Dream theater e korg kronos

carmol 06-07-11 17.11
Qua si è fatta grossa confusione tra
"innovazione" e "evoluzione".
Per la vera innovazione occorrono due cose:
1° delle forti esigenze che i limiti tecnologici non riescono a soddisfare
2° un salto tecnologico che permetta di superare tali limiti.

Se guardiamo alla storia dei sintetizzatori (ma anche degli altri dispositivi)
vediamo che c'è stata innovazione quando c'è stato un salto tecnologico:
il caso più eclatante è stato appunto l'avvento del digitale.

La teoria della FM non è mica nata col DX7, esiste da decenni, gli analogici
implementavano una forma primitiva di FM, non potendo fare di più, almeno a prezzi umani.
Il dx7 è nato quando la tecnologia permetteva di implementare a basso prezzo
quella teoria. Ed è nato per superare alcuni grossi limiti dei sintetizzatori analogici.

Oggi qual'è l'esigenza ?
Non certo di creare nuove sonorità (quali?), semmai di riprodurre meglio
le sonorità già esistenti (piani acustici, hammond etc).
Infatti si punta a memorie più grandi e/o emulazione a modelli fisici.

Tra parentesi, sono convinto che sperimentando con i modelli fisici
di kronos qualcosa di nuovo e originale si possa sicuramente tirare fuori,
aspetto di poterci mettere le mani sopra per verificarlo.

E il salto tecnologico ? Non esiste un salto, al momento solo una progressiva evoluzione tecnologica.
Forse il prossimo salto ci sarà con i chip biologici o altre diavolerie.

Per cui, mancandone i presupposti, non possiamo aspettarci una vera innovazione nei
prossimi strumenti, ma una + o - graduale evoluzione.
Quindi è normale che kronos non rappresenti una innovazione, ma
sicuramente una notevole evoluzione rispetto al preesistente.

Edited 6 Lug. 2011 15:13
didark 06-07-11 17.12
gig69 ha scritto:
Secondo te ho tempo da perdere a mettermi a cercare un cazzo di suono che non puoi fare con le tue vecchie carrette?

1) Appunto emoemoemo Chiacchiere si ma per i fatti non c'è tempo vero ???? ma vai a sintetizzare vai emo (se negli anni '90 chiedevi un suono che non si poteva fare con le macchine del decennio prima saltava fuori in 5 minuti)

2) "vecchie carrette" ?????? ma tu che ne sai io cosa suono e che tastiere ho ????? aahhh già, ma tu sei il vegliardo che suppone e presuppone... altrimenti perché saresti arrogante ?

3) se vuoi dare un contributo utile è ben accetto (vedi post di invanzajic che ha citato una frase di Dave Smith che personalmente non conoscevo e trovo interessante). Altrimenti ti assicuro che non sentiremo la mancanza dei tuoi post
HammonDan 06-07-11 17.12
tra l'altro....semplicemente
B E S T I A L E

kronos usata

Daniele

gig69 06-07-11 17.29
didark ha scritto:
Chiacchiere si ma per i fatti non c'è tempo vero ????

i fatti? C'è bisogno che sia io a dimostarti i fatti ? che cazzo vuoi dimostrare ad uno cha ha scritto per 10 volte : " l'impatto sonoro non è cambiato in 15 anni"....l'impatto sonoro...hihih emo
didark ha scritto:
se vuoi dare un contributo utile è ben accetto

Il contributo l'ho gia dato dicendo che hai scritto una mare di cazzate, se poi nessuno sentirà la mancanza dei miei post non stà a te giudicarlo, di certo io non sento la mancanza dei tui di post emo
didark 06-07-11 18.13
gig69 ha scritto:
Il contributo l'ho gia dato

Va beh. Abbiamo capito. Stavolta abbiamo veramente capito. (Caro hammondan a quanto pare i 2 minuti non li perde e preferisce fare brutta figura).
didark 06-07-11 18.20
carmol ha scritto:
Oggi qual'è l'esigenza ?
Non certo di creare nuove sonorità (quali?), semmai di riprodurre meglio
le sonorità già esistenti (piani acustici, hammond etc).


carmol ha scritto:
Per cui, mancandone i presupposti, non possiamo aspettarci una vera innovazione nei
prossimi strumenti, ma una + o - graduale evoluzione.


