@ afr
Kyma1999 ha scritto:
si in parte...anche se ad esempio cè da dire che korg e roland sui suoni che non siano acustici, hanno cmq piu personalità ossia un suono piu originale, cosa che invece su yamaha non sento.
un suono d'atmosfera o "vettoriale" alla triton, trinity piuttosto che ws, lo riconosci lontano 20 km....e cosi un tipico suono roland che richiama d50 o jd 990 (nel fantom ce ne sono tantissimi....senza contare che sono il 5% di quello che si puo ottenere)
andrea, io posso condividere quello che dici, anzi lo condivido, però se parliamo di confronti HW vs HW è un conto, il mio quote precedente era riferito al fatto che tu avevi comparato il motif XF con un qualsiasi VST
decidiamo solo i termini di paragone giusto per non creare confusione
no beh la mia riflessione era in base a quello che tu hai detto, e cioè che alla fine qualsiasi workstation puo essere sostituita dai VST.....
è VERO, assolutamente d'accordo....però sopratutto per le emulazioni, quindi per tutti i suoni acustici che devono essere molto realistici.
per i suoni astratti invece, paradossalmente ci sono workstation tipo fantom (completamente espanso), ma anche triton extreme con la moss, m3, m50, che possono riservare sorprese nel senso che se usate in modo non convenzionale, hanno un loro suono.
tra tutte queste credo però di poter affermare che motif xf sia la meno adatta a fare tutto cio, per via della sua wavetable, e per via che i moduli di sintesi non sono poi molti.
anche se caricando nuovi campioni akai all'interno della sua memoria, le cose potrebbero cambiare, però siamo gia a un livello avanzato che dubito che la maggiorparte vi si addentrerà, vedrai se 80% della gente non ci caricherà nuovi piani, sax, fiati, organi....
piuttosto che caricarci parziali armonici, forme d'onda a ciclo singolo etc....cose insomma piu sperimentali e da synth.