Avrei tre considerazioni da esprimere dopo aver letto gli ultimi post:
una per jacus78: secondo me è palesemente chiaro che un pianoforte acustico non è uguale ad un pianoforte elettrico, cosi come un mezza coda non è uguale ad un pianoforte verticale, o altri assurdi paragoni del genere.
Risulta palesemente ovvio che un piano elettrico ha un suono "campionato" da un pianoforte reale, per cui non sarà mai uguale. Stessa considerazione per la "meccanica" della tastiera non potrà mai essere uguale, un piano elettrico non ha i martelletti che battono nelle corde, ma ha un contatto elettrico/elettronico.
Non credo siamo tutti talmente rinco da non riuscire a capire questo.
una per jacus78 e per clouseau57: premesso che
a ognuno piace quello che piace, come dall'introduzione del mio intervento precedente, a me piacerebbe sapere quali sono gli altri prodotti sul mercato che
nel rapporto qualità prezzo possono essere, secondo voi, paragonati, nell'insieme al kurzweil sp4-8.
infine per TheDruyd: premesso che il kurz sp4-8 può essere usato come master, ma non è una master (secondo me se devi usare una master (ovvero una tastiera senza suoni e adatta a controllare 1 o molti altri exp e sinth) io non comprerei il kurz, ci sono altri prodotti adatti a fare questo lavoro che costano molto o un po' meno.
Non ho capito bene la domanda che hai posto, ma provo a dare una spiegazione: le zone sono parti della tastiera alle quali si può assegnare uno o più suoni e 10 controlli midi (es. canale, volume, pan, ecc.ecc.) per ogni zona. Questo serve per suonare live 4 parti di tastiera (premesso che le mani sono due
), se invece devi inviarci una sequenza (credo sia la track) composta da cinque voice (credo siano i suoni) penso che non sia questo il modo dal momento che ogni suono della sequenza presumo abbia un suo canale midi e di conseguenza ce ne vorranno almeno cinque da quello che tu dici.
Per inviare da uno a sedici suoni ci vogliono da uno a 16 canali midi quindi dovresti utilizzare il kurz non in modalità ZONE, ma in modalità SETUP.
Mi spiego meglio: la macchina ha due modalità sonore, definiamole normali, i PROGRAMS che sono i suoni cioè pigi un PROGRAM di pianoforte e suoni il piano su tutta la tastiera ed i SETUP che praticamente sarebbero delle combinazioni di suoni pre-programmate. Quindi ha 2 modalità per utilizzare i PROGRAMS, o i SETUP:
1) SPLIT, classico, un suono alla mano destra un suono alla mano sinistra.
2) LAYERS, a strati, ovvero più suoni sovrapposti fino a quattro, che utilizzano tutta la lunghezza della tastiera, ma anche divisibili in quattro ZONE della tastiera ciascuna con 10 controlli midi pilotabili.
Per pilotare una o più sequenze sonore via midi con uno o più suoni via midi bisogna usare la modalità SETUP che è in pratica dove si salvano tutti i parametri delle altre modalità precedentemente descritte, ma per capire meglio puoi scaricarti il manuale dal sito kurzweil che non è molto complesso, nè molto lungo.
In tutto ciò una domanda mi sorge spontanea, ma usare master keyboard è il contrario di quello che vuoi fare tu, cioè con il kurz piloto il mox altrimenti stai usando il mox come master keyboard o no?
Tu vorresti usare il sequencer del mox per pilotare i suoni del kurz da come descrivi il problema oppure non ho capito niente il che ci sta anche