Ho ritirato il motif xf, una bestia !

kyma1999 06-11-10 03.48
bobkurzweil ha scritto:
Queste quisquiglie interessano l'utente piu' che i discorsi da bar, sono perfettamente d'accordo
su chi l'ha affermato in precedenza


ma quali discorsi da bar? ho espresso una mia opinione su questa macchina, assolutamente negativa....voto del prodotto in scala da 0-10 tenendo pure conto del prezzo, 4.

quello che avevo da dire l'ho gia detto, non ho altro da aggiungere....per me la macchina costa troppo in proporzione a quello che fa e sopratutto a come suona, veramente scialbo, considerando che siamo nel 2010, fossimo stati nel 1998 avrei detto "però le emulazioni acustiche rispetto alla concorrenza sono veramente ottime"....
sinceramente a parte qualche suono, non vedo nulla che non si possa fare 10 volte meglio con un PC/Mac e dei VST.
afr 06-11-10 04.10
Kyma1999 ha scritto:
sinceramente a parte qualche suono, non vedo nulla che non si possa fare 10 volte meglio con un PC/Mac e dei VST.


questo però vale per qualsiasi synth HW, RA esclusi ( forse )
kyma1999 06-11-10 04.21
@ afr
Kyma1999 ha scritto:
sinceramente a parte qualche suono, non vedo nulla che non si possa fare 10 volte meglio con un PC/Mac e dei VST.


questo però vale per qualsiasi synth HW, RA esclusi ( forse )
si in parte...anche se ad esempio cè da dire che korg e roland sui suoni che non siano acustici, hanno cmq piu personalità ossia un suono piu originale, cosa che invece su yamaha non sento.
un suono d'atmosfera o "vettoriale" alla triton, trinity piuttosto che ws, lo riconosci lontano 20 km....e cosi un tipico suono roland che richiama d50 o jd 990 (nel fantom ce ne sono tantissimi....senza contare che sono il 5% di quello che si puo ottenere)

proprio il fantom ad esempio se programmato puo avere un suono con il sapore roland che è dura ricreare con dei semplici vst, a meno che non ti campioni tutte le forme d'onda e fai un lavoro lungo di ricerca di filtri che piu si avvicinano a quelli usati da roland e il discorso bene o male vale anche per korg.

detto questo, secondo me in studio una korg o una roland, se si abusa di queste macchine (cioè non che le si usino per imitare il piano o gli hammond) sono ancora utilissime, in quanto hanno un loro suono diverso da qualsiasi altra macchina, anche se si stanno appiattendo pure loro (vedi differenza tra un d50 e un fantom), però mai quanto motif, un progetto che francamente trovo difficile collocare in una dimensione che non sia il "palco", suono troppo piatto e neutro.
a meno che in studio non lo usi per registrare parti di pianoforte, piani elettrici etc....in questo caso ha dei buoni suoni per carità, ma appunto allora si possono usare direttamente librerie su pc.

per "scolpire il suono" in maniera astratta sicuramente korg e roland (sopratutto) hanno piu possibilità....questo è innegabile, è la loro wavetable che è votata a questo.
Edited 6 Nov. 2010 3:27
afr 06-11-10 04.33
Kyma1999 ha scritto:
si in parte...anche se ad esempio cè da dire che korg e roland sui suoni che non siano acustici, hanno cmq piu personalità ossia un suono piu originale, cosa che invece su yamaha non sento.
un suono d'atmosfera o "vettoriale" alla triton, trinity piuttosto che ws, lo riconosci lontano 20 km....e cosi un tipico suono roland che richiama d50 o jd 990 (nel fantom ce ne sono tantissimi....senza contare che sono il 5% di quello che si puo ottenere)


andrea, io posso condividere quello che dici, anzi lo condivido, però se parliamo di confronti HW vs HW è un conto, il mio quote precedente era riferito al fatto che tu avevi comparato il motif XF con un qualsiasi VST

decidiamo solo i termini di paragone giusto per non creare confusione
darione73 06-11-10 12.31
promaster ha scritto:
Vi assicuro che macchine come il Motif o l'M3 o anche un nordwave non si possono apprezzare in 10 minuti di prova in un negozio.


emoVero!!

L'm3 mi stupisce ogni giorno di più e penso che lo farà per molti anni ancora!!!
vansys 06-11-10 12.32
Anche io condivido il fatto che determinati Vst siano ben più avanti di HW blasonati...

Detto questo sono d'accordo su Kyma riguardo ad una cosa... Motif personalmente la vedo una macchina decisamente improntata sull'uso da palco.

