Noi e i.... rockets

jacus78 18-10-11 13.25
metallo ha scritto:
io penso che la scelta dipende da fattori personali...non esiste un "meglio VST" o "meglio workstations&Synths" globale.

Io per esempio non ho mai usato vst live, io amo le workstations e i synth reali, quelli che pesano ma con cui creo un legame quasi affettivo.
Allo stesso modo mi renco conto che la mia schiena (e il mio conto in banca) mi ringrazierebbero tanto se passassi a PC e Vst....minor ingombro, minor costo totale in linea di massima (pc pompato + software + vst dubito si arrivi come spesa oltre i 2500/3000 euro).

mi stavo facendo un piccolo calcolo, quello che per avere un pò di tutto sia per il live che per lo studio, ci vogliono almeno 13.000 euro (se non di più) tra synth, pc, sw, vst, scheda audio, mixer e casse!!
non sono poi tantissimi, il problema è che non ne ho nemmeno un quinto di quelli!!!emo
mao 18-10-11 13.34
13.000 € ??? per cosa ?

Una master usata (o un synth con una tastiera decente)... un PC + scheda audio (usata) + sw e un paio di monitor non credo proprio che arrivi a 13.000 € !!!
jacus78 18-10-11 13.52
bah......intendevo tra live e studio......avevo calcolato uno stage e un nordwave ad esempio per il live, e un mac, una tastiera muta, una scheda audio decente, logic, vst, mixer e casse per lo studio!!
13mila forse no, ma 8-9 mila si!!
dell'usato non mi fido!! non so perchè!
Edited 18 Ott. 2011 11:52
orange1978 18-10-11 15.04
mao ha scritto:
I rockets non sono proprio "nessuno" come qualcuno li ha definiti... sono "nessuno" per chi non li conosce o ha sentito qualcosa qua e la sporadicamente... o che semplicemente preferisce altro


li conosco da molto prima che tu nascessi emo ho quasi tutta la loro discografia...ho anche dei viniliemo

mao ha scritto:
Orange... capisco che non ti piacciano e non giudico questo... ma definirli "nessuno" è abbastanza ridicolo, hanno fatto degli ottimi album a cavallo degli anni 70/80...


ma chi se ne frega di quello che hanno fatto, il mio commento era per "spronare" jacus78 e farlo reagire da quello stato di semi depressione che ti trovi quando qualcuno ti smonta in due secondi quello in cui hai sempre creduto.
solo che se ti dicono che babbo natale non esiste hanno ragione, e ti conviene fartene una ragione per il tuo bene....ma se arriva uno con la faccia color argento a dire una minchiata, banalissima e che per altro tutti sanno, e tu solo perchè è famoso la prendi come oro colato, ti conviene darti una mossa e pensare con la tua testa!

il consiglio di quel wurstel con il virus ti, non è SBAGLIATO lo ripeto, NON LO E'....è vero oggi a maggior parte si orientano verso il software per ragioni pratiche, quello che è sbagliato è dire puttanate del tipo "con il Nord Lead 2x ti stufi in Duuue Ani" (pensalo detto con l'accento francese), mentRe con il virùs no.
questioni aparte, in cui non mi ci metto a discutere, se la metti cosi secondo me con i vst, ti stufi in 2 mesi emoemoemo

ma alla base di tutto questo cè il fattore PERSONALE; i consigli vanno interpretati, anche se escono dalla bocca di un super esperto o di un professionista, sopratutto quando si tratta di "cosa è meglio o peggio".

il succo del discorso è questo qui, le cose sull'argento, la testa pelata, non sono nessuno etc...sono un po delle battute piccanti per dire a jacus "svegliaaaaa! hai le tue idee pensa con la tua testa...informati, prova e riprova, buttati a pesce nelle cose, se scoprirai e riterrai TUUUUU, non io, TU, che il nord lead 2x non va bene per le tue esigenze e preferisci alla fine il software, benissimo!!!"

ma devi capirlo TU, non te lo deve dire il primo che passa per strada anche se è famoso, se ascolti i consigli di tutti alla fine non te la cavi piu davvero, che jacus compri un clavia, un access, piuttosto che mac con reason, non sbaglia essendo tutti validi, però deve essere lui convinto della scelta, e invece non le è affatto.

guarda mao, con te non mi va piu di parlare, preferisco la gente che parla di workstations, sono piu coerenti, io stesso consiglio reason e il software ma ho tanto hardware e dico sempre "che belle entrambe le cose", non faccio mai discorsi deliranti e assoluti.

