Soundcraft fx16ii

textars 02-12-11 08.14
ti mando un messaggio privato.
Robosound 02-12-11 10.38
Ciao textars. ho controllato la posta ma non mi errivato nessun messaggio emo
Robosound 03-12-11 22.49
Salve raga come va? spero bene.
Sono tornato da un matrimonioo dove ho potuto testare per bene l'Fx16II, che dire la qualità è senza dubbio elevata, mi è piaciuto il sound generale e pensate che ho ricevuto i complimenti da altri due musicisti che erano li per come si sentiva il tutto, soprattutto gli è piaciuta la "dolcezza" della voce (questo è il termine che hanno usato).
Ho però un dubbio, per avere un volume in uscita decente devo alzare i fader (che sono da 100) un bel pò, quasi al massimo o quasi menre con l'Mfxi (o con qualunque mixer con fader da 60) questo problema non esiteva.
Pertanto ho incominciato a chiedermi: se allora fossi in una situazione all'aperto rischierei di restaare a cordto di potenza di uscita? emo
Le caase erano delle Montarbo T10 ed il volume era quasi a tre quarti.
Tutta questa differfenza in termini di potenza e volume in uscita è normale sui mixer con fader da 100? come mai questa netta differenza con quelli da 60.
Vi prego rispondetemi perchè Lunedì dovrò comunicare la mia scelta definitiva e alla luce di tutto ciò il dubbio che mi tartassa è poprio questo.
Robosound 03-12-11 23.06
emo
LittleApple 04-12-11 02.54
Ti rispondo io, maremma cane.


I fader da 100 hanno una risposta diversa da quelli da 60. In pratica, non vale il discorso della scala tra i due, e il loro rapporto non è lineare. Mi spiego meglio: 3/4 su un mixer con fader da 100 può non corrispondere ai 3/4 del fader da 60.

Tu fa' bene i gain. Li sai fare? Perfetto. Poi metti i fader del main al massimo a 0 dB. Ti do la licenza di alzare i fader di canale fino al massimo, anche sopra lo 0, purché tu abbia fatto bene i gain. Il resto lo fai dalle casse. Spinge troppo piano? Cambia casse.

emo
textars 04-12-11 05.52
sorge il dubbio che l'mfxi "suoni più forte" del tuo di adesso, hai usato le uscite bilanciate? che tenzione esce dalle uscite che hai usato rispetto a quelle del mfxi... Sono dati tecnici magari domani ci guardo..
GIANLUCAROSSI 04-12-11 11.12
@ LittleApple
Ti rispondo io, maremma cane.


I fader da 100 hanno una risposta diversa da quelli da 60. In pratica, non vale il discorso della scala tra i due, e il loro rapporto non è lineare. Mi spiego meglio: 3/4 su un mixer con fader da 100 può non corrispondere ai 3/4 del fader da 60.

Tu fa' bene i gain. Li sai fare? Perfetto. Poi metti i fader del main al massimo a 0 dB. Ti do la licenza di alzare i fader di canale fino al massimo, anche sopra lo 0, purché tu abbia fatto bene i gain. Il resto lo fai dalle casse. Spinge troppo piano? Cambia casse.

emo
Quoto, è vero che la risposta è diversa.
Però sinceramente ricordo che con il Wizard3 (fader a corsa lunga), dopo aver reglato correttamente i gain e i fader di canale, avevo una spinta pazzesca sul master.
Forse sbaglio a paragonare un FX con un Wizard3 a livello costruttivo e qualitativo.

