bisogna vedere che tipo di synth servono....la M3 ha suoni sintetici, ma li ha anche la U220 se per questo....il modulo M3 va bene per i suoni synth "korg", quelli alla triton/trinity che tutti conosciamo.
non cè una risposta alla tua domanda, dipende da che tipo di trimbriche servono....anche un virus ti, uno z1, oppure un modulo analogico, il minimoog rme ad esempio, il tetr4, il polyevolver, il v-synth xt....
ognuno di questi ha i suoni punti di forza, se si potessero avere tutti ben venga, sennò si fanno delle scelte.
diciamo che il PC3K ti copre il sederino per tutti i suoni acustici e tastiere...alla fine hai ottimi suoni vintage (davvero eccezzionali in una sezione ritmica), orchestrali e acustici strepitosi, hai anche possibilità di emulare l'hammond in maniera convincente e secondo me si potrà fare di meglio con il KB3 e la Vast in futuro, hai un piano acustico molto musicale e "funzionale", hai tutto!
i colori particolari dipendono da quello che ti serve effettivamente....uno che suona blues/country/rock, il classico turnista americano alla "nashville" con un PC3K e una Korg triton/trinity/m3 ti fa tutto, sia dal vivo che in studio per quel tipo di produzioni!
anche perchè i fiati, le chitarre, etc...sono veri in quelle produzioni....al massimo avrebbe un vero B3 sul palco, oppure un clone tipo XK3c.
e al limite, avrebbe nel setup un vero analogico.
il problema è quando vuoi rompere i c******i ad aphex twin, orbital, fisherspoon, air....nella musica "elettronica" non basta prendere il primo suono e metterlo, ci sono tante sfumature e quindi serve molta ricerca sonora....cosa che non serve nel pop/rock/blues/jazz/fusion/country, dove a parte i loops e pro tools, i suoni sono sempre un po gli stessi da anni.
a nashville il sound tra il 1970 e oggi non è cambiato molto....anche quando in inghilterra c'era la moda delle drum machine e dei pazzi vestiti da donna come i cure, oppure i nostri camerini, ivan cattaneo, insomma, la new wave/punk elettronico/dark/elctro pop, etc....li la sezione ritmica continuava (e continua tutt'ora) ad essere Drum set vero, basso elettrico e/o acustico (o contrabbasso), chitarre acustiche a volontà, hammond b3 etc....
in questi contesti il PC3 è AMERICANO....imbattibile per quel sound.
Edited 14 Nov. 2010 23:49