tu invece parli parli parli....e in casa hai un astronave di roba emo, e hai il coraggio di dire "se partissi oggi prenderei il software....." metti il braccio cosi......ma vaaaattinneee.

tutta roba nuova hai, roba di 4-5 anni fa, il software c'era eccome, avessi cose comprate negli anni 70 è un conto, e dici "le uso da 30 anni sn abituato", la realtà invece la conosci benissimo, sai bene che le sensazioni che da un analogico non sono replicabili con nessun plug in e nemmeno con reason, senza contare i suoni extrabassi per il quale l'analogico non ha rivali ancora.
Edited 18 Ott. 2011 13:17
orange1978 18-10-11 15.11
mao ha scritto:
mentre tu per curiosità... che cosa hai fatto ? Si può sentire qualche tuo pezzo ? Non vorrei mai che nel tempo poi qualcuno ti definisse "nessuno" perchè non ti ha mai sentito.


ma guarda, io di pezzi non ne ho fatti moltissimi, e oggi lavoro piu che altro come fonico in demo, piccoli lavori, live recordings, qualche piccola produzione seria, non lavoro con madonna per ora.....però a differenza tua, io con la mia ferraglia ci campo, male ma ci campo, e alla sera, pomeriggio, a volte anche la mattina, vado in studio, microfono, e inizio a registrare dalla band jazz che vuole registrare una demo per riascoltarsi, agli esaltati che vengono con le basi hip hop sperando di diventare un domani fabri fibra, e mi sono anche tolto qualche piccola soddisfazione come "Scalare le classifiche" o trovarsi a lavorare con persone molto importanti occasionalmente....

e non ho speso 15 mila euro di roba per suonare dopo cena o alla domenica, quindi portami rispetto, perchè a differenza tua io ci vivo con il mio lavoro e la mia passione, e nonostante tutto questo non sono mai venuto a dire a te "che non sei nessuno" e mai mi permetterei.
Edited 18 Ott. 2011 13:23
jacus78 18-10-11 15.12
orange1978 ha scritto:
"spronare" jaxter

emo
orange1978 ha scritto:
dire a jaxter

emo
orange1978 ha scritto:
che jaxter compri un clavia

ma chi cazzo è jaxter????




emoemo
orange1978 18-10-11 15.18
sisi gia corretto, cè un mio amico che si chiama cosi e scrive pure qui sul forum, e io con i nomi sono un disastro, ho la testa piena di sigle, synth, parametri che non cè spazio per ricordare i nomi giusti! tu sei jackson78 giusto? emoemoemoemoemo
efis007 18-10-11 16.20
Comunque Orange ha ragione.
Capisco che un consiglio dato da un artista storico dei Rockets possa (anzi ben venga) avere una certa valenza per chi non ha molta gavetta con i sintetizzatori.
Ma è altrettanto vero che ogni musicista, famoso o non, ha delle sue preferenze e dei suoi gusti, e quindi non è detto che debba ottemperare per forza ai consigli detti da altri.
Anche all'epoca in cui il clavicembalo troneggiava c'è stato qualcuno che ha "osato" dedicarsi al neonato Fortepiano, nonostante molti dicevano che era meglio il clavicembalo.
Col tempo poi si è assististo ad uno scambio di tendenza in cui il Fortepiano (divenuto Pianoforte) ha letteralmente suclassato il clavicembalo.

Tutto questo discorso è per dire all'amico Jacus di non esitare nelle sue scelte.
Se gli piace il NL2X è giusto che prenda il NL2X.
E con quello magari sarà in grado di scrivere dei brani caratterizzati da un sound paricolare che chi possiede un Virus non potrà fare.
Alla fine poco conta cosa si usa per fare musica, l'ho sempre sostenuto e lo sostengo ancora adesso.
Conta solo la passione con cui ci si affaccia ad uno strumento, e cosa si riesce a fargli fare. emo
orange1978 18-10-11 16.34
efis007 ha scritto:
Se gli piace il NL2X è giusto che prenda il NL2X.


esatto, ma io vado anche oltre!

io dico semplicemente "pensa e ragiona con la tua testa", se riflettendoci, provando, informandoti, etc etc etc alla fine metterai tutto sul piatto della bilancia e scoprirai che il software per quel che devi fare tu è una scelta migliore, benissimo....ma devi esserne convinto tu!