Caro Carmol dopo esserci accapigliati su altri temi stavolta sono costretto mio malgrado (scherzo) a quotarti. Anche io credo che (da circa 15 anni) mancano i presupposti per creare salti tali da modificare radicalmente le sonorità tastieristiche (come quelli invece fatti negli anni precedenti). Mancano i presupposti e forse manca anche lo "spazio tecnologico". E' chiaro che con l'avvento dell'era digitale nella musica all'inizio c'era "tanto" da creare ed inventarsi. Oggi non è più così e per la ovvia legge dei rendimenti marginali decrescenti il rendimento delle innovazioni tecnologiche nella sintesi digitale, in termini di possibilità di creare sonorità nuove, è oramai prossimo allo zero.

Edited 6 Lug. 2011 16:21
LittleApple 06-07-11 18.32
Ma ancora parlate di questa pianola che fra 4 o 5 anni non si cagherà più nessuno? emo
didark 06-07-11 18.45
LittleApple ha scritto:
Ma ancora parlate di questa pianola che fra 4 o 5 anni non si cagherà più nessuno? emo

sssssssssssshhhhhhhhhhhh !!!! ma che sei matto? parla piano!! se ti sentono parlare così della strainnovativissima Kronos (parola del marketing) qualcuno un pò più suscettibile potrebbe darti del suonatore di Bontempi.
LittleApple 06-07-11 18.49
Mi possono dare quel che gli pare, resta il fatto che ho ragione. emo
efis007 06-07-11 19.07
HammonDan ha scritto:
tra l'altro....semplicemente
B E S T I A L E

kronos usata

Daniele

Eccola lì, come volevasi dimostrare! emo

Questa è la prova di cosa significa farsi fottere il cervello dalla pubblicità, dai numerelli sul catalogo, da Ruddes che fa l'incantatore di polli, dai blà blà blà, ......

dopodichè acquistare uno strumento alla cieca solo perchè "Oh è nuovo! Ne hanno parlato tutti, quindi chissà che figata che è!! DEVO AVERLO!!!",....

e poi rivenderlo subito dopo perchè si è finalmente capito....

di non aver capito un cazzo. emo

Edited 6 Lug. 2011 17:15
islanegra76 06-07-11 19.27
ma Kronos non era una ws?
stiamo cercando una nuova sonorità completamente nuova da una ws?
e ancora non capisco che c'entrano i Dream Theater

io credo che Kronos sia una gran macchina che fa QUELLO PER CUI E' STATA PROGETTATA, che già è "una cifra", come si dice in Grecia
magari avercele 20 di macchine così, tutte diverse, 1 NS2, 1 Motif, 1 Kronos ecc ... poi hai voglia a pensa' al D50, come no ... te lo dai in fronte il D50
gig69 06-07-11 22.41
didark ha scritto:
a quanto pare i 2 minuti non li perde e preferisce fare brutta figura


Spendili tu 2 minuti,almeno eviti di dire cose senza fondamento e di fare tu figuracce la prossima volta, sei tu che hai detto solo banalità, non rivoltiamo la frittata per favore.

Elenchiamole emo:

1) "La riflessione è che, pianoforti a parte, la sintesi digitale ha oramai da oltre 15 anni espresso il massimo e con un ottimo trinity con MOSS si possono fare le stesse identiche cose che si fa con una tastiera moderna da 3000 Euro"
2)"la riflessione è se condividete il fatto che la sintesi digitale abbia dato oramai tutto quello che aveva da dare negli anni '90 e con una buona macchina di quegli anni (vedi appunto Trinity v3, ma secondo me anche wavestation) hai un livello sonoro pari (se non addirittura superiore) alle macchine attuali nella categoria di suoni synth, pad, motion, ecc.. digitali."
3)"Se lo stratosferico progresso con la supercazzola di cui parli ti porta a suoni che si possono comunque tirar fuori con macchine di 15 anni fa, beh allora di questi nuovi progressi non so cosa farmene."
4)"ma non credo che altri gruppi di genere simile utilizzino suoni stratosfericamente e incredibilmente innovativi sul filone synth/pad/motion tali che non si possano fare con le due macchine citate."
5)"ti invito a postare un video youtube di un tastierista di tuo piacimento che suona un synth/pad/motion digitale che non si possa fare con Trinity v3 / Wavestation. "