Me ne accorgo proprio per l'esperienza personale che, seppur ancora limitata visto che ce l'ho da poco, vede Motif come relativamente regolare in studio, nel senso che non crea svarioni ad ogni cambio di suono per le sensazioni che da come ad esempio trovo faccia il NordStage, ma sul palco rende molto bene. Suoni che in studio convincono poco fuori escono bene e non chiedetemi il perchè di ciò... non ne ho idea ma è così.

M3 ad esempio mi esalta quando la sento in cuffia ma poi fatico un po', ma ci riesco emo, a farla uscire come vorrei in concerto.

Riguardo ai campioni sinceramente è un mondo che ancora non ho esplorato in questa macchina per cui non posso essere d'aiuto... emo
kyma1999 06-11-10 13.24
@ afr
Kyma1999 ha scritto:
si in parte...anche se ad esempio cè da dire che korg e roland sui suoni che non siano acustici, hanno cmq piu personalità ossia un suono piu originale, cosa che invece su yamaha non sento.
un suono d'atmosfera o "vettoriale" alla triton, trinity piuttosto che ws, lo riconosci lontano 20 km....e cosi un tipico suono roland che richiama d50 o jd 990 (nel fantom ce ne sono tantissimi....senza contare che sono il 5% di quello che si puo ottenere)


andrea, io posso condividere quello che dici, anzi lo condivido, però se parliamo di confronti HW vs HW è un conto, il mio quote precedente era riferito al fatto che tu avevi comparato il motif XF con un qualsiasi VST

decidiamo solo i termini di paragone giusto per non creare confusione
no beh la mia riflessione era in base a quello che tu hai detto, e cioè che alla fine qualsiasi workstation puo essere sostituita dai VST.....

è VERO, assolutamente d'accordo....però sopratutto per le emulazioni, quindi per tutti i suoni acustici che devono essere molto realistici.

per i suoni astratti invece, paradossalmente ci sono workstation tipo fantom (completamente espanso), ma anche triton extreme con la moss, m3, m50, che possono riservare sorprese nel senso che se usate in modo non convenzionale, hanno un loro suono.

tra tutte queste credo però di poter affermare che motif xf sia la meno adatta a fare tutto cio, per via della sua wavetable, e per via che i moduli di sintesi non sono poi molti.

anche se caricando nuovi campioni akai all'interno della sua memoria, le cose potrebbero cambiare, però siamo gia a un livello avanzato che dubito che la maggiorparte vi si addentrerà, vedrai se 80% della gente non ci caricherà nuovi piani, sax, fiati, organi....
piuttosto che caricarci parziali armonici, forme d'onda a ciclo singolo etc....cose insomma piu sperimentali e da synth.
SMARTKID 06-11-10 16.35
Mi domando, e vi domando.. in COSA essenzialmente è migliorata in effettivo la nuova XF rispetto alla XS?

lasciamo perdere i c.d. convertitori, che magari migliorano le cose ma non cambiano la sostanza dei suoni.
E lasciamo stare la flash rom, io parlo SOLO della qualita' sonora, non della quantita' (la xs mi pare non avesse di questi problemi peraltro).

La mia non è una affermazione polemica, ma una curiosita' tecnica: la motif XF fa la differenza come strumento rispetto a xs, o comunque in cosa è realmente migliorata?


emo
vansys 06-11-10 16.42
Di mio, da possessore di XF ma mai stato possessore di XS, non posso dare una risposta reale.

Di fatto posso dirti che la qualità sonora di XF è molto alta. Suoni cristallini, puliti e molto definiti specie nei contesti polistrumentali ed orchestrali.

Poco fa un amico musicista che suona professionalmente ed ha un ES mi ha dato giudizi di miglioramento piuttosto evidente ma non credo che sia lo stesso rispetto ad un XS.

Come ho già scritto in altri post se si è possessori di un XS non credo ci si sbatta molto per fare il cambio mentre se non si ha Motif ritengo sia meglio l'XF specie in virtù di future librerie piuttosto che espansioni......

SMARTKID 06-11-10 16.52
@ vansys
Di mio, da possessore di XF ma mai stato possessore di XS, non posso dare una risposta reale.

Di fatto posso dirti che la qualità sonora di XF è molto alta. Suoni cristallini, puliti e molto definiti specie nei contesti polistrumentali ed orchestrali.

Poco fa un amico musicista che suona professionalmente ed ha un ES mi ha dato giudizi di miglioramento piuttosto evidente ma non credo che sia lo stesso rispetto ad un XS.

Come ho già scritto in altri post se si è possessori di un XS non credo ci si sbatta molto per fare il cambio mentre se non si ha Motif ritengo sia meglio l'XF specie in virtù di future librerie piuttosto che espansioni......