devi scegliere con la motivazione ben stampata nella testa, dire "io scelgo reason e mac perchè bla bla bla bla...", oppure "io ho scelto un nord lead 2x perchè bla bla bla bla...", avere dei motivi che ti spingono a decidere su cosa investire eventuali soldi.

che è totalmente diverso dal dire "ho scelto un vst perchè me lo ha detto un professionista famoso, eh se lo dice lui allora sicuramente avrà ragione!"

ecco, questo tipo di approccio lo trovo abbastanza "pericoloso", perchè si rischia di rimanere facilmente delusi poi delle proprie scelte, con la stessa logica allora io voglio suonare il pianoforte e un professionista mi dice "ma va, ce ne sono troppi, troppa concorrenza di pianisti eccellenti....perchè non studi il fagotto? ce ne sono pochi ed è piu facile trovare lavoro".
però non è il massimo della vita scegliere una cosa che non interessa a discapito di un altra solo perchè è piu comoda o per convenienza.
Edited 18 Ott. 2011 14:35
jacus78 18-10-11 17.14
orange1978 ha scritto:
io dico semplicemente "pensa e ragiona con la tua testa", se riflettendoci, provando, informandoti, etc etc etc alla fine metterai tutto sul piatto della bilancia e scoprirai che il software per quel che devi fare tu è una scelta migliore, benissimo....ma devi esserne convinto tu!

devi scegliere con la motivazione ben stampata nella testa, dire "io scelgo reason e mac perchè bla bla bla bla...", oppure "io ho scelto un nord lead 2x perchè bla bla bla bla...", avere dei motivi che ti spingono a decidere su cosa investire eventuali soldi.

che è totalmente diverso dal dire "ho scelto un vst perchè me lo ha detto un professionista famoso, eh se lo dice lui allora sicuramente avrà ragione!"

ok, ok......cercherò di valutare un pò le cose! prenderò sia un NL2x che un mac emo
vorrà dire che faro 5 anni di rate!! (sempre non appena mi scadono quelle dell'rd)!!emo
orange1978 18-10-11 17.25
vabbè un mac potresti prenderlo a prescindere che tu prenda o no la nl2x in effetti, o un pc....alla fine il computer serve sempre sia che si faccia musica oppure no.

se compri un mac book e ci spendi anche dei soldi, puoi però usarlo per farci decine e decine di cose, oltre a navigare su internet, mentre un kronos o un virus non si possono usare per far altro se non quello per cui sono stati inventati, ossia suonare, sono 2000 euro di roba che non puoi certo riciclare in un altra applicazione se non la musica.

sicuramente un computer è un investimento che bene o male te lo ripaghi anche se dovessi smettere di fare delle serate.
mao 19-10-11 11.00
Orange...sarà... ma mi ricordi tanto un utente pluribannato e plurireiscritto. Arrogante e saccente. Ogni tanto ricompare, spara a zero su tutto... e viene ribannato... staremo a vedere...

Tu conosci i Rockets da prima che io nascessi ? se 1978 è la tua data di nascita la mia è 1969... quindi datti una calmatina. La discografia in vinile ce l'ho pure io. Suono dal 1990... e di synth ne ho avuti e provati di tutti i tipi... dai vecchi analogici ai primi digitali, ai campionatori... a quelli che tengo adesso. Ciò che alla fine ho tenuto è una MIA scelta ben ponderata.

Io non ti manco di rispetto, se hai fatto della musica il tuo lavoro buon per te, ma non venirmi a fare la morale che proprio non è il caso. Se per me è un hobby, e sono solo un suonatore della domenica non vuol dire che i miei consigli siano sbagliati. Se non li condividi esprimi la tua opinione da persona civile, senza offendere e denigrare le scelte degli altri.
orange1978 19-10-11 15.35
mao ha scritto:
Orange...sarà... ma mi ricordi tanto un utente pluribannato e plurireiscritto.


ah si? e chi dovrei essere per curiosità?

mao ha scritto:
Io non ti manco di rispetto, se hai fatto della musica il tuo lavoro buon per te, ma non venirmi a fare la morale che proprio non è il caso.


eh no caro, sei tu che mi hai sfidato dicendo "posta qualcosa, facci sentire dato che rischi di non essere nessuno", ergo sei tu che vuoi farmi le morali.
anche perchè, ripeto per la milionesima volta, il mio era un modo per dare una scossa a jacus78 che poveraccio si sentiva con le idee totalmente confuse, senza nemmeno una ragione, solo perchè uno che non si sa bene chi sia gli va a dire che oggi l'hardware non conviene piu.

