gig69 ha scritto:
il VirusTI, il NordLead, il kawai K5000, il NI Razor , Reactor e FM8, l'Omnisphere, l'Hartman Neuron, il Roland V-synth
Scusa Gig, premetto che non voglio prendere le difese di Didark (anche perchè si sa difendere da solo
), ma con tutto il rispetto parlando mi sembra che voi due state parlando di pere e mele.
L'oggetto del topic (così dovrebbe essere) è che un utente ha sentito Rudess suonare in live con la Kronos, e i suoni che gli ha fatto fare non erano niente di particolare che non si possa fare con altri strumenti.
E fin quì ci siamo, e non ci vedo nulla di scandaloso.
Per contro però si continua poi ad affermare che la Kronos è qualcosa di innovativo o giù di lì.
Dopodichè me la paragoni al VirusTI, NordLead, Razor, Hartman Neuron, Roland V-synth, etc.
Vediamo di capirci un volta per tutte.
La Kronos i suoni delle macchine che hai citato NON li fa!
Neanche a pregare il padreterno.
I suoni che di base fa la Kronos, usando appunto la sua tecnologia, sono quelli che avevo già elencato.
- pianoforti
- rhodes
- hammond
- Polisix
- Ms20
- Wavestation
- FM
(e forse qualcos'altro che ora mi sfugge).
Vien da sè quindi osservare che il Kronos, per quanto macchina moderna e versatile, non ha una cippa a che vedere con gli strumenti da te elencati.
I suoni di un NordLead non li fa.
E il NordLead non clona un bel niente, è un synth vero, unico.
Idem per il Virus.
Idem per il Neuron.
Non capisco quindi il senso di paragonare il Kronos a quelle macchine.
Forse che il Kronos è la stessa cosa?
No che non lo è.
Il Kronos è una macchina quanto più vicina a un Nord Stage 2 di quanto puoi immaginare!
E' costruita e progettata soprattutto per fare sonorità "vintage", e lo dimostrano gli svariati "cloni" di strumenti vintage che ha al suo interno (ms20, cx3, polisix, fm, wavestation, rhodes, etc).
Non ha dentro un Neuron la Kronos!
Il Neuron non è una macchina vintage, come non lo è un Roland V-synth.
Neuron o V-Synth sono macchine moderne ed uniche come suono, non sono dei vintage, non clonano un bel niente.
Il Kronos, mi spiace, non è tutto questo.
C'ha l'hammond, c'ha il rhodes, c'ha il polisix, e chi più ne ha più ne metta, ma sempre sonorità vintage fa.
NON che sia un male, l'ho già detto, e lo ribadisco.
Tutt'altro!
A me piacciono un casino le macchine moderne che strizzano gli occhi al vintage sound!
Però guarda che Didark ha ragione.
Il Kronos non ha proprio niente di moderno (se non la sua costruzione computerizzata, il display a colori, e 9 "cloni" di sintesi tutti insieme dentro un'unico scatolotto).
Ma di moderno non ha niente (come non ce l'ha un NS2).
Il V-Synth SI' che ha qualcosa di moderno (infatti non si mette di certo a fare il clone del Polisix).
Il Neuron SI' che ha qualcosa di moderno (sonorità nuove, uniche, tutte sue; non si mette certo a fare l'hammond).
Il Kronos no.
E' una macchina versatile e pratica, ma quasi intermenete votata al vintage, ossia all'imitazione di roba "vecchia" (vintage appunto), e non si mette certo a sfidare un Neuron!
Che centra il Neuron con la Kronos?
Parlare di Neuron e di Kronos è come parlare di pere e mele.
La prima è una macchina tutta particolare, per fare cose uniche e particolari.
L'altra è la solita workstation per fare di tutto un po' (trombette, chitarre, pianos, drum, organ, synth).
Pere e mele... appunto.