Anche il Yamaha 01 V96 VCM, pur essendo un digitale, ha una spinta notevole sul master (ha sempre i fader a corsa lunga).
Sinceramente non saprei come aiutarti. emo
Robosound 04-12-11 12.26
Salve ragazzi e grazie per il vostro intervento, cercherò di rispondere a tutti e tre.
Dunque

LittleApple
Non sono uno sprivveduto sono anni e anni che metto le mani su di un mixer ma come ti dicevo questi hanno sempre avuto i fader da 60.
Le casse forse c'entrano forse no, nel senso che è da più di 1 anno che giro con le Montarbo T10 e non ho mai avvertito la mancanza di potenza che avverto ora, è vero che potrebbe essere anche il fatto che la sala sia più grande ed infatti sabato prossimo per verificare qiuesta cosa porterò con me un sub Montarbo 115 sa da 500W.
Per quanto riguarda il gain non so se sbaglio so solo che ho regolato il tutto in modo uguale a come utilizzivao l'Mfxi (che di suo esce abbastanza sparato).
In modo particolare quello della voce era un po più della metà mentre quelli dei cd, del lettore midi, e della Tyros erano a ore 10, quindi poco meno della metà.
Farò comunque altre prove provando ad alzare igain cercando di non far arrivare il segnali fino ai led rossi ma rimendo entro quelli arancioni come credo si debba fare per non avere distorsioni.

Textars
Non so se sia una questione di mixer ma ricordiamoci che comunque l'mfxi è poiù recednte della serie Fx16II.

Gianluca
Il mixer che possedevi era spettacolare senza alcun dubbio, ma non puoi paragonate un mixer che costa 1200/1300 euro ad uno chne costa 800/900 siamo su fasce di prezzo diversi secondo me.

Grazie a tutti voi per il prezioso contributo che mi state fornendo emo emoemo
Robosound 04-12-11 13.47
Una cosa che non riesco a capre è questa:
Da dove deriva l'effetto lexicon interno di sto bendetto Fx16 II? dal Lexicon Mx 400 o 500? sul sito Soundcraft c'e scritto dal Mx 400 ma poi sui vari siti che vndono il prodotto in questione mi ritrovo Lexicon mx 500! emoemo
Sapete qualcosa in merito? vi spiego perchè ieri la mia cantante mi diceva che l'effetto interno gli piaceva ma che sencondo lei a parità d'impostazione dei vari parametri quello dell'mfxi era migliore.
Ora com'è possibile (se effettivamente lo è) tutto ciò?
Non mi interessa più di tanto perchè comunque andrei ad utilizzare il mio Tc Helicon M one XL comprato dall'amico, l'avvocato Rossilini gianluca di Catanzaro emo però è una questione di principòio tutto quà.
emo
textars 04-12-11 23.55
sono andato a vedermi i dati tecnici nel sito della soundcraft sia del mfxi che del fx 16ii, ci sono delle differenze nell'impedenza di alcuni input, non mi sembra nell'output a "favore" del mfxi non so esattamente se l'impedenza di input si traduca poi in un necessario aggiustamento maggiore dei guadagni per ottenere lo stesso volume/potenza di uscita...
emoemo
Robosound 05-12-11 00.02
Sei un grande Textars, emo il tuo interesse è stato notevole e lo apprezzo molto credimi, spero di poter ricambiare in futuro emoemo
effettivamente una cosa strana di cui non ho scritto è che quando ho collegato la tastiera al canale stereo del S. Mfxi, nel momento in cui agivo sui potenziometri, sentivo come una specie di "soffio" che aumentava o diminuiva se aumentavo o diminuivo il gaine del singolo canale.
Questa cosa con il S Fx16II non lo fa, (c'è da dire però che adesso la tastiera come saprete è collegata su due canali mono).
Robosound 07-12-11 16.08
Volevo ringraziare tutti coloro che hanno partecipato a questa discussione dandomi consigli a livello tecnico molto preziosi.
Alla fine ho dato la differenza e l'ho tenuto (per ora).
emo emoemoemo
bobkurzweil 08-12-11 00.58
indipendentemente dalle vicende del nostro amico, voglio citare la
mia esperienza: ho acquistato 2 anni fa il SOUNDCRAFT MPM 20/2 che
è stato precedentemente citato, a poco piu' di 500 euro e devo dire
che non me ne sono per nulla pentito, considerato che avevo venduto
un vecchissimo mackie 12 ch a un prezzo spropositato solo perchè era
made in USA (in realtà era tutto da ricondizionare, pieno di rumori e falsi
contatti). Col nuovo mi trovo a che fare con un'architettura sufficentemente
complessa (3 aux, 2 gruppi, medi parametrici), qualita' costruttiva non
superlativa, ma efficente, assenza di soffio, devo tenere tutti i gain quasi
al minimo, canali da vendere=20 mono+ 2 stereo), quindi questi prodotti
cinesi a basso prezzo se progettati a dovere, fanno onorevolmente il loro
lavoro (nel mio caso in studio), tanto per avere trim e slider piu' robusti
e tutto piu' curato, bisogna spendere piu' del doppio, che su un mixer analogico
mi sembrano sprecati in quanto sono sempre soggetti all'usura del tempo=polvere.
Non avere gli effetti a bordo invece è stata una scelta (visto il basso costo di effetti
usati che funzionano perfettamente anche dopo 20 anni di accensione), mentre gli
effetti incorporati sono quasi sempre scarsamente usabili.
X litteapple: visto che sei di Perugia, mandami qualche particolare in privato in
modo che ci eventualmente ci si possa sentire.