secondo me ha detto una gran fregnaccia, lo ripeto è relativa la cosa, è un punto di vista, ma detto cosi sembra che chi compri oggi una nord lead 2x oppure un virus ti, sia un fesso.
NO invece, non è cosi, diciamo che se un tempo avere dei synth era praticamente indispensabile (parlo degli anni 90) oggi si puo fare buona musica esclusivamente solo via computer, senza usare altro hardware...però non è la legge!

senza contare poi il commento da bar tra nord lead 2 e virus ti, il nord lead è considerato uno dei synth che suona meglio in assoluto, tutto si puo dire ma non che non possa fare suoni anche di una certa complessità, oltre che di qualità.

anzi mi meraviglio che uno come te che si vanta di avere andromeda, moog e di essere esperto, non dica niente, anzi lo difendi solo perchè ti piace come musicista e hai i vinili dove suona!

bah, sinceramente tra la storia del basso che cambia suono con le corde e il nord lead 2x che è troppo semplice, mi rendo sempre piu conto che a volte il successo nella musica è altamente immeritato emo
Edited 19 Ott. 2011 13:37
mestolo 19-10-11 17.45
Mao sono d'accordo con te, qui si spara sempre a zero su tutti, ma mi chiedo se i Rockets non sono nessuno per dare consigli allora io e miei gruppi della domenica cosa siamo m....de, non possiamo dire niente non possiamo consigliare nessuno, spetta solo a te ( Orange). Hai invaso il forum in tutte le discussioni con toni da Emet, ma tu chi sei e cosa hai fatto? .
Certo nessuno ha la verita' in tasca ma sembra che tu ci sei molto vicino, a me dei VST ( l'avrai capito ) non frega una mazza, mi piace anche guardare quello che compro, ma se anche hanno come dici tu detto una fregnaccia, ma lascia correre, non vedo tutte le volte fare queste polemiche e sopratutto voglio che ritornino gli altri forumer, non avrai mica preso l'appalto per i prossimi anni.
Dove siete vecchi
Chiaramente senza niente di personale ma sembra che stia dilagando questa storia
Cribbio Hai una maestria a creare polemica

Edited 19 Ott. 2011 15:55
orange1978 19-10-11 18.03
@ mestolo
Mao sono d'accordo con te, qui si spara sempre a zero su tutti, ma mi chiedo se i Rockets non sono nessuno per dare consigli allora io e miei gruppi della domenica cosa siamo m....de, non possiamo dire niente non possiamo consigliare nessuno, spetta solo a te ( Orange). Hai invaso il forum in tutte le discussioni con toni da Emet, ma tu chi sei e cosa hai fatto? .
Certo nessuno ha la verita' in tasca ma sembra che tu ci sei molto vicino, a me dei VST ( l'avrai capito ) non frega una mazza, mi piace anche guardare quello che compro, ma se anche hanno come dici tu detto una fregnaccia, ma lascia correre, non vedo tutte le volte fare queste polemiche e sopratutto voglio che ritornino gli altri forumer, non avrai mica preso l'appalto per i prossimi anni.
Dove siete vecchi
Chiaramente senza niente di personale ma sembra che stia dilagando questa storia
Cribbio Hai una maestria a creare polemica

Edited 19 Ott. 2011 15:55
bah, guarda non perdo nemmeno tempo a risponderti perchè non ne vale la pena, visto che il senso del thread non l'hai minimamente capito.

jacus, hanno ragione loro, ritiro quello che ho detto, comprati un mac con i vst, cosi spenderai 3000 euro (perchè i vst non te li regalano eh) e sarai felice e contento.
orange1978 19-10-11 18.14
mestolo ha scritto:
Hai invaso il forum in tutte le discussioni con toni da Emet, ma tu chi sei e cosa hai fatto?


cosa ho fatto??? emoemoemo

.....a me sembra di aver sempre dato ottimi consigli a chiunque ne chiedesse (se posso ed se è di mia competenza, perchè se in un argomento non mi sento preparato, vedi cloni hammond o arranger, x esempio, nemmeno mi metto a discuterne), e questo sarebbe il ringraziamento? ho infestato il forum, come un virus, mamma mia.....emo

mestolo ha scritto:
non vedo tutte le volte fare queste polemiche


veramente io ho parlato dei consigli dati a jacus da un tastierista abbastanza famoso, che tuttavia ritengo superficiali e banali, cose che gia si sapevano gia da parecchio tempo, anzi la chicca che "con il nord lead ti stùferai in dùe ani, prendi un virùs" è da annali!!! emoemoemoemo

mestolo ha scritto:
se i Rockets non sono nessuno per dare consigli allora io e miei gruppi della domenica cosa siamo m....de


cacchio è proprio il contrario di quello che ho detto io!!!
anzi a volte i migliori consigli non li danno gli artisti famosi, in realtà chiunque puo dare i consigli che vuole, ci mancherebbe, e non ho mai detto a nessuno "uei testa di....i vst fanno schifo, dai consigli come si deve che te non sei nessuno!"

