Nord stage 2, informazioni

angelo72 12-12-11 17.07
@ lifetime
orange1978 ha scritto:
la waterfall è una tastiera che secondo me è adatta sopratutto agli organi, ma ci puoi suonare anche pads, o synth....ma ai pianoforti proprio no.

Direi che la waterfall è il migliore compromesso!!! E il piano lo puoi suonare tranquillamente, certo mica chopin ma è un buon tasto solido e trasmette sicurezza!

orange1978 ha scritto:
se lo strumento però deve fare un po tutto, quindi anche pianoforti elettrici e acustici, allora io direi 76 pesato oppure 88 pesato, assolutamente.

il tasto pesato non ha aftertouch o mi sbaglio? Per cui la vedo dura per le parti di synth! emo ... e poi scusa ma come fai a fare i glissati per le parti di hammond? ti spacchi le mani, lascia perdere chi dice che nord ha un punto di trigger che facilita la tecnica hammond... ti ci spacchi le mani sopra! emo

orange1978 ha scritto:
non si potrebbe collegare al NS2 una master esterna a 5 ottave

ecco si questa è la soluzione migliore a mio avviso, con parti di piano demandate al nord e tutto il resto alla master midi, oppure il contrario master midi pesata sotto e nord stage 2 compact sopra per hammond e parti di synth!!! a voi la scelta emo
ecco come smentire tutto in pochi minuti...emo

questo è il bello del forum emo solo che così aumentano le indecisioni emo
cick 12-12-11 17.07
lifetime ha scritto:
Direi che la waterfall è il migliore compromesso


...ehm..ehm...quando si tratta di una waterfall come quella di un VK8 ad esempio (IMHO), sono daccordo con te...ma per il resto ci andrei con cautelaemo.
cick 12-12-11 17.09
lifetime ha scritto:
l tasto pesato non ha aftertouch o mi sbaglio? Per cui la vedo dura per le parti di synth! emo ... e poi scusa ma come fai a fare i glissati per le parti di hammond? ti spacchi le mani, lascia perdere chi dice che nord ha un punto di trigger che facilita la tecnica hammond... ti ci spacchi le mani sopra! emo


sia l'88 che la 76 sono dotate di AT e per sti benedetti glissati, un'agevolazione è data dalla modifica del punto di TRIGGER che se messo al max, il glissato lo puoi fare anche...soffiando sopra la tastieraemo
maxtub 12-12-11 17.16
@ cick
maxtub ha scritto:
ultima cosa.... con le workstation a volte in live, facevo uso dell'arpeggiatore per qualche piccola parte; andavo in mod. sequencer, registravo la parte da arpeggiare di una o due battute e ricopiavo il tutto in un arpeggio che assegnavo ad un tasto; con in Nord Stage2 (che ha l'arpeggiatore ho visto), è fattibile una cosa del genere (anche senza sequencer, intendo)?


sinceramente questo non lo so perchè non ho mai provato. però, a naso, secondo me è possibile ma non per come si può fare su una WS tramite il Sequencer.
per come funziona il NS2, la procedura, ad esempio potrebbe essere la seguente magari in modalità SPLIT

PANEL A: nella sezione Piano metteremo un Rhodes, nella sezione Synth, dei SynStrings,

PANEL B: nella sezione Synth metteremo il preset preposto all'arpeggio, sabilendone la velocità e tutto il resto.
a sto punto, per esempio tramite MORPH si potrebbe assegnare l'ON/OFF dell'arpeggio tramite AT e magari l'apertura del Filtro alla wheel...secondo me si può fare.

rimane da capire solamente se è possibile che il tutto funzioni anche tramite l'assegnazione ad un solo tasto...ma questo non so se si possa fare...almeno credo.
grazie cick

in realtà il problema maggiore non è di assegnare l'arpeggio ad un solo tasto, posso tranquillamente assegnarlo ad un'intera parte di split; posso però fare l'arpeggio con un giro di note che decido io? cioè, i preset dell'arpeggiatore, sono personalizzabili?
lifetime 12-12-11 17.19
... benchè quella della nord sia una pesata molto veloce sfido a suonarci parti di solo lead senza dopo un pò affaticare la mano... bo non lo so, l'argomento è interessante... avanti c'è posto! emo
angelo72 12-12-11 17.20
@ cick
lifetime ha scritto:
l tasto pesato non ha aftertouch o mi sbaglio? Per cui la vedo dura per le parti di synth! emo ... e poi scusa ma come fai a fare i glissati per le parti di hammond? ti spacchi le mani, lascia perdere chi dice che nord ha un punto di trigger che facilita la tecnica hammond... ti ci spacchi le mani sopra! emo


