mima85 ha scritto:
Di innovativo però secondo me ha il concetto. Che io sappia non esiste un'altra workstation (non un synth, una workstation) che ha tanti motori di sintesi quanti ne ha Kronos, 9 se non erro. Perché Kronos questo è, una workstation. Con dentro 9 sintetizzatori.
Mima il discorso mi andrebbe anche bene se Kronos fosse la prima ad aver messo in una workstation "computerizzata" (usiamo questo termine per brevità) 9 motori di sintesi.
Il problema è che non è stata la prima.
Già il lionstrack, come hai detto, faceva esattamente la stessa cosa.
Anzi di più!
16 motori di sintesi usabili contemporaneamente, più capacità ram, più velocità della cpu, latenza di 0,8ms.
La kronos quindi non ha inventato nemmeno il "concetto".
Ha copiato il concetto di pc/tastiera/vst fatto precedentemente da altri.
In sostanza non è che mettere un pc in una tastiera, dotarla di ram da pc, cpu da pc, alimentatore da pc, e software vario vst per generare diversi motori di sintesi, sia un concept Korg.
E' roba che già c'era, che facevano altri produttori (meno noti, indubbiamente).
Per cui secondo me il concetto non è tanto questo.
E' un altro.
Visto l'enorme clamore mediatico che è stato fatto intorno a Kronos ci si aspettava un qualcosa di veramente diverso, di veramente rivoluzionario.
Ma di diverso e rivoluzionario rispetto a cosa?
Ovviamente rispetto a quelle macchine che usavano già pc travestiti da tastiera, e che già mettevano nelle mani del musicista decine di motori di sintesi a bassissima latenza, senza stacco effetti, etc etc.
Macchine che, per alcuni musicisti, non venivano viste di buon occhio per via di tutta una serie di questioni più o meno tecniche e spesso paranoiche.
Precisiamo, io non ho nulla contro Kronos.
La macchina in sè è valida, suona bene, etc etc, per cui non ho motivo di screditarla (anzi spesso l'ho dichiarata talmente interessante da essere nel mio mirino degli acquisti in sostituzione al NS, il che la dice lunga).
Però fa strano (fa strano e basta, nulla di più) vedere presentare questa macchina pompandola in questo modo smisurato, poi aprirla, e vedere che lì dentro non c'è nessun concetto rivoluzionario rispetto ad una Lionstrack.
insomma per dirla in poche parole la Kronos esiste già, paradossalmente frasando è una Lionstrack.
Con la differenza che una si chiama
Lionstrack (e che è? chi la conosce? sarà affidabile una roba su pc? boh!), l'altra invece si chiama
KORG, per tanto apriti o cielo: rivoluzione, concetto innovativo, macchina unica nel suo genere, etc etc.
Il che non è.
Sinceramente ma molto sinceramente, che differenza c'è tra una Lionstrack e una Kronos?
L'elettronica interna?
No, la Kronos è messa pure peggio quanto a cpu e mobo.
I motori di sintesi?
La Kronos ne ha solo 9 contro 16 dell'altra.
I suoni senza stacco?
Ce li ha anche l'altra.
La facilità di manutenzione essendo dotata di materiale consumer da pc?
Ce l'ha anche l'altra.
La latenza?
E' messa peggio dell'altra.
Il display a colori?
Probabile, quello del Kronos sembra più carino.
Insomma la vera innovazione di questa macchina è solo il clamore mediatico che gli è stato orchestrato addosso.
La Korg ha avuto questo pregio, rendere "unica al mondo" una tastiera dotata di.... pc e vst.
La Lionstrack no, non ha avuta questa forza.
Il vero "concetto" del Kronos è solo questo: la pubblicità.