ciao
vi porto la mia esperienza...
anche se non sono programmatore so rivoltare Xp come un calzino... conosco la struttura del sistema operativo, come fare e cosa fare in molte situazioni... e naturalmente lo uso per la musica.
Ora sono partito con UBUNTU montando un HD aggiuntivo. Devo dire che sono rimasto impressionato dalla facilità di installazione e dalla velocità con cui si è operativi. Le periferiche (audio, stampanti, penne bluethooth) sono state riconosciute in automatico. Viaggio su internet senza antivirus e se ho bisogno di un programma basta che vada nel sftware center, cerco e installo mentre faccio altro...
Dal punto di vista di un utente base (uso di internet, masterizzare, scrivere testi) il computer funziona alla grande e senza aver compiuto chissà quale acrobazia da programmatore.
Le cose si complicano quando devi ad esempio installare un font mentre con Win i passi sono veramente semplici.
Per l'audio ho avuto un po' di panico ma Adour mi è partito e funziona corretamente...
il grosso problema ora sono i VST... ho girato per internet per vedere come usarli ma mi è venuto male leggendo i passaggi per farli funzionare. Mi pare che qui ancora WIN regni sovrana!
Concludendo quindi credo che per l'uso quotidiano Ubuntu vada bene: è divertente, ti permette di navigare in traquillità ma con apllicativi specifici meglio affidarsi ai sistemi operativi ben collaudati.
Magari tra qualche mese cambio opinione....
Edited 31 Gen. 2011 9:58