Perché odio kronos...

carmol 02-02-11 13.11
didark ha scritto:
(mettere un software host all'interno della macchina? non sarebbe stato veramente innovativo?)

E infatti ! kronos è questo, i motori di sintesi non sono altro che VST proprietari.
Tra l'altro c'è la korg legacy là dentro.
Se parli della possibilità di importare VST di terze parti, ci sono già da tempo macchine
che fanno questo, non sarebbe comunque innovativo.
didark ha scritto:
oppure ad es. integrare la WS con un motore analogico e relativi comandi analogici...

E perchè non mettere le lamelle vere del rhodes al posto dei sample? emo
scherzi a parte, implementare un real analog esula dal target cui si rivolge la macchina,
sia per requisiti che per prezzo: chi proprio vuole l'analogico si prende quello vero;
e comunque il costo di quanto dovrebbe levitare? di sicuro non sotto i 5000...
Edited 2 Feb. 2011 12:14
maxpiano69 02-02-11 13.17
JPJ ha scritto:
andrei su Kornos


è un errore di battitura o un nuovo pseudonimo per l' "odiata WS"? emo

Comunque, per restare sul tecinoc, mi sembra che ci si stia accapigliando su questioni un po' di lana caprina: Kronos ha come principale "novità "(evitiamo "Innovativa/rivoluzione etc..) il fatto di proporsi come soluzione integrata ed alternativa ad un sistema Master+PC+DAW, quest'ultima potenzialmente più flessibile e potente, ma per molti meno pratica dell' "all-in-one" con il SW già tarato sul'HW, anche se questo a sua volta è un limite. emo

Poi possiamo disquisire e dissentire sulle teciniche di Marketing (ma lo fanno tutti..basta guardarsi ad es. Smorenburg che ad ogni uscita del nuovo Motif sembra riscopriore l'America.. ), ma alla fine ciascuno giudicherà con il suo cervello/cuore/orecchie e quelli che la compreranno sapranno dirci se ha risposto alle loro aspettative (quindi putno a favore del marketing Korg che li ha attiorati) oppure no. emo
Edited 2 Feb. 2011 12:23
gfoglia 02-02-11 13.20
@ carmol
JPJ ha scritto:
Anche questo è un buon esempio.
Clavia mi sembra sia stata più onesta. Ha messo il 2 davanti al nome già in voga e non ha annunciato rivoluzioni, ma solo il miglioramento della macchina, miglioramento legittimo se viene da una ditta relativamente "giovane", che è partita appena 15 ani fa con innovazioni e tanto coraggio.

Si vabbeh ma intanto il ns2 non me lo comprerei MAI,
anche avendo il ns ex, mentre la kronos effettivamente mi stuzzica parecchio.
io invece pur avendo il nord stage compact, se avessi la disponibilità economica giusta, prenderei subito il NS2...

aggiunge molto rispetto al nostro ex.

il kronos invece non aggiunge proprio niente a chi magari ha già trovato da tempo "quei suoni"....

immagino già che, una volta comprato il kronos, si avrebbe poi bisogno "di un suono di hammond migliore" oppure "di un suono di piano più corposo" o, ancora, "di uno Square Lead più grasso e presente"

...tutti suoni che già sono al Top su un "vecchio" Nord Stage ex.... figuriamoci sul NS2.

certo l'ideale sarebbe averli entrambi...
...ma come tastiera complementare al NS2 vedo meglio molte altre key, molto più economiche e "specializzate"
JPJ 02-02-11 13.22
maxpiano69 ha scritto:
JPJ ha scritto:
andrei su Kornos


è un errore di battitura o un nuovo pseudonimo per l' "odiata WS"? emo


emoemoemo

E' un errore di battitura....

