logos ha scritto:
Non essendo un tecnico io voglio farmi le ossa e imparare almeno l'essenziale, cosa che tra l'altro e' indispensabile per chi compra uno strumento di almeno 40 anni. Ovviamente faccio gavetta e rischio sulla mia pelle.
Infatti l'unico modo per evitare (o quantomeno limitare) fregature è quello di acquisire la conoscenza che ti permette di ridurre il gap informativo con il "tecnico" di turno. E' come quando vai dal meccanico
, se non sai nemmeno cos'è uno spinterogeno è difficile dialogare sul piano tecnico con lui e poco poco trovi quello un filo truffaldino ecco che sei fottuto e manco lo sai (il problema è proprio che "manco lo sai").
Quindi bravo logos
se lavora per ridurre questo gap... la gavetta è indispensabile.
Ho postato quel link USA proprio perché non mi sembra che ci sia tutta questa differenza di quotazioni (al ribasso) rispetto al mercato italiano. Quelli lì sono un pò considerati gli artigiani USA dell'hammond e quindi sono cari, ora, se in Italia le quotazioni sono mediamente più alte che altrove, o abbiamo molti "artigiani" o abbiamo molti "paraculi"....
conoscendo questo Paese la risposta verrebbe immediata
... eppure su certi temi (quale ad es. la produzione e riparazione di organi) abbiamo in effetti delle tradizioni di eccellenza che fanno ben sperare.