sia l'88 che la 76 sono dotate di AT e per sti benedetti glissati, un'agevolazione è data dalla modifica del punto di TRIGGER che se messo al max, il glissato lo puoi fare anche...soffiando sopra la tastieraemo
anche se poi pensandoci bene, se gli ingengneri hanno implementato queste 3 sezioni sulle versioni a tastiera pesata vuol dire che tutto sommato la suonabilità è ottimale per ogni suono, stesso discorso però dovrebbe valere anche sulla 73...
emo
Edited 12 Dic. 2011 16:21
cick 12-12-11 17.33
maxtub ha scritto:
in realtà il problema maggiore non è di assegnare l'arpeggio ad un solo tasto, posso tranquillamente assegnarlo ad un'intera parte di split; posso però fare l'arpeggio con un giro di note che decido io? cioè, i preset dell'arpeggiatore, sono personalizzabili?

ci sono se non erro, 3 modalità di random assegnabili al movimento dell'arpeggio.

comunque se può esserti utile: qui trovi il manuale ITA del NS2, magari dacci un'occhiata.

invece qui trovi la DEMO interattiva che probabilmente avrai già visto, però ti suggerisco di rivedere qualla relativa alla modalità Performance. troverai molte risposte pratiche su quanto hai chiesto fin'ora...se cerchi, dovresti trovare anche la versione in italiano del video.
Edited 12 Dic. 2011 16:35
maxtub 12-12-11 17.53
Grazie Cick, non avevo trovato il manuale in Italiano, molto utileemo
Infatti ho trovato la risposta; l'arpeggiatore ripete le note che si premono nell'accordo in modo crescente, decrescente, alternato o random, per cui va benone
anumj 12-12-11 18.11
Il NS2 non puo' sopperire alle incombenze di una workstation come Kronos.

E' un piano da palco, non è un synth.
Molti continuano a pensarlo come 'macchina totale'.

La sezione synth del NS2 è il ruotino di scorta, la vera anima restano i piani e gli elettromeccanici. Punto.

Con il ruotino di scorta non ti avventuri in autostrada.

Aggiungo che oggi spendere più di 3 mila euro (!!!!) per un piano stage con un engine sonoro che clavia già sfrutta da vari anni è pura follia.
Il nuovo engine è già sul banco degli svedesi, non manca molto (1 o 2 anni max) per vedere finalmente uno strumento rosso che tratti campioni seriamente.

Nell'attesa un buon NSex, se proprio serve un piano stage, puo fare benissimo il suo dovere e ne avanza pure.

In alternativa, per come la vedo io, il kronos puoi sostituirlo in due modi:

- se punti alla multisintesi, l'unica risposta è PC3k
- se punti alla varieta timbrica e ai campioni già pronti motif xs


maxtub 12-12-11 18.33
Grazie Anumj

Però come fai a dire che non ha dei gran suoni al di fuori degli elettromeccanici e dei pianoforti acustici quando il sito clavia è pieno di signori suoni da scaricare e sempre aggiornati? non mi pare siano sempre quelli da anni, però forse mi sbaglio...
orange1978 12-12-11 18.46
anumj ha scritto:
E' un piano da palco, non è un synth.
Molti continuano a pensarlo come 'macchina totale'.

La sezione synth del NS2 è il ruotino di scorta, la vera anima restano i piani e gli elettromeccanici. Punto.

Con il ruotino di scorta non ti avventuri in autostrada.


si ma sono affermazioni che lasciano il tempo che trovano, o per lo meno, a mio parere sono "relative", perchè la creatività di chi usa uno strumento è relativa.

