@ didark
carmol ha scritto:
Se parli della possibilità di importare VST di terze parti, ci sono già da tempo macchine
che fanno questo, non sarebbe comunque innovativo.
certo che da tempo esistono macchine "esterne" che fanno questo. L'innovazione starebbe proprio nell'integrarla in una WS.
carmol ha scritto:
implementare un real analog esula dal target cui si rivolge la macchina,
Appunto! Innovativo (questa volta dal punto di vista commerciale) sarebbe cercare di allargare il target classico di vendita di una WS.
Oramai credo che la discussione sia bella matura. Provo a sintetizzare ed ad arricchire l'elenco di macchine che, secondo me, sono state maggiormente innovative per "salti tecnologici" o approcci commerciali e/o integrazione di prodotti diversi:
Yamaha con introduzione sintesi FM
Roland con introduzione sintesi PCM mista a VA (D50)
Korg con l'invenzione del concetto di WorkStation (M1)
Clavia con l'invenzione del VA (Nord lead)
Ancora Roland con la VR-760 che ha introdotto il concetto di performance key (poi ripreso da Clavia)
Ancora Korg che con la Trinity Moss ha integrato motore PCM con motore a modelli fisici
Ancora Korg con M3, introducendo il concetto di modulabilità/scalabilità (poi abbandonato)
...
...
Kronos? perché ha il piano da 4giga?
Eppure il marketing aveva lasciato intendere che ci fossere vere innovazioni in gioco.
l'innovazione è costosa e rischiosa. Posso capire che una casa, in un momento non esaltante di mercato, non faccia scelte innovative... MA NON CI VENDETE PER TALI (mi riferisco sempre al marketing) QUELLI CHE SONO SEMPLICI "UPGRADE"!
Edited 2 Feb. 2011 14:50
Se anche Kronos implementasse un analogico vero invece che la virtual analog ho il sospetto che diresti che non ha niente di innovativo, "cosa c'è di innovativo nella sintesi in sottrativa analogica"? E' questo che diresti, ne sono certo.
Vogliamo parlare dei costi? Quanto costerebbe avere un RealAnalog integrato in una moderna workstation?
E la possibilità di importare i VSTi come il VB3 dello ziokiller nel Kronos? Ti sei chiesto cosa comporterebbe un architettura completamente open in termini di compatibilità,ergonomia e stabilità del sistema?
Se vuoi una DAW con le fattezze ed il tentativo di assomigliare ad una workstation ci sono già Neko e Liontracs, Kronos è una workstation Korg con tecnologià di pari prestazioni a quella di una DAW ma con nome e cognome :KORG KRONOS.
Circa l'innovazione nel campo della sintesi, hai citato tutto, yamaha con la FM,Roland "con la PCM mista a VA (D50 )"
,,,,a parte che non si trattava di un VA ma di una macchina in sottrattiva con filtri ed oscillatori digitali a cui veniva abbinata la lettura di campioni del transiente d'attacco di alcuni strumenti (si chiamava sintesi LA per la cronaca),poi citi il Virtual analog di Clavia , dimentichi la sintesi in additiva del K5 prima e del k5000 poi, dimentichi la sintesi granulare,la vettoriale ecc.
Come vedi il campo della ricerca nella sintesi sonora è stato già ampiamente sviluppato in tutte le direzioni,anche in quella che abbina grafica a sintesi del suono,cosa ti aspettavi di innovativo nella Kronos?
Dimentichi forse che Kronos è e vuole essere una workstation non un sintetizzatore puro!
Arrivi a definire innovativi strumenti come la trinity con la MOSS a modelli fisici e non reputi innovativa una worksation che mette a disposizione,senza nessun sovrapprezzo di espansioni accessorie,la PCM con lettura in streaming dalla SSD,la gestione di campioni della dimensione dei Gb,gli 8 layers in dinamica x 2osc (non sò se hai mai lavorato con un campionatore ma si tratta di un opzione potentissima ),un pianoforte ad 8 layers stereo da 4gb ,un emulazione degli elettromeccanici e del Rhodes eccellente,la capacità di sound-morphing del suono e degli effetti perfino nel cambio di patch tra sintesi diverse, la legacy analog MS-20 e Polysix, la wavestation incorporata! , la MOD-7 con possibilità di utilizzare waves per la sintesi FM,il synth VA AL-1,la sintesi a modelli fisici che spiazza la MOSS a livelli preistorici, un display touch-screen da 8", ah...finalmente un clone hammond anche in una worksation...!
Kronos è la workstation che per prima offre tutte le sonorità e le sintesi di cui ha bisogno un tastierista,dimmi tu quale workstation fà altrettanto al momento...e tu la definisci una minestra riscaltata..o addirittura ti senti PRESO PER IL CULO da Korg....ma per piacere amico mio,l'unico rumore stridente di chi si arrampica sugli specchi è proprio quello che sento leggendo i tuoi interventi.
Edited 2 Feb. 2011 15:16