Riguardo alla contesa pro/contro Waters, ho da dire questo:
Mostrate a un passante le cover dei seguenti album : Dark Side Of The Moon, The Wall, Animals, A Momentary Lapse Of Reason e The Division Bell.
Su quali(/e) va sul sicuro, su quali esita e su quali si blocca??
Chiedete a un altro passante di canticchiarvi un pezzo dei Pink Floyd: vi canticchierà sicuramente Another Brick in The Wall part II e Wish You were Here, magari anche Shine on You Crazy Diamond o Comfortably Numb, ma non penso proprio Terminal Frost o What Do You Want From Me... i veri classici sono più vecchi.
Con Waters i Pink Floyd hanno scritto i loro (indiscutibilmente) migliori album, e i maggiori capolavori della storia del Rock.
Anzi, diciamo pure che lo stesso Waters ha scritto molti pezzi divenuti celeberrimi e apprezzatissimi.
Parliamo di The Wall in sè? Molti la ritengono l'Opera del Rock.
Guardate solo cosa vi esce se digitate "pink floyd" su Wikipedia o su Google...
E poi non è stranuccio che, da quando se n'è andato Waters, i Floyd in tredici anni abbiano fatto solo due album, forse proprio quelli meno belli?
Io
non tolgo nulla a Gilmour (ci mancherebbe, è il mio chitarrista preferito dopo Hackett!!), Mason e Wright, nè ai loro album, sia in studio che live, senza Rog: sono davvero bellissimi.
Ma se si ascolta un qualsiasi pezzo dei Floyd prima del 1983 e uno dopo si può più facilmente capire cosa intendo se dico che con Roger i Pink Floyd erano davvero una band oggettivamente oltre il leggendario, mentre dopo posamo dire che si sono un po' "normalizzati"
Voglio dire questo: prendendo gli album senza Waters i Pink Floyd sono decisamente un gran signor gruppo, ma non c'è paragone con il periodo con Roger! Sembra che dopo The Final Cut ci sia stato un calo... un po' drastico!
Negli ultimi anni Ruggero si comportava da leader "dittatore", questo senza alcuna ombra di dubbio; però ciò non toglie nulla alla grandiosità di The Wall.
Tiriamo un po' le somme: in The Wall, se mancasse Roger Waters, anche se ci fossero Gilmour e Mason si sentirebbe davvero molto che qualcosa (di grosso) non va, sarebbe quasi come se suonasse una cover band.
Non penso si possa dire lo stesso di Mason o Gilmour, anche se quest'ultimo sapete tutti che parteciperà ad alcune date e che lo vedrete nella data a Londra che verrà filmata e pubblicata in DVD.
Edited 5 Apr. 2011 22:05