Giovanni allevi

LittleApple 05-11-11 18.50
@ Efis

Vedi che capisci sempre per i cazzi tuoi? Io dicevo: "Che ne sai che io non sappia che Allevi è un normalissimo compositore/esecutore"? Tu invece hai visto il marcio nelle mie parole, come se ti dessi dell'ignorante. Lo chiami dialogo questo? Ho forse dato ad Allevi dei meriti che non ha? Eppure sostieni il contrario, quasi che io non abbia fatto altro che incensare il capellone. Cosa peraltro non vera.
E visto che l'andazzo è questo, perché mai uno dovrebbe continuare una conversazione? Ripeto, dal basso dei miei "non 35" anni di pianoforte pop, rock, jazz... culinario, faunistico, costruttivo, ecclesiastico, compagnesco, costumistico e ricreativo.

Ribadisco, la mente vede ciò che vuol vedere.
Edited 5 Nov. 2011 17:54
LittleApple 05-11-11 18.51
Sempre @ Efis (non avevo visto il post di Composition che è contemporaneo al mio)

Scusa, scrivo di nuovo che le tue parole sono assurde, perché proprio non c'entrano un tubo. Mi dispiace che tu ci abbia anche perso tempo, ma non l'avresti fatto se ciò non ti rendeva felice. emo
Edited 5 Nov. 2011 17:56
LittleApple 05-11-11 18.54
@ Composition86
Secondo me Allevi ha solo trovato la combinazione giusta tra melodia orecchiabile e quantità di tecnicismi tollerabile da un generico ascoltatore.
A chi non è musicalmente istruito in genere non piace sentire troppi abbellimenti in un pezzo, vuole qualcosa di "bilanciato" e "prevedibile", che possa essere seguito senza sforzarsi troppo e vuole la melodia facile da canticchiare. Ogni nota in più comporta uno sforzo aggiuntivo nell'ascoltatore, per quanto bene possa stare nello spartito.

Di musica di questo genere (che per me è pop o new age) ne ascolto parecchia, ma scritta con molto più gusto, però lui è uno dei pochi che mi fa dire "questo piace alla massa", il suo talento è quello di saper dosare le note in maniera equilibrata, per la maggior parte degli ascoltatori.
Stesso discorso per un tale Yiruma, che pare sia l'equivalente giapponese di Allevi: entrambi non mi dicono nulla.
Hai detto delle cose ampiamente sensate. Yiruma per me è ancora più melodico di Allevi, ho la sua discografia. E personalmente lo preferisco in alcune composizioni ad Allevi perché non esaspera la semplicità della composizione. Allevi quasi vuol far vedere il difficile dove non c'è, mentre Yiruma a mio avviso, come Einaudi, non si preoccupa di questo.

PS: Yiruma bomba una stragnocca coreana che fu Miss Corea. E fidati, Allevi questo non lo fa. emo
LittleApple 05-11-11 18.58
@ vin_roma
X Littleapple:

nessuno può dire l' ultima parola...se magari ti piace seguilo e ascoltalo!

Se non comprendi l' inganno/marketing che lo avvolge filtrato dalla sua "innocenza" (falsa o voluta che sia) è inutile parlare.

Con rispetto e serenità... emo
Anche tu ti ci metti. Ma chi ti dice che io sia uno smoccoloso fan di Allevi? Sembra che io sia questo. Ma non posso dire la mia pur non essendo un fan, un estimatore?

Cioè anche tu sei in codice binario. Mi dà da pensare questa cosa qui eh... Uno o critica pesantemente Allevi, o viene bollato come un suo accanito sostenitore. E' assurdo, al di là della bella forma lessicale questo è un pesante errore semantico.
Parsifal 05-11-11 18.59
..aldilà dello stile musicale, che sia classica, melodica, jazz o fusion ricordiamoci che dietro c'è un compositore che cerca di trasmettere quello che ha provato nel comporre una determinata cosa. Efis, sei sempre molto analitico e chiaro,,,giusto anche, ma cerchiamo di essere anche più elastici. La musica di Allevi è la musica di Allevi come nessuna, come lo sarà anche la tua, la mia, quella di tutti.
Lui ha avuto la fortuna di emergere, è il sogno di tanti. che se lo goda, anche se delle volte dice caxxate, magari le pensa davvero, non le dice in malafede,,,che poi è tutto relativo, magari a te arriva quel tipo di atteggiamento ma a un altro arriva invece l'opposto e che cioè è una persona umile, capito? tutto realativo,,,io non lo conosco molto ma invece di dire mille parole dimostrate che è così onnipotente quando parla di se perché io nelle poche volte in cui l'ho sentito parlare mi è sembrato anzi molto umile, boh.