...ma è venuto proprio bene! emo
Supermario_jazz 02-02-11 13.33
Il punto è che in molti non sanno fare la relazione tra la tastiera che stanno per prendere (o che hanno) e con il tipo di impiego che andranno a fare con essa.
Mi spiego meglio:
Se devo andare a fare la Parigi - Dakar non compro certo una Fiat Punto, ma un fuoristrada
Se devo andare a fare pesca sub non compro certo occhiali da nuoto, ma una maschera professionale
Se devo andare a giocare a basket non compro certo delle scarpe da ginnastica da corsa, ma quelle da basket
e potrei continare....
Queste 3 cose che ho descritto hanno una cosa in comune e cioè che IO stò per fare qualcosa e quel qualcosa L'HO DECISO IO DI FARLA e di conseguenza compro gli attrezzi che mi serviranno a far si che questa cosa che sto per fare riesca al meglio evitando gli sprechi o comprando cose superflue
Mentre ci sono persone che comprano un fuoristrada per girarci a Milano, un ferrari da 400 kmh per andare al massimo ai 140 in autostrada, illudendosi che un giorno con il fuoristrada riusciranno a fare la Parigi Dakar o che con il ferrari un giorno riusciranno a fare una gara in formula uno,ma la cruda verità e che questa sono solo ILLUSIONI!!!
Ecco, adesso relazionate questi esempi con il mondo delle tastiere. Voi siete di quelli che comprano una tastiera perchè stanno per fare un determinato lavoro (hobbystico o professionale che sia) ed hanno bisogno di determinate caratteristiche in una tastiera, oppure siete di quelli che comprano una tastiera con quante piu innovazioni tecnologiche possibili all'interno ma senza avere nessuna idea chiara su quale progetto andrete ad usare queste innovazioni?
Se voi appartenete alla seconda categoria,siete affetti da GAS acute!!!
Edited 2 Feb. 2011 12:37
carmol 02-02-11 14.03
gfoglia ha scritto:
immagino già che, una volta comprato il kronos, si avrebbe poi bisogno "di un suono di hammond migliore" oppure "di un suono di piano più corposo" o, ancora, "di uno Square Lead più grasso e presente"

...tutti suoni che già sono al Top su un "vecchio" Nord Stage ex.... figuriamoci sul NS2.

Dici ?
Visto che ancora non lo si è provato,
potrebbe essere benissimo che il suono di piano acustico SCHIANTI
quello del ns (che, ne abbiamo già parlato, per me ha dei GROSSI limiti),
che lo square lead dell'emulazione MS20 o del PolySix distrugga quella del ns,
la cui sezione synth è alquanto limitata.
L'unico Top che potrei riconoscere (nel ns DUE, non nei precursori) è l'hammond.
Ma visto che Kronos non è ancora in circolazione, ci si può accontentare
solo di quello che è scritto su carta. E sulla carta Kronos distrugge
tutte le concorrenti. Quando si avrà modo di provarla si potranno
trarre altre conclusioni, e se suona male ribaltare il verdetto.
Ma ho i miei dubbi.

Edited 2 Feb. 2011 13:08
am0 02-02-11 15.18
Nonostante gli evidenti fiocchetti di tecnologia piazzati qua e la ad abbellire il pacco, e il fatto che sia un ritaglio della gloriosa Oasys (un progetto degli anni 90emo), Kronos è comunquemente l'ultima ws uscita, la più moderna, la più avanzata, non voglio credere che suoni male.

In fondo la sua mamma, che tanto ha dato a questo forumemo, è ancora il top nel campo ws, se non a livello sonoro, almeno come funzionalità.
didark 02-02-11 15.29
carmol ha scritto:
Se parli della possibilità di importare VST di terze parti, ci sono già da tempo macchine
che fanno questo, non sarebbe comunque innovativo.

certo che da tempo esistono macchine "esterne" che fanno questo. L'innovazione starebbe proprio nell'integrarla in una WS.

carmol ha scritto:
implementare un real analog esula dal target cui si rivolge la macchina,

Appunto! Innovativo (questa volta dal punto di vista commerciale) sarebbe cercare di allargare il target classico di vendita di una WS.