è chiaro che un nord stage 2 non puo essere considerato una vera workstation, però se ti scarichi su tutto il tuo hard disc del computer l'intera sample library e la piano library, aggiungi un sequencer al mac e magari un plug in (o due) per programmare la ritmica, alla fine è capace che una demo o una produzione riesci pure a farcela usando solo il nord stage, mac e sequencer.

chiaramente questo non basta a classificarlo come workstation però il confine non è cosi netto, perchè solitamente per quello che mi riguarda gli stage pianos alla cp33, cp300, pf100, p250, p90, sv1, rd1000, rd300, rd700 etc....di solito non hanno un granchè come sezione suoni, a parte magari un banco gm.

il nord stage è l'unico stage piano che offre invece user samples (puoi caricarci anche tuoi campioni e suonarli), una libreria vastissima che copre quasi tutte le categorie, dagli strumenti piu strani a quelli acustici, hai un synth stile nord wave ridotto ma con l'essenziale, perciò è uno stage piano che va un po piu in la di quello che normalmente siamo abituati a vedere.

io ho un vero stage piano, SV1/88, e infatti quello deve fare, ho cancellato tutti i suoni e l'ho imbottito di pianoforti acustici, elettrici, e qualche altra cosa, ma per quel che mi riguarda deve fare solo il pianoforte, ed è meglio cosi.
Edited 12 Dic. 2011 17:55
efis007 12-12-11 22.07
Soprattutto è errato dire che il NS non è un synth.
No signori, il NS è un synth, e sottolineo anche un signor synth in grado di smanipolare eccellenti suoni.
Rispetto agli stage piano concorrenti che "hanno qualche suono di synth", il NS non ha nulla a che vedere: è proprio un'altra cosa, e un vero synth dotato anchesì di ottimi filtri.
Anche il mio M3 è un synth, ma alcuni filtri (es il resonance) fanno pena se paragonati a quelli dello Stage.
Poi lo sappiamo tutti che un NS2 non può competere contro un Moog Vojager.
Ma l'anima synth del NS2 è tutt'altro che un coso messo lì per far ruotino di scorta.
Ci butto giù i saloni io col synth del NS! emo
Quale altro stage piano permette di fare ciò che fa il synth dell'NS2?
Mai visto ne sentito.
Edited 12 Dic. 2011 21:09
maxtub 12-12-11 23.48
Oggi sono stato quasi 2 ore a provare varie tastiere / stage piano;

Nord Piano: bello, leggero ma come meccanica, IMHO, non ci siamo proprio. Il suono è anche bello, niente da dire, ma come meccanica proprio non mi piace.

Nord Stage (1a versione): anche con lui, non è scattata la scintilla.... suoni belli ma anche qui la meccanica non mi è proprio piaciuta. Forse con la versione 2 è migliorata, ma temo sia tipo quella del Nord Piano.

Roland 700NX: rispetto alla prima volta che l'ho provato, mi ha abbastanza deluso; la meccanica è particolare, decisamente migliore dei prodotti Nord, ma ancora lontana dalla mia tastiera ideale... come suoni di pianoforte, certamente belli ma forse un po’ innaturali, molto effettati ma non reali

Yamaha S90XS: confermo la sensazione che hanno avuto molti utenti del forum: "il suono di pianoforte era molto meglio nella versione ES". Come meccanica è accettabile ma ancora abbastanza mediocre.

Yamaha CP1: semplicemente FANTASTICO! meccanica bellissima, feeling istantaneo, suoni di pianoforte molto reali ed espressivi .... il massimo!

Yamaha CP5: sicuramente inferiore al CP1, soprattutto come meccanica ma anche come suoni ma, decisamente sopra le concorrenti. Meccanica secondo me molto buona, suoni di pianoforte alquanto espressivi e reali. Non riuscivo più a staccare le mani dalla tastiera! Considerando che costa circa 1900€ contro i 2200€ del Roland, i 2000 del Nord piano e i 2800 del Nord Stage2 (anche se in realtà questo ha una sezione organi e synth che il CP5 non ha), direi assolutamente il migliore!

Penso che alla fine prenderò il CP5 e, quando risolveranno i problemi, il Kronos73; in tal modo potrei andare alle prove con 20Kg di Kronos (un buon compromesso) e per i live dove ne vale la pena, aggiungere i 25Kg dello Yamaha.
carmol 13-12-11 00.31
efis007 ha scritto:
Cosa non puoi fare col NS2 nel live (live) che puoi fare col Kronos?