Anni fa mi regalarono un biglietto di un suo concerto e me lo sono goduto, molto bravo. Avrei preferito un concerto di Jarrett, ma in quel momento mi sono goduto Allevi.
Se alla gente arriva buon per lui, è riuscito con la SUA musica a fare questo. Quando anticipava i brani parlando mi sembrava tutt'altro che presuntuoso rispetto alla sua musica. Non capisco e nello stesso tempo vorrei capire quello che dite,,,postate video,interviste....si è scritto pure tanto ma vorrei capire se c'è del vero perché io non l'ho mai avvertito, ma in ogni caso non mi frega molto...c'è la musica, giudico quella e me la godo quando "mi serve".

Fosse questi i problemi...alla fine si sta parlano di un bravo pianista che si sta godendo il successo. Ha studiato ed è riuscito grazie al talento, la fortuna e l'ispirazione di essersi ritagliato il suo momento di gloria.

i problemi sorgono quando gente di m.... è in tv, guadagna perché gente ignorante fa salire gli ascolti,,,vedi Gf,uomini e donne, vari programmi di m....su canale 5 e vari. Quello si che è un problema....
mima85 05-11-11 21.27
Parsifal ha scritto:
i problemi sorgono quando gente di m.... è in tv, guadagna perché gente ignorante fa salire gli ascolti,,,vedi Gf,uomini e donne, vari programmi di m....su canale 5 e vari. Quello si che è un problema....


emoemo
efis007 08-11-11 22.28
Condivido.
Grande Fratello e roba del genere sono programmi ridicoli.
In compenso c'è anche molto di peggio.

E notare che questi non sono venduti come programmi ridicoli, bensì come roba seria.
Se questo è un programma serio "ul me cù l'è un mazz da ros".

Ora va bene tutto, ma di fronte a simili "espressioni canore musicali" devo ammettere che Allevi è un grande.
Ma lo dico sul serio, mica per ridere.
Edited 8 Nov. 2011 21:47
Narshell 13-11-11 17.02
questo è il livello dell'allevi pianista esecutore.
il livello di allevi compositore è ancora peggio. Ma per l'amor di dio ma se questo è un genio Morricone è uno e trino il padre il figlio e lo spirito santo. Onestamente c'è poco da discutere su allevi. Il livello compositivo è mediocre, il livello di ricerca armonica e di estetica è quello raggiungibile da un comunissimo bambino di 12 anni. fatemi il piacere
LittleApple 13-11-11 20.01
Hai ragione, e soprattutto emerge una volta ancora ciò che sostenevo anni addietro in questo forum: Allevi non ha il senso del ritmo. Me lo confidò un clarinettista che suonò con lui nella banda quando facevano il militare ad Arezzo, se non ricordo male. E mi diceva sempre che Allevi sarà pur ferrato tecnicamente, ma non ha il minimo senso del ritmo.
Parsifal 13-11-11 20.43
brutta intepretazione di Chopin che tanto amo,,,,,brutta brutta.

mi piace moltissimo invece Alfred Cortot quando suona Chopin, magnifico,,delle volte poco "pulito" e fuori dagli schemi ma interpretazioni bellissime.
marckrep 14-11-11 12.27
a me allevi musicista non è mai piaciuto. lo trovo un po' stucchevole... però lui mi sta simpatico. mi sembra abbastanza fuori di testa da non rendersi bene conto del successo che ha e non mi sembra se la tiri o cose così...
Narshell 15-11-11 15.06
marckrep ha scritto:
a me allevi musicista non è mai piaciuto. lo trovo un po' stucchevole... però lui mi sta simpatico. mi sembra abbastanza fuori di testa da non rendersi bene conto del successo che ha e non mi sembra se la tiri o cose così...


più che altro talmente fuori di testa da non capire che fa cazzate emo
efis007 15-11-11 21.27


"Una musica altra, una musica che non somiglia a nulla di ciò che è rigido dentro uno schema"

"Insomma pensavo che questa sua diversità fosse un limite, invece l'ho individuata come una musica aliena"

emo
vin_roma 16-11-11 04.22
INCREDIBILE!!!!

grazie efis...non conoscevo questa "perla" di arte!

