donlino ha scritto:
scusa sono stato impulsivo...
Non preoccuparti. Comprendo la situazione e l'incazzatura, come detto ci sono passato diverse volte pure io e non sai la quantità di insulti che mi sono rivolto in queste occasioni
In questi ultimi tempi quando combino qualche minchiata mi dico ripetute volte che
ho preso il morbillo
O che
ho inserito il disco sbagliato
Insomma s'è capito il senso, mi do del coglione con veemenza
donlino ha scritto:
ti spiego ieri il mio amico ha tolto un integrato facendo leva con non mi ricordo cosa
Avrà sicuramente usato un utensile come
questo. È fatto apposta per sollevare gli integrati (alias IC da Integrated Circuit, alias chip, alias circuito integrato, sono tutti sinonimi). Oppure ha usato un piccolo cacciavite a testa piatta. Solo che il chip che ha tolto era su zoccolo e non saldato.
donlino ha scritto:
ieri notte sul tardi spinto dalla g.a.s. cosi si dice? ho fatto la stessa cosa con un cacciavite
Altro consiglio che ti do, perché è una situazione in cui regolarmente ci ricasco e non imparo mai nemmeno io: mai fare questi lavori quando si è stanchi. Sembra una cavolata, ma una volta che sei determinato e lanciato nel fare una certa cosa è difficile trattenerti dal farla, però bisogna sforzarsi e convincersi a rimandare il lavoro a quando si è più riposati.
Ti dico solo che una volta per una cazzata fatta mentre ero stanco ho rischiato grosso, ma molto grosso, col Jupiter 6. E li altro che morbillo e disco sbagliato, stavo per correre verso il muro con la testa a mo di ariete
ed avevo intenzione di farlo ripetute volte. Poi per fortuna sono riuscito a sistemare la cosa.
donlino ha scritto:
basta avere un altro chip e niente di grave!
Tecnicamente non è sbagliato, il problema è che non sempre l'altro chip si trova facilmente. Come nel tuo caso, purtroppo. I synth vintage da questo punto di vista sono delle brutte bestie, e talvolta si fa prima a comprare un altro synth uguale e tenere quello guasto per pezzi di scorta.
donlino ha scritto:
non sai se con un po di culo posso trovare sto chip in negozio di elettronica?
In un negozio di elettronica è categoricamente escluso, quello non è un chip standard ma è un componente proprietario di Yamaha, che veniva distribuito solo ai centri di assistenza autorizzati. E veniva fatto più di 20 anni fa, quindi dubito che ci siano ancora centri di assistenza che ce l'hanno in magazzino.
Puoi provare a scrivere a Yamaha Italia (meglio a Yamaha USA o Japan, ma li devi scrivergli in inglese) per vedere se te lo possono procurare, ma sarà difficile. Tentar non nuoce comunque.
La via più praticabile che vedo però è cercare con pazienza via Internet, naviga un po' nella pagina che ti ho linkato prima, sono menzionati diversi siti che con un po' di fortuna potrebbero fornirti il componente.
Se no a
Firenze (è quello più vicino a te che ho trovato) c'è un TX-802 completo in vendita a 180 euro, che è un ottimo prezzo e non troppo impegnativo. Mi sa che fai prima con quello, e ti tieni il tuo per scorta di pezzi.
Edited 5 Dic. 2014 15:47