Per me tanto.
Un esempio pratico:
c'è un brano che faccio col gruppo
in cui c'è DX piano, in layer con strings, che doso con uno slider,
e in layer con dei cori, che faccio
entrare su determinati accordi con un altro slider.
Mi si potrà dire che posso fare a meno degli strings,
o posso evitare i cori, o posso mettere il rhodes
al posto del dx piano... Ma anche AZZECCARE* i suoni
fa parte del mestiere del tastierista che si vuole distinguere,
specialmente se ha speso una barca di soldi.
Inoltre passare da un program ad un altro senza interruzione,
avere TUTTI i suoni disponibili sempre, e poterne caricare ancora quanti ne voglio
da un disco o una penna USB, avere all'occorrenza una sezione ritmica
per suonare da solo occasionalmente e trovare ispirazione,
una sezione synth in cui mi perdo ed una catena di effetti da paura sono cose a cui
non voglio rinunciare se spendo 3000 e passa euro.
Poi dice che sono entusiasta di kronos... eccerto!

* usare i suoni giusti
lifetime 13-12-11 00.52
efis007 ha scritto:
Ci butto giù i saloni io col synth del NS! emo

... ehehe allora devi postare una demo! emoemo
mestolo 13-12-11 11.43
Io i saloni li butto giù con il Caterpillar, con la Ns butto giù gli angoli delle porte.
Si scherza ehhh, è sempre bellissima... ma con uno sch ................................a
efis007 13-12-11 15.02
maxtub ha scritto:
Penso che alla fine prenderò il CP5

E secondo me non fai una stupidaggine, il CP5 è un gran strumento che ti permetterà una grande suonabilità, sia meccanica, sia sonora, e ti assicurerà ore ed ore di divertimento senza impazzire.
Se poi vuoi fare l'amplem ci aggiungi sopra un M3 usato (con cui puoi portarti appresso solo il modulo) e c'hai voglia a suonare! emo

P.S. Concordo per il CP1: strumento davvero superbo emo di gran classe, bello, solido, costruito in modo impeccabile.
Senza ombra di dubbio il miglior stage piano "trasportabile" oggi esistente, il punto di riferimento per ogni pianista da palco.
Peccato per il costo e il peso. emo
Ma la qualità giustamente si paga.
Sia come portafoglio.
Sia come "ossa".
Edited 13 Dic. 2011 14:06
maxtub 13-12-11 17.08
@ efis007
maxtub ha scritto:
Penso che alla fine prenderò il CP5

E secondo me non fai una stupidaggine, il CP5 è un gran strumento che ti permetterà una grande suonabilità, sia meccanica, sia sonora, e ti assicurerà ore ed ore di divertimento senza impazzire.
Se poi vuoi fare l'amplem ci aggiungi sopra un M3 usato (con cui puoi portarti appresso solo il modulo) e c'hai voglia a suonare! emo

P.S. Concordo per il CP1: strumento davvero superbo emo di gran classe, bello, solido, costruito in modo impeccabile.
Senza ombra di dubbio il miglior stage piano "trasportabile" oggi esistente, il punto di riferimento per ogni pianista da palco.
Peccato per il costo e il peso. emo
Ma la qualità giustamente si paga.
Sia come portafoglio.
Sia come "ossa".
Edited 13 Dic. 2011 14:06
Posso dire però che secondo me la differenza tra CP1 e CP5, in termini qualitativi, non è come tra 4.150,00€ e 1.899,00€?
Edited 13 Dic. 2011 16:09
efis007 13-12-11 17.21
Sì puoi dirlo.
In effetti il CP1 ha un costo non ben quantificabile, nel senso che la differenza di prezzo tra CP5 e CP1 non sembra tale da giustificare il prezzo di quest'utimo.
Tuttavia se il CP1 costa così tanto di più, qualcosa di "tanto di più" deve avere.
Cosa sia nel dettaglio non lo so, ma sicuramente qualcosa c'è.
Probabilmente è tutto un insieme di cose, la meccanica, la costruzione, il suono, etc.
Di sicuro non oso pensare che costi tanto perchè ha la scritta a led che gli si accende dietro! emo
Edited 13 Dic. 2011 16:24
maxtub 13-12-11 17.43
no no.... la scritta illuminata spero non centri....emo

Certo che suonandoli entrambi uno a fianco dell'altro, la differenza si sente soprattutto sulla meccanica; il suono del CP1 è si più bellino, più arioso, ma te ne accorgi solo sentendo prima uno e poi l'altro subito dopo altrimenti sembrano veramente simili.
Poi, il CP1 ha tutto a modelli fisici per cui penso si possa intervenire a fondo sul suono mentre il CP5 ha un mix con i suoni campionati....
comunque il risultato secondo me è comparabile e decisamente superiore alla concorrenza