Anche a me piace l'equinox, mi attira anche la presenza dei drawbars! Ho sempre sognato di agire sui drawbars mentre suono l'hammond :) ..
Comunque visto che si parla di suoni e si è parlato di N5, posto un suono che ho ottenuto con la mia N5ex usando l'EFFETTO (a fine catena) che emula il filtro risonante, ho anche aggiunto un effetto in parallelo (delay+flanger, parallelo perchè a quanto pare sfrutta 2 effetti diversi nei 2 canali L ed R, difatti il volume tra i 2 canali è sbilanciato, non ho "perso tempo" a cercare di bilanciarli, è per rendere l'idea del suono).. il suono originale è un "analog pad"
qui potete ascoltarlo
Comunque ho settato la frequenza "minima" dell'effetto "filtro risonante" sopra la metà, poteva scendere abbastanza di più.. ho voluto tenerla così per questo suono..
La cosa che mi stupisce è che, pur avendo la Korg dotato le N5 di questo effetto che emula il filtro risonante, non l'abbia MAI inserito in NESSUN preset, e dico NESSUNO. Non vi pare questo un preset papabile e che aumenterebbe l' "appeal" di una tastiera? Ovviamente debitamente corretto o modificato per eliminare quello sbilanciamento tra i canali magari.. ma comunque anche molti altri preset avrebbero giovato di quest'effetto, penso ad esempio ad alcuni lead che sto modificando. Dite che alla Korg seccava perdere tempo a creare preset così in una tastierina del genere?
EDIT:
do una parziale spiegazione alla mia domanda: essendo quest'emulazione un effetto a fine catena, ed avendo la N5 2 soli effetti usabili contemporaneamente (dei 49 disponibili), effettivamente cercando di inserire questi suoni all'interno di una combination, tale suono perderebbe tale effetto del filtro risonante, o comunque l'intera combination dovrebbe passare attraverso l'effetto che emula il filtro risonante (creando un bel pasticcio). Può essere questa la ragione della mancata realizzazione di presets con emulazione del filtro risonante?
Edited 27 Ott. 2011 15:18