Il pubblico che applaude così fragorosamente non si accorge che gli si stà rifilando una patacca.

Se mai un applauso lo farei al suo manager...

Rivoluzione? Musica Aliena? o è incosciente o è stronzo!!!
Eppure la musica l' ha studiata...e non mi venisse a dire che il suo è il risultato di un percorso di crescita (a meno che non l' abbia fatto come un gambero: al contrario!)

Mi dispiace constatare che la buona fede di certa gente con esigenze di ascolto meno "commerciale" venga calpestata, non dico dalla musica di Allevi, ma dalle sue parole, dai i suoi "sermoni" presuntuosi che tanto fanno per incollargli indebitamente il pubblico addosso.

efis007 16-11-11 23.44
Più che altro non capisco il "che non somiglia a nulla di ciò che è rigido dentro uno schema".
Ho sentito il brano e francamente l'ho trovato più schematico che non si può, con cadenze facilmente intuibili, giri armonici convenzionali, struttura nel suo insieme normale, melodia in stile Clyderman.

Praticamente un brano normale, perfettamente dentro gli schemi tradizionali della musica leggera, (anzi c'è in giro musica leggera decisamente molto meno convenzionale ed astratta).
Cosa avrebbe dunque di "alieno" quella musica? emo

Fosse stata roba del genere tipo questa oppure questa allora forse ci poteva anche stare il termine "alieno".

Che comunque, premetto, non significa nulla a prescindere!!
La musica la fanno gli umani, mica gli alieni, quindi sarà sempre musica "terrestre", fatta da noi, e suonata sugli strumenti convenzionali che abbiamo inventato noi.
Che centrano gli alieni con un... pianoforte?

Il brano di Allevi "non somiglia a nulla che è rigido dentro uno schema".
In poche parole è diverso da altri brani.
Ha scritto un brano nuovo insomma.
E dov'è la novità? emo
Ma Allevi lo sa che ogni volta che un musicista qualsiasi scrive un brano nuovo, ha comunque fatto qualcosa di diverso dagli altri?
Chessò... "Shine On You Crazy Diamond" dei Pink Floyd è forse un brano che ha lo stesso "schema rigido" di "PokerFace" di Lady Gaga?
Per cui la musica dei Pink Floyd, essendo tanto diversa, è ovviamente musica aliena!
E Bach (che ha fatto cose ancora più astruse) era l'alieno capo.
Ma che sta dicendo? emo


Edited 17 Nov. 2011 11:57
alanwilder91 17-11-11 01.51
L'Allevi compositore non mi dispiace, qui è questione di gusti perchè la musica è sua, nulla di speciale ma è piacevole.

L'Allevi esecutore beh, fa abbastanza ridere. Come sempre penso che la verità stia nel mezzo nel senso che le critiche siano giuste dal momento in cui lui decide di fare cose che non gli competono, tipo dirigere un'orchestra, dovrebbe rifiutarsi (voi direte "sarebbe pazzo", beh allora non rompesse le balle se gli dicono che ci sono esecutori di molto superiori a lui).
efis007 17-11-11 13.12
Anche a me l'Allevi compositore non mi dispiace.
Affatto.
E ti dirò che non mi dispiace neanche come esecutore (della sua musica ovviamente, non di quella classica).

E' l'Allevi "cicerone" che invece non mi piace.
Dice troppe stupidaggini che hanno lo scopo di mettere in secondo piano altri generi musicali, calamitando al contempo tutta l'attenzione su di lui e sulla sua musica "aliena".

Se imparasse a parlare di meno, e semplicemente a scrivere e suonare, allora nessuno lo criticherebbe.
Il suo difetto è quello.
Non è lo scrivere la sua musica.
Non è l'eseguire la sua musica.
E' il parlare (spesso a vanvera) di lui e della sua musica, creandogli intorno tutta questa popea, innovazione, rivoluzione, nuovo classicismo, l'alieno, etc etc.

La musica di allevi è musica leggera!
Capiamola.
E lui non è altro che uno dei tanti pianisti che compongono e suonano musica leggera, i quali non si vergognano mai di dire che fanno musica leggera: invece Allevi fa di tutto per non dirlo.
Ed è uno sbaglio perchè, comunque sia, comunque parli, la sua musica è musica leggera.
Non è Chopin!
alanwilder91 17-11-11 13.42
efis007 ha scritto:
E ti dirò che non mi dispiace neanche come esecutore (della sua musica ovviamente, non di quella classica).