trinityV3, wavestation,Moss ,e poi ancora moss e wavastation ma non dimentichiamoci il trinity per ospitare la moss emo e didark ha lo stesso "impatto sonoro" di macchine come ,che ne sò (elenco solo digitali ovviamente ma non il Kronos che guarda caso ospita 9 sintesi e che l'onesto didark si è ben guardato dal criticare...no no...no vuole essere una critica a Kronos,per carità,l'ha pure scritto a caratteri cubitali :"qui voglio aprire una discussione che NON E' UNA CRITICA ALLA KRONOS" all'apertura del tread, forse perchè ha la coda di paglia ;)): il VirusTI, il NordLead, il kawai K5000, il NI Razor , Reactor e FM8, l'Omnisphere, l'Hartman Neuron, il Roland V-synth e tanti altri esempi di macchine digitali progettate dopo gli anni 90 che hanno visto nella sintesi a modelli fisici ,nella Virtual Analog, nella FM , e nello sviluppo dei processori digitali degli importanti passi avanti nella sintesi e nella musica elettronica.
Ora arriva finalmente con Oasys e Kronos una workstation multisintesi con una buona rappresentanza di queste nuova tecnologie e lui decide che (vedi punto 1 per i distratti emo) ,dopo aver visto il concerto dei Dream teather, è tutto superfluo, e lui con una (seppur ancora oggi ottima) Trinity e wavestation ottiene lo stesso "impatto sonoro", alè emo

Edited 6 Lug. 2011 21:18
SMARTKID 07-07-11 00.30
ragazzi perdonatemi, ma OGNI benedetta volta, si trovano 3d (e relativi titoli) che posso apparire interessanti a livello .. tecnico o meno, ma comunque su un piano di approfondimento piacevole per chi legge..


e poi, regolarmente, qualcuno (non mi riferisco a nessuno in modo particolare) trova sempre la via di buttarla sull 1 contro 1, sulla polemica.. sulle offese, sul non capisci un cazzo, sarai bravo te.. stattene zitto ecc..


Ripeto , mi guardo bene dal giudicare gli interessati in QUESTO 3d, ma comincia a essere un continuo.
Se un domani un utente va a cercare un argomento, vorrebbe trovare dei 3d liberi da tutte queste discussioni antipatiche, oltreche' inutili, e magari scorrere delle sane pagine di discussione tecnica, o anche scazzona, purche' senza questa roba che proprio non si puo' vede'...


scusatemi, ora se volete proseguite col prossimo round.

emoemo
miglio77 07-07-11 00.49
secondo me didark sei partito col piede sbagliato e stai proseguendo.

Scusami, è il mio UMILE pensiero, nessun giudizio divino ecco emo

Tu parti dal presupposto che lo strumento che riproduce un suono, non abbia importanza sul risultato finale.

Quello che faccio con A, lo posso fare anche con B.

Nel caso di strumenti prodotti con componentistica differente, con qualità timbriche differenti, anche se alcuni non sono differenti anni luce, non possono dare risultati identici.

Posso fare dei suoni che "richiamano".
Ma un radias suona da radias e non da nord lead.

Vien da se che con i due strumenti posso raggiungere alcuni risultati di sintesi IDENTICA, ma il risultato timbrico finale sarà differente ! ! !

posso settare tutti i parametri per avere lo stesso motion pad, per avere la stessa evoluzione della risonanza del filtro... ma non suonarà MAI allo stesso modo.