Oramai credo che la discussione sia bella matura. Provo a sintetizzare ed ad arricchire l'elenco di macchine che, secondo me, sono state maggiormente innovative per "salti tecnologici" o approcci commerciali e/o integrazione di prodotti diversi:

Yamaha con introduzione sintesi FM
Roland con introduzione sintesi PCM mista a VA (D50)
Korg con l'invenzione del concetto di WorkStation (M1)
Clavia con l'invenzione del VA (Nord lead)
Ancora Roland con la VR-760 che ha introdotto il concetto di performance key (poi ripreso da Clavia)
Ancora Korg che con la Trinity Moss ha integrato motore PCM con motore a modelli fisici
Ancora Korg con M3, introducendo il concetto di modulabilità/scalabilità (poi abbandonato)
...
...
Kronos? perché ha il piano da 4giga? emo Eppure il marketing aveva lasciato intendere che ci fossere vere innovazioni in gioco.

l'innovazione è costosa e rischiosa. Posso capire che una casa, in un momento non esaltante di mercato, non faccia scelte innovative... MA NON CI VENDETE PER TALI (mi riferisco sempre al marketing) QUELLI CHE SONO SEMPLICI "UPGRADE"!
Edited 2 Feb. 2011 14:50
gig69 02-02-11 16.11
@ didark
carmol ha scritto:
Se parli della possibilità di importare VST di terze parti, ci sono già da tempo macchine
che fanno questo, non sarebbe comunque innovativo.

certo che da tempo esistono macchine "esterne" che fanno questo. L'innovazione starebbe proprio nell'integrarla in una WS.

carmol ha scritto:
implementare un real analog esula dal target cui si rivolge la macchina,

Appunto! Innovativo (questa volta dal punto di vista commerciale) sarebbe cercare di allargare il target classico di vendita di una WS.

Oramai credo che la discussione sia bella matura. Provo a sintetizzare ed ad arricchire l'elenco di macchine che, secondo me, sono state maggiormente innovative per "salti tecnologici" o approcci commerciali e/o integrazione di prodotti diversi:

Yamaha con introduzione sintesi FM
Roland con introduzione sintesi PCM mista a VA (D50)
Korg con l'invenzione del concetto di WorkStation (M1)
Clavia con l'invenzione del VA (Nord lead)
Ancora Roland con la VR-760 che ha introdotto il concetto di performance key (poi ripreso da Clavia)
Ancora Korg che con la Trinity Moss ha integrato motore PCM con motore a modelli fisici
Ancora Korg con M3, introducendo il concetto di modulabilità/scalabilità (poi abbandonato)
...
...
Kronos? perché ha il piano da 4giga? emo Eppure il marketing aveva lasciato intendere che ci fossere vere innovazioni in gioco.

