Il migliore clone hammond

giosanta 12-12-10 23.28
Poco tempo fa, da uno degli artefici dell'Hamichord, mi fu spiegato che uno dei vantaggi della particolare architettura di questo strumento era proprio quello di consentire un acquisto "graduale", se preferisci "a pezzi".
La tua considerazione è quindi tutt'altro che peregrina.
mozartino 12-12-10 23.44
Bene bene emoemo
stesgarbi 13-12-10 00.57
La prima volta che ho sentito il VB3 in una demo . . . conoscevo già ZioKiller per le sue ottime emulazioni di Rhodes e di Wurly (il Mr.Tramp è favoloso!) ... ma ero un po' scettico . . . fino a quando non ho sentito.

Il VB3 (all'epoca in prima versione) aveva un "qualcosa" . . . una "sostanza sonora" (non sono capace di definire altrimenti) che non avevo mai trovato in altri "cloni", sia Hw che Sw (parlo del VK8 e del B4).
Aveva una "marcia in più", un suono che mi riportava con a mente a quelle sonorità che negli anni '70 mi facevano sognare ... Era la prima volta che sentivo un clone che . . . mi faceva quasi dimenticare di essere un clone.

OK . . . si è capito . . . sono innamorato del VB3 emoemoemoemo

Domanda: perchè Clavia non è all'altezza di questo plugin?
Il C1/2 non fa mica schifo, intendiamoci, anzi, è un grandissimo "hammond" (clonato).

Ma forse . . . l'amore degli svedesi per la sonorità hammond si è fermato ad un certo (ottimo) punto per esigenze commerciali, mentre l'amore dei nostri progettisti (Scognamiglio/Previati) è riuscito ad andare oltre.
Solo un'ipotesi eh .. . personalissima, tutta da verificare . . . IMHO.

Stefano



vin_roma 13-12-10 04.42
stesgarbi ha scritto:
Ma forse . . . l'amore degli svedesi per la sonorità hammond si è fermato ad un certo (ottimo) punto per esigenze commerciali, mentre l'amore dei nostri progettisti (Scognamiglio/Previati) è riuscito ad andare oltre.


Non credo sia solo un' impressione, e non credo che sia a caso che l' Italia sia uno dei paesi più attenti all' Hammond...perlomeno Hammond inteso come quello con lo "sputo", caldo e dolce e anche ruggente e graffiante.
L. Hammond non gradiva il click e odiava il Leslie perchè "rovinava" il suo suono...e in America l' Hammond aveva al 90% un' altro scopo.
Da noi nacque il Pari, anche se di progetto Olandese su una "dritta" di un signore siciliano, tal Cotra (da quì il modello Pari Kotra), ed Elka, Viscount, Crumar già facevano, nei limiti dell' epoca, i propri cloni...e poi non dimentichiamoci dei modelli Hammond CV, E, che venivano costruiti a Torino.

Forse il suono Hammond è molto affine alla personalità italiana, la spagna pensa alle corde, la Francia ai pianoforti, la Germania e i nordici in generale ai sinth...

Bah, sarebbe da ragionarci un pò sù...ma il cognome Hammond non ha nessuna attinenza con genovesi, toscani, napoletani.......? no, eh?
vin_roma 13-12-10 04.46
stesgarbi ha scritto:
Il VB3 (all'epoca in prima versione) aveva un "qualcosa" . . . una "sostanza sonora" (non sono capace di definire altrimenti) che non avevo mai trovato in altri "cloni", sia Hw che Sw (parlo del VK8 e del B4).


L' ho sempre detto a Guido che la prima versione era + bella, aveva altri difetti ma una pasta sonora suonabilissima e coinvolgente. era sporco, diseguale ma molto vivo
Generale 13-12-10 17.33
Per tornare al disorso della Hammond/Suzuki e del New B3:
quando sono andato a prendere l'XB1 ho chiesto se avevano o un Nord electro 2 o un Hammond XK1 (per di più li c'era una tastiera nord ,non ho visto bene, ma sembrava la ne2) e lui mi ha sconsigliato vivamente di non prendere la ne2 e che secondo lui ,che possiede un C3, come emulazione sono meglio i prodotti Hammond, seguiti dalla Roland, e mi ha detto che sul Clavia è stato pompato molto.
D'altra parte ho sentito parlare molto bene di Clavia su questo forum ma in giro per internet c'è anche chi dice che è meglio Roland o Korg, ecc, (anche gente che affermava di possedere un vero Hammond).
Allora, prendendo per buone le impressioni che ho trovato, penso che ognuno abbia una sua idea di suono Hammond e che non si saprà mai quale delle opinioni espresse è più vera; quando uscirà un nuovo clone di chissà quale marca vedrete che si creeranno subito degli estimatori di quel modello di quella marca.

PS: Non so se sono riuscito a rendere bene il concetto (non mi venivano su le parole)emo
PiccoloNoGlobal 13-12-10 17.51
Bravo generale! Adesso hai capito il perchè di quelle risposte sulla prima pagina.....
Questo discorso vale in assoluto ogni qualvolta che si chiede "qual è il migliore...?"
Generale 13-12-10 18.09
Bene a questo punto si può anche chiudere il topic in perfetto accordo e tranquillità.emo