O te ne fai una ragione... emo
Oppure puoi andare avanti a sostenere questa tua tesi che secondo me è assurda.

Sarebbe un po come dire che un esecutore che suona col mio violino cinese da 120.000 lire, suona come con uno Stradivari da N-milioni di euro, solo perchè entrambi hanno un archetto, 4 corde e in fondo con entrambi puoi fare le stesse note. emo

MAGARI ! ! !
sarei multimilionario emoemoemo
gig69 07-07-11 01.14
SMARTKID ha scritto:
....di discussione tecnica, o anche scazzona

Aiahaihai...hai detto una parolaccia anche tu, "scazzona" emo ,emoscherzo ovviamente ;)
Hai pienamente ragione ma quando si è provocati bisogna pur reagire no?
Io ho rispoto al tread dando una mio parere, per vedermi accusato di essere arrogante,saccente,presuntuoso,ignorante ecc, se permetti qualche "e che cazzo emo" mi è scappato, di grazia chiedo venia emo
SMARTKID 07-07-11 01.17
@ gig69
SMARTKID ha scritto:
....di discussione tecnica, o anche scazzona

Aiahaihai...hai detto una parolaccia anche tu, "scazzona" emo ,emoscherzo ovviamente ;)
Hai pienamente ragione ma quando si è provocati bisogna pur reagire no?
Io ho rispoto al tread dando una mio parere, per vedermi accusato di essere arrogante,saccente,presuntuoso,ignorante ecc, se permetti qualche "e che cazzo emo" mi è scappato, di grazia chiedo venia emo
Ma scherzi, non era certo rivolto a te in particolare... e poi le parolacce ci stanno pure. sono queste polemiche continue che (come avrai visto) sono molto ricorrenti, sempre e dovunque.. a stancare davvero.
Ti giuro il piu delle volte entro in un 3d per "documentarmi" su qualcosa, ma dopo un po' devo lasciar perdere perche si instaurano questi battibecchi che oltre ripeto ad essere MOLTO antipatici, svalutano anche la qualita' del forum alla fine..


guarda, nel tuo caso ti perdono, giusto perche' hai avuto la vr760..

emoemo
gig69 07-07-11 01.27
E' vero, frequento diversi altri forum, ci si scanna anche lì per carità, ma questo è uno dei forum più battaglieri emo
PS...quante serate e quante soddisfazioni con il VR760 emo
Edited 6 Lug. 2011 23:28
efis007 07-07-11 02.31
gig69 ha scritto:
il VirusTI, il NordLead, il kawai K5000, il NI Razor , Reactor e FM8, l'Omnisphere, l'Hartman Neuron, il Roland V-synth

Scusa Gig, premetto che non voglio prendere le difese di Didark (anche perchè si sa difendere da solo emo ), ma con tutto il rispetto parlando mi sembra che voi due state parlando di pere e mele.
L'oggetto del topic (così dovrebbe essere) è che un utente ha sentito Rudess suonare in live con la Kronos, e i suoni che gli ha fatto fare non erano niente di particolare che non si possa fare con altri strumenti.
E fin quì ci siamo, e non ci vedo nulla di scandaloso.

Per contro però si continua poi ad affermare che la Kronos è qualcosa di innovativo o giù di lì.
Dopodichè me la paragoni al VirusTI, NordLead, Razor, Hartman Neuron, Roland V-synth, etc.
Vediamo di capirci un volta per tutte.
La Kronos i suoni delle macchine che hai citato NON li fa!
Neanche a pregare il padreterno.
I suoni che di base fa la Kronos, usando appunto la sua tecnologia, sono quelli che avevo già elencato.
- pianoforti
- rhodes
- hammond
- Polisix
- Ms20
- Wavestation
- FM
(e forse qualcos'altro che ora mi sfugge).
Vien da sè quindi osservare che il Kronos, per quanto macchina moderna e versatile, non ha una cippa a che vedere con gli strumenti da te elencati.
I suoni di un NordLead non li fa.
E il NordLead non clona un bel niente, è un synth vero, unico.
Idem per il Virus.
Idem per il Neuron.