l'innovazione è costosa e rischiosa. Posso capire che una casa, in un momento non esaltante di mercato, non faccia scelte innovative... MA NON CI VENDETE PER TALI (mi riferisco sempre al marketing) QUELLI CHE SONO SEMPLICI "UPGRADE"!
Edited 2 Feb. 2011 14:50
Se anche Kronos implementasse un analogico vero invece che la virtual analog ho il sospetto che diresti che non ha niente di innovativo, "cosa c'è di innovativo nella sintesi in sottrativa analogica"? E' questo che diresti, ne sono certo.
Vogliamo parlare dei costi? Quanto costerebbe avere un RealAnalog integrato in una moderna workstation?
E la possibilità di importare i VSTi come il VB3 dello ziokiller nel Kronos? Ti sei chiesto cosa comporterebbe un architettura completamente open in termini di compatibilità,ergonomia e stabilità del sistema?
Se vuoi una DAW con le fattezze ed il tentativo di assomigliare ad una workstation ci sono già Neko e Liontracs, Kronos è una workstation Korg con tecnologià di pari prestazioni a quella di una DAW ma con nome e cognome :KORG KRONOS.
Circa l'innovazione nel campo della sintesi, hai citato tutto, yamaha con la FM,Roland "con la PCM mista a VA (D50 )"emo,,,,a parte che non si trattava di un VA ma di una macchina in sottrattiva con filtri ed oscillatori digitali a cui veniva abbinata la lettura di campioni del transiente d'attacco di alcuni strumenti (si chiamava sintesi LA per la cronaca),poi citi il Virtual analog di Clavia , dimentichi la sintesi in additiva del K5 prima e del k5000 poi, dimentichi la sintesi granulare,la vettoriale ecc.
Come vedi il campo della ricerca nella sintesi sonora è stato già ampiamente sviluppato in tutte le direzioni,anche in quella che abbina grafica a sintesi del suono,cosa ti aspettavi di innovativo nella Kronos?
Dimentichi forse che Kronos è e vuole essere una workstation non un sintetizzatore puro!
Arrivi a definire innovativi strumenti come la trinity con la MOSS a modelli fisici e non reputi innovativa una worksation che mette a disposizione,senza nessun sovrapprezzo di espansioni accessorie,la PCM con lettura in streaming dalla SSD,la gestione di campioni della dimensione dei Gb,gli 8 layers in dinamica x 2osc (non sò se hai mai lavorato con un campionatore ma si tratta di un opzione potentissima ),un pianoforte ad 8 layers stereo da 4gb ,un emulazione degli elettromeccanici e del Rhodes eccellente,la capacità di sound-morphing del suono e degli effetti perfino nel cambio di patch tra sintesi diverse, la legacy analog MS-20 e Polysix, la wavestation incorporata! , la MOD-7 con possibilità di utilizzare waves per la sintesi FM,il synth VA AL-1,la sintesi a modelli fisici che spiazza la MOSS a livelli preistorici, un display touch-screen da 8", ah...finalmente un clone hammond anche in una worksation...!
Kronos è la workstation che per prima offre tutte le sonorità e le sintesi di cui ha bisogno un tastierista,dimmi tu quale workstation fà altrettanto al momento...e tu la definisci una minestra riscaltata..o addirittura ti senti PRESO PER IL CULO da Korg....ma per piacere amico mio,l'unico rumore stridente di chi si arrampica sugli specchi è proprio quello che sento leggendo i tuoi interventi.
Edited 2 Feb. 2011 15:16
didark 02-02-11 16.25
Ci rinuncio (mi sono anche un pò rotto).

Continui a dirmi di quanto suona bene la Kronos ... tra l'altro dici pure inesattezze come.. "finalmente un clone hammond in una WS" ma perché il KB3 della Kurz cos'è (non entriamo nel merito di quale suona meglio.. perché NON E' QUESTO IL PUNTO).

Va bene. Avete ragione voi. La Kronos è innovazione allo stato puro.
Uno strumento di rottura con il passato. Uno strumento che ha cambiato le regole del gioco emo (sto solo citando il marketing Korg).

PS: l'elenco di tastiere da me iniziato non intendeva affatto essere esaustivo (ci vorrebbe un topic ad hoc). I puntini sospensivi servivano a far comprendere quello, ma evidentemente chi non vuol capire non capisce.

Un amico mi aveva detto che questo forum è pieno di endorser Korg... comincio a credergli.

W la KRONOS.
Edited 2 Feb. 2011 15:33
Q4bert 02-02-11 16.24
Kronos come il Berlusca... pro e contro, nessuna via di mezzo, nessun compromesso!
emo
didark 02-02-11 16.28
Q4bert ha scritto:
Kronos come il Berlusca... pro e contro, nessuna via di mezzo, nessun compromesso!

quoto emo

A proposito. Una bella camionata di puttanelle da offrire ai primi 100 acquirenti sarebbe stata una bella innovazione commerciale emo
Edited 2 Feb. 2011 15:30
gig69 02-02-11 16.32
@ didark
Ci rinuncio (mi sono anche un pò rotto).

Continui a dirmi di quanto suona bene la Kronos ... tra l'altro dici pure inesattezze come.. "finalmente un clone hammond in una WS" ma perché il KB3 della Kurz cos'è (non entriamo nel merito di quale suona meglio.. perché NON E' QUESTO IL PUNTO).

Va bene. Avete ragione voi. La Kronos è innovazione allo stato puro.
Uno strumento di rottura con il passato. Uno strumento che ha cambiato le regole del gioco emo (sto solo citando il marketing Korg).

PS: l'elenco di tastiere da me iniziato non intendeva affatto essere esaustivo (ci vorrebbe un topic ad hoc). I puntini sospensivi servivano a far comprendere quello, ma evidentemente chi non vuol capire non capisce.

