Mini synth korg per suoni brass

SMARTKID 20-10-11 22.34
@ PiccoloNoGlobal
E' l'unico utente del forum che adopera il forum in questa maniera, la cosa bella è che da quando si è iscritto questa cosa gli è stata fatta notare più e più volte.....se l'è sempre presa chiedendo scusa e poi è sempre tornato ricominciando da capo la storia......è uno strazio
ma tu vivi qui?...

o hai anche altro da fare?...

siamo leggerm fuori tema non vi pare..

emo
SMARTKID 20-10-11 22.42
@ orange1978
hai presente i ragazzini che alle elementari o alle medie si portano la "pianola" per l'ora di musica?

(alle medie oggi oltre al flauto dolce oggi spesso si insegna anche tastiera, visto che oramai con 49 euro prendi una farfisa a 3 ottave e mezzo o 4 ottave, leggerissima e amplificata, non dirmi che non hai mai visto ragazzini delle medie con la pianola a tracolla)

ecco, vendono custodie per quel tipo di tastierine, anche una custodia per un normale 49 tasti va bene, morbida ovviamente, non pesa nulla...il modulo della M3 ci sta tranquillamente.
Edited 20 Ott. 2011 16:03
credi che si possa trovare anche una borsa a tracolla , lunga abbastanza da contenere il modulo?

vorrei evitare di portare custodie occupando le mani, gia' ben piene tra borse, trolley , sostegno ecc..

Pensavo ad es. ad una sacca-zaino tipo quella usata per il nord stage compact, cioe' lunghetta ma comodamente indossabile a spalle..

Charlie78 20-10-11 22.42

A proposito, torniamo in tema.... i brass dell' M3 li reputi "inferiori o superiori" a quelli del MOX? (dove per superiori non si intende più "dettagliati", ma "escono meglio"...)

Te lo dico perchè col mio gruppo facciamo molti pezzi blues e funk e fin'ora ho usato quelli della 01/Wpro : assolutamente finti e lontanissimi dalla definizione dei brass di tastiere attuali, ma con una "botta" da paura...insomma, la classica storia del suono meno ricercato ma che esce bene nel mix.

Siccome sto per realizzare una certa sommetta, stavo pensando di comprare un modulo M3 ed usare la 01/Wpro come master visto che ha una synth action a 76 tasti con cui mi trovo benissimo e risparmierei i soldi della Keybed.
Se tu che ce l'hai vuoi vendere un modulo come l' M3 per prendere una tastierina dedicata ai brass la cosa mi fa riflettere...emo
SMARTKID 20-10-11 22.50
No charlie, non ne faccio una questione di qualita'.. ma avendo speso un po' ultimamente ed avendo problemi di schiena, pensavo se valesse la pena rinunciare alla m3, per prendere un synth leggero che coprisse bene quei timbri.

Quelli di mox sono buoni, ma come "botta" non c e' dubbio che quelli korg siano superiori, a mio avviso.
Diciamo ottimi soprattutto se si cercano delle session, o dei brass synth, non tanto degli acustici puri.

A me piace avere una tastiera a se', che faccia solo una sua parte (brass, o hammond, effetti ecc..), lasciando allo strum base per es. il piano, electric pianos, qualche pad, ecc..


in ciccia, e' sempre la stessa storia.. yamaha e' certam piu 'definita come timbrica, ma a mio parere su certi suoni rimane leggerm piu 'nasale, meno squillante. korg spara MOLTO di piu', e la qualita' dei brass su m3 e' certamente ottima. Te la posso solo consigliare!

io come detto ho il miraggio di un set super leggero, e avendo gia' la mox non gradivo troppo idea di portarmi quasi 15 kg di m3 al seguito. Specie per usare 2, 3 tipi di suono e non sfruttare campionatore, sequencer e varie altre cose..

emo
Charlie78 20-10-11 23.47
ah, vabbè! emo
Dantes 21-10-11 12.28
SMARTKID ha scritto:
come detto ho il miraggio di un set super leggero, e avendo gia' la mox non gradivo troppo idea di portarmi quasi 15 kg di m3 al seguito. Specie per usare 2, 3 tipi di suono e non sfruttare campionatore, sequencer e varie altre cose..


sbaglio o stai esattamente parlando dell'M50??emo
SMARTKID 21-10-11 13.30
@ Dantes
SMARTKID ha scritto:
come detto ho il miraggio di un set super leggero, e avendo gia' la mox non gradivo troppo idea di portarmi quasi 15 kg di m3 al seguito. Specie per usare 2, 3 tipi di suono e non sfruttare campionatore, sequencer e varie altre cose..


sbaglio o stai esattamente parlando dell'M50??emo
beh si.. in effetti hai ragione. Se dovessi cedere m3, avrebbe piu' senso m50 che ogni altra cosa.

Per suoni, leggerezza ecc.. sarebbe ideale.


Peccato non abbia l AT, ma quello ha piu' senso con una masterina.
emo
orange1978 21-10-11 13.48
a me serviva una master leggera e lunga in studio ma non pesata per quella postazione, quindi non avevo altra scelta, ho pensato "invece di prendere una master muta, che manco cè a 76 tasti della edirol o simile, mi prendo la M50/73 che ha anche i controlli assegnabili e all'occorrenza ha anche dei suoni di qualità essendo in sostanza una m3, ed è anche leggera da portare in giro", ma era un esigenza particolare in cui si dovevano intrecciare diversi fattori.

però tu hai gia la M3 con anche la keybed, è assurdo venderla....comprati una master esterna fidati, non cè soluzione migliore al tuo problema.
mima85 21-10-11 15.17
orange1978 ha scritto:

però tu hai gia la M3 con anche la keybed, è assurdo venderla....comprati una master esterna fidati, non cè soluzione migliore al tuo problema.