Non capisco quindi il senso di paragonare il Kronos a quelle macchine.
Forse che il Kronos è la stessa cosa?
No che non lo è.
Il Kronos è una macchina quanto più vicina a un Nord Stage 2 di quanto puoi immaginare!
E' costruita e progettata soprattutto per fare sonorità "vintage", e lo dimostrano gli svariati "cloni" di strumenti vintage che ha al suo interno (ms20, cx3, polisix, fm, wavestation, rhodes, etc).
Non ha dentro un Neuron la Kronos!
Il Neuron non è una macchina vintage, come non lo è un Roland V-synth.
Neuron o V-Synth sono macchine moderne ed uniche come suono, non sono dei vintage, non clonano un bel niente.
Il Kronos, mi spiace, non è tutto questo.
C'ha l'hammond, c'ha il rhodes, c'ha il polisix, e chi più ne ha più ne metta, ma sempre sonorità vintage fa.

NON che sia un male, l'ho già detto, e lo ribadisco. emo
Tutt'altro!
A me piacciono un casino le macchine moderne che strizzano gli occhi al vintage sound!
Però guarda che Didark ha ragione.
Il Kronos non ha proprio niente di moderno (se non la sua costruzione computerizzata, il display a colori, e 9 "cloni" di sintesi tutti insieme dentro un'unico scatolotto).
Ma di moderno non ha niente (come non ce l'ha un NS2).
Il V-Synth SI' che ha qualcosa di moderno (infatti non si mette di certo a fare il clone del Polisix).
Il Neuron SI' che ha qualcosa di moderno (sonorità nuove, uniche, tutte sue; non si mette certo a fare l'hammond).
Il Kronos no.
E' una macchina versatile e pratica, ma quasi intermenete votata al vintage, ossia all'imitazione di roba "vecchia" (vintage appunto), e non si mette certo a sfidare un Neuron!
Che centra il Neuron con la Kronos?
Parlare di Neuron e di Kronos è come parlare di pere e mele.
La prima è una macchina tutta particolare, per fare cose uniche e particolari.
L'altra è la solita workstation per fare di tutto un po' (trombette, chitarre, pianos, drum, organ, synth).
Pere e mele... appunto.

emo
gig69 07-07-11 03.28
Mannaggia a te Efis, non ho mai detto che la kronos può fare il Nordlead o il V-synth o il Neuron ecc, ho solo risposto a didark che afferma che in 15 anni nelle sintesi digitale niente si è mosso dai tempi del Trinity, o quanto meno, da quello che afferma, sul piano delle sonorità lead/pad ...insomma quello che ha scritto lo puoi leggere da tè e l'ho anche citato nel mio post sopra spiegando il perchè non sono daccordo.
E' ovvio che il kronos , ma se uscisse anche domani uno yamaha o un Roland multisintesi, non può e non pretende di rimpiazzare un intero parco di altri sintetizzatori, è certo però che per la prima volta abbiamo su una workstation non un semplice rompler + campionatore ma anche altre sintesi, e questo non può essere ignorato o sminuito affermando che tutto sommato i sommi DreamTheater (che tra l'altro ascolto con enorme piacere anch'io) usano suoni che possiamo fare anche con un trinity+moss e che>quindi> (notare l'esempio di grande logica) non serve una tastiera da 3000€ quando posso fare gli stessi lead pad con 400€ di roba usata.
Eh no...puoi giararci intorno quanto vuoi, arampicarti sugli specchi,cercare di imbonire e convincere il pubblico del forum, ma non puoi negare l'evidenza, a meno che , e lo spero per lui perchè vuol dire cha avrà modo e tempo per rimediare, non hai la minima esperienza con altre forme di sintesi che non siano la classica sottrattiva a wavetable delle vecchie workstation da arrivare ad affermare che niente è cambiato in 15 anni ;)
Edited 7 Lug. 2011 1:30
mestolo 07-07-11 09.20
Efis007 non e' impossibile che dato la mancanza di pezzi, comprata in America e rivenduta in Italia per prendere 4-500 euri?