Grazie, sei stato chiarissimo

emo
Mykelus 06-11-10 17.01
ma chiaramente è la stessa macchina con qualche "opzione" in più, su questo non ci piove... potevano pure chiamarla XS Extreme. E' sicuramente un'ottima ws come lo è l'XS.
anonimo 06-11-10 17.42
Kyma1999 ha scritto:
ma è chiaro che se mi chiamasse anche uno sfigato come lucio dalla e mi proponesse di fare un tour pagandomi parecchio probabilmente accetterei


Premesso che anch'io non sono un fan di Lucio Dalla... ma non trovo corretto dargli dello sfigato.
Così facendo sei tu quello che passa per tale.
Comunque dormi sereno che Dalla non ti chiama di sicuro... emo


Kyma1999 ha scritto:
non è il mio caso, io ho avuto M3, e compagnia bella, usate e strausate in studio molto piu di te sicuramente.


Beh... io non conosco te e tu non conosci me... per cui non puoi giudicare.

anonimo 06-11-10 17.46
ONDASONORA ha scritto:
poi per curiosità ho messo nell'altra tastiera (yamaha CS6X +plgDX e plgVL) il clavicembalo generato dalla scheda DX e sono rimasto folgorato, il suono è sicuramente più simile nella scheda roland ma la dinamica, le sfumature, la suonabilità, con l'FM sono di un livello nettamente superiore,


...pensa che la plgDX è quanto di peggio yamaha abbia fatto in ambito FM.
Ho avuto anch'io una cs6x con quella scheda che poi montai in un motif es... povera, mal gestibile e con un rumore di fondo ingiustificabile.
anonimo 06-11-10 17.51
vansys ha scritto:
I suoni... io li trovo molto convincenti ma vorrei confrontarmi sulla semplicità o meno nell'uso piuttosto che sulle modalità di utilizzo in studio o in live........


Tanto per dirti: il suono fender rhodes del Motif ES/XS è quello più utilizzato nelle produzioni degli ultimi anni. Non c'è korg, roland o kurzweil che tengano. L'unica alternativa è usare il rhodes originale ma non tutti possono. A volte esce bene Clavia in questo scopo ma una marea di musicisti hanno Motif come riferimento: Jeff Lorber, Chick Corea, Steve Weinghart, Stevie Wonder... che nell'ultimo tour aveva ben "3" Motif XS8 sul palco.
Edited 6 Nov. 2010 16:51
alfa 06-11-10 18.28
Ragazzi sapete dirmi se la Yamaha ha risolto il problema nel cambio dei suoni o delle performans?
Mykelus 06-11-10 18.35
lo stacco? Non credo proprio...
clouseau57 06-11-10 19.01
Non fiori , ma opere di bene ....!
emo
ivanzajic 06-11-10 20.06
IL fatto che una tastiera synth Ws venda e sia rinomata per l'emulazioni di Rhodes, significa esattamente che il motif non esiste come carattere sonoro, non aggiunge nulla a quello che gia esisteva. Se dovessi comprarmi una ws yamaha con un carattere sonoro incredibile, mi comprerei la V50, e solo per un preset , UNIVERSE, (attenzione a non confonderlo con quello di M1): poche altre volte ho sentito un suono di pad cosi musicale, suonabile, evolutivo, costruito con tre layer alla perfezione, semplicemente stupendo, un suono impossibile da fare sui rompler.
Edited 6 Nov. 2010 19:06
kyma1999 06-11-10 20.21
ivanzajic ha scritto:
IL fatto che una tastiera synth Ws venda e sia rinomata per l'emulazioni di Rhodes, significa esattamente che il motif non esiste come carattere sonoro, non aggiunge nulla a quello che gia esisteva.


10 piu......emoemoemo d'accordo al 100%.....

è lodevole lo sforzo per imitare un "cantante" piuttosto che un attore....però sei appunto un imitatore, un artista ok, ma che imita....

inventarsi invece dal nulla un personaggio, come costruire uno strumento che ha una personalità propria e un carattere diverso da qualunque altro, è ben piu alto come traguardo.
anonimo 06-11-10 22.03
ivanzajic ha scritto:
IL fatto che una tastiera synth Ws venda e sia rinomata per l'emulazioni di Rhodes, significa esattamente che il motif non esiste come carattere sonoro, non aggiunge nulla a quello che gia esisteva.


Il fatto che invece di portarmi in giro un fender rhodes possa avere un ottimo compromesso utilizzando una WS che tra l'altro mi permette di avere una miriade di altri suoni (anche particolari)... basta ed avanza.

Così la pensano quasi tutti i tastieristi del mondo... altrimenti vedremmo sui palchi solo fender rhodes e synth di altro tipo. Non è così... questo non significa che siamo tutti idioti ma che forse chi suona pensa più a suonare e alla musica e non solo al suono.
Come ho già scritto, ho sentito grande musica uscire da vecchi 01w... per cui non è la macchina che fa la buona musica. Contribuisce e basta.