Edited 8 Dic. 2011 0:02
textars 08-12-11 01.22
cavoli, sembra una bella macchina davvero!..., I mackie sono dei discreti mixer da quel che ho sentito, non sempre hanno accontentato gli utenti, ho sentito degli impianti che erano collegati a dei mixer Mackie.... ho apprezzato l'impianto che sembrava suonare bene...
Se non sbaglio il 20/2 è un "multipourpose", giusto Giacomo?
emo
bobkurzweil 08-12-11 01.45
si, è un multipurpose con 20 ch micro/line identici con medi parametrici+2 stereo ;
manca l'equalizzatore complessivo e gli effetti (anche se esiste MFXi); ora sigla è MPMi
e non piu' MPM, non capisco cosa abbiano cambiato in quanto le foto e le caratteristiche
mi sembrano identiche, anzi no, nel nuovo modello non vedo più la sezione aux masters
con 4 pot e 4 sw dedicata agli aux returns. Ti pareva che lo miglioravano a questi prezzi.
comunque vedo che è ancora in vendita a 530 euro il modello completo (senza la i)
http://www.mercatinomusicale.com/cerca/soundcraft-mpm-20.html

Comunque per la cronaca mi chiamo Roberto
Edited 8 Dic. 2011 0:56
Robosound 08-12-11 04.03
Chi ha citato il SOUNDCRAFT MPM 2P? non mi pare....
Comunque per chi non lo avesse ancora capito, io avevo comprato il Soundcraft MFXi 12, cioè quello con gli effetti Lexicon incorporati.
Che dire io non ne posso parlare bene vista la mia esperienza negativa posso assicurarvi che 500 euro è un prezzo che......................................................
Naturalmente questo non significa che Soundcraft non sappia fare mixer anzi!!! infatti ho deciso di tenere il modello Fx16II.
Ripeto ritengo Soundcraft una grande marca ed una grande azienda, ma nel mio casp si sono salvati in calcio d'angolo, questa è la verità.
Un grazie a tutti nuovamente.
emo
textars 08-12-11 12.26
in effetti a cercare cediamo che il "buco nell'acqua" lo hanno fatto un po' tutti..... Anche i marchi più prestigiosi... Soundcraft ha dalla sua una storia.. insomma è un pò la mercedes dei mixer, (ma non tutte le mercedes sono alla stessa stregua)... Se leggiamo un post di Little ha citato che da parte di Allen ci sono cose che non sono il massimo...
Il discorso del difetto del mute? Un autogol da parte di soundcarft, che comunque nel suo lavoro ha fatto tanti gol nella porta giusta... Ad esempio avere lexicon "on-board" è un bel vantaggio..
emo