Quoto Orange.

Perché fare un downgrade da M3 ad M50 quando con una masterina leggera e portandoti in giro il solo modulo di M3 risolvi il tuo problema?
SMARTKID 21-10-11 16.50
@ mima85
orange1978 ha scritto:

però tu hai gia la M3 con anche la keybed, è assurdo venderla....comprati una master esterna fidati, non cè soluzione migliore al tuo problema.


Quoto Orange.

Perché fare un downgrade da M3 ad M50 quando con una masterina leggera e portandoti in giro il solo modulo di M3 risolvi il tuo problema?
Ciao, grazie per la tua opinione...


non pensi pero' che (usando come 2 sorgenti sonore mox e m3) non diventi macchinoso avere master piu modulo, piuttosto che il sacrificio della m3 "completa" tutta insieme, magari con un trolley?

si, sono io il primo a dire che mi "pesa" portarla.. specie avendo gia' un 'altro trolley al seguito.
Magari, forse la soluz di mettere davvero la master nella tascona del trolley mox, sarebbe una gran cosa per avere SOLO un oggetto pesante, e il modulo.

Che ne pensi?

emo
PiccoloNoGlobal 21-10-11 18.23
Non ha senso fare questi discorsi, ma perchè nessuno ci arriva?!?!?!?

Che senso ha spendere soldi per comprare una master da collegare al modulo M3 quando Valerio ha già la KBD dell'M3 stessa??????

Non l'avesse se potrebbe capì....ma da 0 a 10 quanto è pirla il tizio che si compra una masterina da collegare al modulo M3 quando già possiede l'intera M3? Si potrebbe tutt'al più capire chi possiede la sola M3 e decide di comprare una Key da collegare sempre all'M3 per avere più tasti...ma nel caso di Valerio che senso ha, i 500 grammi che può pesare in meno la Key non Korg? se da una parte risparmi 2 grammi dall'altra bisogna portarsi i cavi midi per collegarla e la bilancia ritorna di nuovo in parità.emoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemo
mima85 21-10-11 18.38
Sapendo dei problemi di schiena di SmartKid, che ha a più riprese menzionato, sono portato a pensare che la keybed per lui aggiunga troppo peso. Quindi la soluzione master leggera + modulo M3 potrebbe essere ottimale per lui quando deve suonare fuori.
Edited 21 Ott. 2011 16:42
mima85 21-10-11 18.41
SMARTKID ha scritto:
non pensi pero' che (usando come 2 sorgenti sonore mox e m3) non diventi macchinoso avere master piu modulo, piuttosto che il sacrificio della m3 "completa" tutta insieme, magari con un trolley?


Devi farti tu i calcoli: se con una master keyboard leggera non arrivi comunque a risparmiare tanto peso rispetto al portarti in giro la M3 completa con il suo trolley, non ne vale la pena. Ma se riesci ad infilare la master leggera nel trolley insieme alla Yamaha hai comunque un vantaggio, quindi mi studierei qualcosa per poter mettere le 2 tastiere insieme in un'unica custodia, e scarrozzare il modulo M3, che non credo pesi molto (non l'ho mai avuto sottomano), in una borsetta.

Comunque io avendo già una M3 non scenderei a compromessi scambiandola con la sua sorella minore M50 come avevi ipotizzato prima, considerando che appunto con una master leggera accoppiata al solo modulo M3, che stacchi dalla keybed e porti via quando ti serve, risolvi il tuo problema.
Edited 21 Ott. 2011 16:49
orange1978 21-10-11 19.29
non cè paragone tra il peso di una keybed della M3 e quello di una edirol da 4 ottave daiiiii, fai il bravo emo

secondo me ha senso, voglio dire una masterina cmq puo sempre tornare utile, ne avevo una anche io che si è rotta, prima o poi ne prendo una nuova, di quelle della edirol intendo.

sono leggerissime, modulo + quella sei molto lontano dal peso di una M3 completa.....la keybed della M3 è pesante, è costruita in maniera robusta, e la meccanica ha tasti piu possenti, infatti le meccaniche di quelle masterine sono abbastanza leggerine, però ci si suona.
radon 21-10-11 20.16
...a regà,pe'mme ci ha ragione er moderatore...so'tutte fregnacce! emo emo
AleKey 22-10-11 01.12
Io non mi farei comunque troppi problemi riguardo il downgrade M3/M50. Se lui ci pensa vuol dire che il MOX lo soddisfa appieno come sonorità e dunque potrebbe anche fare a meno di una Tastiera top come M3 venderla per rientrare un po con i soldi e reinvestirne una parte per prendere qualcosa che gli vada a completare il set-up. Cosi facendo avrebbe risolto più di una questione, sistemato il set-up in maniera definitiva(SI SPERAemoemoemo!!!), rientrano un po di soldini che non guastano mai, dimezzato il peso delle cose da portare, ovviamente bisogna che il tutto soddisfi le proprie esigenze.

Io in fondo ho fatto più o meno la stessa cosa, passando da VK8+Motif ES6 a NE3+Juno-Di e ho raggiunto la pace dei sensi.

Resta il fatto che la soluzione masterina leggera è validissima secondo me.
anonimo 22-10-11 19.53
Io dico nordwave, ha tutto quello che chiedi, e pure di più. 6 kg, at...