anzi....HO RIPETUTO fino alla nausea che qualunque scelta jacus intraprenda, che sia soft o hardware, non sbaglierà....però a patto che ne sia CONVINTO!!!
non che scelga un qualcosa solo perchè glielo ha detto uno che è piu famoso di lui, senza contare che non sempre i consigli di un professionista sono ideali, perchè spesso sono lontani dalla propria dimensione anni luce.

allora lucio dalla potrebbe dire a uno che cerca uno stage piano "comprati l'rd1000, io lo suono dal 1981 ed è bellissimo"....ecco, peccato che lucio dalla ha chi glielo trasporta sul palco, portati tu in macchina 50kg di stage piano da solo, con 8 note di polifonia per giunta, eppure lucio dalla usa davvero rd1000, anche baglioni....cosa vuol dire, che dovremmo tutti prenderci rd1000 solo perchè lo usano loro che sono famosi?

i consigli vanno sempre interpretati e filtrati, non si possono prendere come oro zecchino solo perchè lo dice uno piu famoso di te....piu libero di cosi, ho detto la MIA....tu di la tua sull'argomento, non ci interessano chi sono i rockets e se sono famosi oppure no, il senso ERA QUESTO,cioè che qualsiasi consiglio anche dato da un professionista non è detto che sia LEGGE e vada seguito alla lettera senza minima cognizione di causa.... e ovviamente tu lo hai completamente ignorato, sei qui ancora a parlare del fatto che io ho detto che i rockets non sono nessuno, nel senso che per quel che riguarda i synth intendevo non sono certo klaus schultze, wendy carlos, rock wakeman, o froese dei tangerine dream.
Edited 19 Ott. 2011 16:28
metallo 19-10-11 18.18
Non capisco il motivo per cui vi stiate accanendo contro orange che ha solo espresso una sua opinione.
Anche io l'ho fatto, prima di lui, e mi trovo daccordissimo su cio' che dice...non e' che se uno e' famoso allora si deve prendere per oro colato tutto cio' che dice o per "miracoloso" ogni parola che esce dalla sua bocca.

Esempio ne e' il commento sul diverso suono della stessa nota su corde diverse.....ha detto una cosa banalissima che mio nipotino sa anche senza suonare, e invece era stato scambiato per "ricerca del suono".

Orange ha solo spronato jacus78 a non farsi condizionare dall'opinione di nessuno, tantomeno dai rockets...non mi sembra abbia mai fatto un discorso di "livello musicale" o abbia sminuito la bravura dei rockets.
orange1978 19-10-11 18.24
metallo ha scritto:
Orange ha solo spronato jacus78 a non farsi condizionare dall'opinione di nessuno, tantomeno dai rockets...non mi sembra abbia mai fatto un discorso di "livello musicale" o abbia sminuito la bravura dei rockets.

emoemoemoemo

ecco signori, questo è uno che che ha capito perfettamente il senso delle mie parole che poi non erano affatto offensive verso nessuno di noi/voi qui presenti.

ma non dico cosi perchè mi da ragione, ma perchè ha riassunto in 4 righe il senso di tutto quello scritto....bravo!

poi metallo potrebbe dire "secondo me cmq meglio i vst"....benissimo, è la sua opinione, però almeno sarebbe in tema, cosa c'entra tirare in ballo cose tipo "e tu cosa hai fatto? e chi sei? e chi ti credi di essere?"

tutte polemiche inutili poi che non servono ne a jacus ne a nessuno.
jacus78 19-10-11 19.20
orange1978 ha scritto:
tutte polemiche inutili poi che non servono ne a jacus ne a nessuno.

infatti sto leggendo i primi 2 righi degli ultimi post, e mi stanno stancando!!

che ne direste di tornare IT se volete, prima che l'ennesimo 3d vada a puttane??
luigifersini 19-10-11 19.35
in effetti non si capisce niente più, jacus potresti farmi capire a quale bivio siete arrivati??emo