Un amico mi aveva detto che questo forum è pieno di endorser Korg... comincio a credergli.

W la KRONOS.
Edited 2 Feb. 2011 15:33

PS, ti hanno informato male, se mai il forum è pieno di Yamaha e Clavia Endorser, io non "endorser" un cazzo,quindi evita il tentativo di farmi passare come uno di parte.
didark 02-02-11 16.40
gig69 ha scritto:
io non "endorser" un cazzo

Hai fatto bene a chiarirlo. Perché ti assicuro che sembrava proprio così.

La verità è che le case non hanno più il coraggio (ne forse la forza, visto l'andamento di mercato) di proporre innovazioni vere. L'ibrido digitale-analogico non mi sembra ne impossibile ne che richieda costi spropositati (tutto il materiale software utilizzato per kronos ha costi oramai largamente ammortizzati).

Il clone hammond in una WS che tu citi come novità non è una novità manco per niente (vedi Kurz) e non mi dire che il CX3 suona meglio del KB3 perché pur se vero, si tratta pur sempre di un clone datatissimo.

Inserire un software VST host darebbe instabilità??? ma di cosa parli??? con la possibilità che c'è oggi di settare, resettare e aggiornare i sistemi operativi credo che una soluzione si poteva trovare (con un pò di coraggio industriale).
Edited 2 Feb. 2011 15:45
Sandokan 02-02-11 16.45
@ didark
Sandokan ha scritto:
prodotto che riassume in sé certe caratteristiche che nessuna altra tastiere ha! Quindi in questo senso si può definire innovativa... ma non rivoluzionaria!


Sento il vetro che scricchiola dietro il tuo tentativo di arrampicata. No, mi dispiace, questa NON è innovazione. Sarebbe altrimenti facilissimo farne (ora faccio un motif nuovo, tale e quale, ma con un piano da 8GB che nessuno ha... ho innovato?... NO e poi NO). L'innovazione in azienda è una cosa seria (e costosa), solo che ora di questo termine se ne è appopriato il marketing e questi sono i risultati.

RIPETO per l'ennesima volta. Non è un problema in se. Non è che le case debbano presentare per forza un prodotto innovativo. Ognuna è libera di approcciare il mercato come meglio ritiene. MA, NON PRENDETE PER IL CULO LA GENTE CON QUESTI ROBOANTI ANNUNCI (the rules have been changed... emo). SONO GLI ECCESSI DEL MARKETING KORG A DARE FASTIDIO (e quelli che ci credono!) ed AD AVER SCATENATO JPJ, nient'altro che questo.
Edited 2 Feb. 2011 11:30
Senti pensala come ti pare! Per me è una tastiera per certi versi innovativa! Poi se per te innovativa vuol dire che schiacci il tasto e ti escono 50 piccoli orchestrali che suonano e tu li puoi dirigere con una micro bacchetta allora non è innovativa!
Quel concetto come lo intendi tu per ora non esiste! Esistono invece tanti piccoli passi avanti e se guardi indietro a 10 anni fa si vedono tutti!
Poi se vuoi ad ogni costo polemizzare o estremizzare ogni concetto per cui poi te la devi prendere con la pubblicità... col marketing... allora fai pure!
Allora parliamo di quello e non della Kronos/skrotos o smichias o chiamatela come vi pare!
Semplicemente dico che ormai questo tipo di interventi ne esistono a iosa e questi sì... non sono innovativi ma servono solo a fare polemica e estremizzare ogni concetto! Insomma mi chiedo a chi e a che cosa possa essere utile una simile discussione se non alla fine per non arrivare a nulla di costruttivo!
Edited 2 Feb. 2011 15:53
didark 02-02-11 17.00
Sandokan ha scritto:
Insomma mi chiedo a chi e a che cosa possa essere utile una simile discussione se non alla fine per non arrivare a nulla di costruttivo![


