@ JPJ
Parsifal ha scritto:
É piú corretto un paragone con l'alcool.
Si, in fondo sì... ma non regge il confonto.
L'alcool e la cannabis "sballano".
l'acool provoca cirrosi, la cannabis no
l'alcool causa dipendenza psicologica fortissima, la cannabis lo può fare, ma in casi molto più rari e non a quei livelli
l'alcool disidrata l'organismo, causa malessere generale, la cannabis al massimo genera fame chimica, una manna per chi è sotto chemioterapia e infatti usa la cannabis per farsi venire appetito E SOPRAVVIVERE!
l'alcool causa cirrosi, distruzione del fegato, la cannabis no
l'alcool si può solo bere, la cannabis, in tutte le sue forme, può essere utile a svariati utilizzi: vestiario, carburanti, materiali resistenti, medicina...
Ed è proprio questo il punto: di questo volevo parlare citando quell'articolo all'apertura del thread, ma molti di voi ancora sanno solo puntare il dito!
Tu proprio non mi consideri.
Al di là di come ti ho spiegato che la canapa da tessuti, ad esempio, è di un'altra specie coltivata anche in Italia, che ha visto i poveri agricoltori oggetto di numerosi equivoci legislativi, uno dei quali andò come testimonianza in un programma della Rai, e spiegava come con quella specie di canapa si potessero creare delle stoffe.
Al di là del fatto che prima dividi e poi unisci il senso farmacologico al senso "fumatorio" della cannabis: i malati la ricevono in dosi sotto stretto controllo medico, non si fanno le canne. Che poi se le facciano è un altro motivo, ma la medicina non prescrive di fumarsi le canne. Dunque è possibile che ci siano malati che fumano le canne, come ci sono non malati che le fumano. Ma quando si parla di medicina si parla di dosaggi in modi e tempi adeguati, sotto controllo medico.
Al di là del fatto che leggere le lodi alla cannabis come materiale resistente mi fa sbellicare, perché sembra il miracolo del 2000 da come lo dici. Quando ci sono anche i sacchetti fatti con amido di mais a questo mondo, o comunque esiste la più resistente juta. Per coerenza dovresti tessere le lodi anche al granturco o alle piante di corchorus.
La cannabis NON è innocua, in quanto:
- causa secchezza delle fauci
- causa arrossamento oculare
- causa la riduzione della pressione intraoculare
- causa riduzione nelle capacità motorie e nella concentrazione
- stimola l'appetito, che non per tutti è un bene, per alcuni sì e per altri no
- può causare, in alto dosaggio, tachicardia. Una canna può non causartela, ma un bicchiere di vino non ti uccide.
- può causare tosse, catarro e bronchiti
Quanto ai problemi più gravi:
- può provocare crisi asmatiche acute, anche più gravi di quelle del tabacco
- livelli alti di THC possono provocare un abbassamento dei livelli di testosterone, della produzione di spermatozoi e della loro mobilità. Pertanto la cannabis può ridurre la fertilità, anche se secondo la fonte non si stanno svolgendo studi approfonditi a riguardo
- a livello cardiovascolare ci può essere tachicardia (frequente), mentre la combustione della cannabis genera CO, l'amico monossido di carbonio, che legandosi alle emoglobine ne riduce la capacità di trasporto dell'ossigeno, aumentando considerevolmente il rischio di ischemia anche in soggetti sani. E questo è indipendente dalla presenza di tabacco, perché il CO è uno dei prodotti "imperfetti" della combustione. Tu bruci qualcosa, essa brucia assieme all'ossigeno, genera anidride carbonica, acqua, e tante altre merde come il monossido di carbonio o polveri di materiali incombusti, tralasciando altre sostanze cancerogene che anche la cannabis, nella sua combustione, produce.
Io non punto il dito verso nessuno, forse è chi si sente in "diritto" di avere la coscienza pulita fumandosi le canne che pensa di avere le dita puntate addosso. Resta il fatto che tutte le volte che si parla dei possibili problemi e disturbi che la cannabis reca, cosa che riguarda questo thread, i soggetti interessati tirano fuori, a mo' di avvocati difensori, le dannosità di sigarette ed alcool. Non possiamo parlare, visto che il thread lo richiede, della tossicità della cannabis? Sarebbe stupido parlare di canne quando si parla degli effetti dell'alcool, invece quando si parla di cannabis, matematicamente si butta il discorso sull'alcool. E' INFANTILE.