@ Gta_v6_24v
Secondo me, per come è concepito il NE3, dei tasti per richiamare i preset sono abbastanza inutili (anche se volendo ci sono, basta premere shift+ il tasto del preset che si vuole scegliere).
Io oramai è quasi un mesetto che l'ho presa, ci ho fatto già 3-4 serate ed è perennemente impostata su L (cioè LIVE). Mai sentito il bisogno di un tasto preset, perchè i suoni non è che siano poi chissà quanti.
Discorso diverso invece con altri tipi di tastiere, ad es sull RD700SX senza i tasti per i preset non saprei come muovermi, ma sul NE3 li trovo veramente inutili (che poi ripeto, per quanto riguarda gli organi ci sono proprio i tasti dedicati (ad ogni tasto corrisponde un preset) e per quanto riguarda gli altri suoni bisogna scorrerli con le freccette)
Ciao, io possiedo k2600, pc3, vk7 e vr 700, e suono rock, prog e blues.
Mi sono sempre trovato molto bene con il vk7 e tutte le volte che ho dovuto usare altri setup (viscount db3 , roland vk8m) li ho trovati meno aggressivi e corposi nel contesto live del mio gruppo.
Ultimamente volendo sostituire il vk7, che ormai gira con me dal 2000, con qualcosa di piu leggero, avevo comperato un nord stage compact, allettato anche dalle possibilità del clavia (layerare, piani, synth...);
Dopo un mesetto l'ho rivenduto perchè ho trovato l'emulazione di organo piuttosto scadente rispetto ai miei standard, affatto corposa, distorsione zanzarosa, percussione un po' finta. Tra l'altro niente leakage, nessun parametro editabile se non il livello di keyclick, e la nona drawbar non scompare all'attivazione della percussione; questo oltre alla noia dei drawbar digitali (non è vero non ci si abitua se devi suonare certe cose, ad es you keep on moving dei Deep Purple, non ce la puoi fare, ti serve un controller midi esterno).
Ho trovato un vr700 usato a 990 euro ed è un altro pianeta; Intanto la tastiera è la piu simile al waterfall hammond che abbia mai provato, e il suono mantiene la corposità del vecchio modello e aggiunge una definizione molto maggiore sul suono e sugli effetti. Tutti i parametri sono editabili, ci sono vari tipi di leslie, di drive, leakage level, velocità, accelerazione e decelerazione dei due rotori, livelli di volume delle percussioni... ah ti confermo che ci sono tutti e 6 i vibrato/chorus, e suonano da dio, specialmente il C3.
Da aggiungere, cosa che non guasta, con il vr 700 puoi assegnare al dbeam controller la simulazione dello spegnimento e accensione dell hammond (vedi finale di speed king, sempre Deep Purple), o lo spring shock, che si ottiene maltrattando un ampli con riverbero a molla, o ancora il ring modulator, cjhe nel vk7 devi invece raggiungere da menù.
Inoltre puoi layerare i suoni orchestrali, e non li trovo affatto male, soprattutto piano, wurly, clavinet (due versioni, autowah e puro), assegnare lower manual a una tastiera esterna e bassi a una pedaliera.
Non ho provato NE3, solo nord stage, ma rispetto a questo non c' è paragone, tra l altro ha un piano insuonabile, bello il singolo campione ma suonato sembra fuori fase. Il tutto aggiunto al fatto che VR700 costa meno del clavia, ormai usato lo trovi a poco, l'unica cosa è che pesa di più, 16 kg, ma ripeto, fantastico e sottostimatissimo.
Una parola sul PC3, è vero può fare di tutto; puoi programmarti dei setup con 8 suoni (in layer, split, attivazione a livelli di dianamica, come ti pare) ognuno con il suo effetto e ognuno formato da fino a 32 sottosuoni (ognuno con il suo algoritmo di sintesi), e qualsiasi parametro di qualsiasi suono lo puoi assegnare ai 5 pedali, 2 buttons, bender, pitch mod wheel e 9 sliders! Ha dei piani e piani elettrici superbi, suonabilissimi e modificabili all'infinito, e riguardo al kb3, la simulazione hammond, beh la preferisco al nord stage!
L'unica cosa che aveva in meno era la leslie simulation, ma con l'ultimo sistema operativo si sono raggiunti ottimi livelli. CI sono suoni molto aggressivi, o mellow type,che sorprendono. Credo che con un ventilator la PC3 suonerebbe assolutamente come un clone dedicato.