ma perché tu parli con qualcuno solo quando poi arrivi a qualcosa di costruttivo? E' chiaro che alcune discussioni non servono solo a risolvere dubbi e quesiti tecnici e lasciano il tempo che trovano. Ma consentono di socializzare un pensiero, un'idea, di condividere un'impressione, ci si confronta insomma, dopodiché ognuno si forma una propria opinione e, magari ce ne fosse la possibilità, si va a prendere una birra insieme. Non è forse anche questo lo scopo di un forum oltre che quello di dirimere dubbi su malfunzionamenti e specifiche? tra l'altro mica qualcuno ti sta obbligando a partecipare, se lo fai è perché vuoi anche tu giustamente dire la tua, o no?.
Edited 2 Feb. 2011 16:04
gig69 02-02-11 17.08
@ didark
gig69 ha scritto:
io non "endorser" un cazzo

Hai fatto bene a chiarirlo. Perché ti assicuro che sembrava proprio così.

La verità è che le case non hanno più il coraggio (ne forse la forza, visto l'andamento di mercato) di proporre innovazioni vere. L'ibrido digitale-analogico non mi sembra ne impossibile ne che richieda costi spropositati (tutto il materiale software utilizzato per kronos ha costi oramai largamente ammortizzati).

Il clone hammond in una WS che tu citi come novità non è una novità manco per niente (vedi Kurz) e non mi dire che il CX3 suona meglio del KB3 perché pur se vero, si tratta pur sempre di un clone datatissimo.

Inserire un software VST host darebbe instabilità??? ma di cosa parli??? con la possibilità che c'è oggi di settare, resettare e aggiornare i sistemi operativi credo che una soluzione si poteva trovare (con un pò di coraggio industriale).
Edited 2 Feb. 2011 15:45
Un analogico di una certa levatura, a meno di non voler parlare di giocattoli, ha dei costi elevati,vedi Andromeda che abbina una sintesi analogica a controlli e dsp digitali, immaginiamoci i costi che avrebbe una workstation con anche la sintesi analogica da integrare, e non da buttare lì a caso, nella logica operativa della macchina ;)

Cloni hammond , o meglio emulazioni hammond, o meglio ancora come spesso vengono prudentemente definite dagli stessi costruttori, "drawbar mode",nelle workstation si sono già viste, hai citato il KB3, c'è anche la Gem Equinox con la sua emulazione hammond, o ancora l'emulazione della G70 o dell'RD700 che Roland pubblicizzava come derivata dal Vk7 ma che con questo avevano davvero poco da spartire, il CX-3 sembra essere invece un clone vero e proprio anche se non mi entusiasma per niente da quello che ho potuto sentire dalle demo,bisogna chiedere come suona a chi possiede Oasys ,ma in effetti ho i miei dubbi che possa essere comparato ai migliori cloni come ho già fatto notare in altri miei interventi.

Inserire un VSTi nella workstation,,qui invece non ci sono dubbi, si ritorna all'antico dibattito Oasys Vs DAW con VSTi...non è la stessa cosa.
Oasys ( e adesso Kronos) sono delle Workstation Korg, hanno un sistema operativo linux based ma proprietario, è un architettura Open source (quella di Oasys) passibile di future espansioni software (l'analogo dei VSTi) ma sempre proprietarie e studiate per essere perfettamente integrate nell'interfaccia utente della macchina.
Voler caricare il VB3 o Albino piuttosto che l'Arturia minimoog ecc nella propria workstation significa scendere a compromessi con l'ergonomia e l'immediatezza di utilizzo degli stessi.
Una delle workstation che più si è avvicinata all'obiettivo e a mio parere la Liontracs che mette a disposizione dei tools per abbinare i controlli fisici della loro grovestation con le diverse interfacce utente dei VSTi.
Non puoi pretendere di avere la stessa ergonomia di una workstation hardware, ed il kronos tale rimane pur implementando 9 sintesi diverse, con un sinstema basato su DAW+VSTi host+Controller midi.