Giustamente la sua di musica se la suona come meglio crede emo.

efis007 ha scritto:
La musica di allevi è musica leggera!


Tante volte viene detta come fosse una parolaccia. Ma allora gente come Mina o Modugno, che il buon Uto cita apposta per sbeffeggiare Allevi, non dovrebbero essere considerati artisti con la A maiuscola?
cecchino 17-11-11 13.47
efis007 ha scritto:
Per cui la musica dei Pink Floyd, essendo tanto diversa, è ovviamente musica aliena!

Una volta, presentando "A Saucerful of Secrets" in una trasmissione televisiva RAI, la definirono come "musica spaziale", che non è tanto diverso emo... Be', si parla di una quarantina d'anni fa (Amministratore, si può mettere una faccina con la barba bianca lunga, per noi forumers "stagionati" emo?)...
Ciao
C.
efis007 17-11-11 16.09
alanwilder91 ha scritto:
Giustamente la sua di musica se la suona come meglio crede emo.

Ma infatti. emo
Nessuno obbliga Allevi a suonare stando a schiena dritta, o guardando il pubblico sorridendo, o vestendo in frac, o facendosi dare un pettinata da un bravo stilista prima del concerto.
Lui è un personaggio così e lo si apprezza così com'è.
Da questo punto di vista non ho nulla contro di lui.
Scrive la sua musica.
Suona la sua musica.
Niente di strano o di criticabile.

alanwilder91 ha scritto:
Tante volte viene detta come fosse una parolaccia. Ma allora gente come Mina o Modugno, che il buon Uto cita apposta per sbeffeggiare Allevi, non dovrebbero essere considerati artisti con la A maiuscola?

E' proprio questo il problema.
Uto Ughi è un illustre musicista che non si fa remore a dichiarare che ci sono grandi artisti anche nella musica leggera.
Sting ad esempio è un grande artista.
Mina è una grande artista.
Baglioni è un grande artista.
E via discorrendo.
Non bisogna quindi pensare che chi fa musica leggera sia un pessimo artista o un incapace.
Assolutamente no.
Si può essere dei grandi artisti anche facendo musica leggera, e Uto lo sa bene.
Quello che non funziona di Allevi è questa sua ossessionante convinzione di non dichiararsi mai un artista della musica leggera, bensì della musica classica.
Classica che (nella sua musica) viene spesso rappresentata anche come nuova forma, rivoluzione, riconcetto, evoluzione, aliena, etc.
E Allevi quindi che ha un concetto errato della musica leggera!
Fare musica leggera col pianoforte, o new age, o ramantic piano, NON è sinonimo di pessimo artista.
E' lui che la pensa così, ma si sbaglia.
Si può essere grandi artisti del pianoforte anche scrivendo ed facendo musica leggera sul pianoforte.
La quale non è classica!
Appunto.
E visto che non lo è viene a cadere quindi anche ogni forma di critica.
Chi fa classica fa classica, ed è bravo.
Chi fa leggera fa leggera, ed è bravo lo stesso.
Ma Allevi sta roba non la vuol capire, e si inzucca a dire che lui fa classica, probabilmente per apparire oltre il dovuto ed elevarsi su un gradino più alto.

E' un comportamento stupido a mio vedere.
Se lui stesse più zitto e pensasse solo a suonare come faceva Clyderman, otterebbe lo stesso risultato che ha adesso.
Pubblico entusiasta della sua musica.
Pubblico sempre presente ai suoi concerti (Clyderman ne aveva una caterba).
Applausi.
Successo.
E soprattutto NESSUNA critica negativa: fa musica leggera, lo si sa, la si accetta così com'è, e nessuno storce il naso.

Dopotutto anche quando si va a vedere i POOH si sa bene di essere al cospetto di musica leggera e non classica.
Ma la si accetta favorevolmente così com'è, con tanto di mille applausi a quegli artisti.

E' tutto quì il discorso.
Allevi deve smetterla di dichiarare che la sua musica è musica classica.
E soprattutto non deve vergognarsi (per quale ragione poi?!) di dire che fa musica leggera, e che si può essere grandi artisti anche facendo musica leggera.