo qualcosa che valga almeno la pena di leggere, riflettere, e rispondere, esattamente come stanno facendo gli altri forumer.
Poi fate pur quel che vi pare, tanto la figura da asini la farete voi, non certo io.
Che vuoi dire dinnanzi ad uno che scrive una pagliacciata del genere ("a me sembra il solito raccomandato") senza nemmeno dare uno straccio di motivazione? emo
E' una discussione proficua questa?
Vale la pena leggerla?
Si è imparato qualcosa?
O hai abbastanza cervallo da capire che condurre una discussione con mezze frasette idiote come quella non serve a niente se non a cazzeggiare coi tasti sulla tastiera?
E hai persino il coraggio di scrivere "quando le idee scarseggiano o sono pieni di nulla"? emo
Chi è che ha le idee che scarseggiano o sono pieni di nulla?
I forumer coi quali stiamo discutendo l'evento, o tu insieme al tuo amichetto?
Patetici, ecco cosa siete, patetici. emo

MadDog ha scritto:
Come siam finiti a parlare di aerei partendo da una nave passeggeri da 4600 persone me lo spiegherà il comandante o il capitano...

Se hai abbastanza cervello per capirlo, ci arrivi da solo a comprendere il perchè di questi accostamenti.
Ma a quanto pare ne hai poco.
Bye bye.
.
jacus78 18-01-12 02.14
non litigate, fate i bavi....

questa è la telefonata tra schettino e la capitaneria di livorno


roba da farsi accapponare la pelle.emo
Edited 18 Gen. 2012 1:19
vin_roma 18-01-12 04.08
Su SkyTg24 poco fà ho sentito uno stralcio della difesa:

Schettino avrebbe detto che non voleva sbarcare ma "E' SCIVOLATO E, CON LA NAVE IN PENDENZA, E' FINITO IN UNA LANCIA CHE STAVA SCENDENDO IN ACQUA!!!!!

Che figura di mexda !

Un pò di dignità no?
lipzve 18-01-12 09.21
come da prassi della giustizia italiana, il tipo è gia ai domiciliari.

Ma si può?
mima85 18-01-12 10.52
vin_roma ha scritto:
Schettino avrebbe detto che non voleva sbarcare ma "E' SCIVOLATO E, CON LA NAVE IN PENDENZA, E' FINITO IN UNA LANCIA CHE STAVA SCENDENDO IN ACQUA!!!!!


Oh toh, guarda caso c'era li una lancia con un posto libero bella e pronta ad attenderlo sulla traiettoria della sua scivolata.

Ma questo qui chi vuole prendere per il culo?
Platinum 18-01-12 11.16
Platinum ha scritto:
per me era gonfio di coca


Riporto un pezzo di un articolo, aspettiamo e vediamo

[c]Alcol o cocaina?
Qualche domanda. Schettino dice il vero oggi e mentiva quella notte? Schettino era nelle sue piene facoltà mentre effettuava l'azzardo in acque basse? Perché quella voce impastata, catatonica, quel fare attonito nel dramma della notte? Solo panico? È un fatto che ieri (anche se con inspiegabile ritardo) è stato disposto il narcotest.

Le analisi dovranno accertare la presenza di eventuali tracce di cocaina e altre sostanze stupefacenti nel sangue e nelle formazioni pilifere del comandante (al contrario dell'alcol, resistono fino a 15 giorni dall'assunzione). Schettino - raccontano fonti investigative - si è sottoposto alle analisi "con apparente tranquillità e disponibilità". "Fate pure - avrebbe detto - Non faccio uso di droghe, né avevo bevuto".[/c]

poi rimango in attesa anche per conoscere le sue credenziali
Fabright 18-01-12 11.51
efis007 ha scritto:
Per favore Fabri lasciamo stare le bufale in mezzo alle tragedie.
Ramstein è stata solo e soltanto una terribile fatalità dovuta ad un errore.

Se installi un altimetro difettoso possono succedere cose spiacevoli...lungi da me dare adito a bufale , ma i due piloti in questione avevano avuto a che fare con la vicenda Ustica e tante persone che sapevano come erano andati i fatti allora sono morte in circostanze "curiose" : hanno fatto fallire una compagnia Aerea per coprire la realtàemo
Comunque torniamo alla Nave e a quella specie di Superpavido di comandante......
Hendrix 18-01-12 11.57
@ jacus78
non litigate, fate i bavi....

questa è la telefonata tra schettino e la capitaneria di livorno


roba da farsi accapponare la pelle.emo
Edited 18 Gen. 2012 1:19
già postata poco prima... anche li in una delle sue risposte afferma
che lui si trova su una lancia in mare perchè è stato sbalzato dalla
nave che si è capovolta...
Hendrix 18-01-12 11.59
efis007 ha scritto:
Se hai abbastanza cervello per capirlo, ci arrivi da solo a comprendere il perchè di questi accostamenti.
Ma a quanto pare ne hai poco.
Bye bye.
.


andiamo efis... ha detto "a me sembra il solito raccomandato"...
l'ha scritto in italiano, quindi immagino si riferisse al tipico
raccomandato all'italiana... un po di rasoio di ockham...emo