Se vuoi avere una workstation hardware pronta all'utilizzo live e con una tecnologia simile ( anche se proprietaria) a quella di una DAW ,Oasys e Kronos sono l'uniche soluzione attualmente disponibili.
mao 02-02-11 17.15
Credo che sia nella natura della workstation stessa essere una continua minestra riscaldata con aggiunta di qualche spezia, è così da sempre. Il mercato delle WS c'è. Per rimanere a galla bisogna vendere. Per vendere bisogna proporre continuamente qualcosa con dei miglioramenti. E' del tutto naturale che yammy, korg e Roland ogni tot esca con la versione XL. XXL. XXXXL... etc di qualcosa. Se a qualcuno serve o semplicemente piacciono i plus del nuovo modello se la compra altrimenti si tiene ciò che ha. Cosa ci si aspetta da una nuova WS? più GB a disposizione, più ram, più suoni, maggiore qualità, una interfaccia migliore etc.etc.etc... le solite cose. Lasciamo le vere novità ad altro... anche perchè dopo v-synth e neuron io non ho visto molte cose "nuove" sinceramente.

Basta vedere la tecnologia in generale come funziona nel mercato per capire che è tutto normale... esce l'ipad, aspetti un annetto che si stabilizzi (prezzo e versioni) e come la compri ti esce ipad2. Ti basta l'ipad o vuoi la 2? decidi tu. Idem per i cellulari, ne esce uno ogni mese con qualche minchiata in più... sta a te decidere se vuoi correre dietro alla tecnologia (battaglia persa in partenza) o meno.

Io è da un anno che cerco una TV flat e non so decidermi perchè ogni 2 mesi annunciano la "rivoluzione" prima plasma poi led... poi il 3d ma meglio il plasma o il led... poi a giorni devono uscire tv 3d con occhiali passivi... ma già si parla di schermi 3d senza occhialini... ma il led verrà soppiantato dagli oled... e intanto mentre mi faccio 1000 pippe mentali su questo ... continuo a guardare la mia vecchia TV a tubo catodico.

Per quanto riguarda il marketing... semplicemente sono riusciti nel loro intento di mettere la parola "korg kronos" nella testa di tutti. Forum con thread kilometrici ovunque...

Se solo Alesis avesse fatto lo stesso per l'uscita dell'Andromeda...

Edited 2 Feb. 2011 16:21
maxpiano69 02-02-11 17.24
mao ha scritto:
Per quanto riguarda il marketing... semplicemente sono riusciti nel loro intento di mettere la parola "korg kronos" nella testa di tutti. Forum con thread kilometrici ovunque...


Esatto..."purchè se ne parli" ed in questo senso brava Korg... emo
Sandokan 02-02-11 17.28
@ didark
Sandokan ha scritto:
Insomma mi chiedo a chi e a che cosa possa essere utile una simile discussione se non alla fine per non arrivare a nulla di costruttivo![


ma perché tu parli con qualcuno solo quando poi arrivi a qualcosa di costruttivo? E' chiaro che alcune discussioni non servono solo a risolvere dubbi e quesiti tecnici e lasciano il tempo che trovano. Ma consentono di socializzare un pensiero, un'idea, di condividere un'impressione, ci si confronta insomma, dopodiché ognuno si forma una propria opinione e, magari ce ne fosse la possibilità, si va a prendere una birra insieme. Non è forse anche questo lo scopo di un forum oltre che quello di dirimere dubbi su malfunzionamenti e specifiche? tra l'altro mica qualcuno ti sta obbligando a partecipare, se lo fai è perché vuoi anche tu giustamente dire la tua, o no?.
Edited 2 Feb. 2011 16:04
Per carità... non ho detto che non bisogna discutere! Ma se discutiamo è per comunicare qualche cosa... ascoltare gli altri e non arroccarsi su posizioni estreme! Non stiamo mica parlando di visione della vita... dove ognuno ha i suoi valori di base?
Se assolutizziamo il concetto di "innovativo" e lo personalizziamo all'estremo... poi è dura riuscire ad intendersi!
Mi sembra che molti di buon senso hanno espresso concetti condivisibili e ragionevoli... o no?
Se io ti rispondo dicendo cose spero sensate e tu mi dici che mi sto attaccando ai vetri... non sono io che faccio il difficile... ti pare? Comunque niente di male... birra per tutti! Offre Korg!emo