La sottile differenza fra sequenze e basi midi

francesco26 01-09-13 11.58
@ clouseau57
Kyma1999 ha scritto:
anche perchè nel caso sbagli, fai un "giro" in piu come dicono gli incompetenti, la sequenza se ne va per conto suo e nulla potrà evitare l'immane figura di merda che farai/farete....emo

Casomai , farai , visto che ne canti le lodi !emo

Kyma1999 ha scritto:
oggi i dischi si fanno cosi....

Stiamo parlando di live , non di dischi....emo

Kyma1999 ha scritto:
niente entrate libere cose del tipo "poi sul palco ci guardiamo quando conto 1, 2 tu entri" e cazzate simili.....occorre un certo training insomma e abitudine, devi conoscere molto bene i pezzi.

Secondo te' perche' si chiama gruppo ?..., proprio perche' i musicisti di turno non siano robot.emo

Almeno questo e' il mio pensiero
Andrea da Rotterdam
emo
Quoto in pieno!! Scusate ma allora, perchè non suonare tutti in playback tranne il batterista?? Cosi la musica a live si va a fare benedire!! Per me il bello della del suonare live con una band è proprio quello di sentire della bella musica, vedere i musicisti divertirsi e trasmettere emozioni e perchè no anche con qualche sbavatura, che belli i concerti degli anni 80'-90 con i vari d50 ,dx7 ecc... IL tastierista deve ritornare a fare il tastierista..... Tutto questo secondo il mio modestissimo parere emo
Per i cantanti pop famosi il discorso è diverso, per me ormai possono suonare anche con le basi pre registrate (come fanno tantissimi) e portarsi dietro dei musicisti che facciano semplicemente " la comparsa" ,oltretutto per quello che pagano!! Passiamo mesi a sistemare suoni ,cambiare continuamente strumenti per avere il suono di flauto magico X o di chitarra hawaiana distorta perchè suonando nella cover band di tal DEI QUALI ... cantante o gruppo famoso dobbiamo riprodurre lo stesso suono o addirittura sostituirci ad un intera orchestra di archi e di fiati, poi i suoni non escono come si deve e siamo più frustrati di prima... il LIVE deve essere un'altra cosa,se non che motivo avrebbero le persone di venire a vedere un concerto di una band.
In un certo senso pur non amandola profondamente ( e non essendo un bravo musicista) ultimamente sto apprezzando la musica jazz , uno o due suoni.... ma tanta, tanta magia

Buona musica a tutti!
stelind 05-09-13 14.26
francesco26 quoto tutto quello che hai scritto tranne il fatto che ANCHE per i cantanti professionisti mi piacerebbe rivedere dei VERI live.

giannirsc ha scritto:
Guarda.. se sei un musicista ci vuole poco a vedere che le mani sul basso fanno delle note e fuori ne escono altre...stando in 4a fila a teatro è stato molto semplice accorgermene. ..ma ripeto che personalmente non mi tange..nel senso che non grido allo scandalo.. ( il brano era Se c'è un posto nel tuo cuore)..comunque se guardate il luve di oasi..sul brano Ti diró..anche li si vede che è registrato..


In OASI ero davantissimo, mi si vede anche varie volte nel live del 1988, e li i Pooh iniziavano ad usare qualche cosa di registrato ma credo pochissimo, in quel live un certo Fio Zanotti era alle tastiere e non è poco e soprattutto alcune cose che possono sembrare registrate magari non lo sono...

Comunque ho già detto che ci sono sequenze e nemmeno io mi scandalizzo, dico solo che preferirei i live degli anni 70/80 dove tutto era meno di impatto ma DAL VIVO per le GRANDI possibilità che quelle 4 persone hanno!!! ;-)

Ciao
emo

giannirsc 05-09-13 14.41
A proposito dei pooh..ho appena preso i biglietti per il concerto a roma di novembre..l'ultimo tour è davvero bello..faró caso alle eventuali registrazioni..
alex333 05-09-13 14.47
@ Matteodactyl
Spectrum ha scritto:
Vasco RW e i Toto lo usano soprattutto per l'autotune della voce (e non aggiungo altro), così come quasi tutti le band storiche over 50 nelle quali uno dei punti di forza era la voce (quando avevano polmoni giovani).. è il caso di Deep Purple, Iron Maiden e tanti, tanti altri.


Una piccola domanda off - topic. Davvero ci sono anche Deep Purple e Iron Maiden tra quelli che fanno uso di autotune in live? I primi, soprattutto, li conosco molto bene, ma questa mi è nuova.
Ma credo che l'autotune a grandi livelli sia usato da tutti
adea 05-09-13 15.06
Dantes ha scritto:
la mia è una crociata contro il pianobar solo quello.


La tua è una crociata da chi non sa caro Dantes emo fare pianobar (quello vero) richiede moolta più esperienza che suonare in una qualsiasi cover band. E ovviamente non starò qui ad elencartene i motivi altrimenti non finisco più emo
Matteodactyl 05-09-13 16.39
alex333 ha scritto:
Ma credo che l'autotune a grandi livelli sia usato da tutti

In studio, sicuramente. Dal vivo invece no. Basta pensare a gruppi come Deep Purple, AC/DC, Motorhead, e via dicendo, che suonano tutto in live e non usano correttivi di alcun tipo... tranne l'alcool!
Edited 5 Set. 2013 14:40
clouseau57 05-09-13 22.17
Matteodactyl ha scritto:
Basta pensare a gruppi come Deep Purple, AC/DC, Motorhead, e via dicendo, che suonano tutto in live e non usano correttivi di alcun tipo... tranne l'alcool!
Edited 5 Set. 2013 14:40

emo
artemiasalina 07-09-13 11.41
@ adea
Dantes ha scritto:
la mia è una crociata contro il pianobar solo quello.


La tua è una crociata da chi non sa caro Dantes emo fare pianobar (quello vero) richiede moolta più esperienza che suonare in una qualsiasi cover band. E ovviamente non starò qui ad elencartene i motivi altrimenti non finisco più emo
Assolutamente d'accordo.
Il VERO piano-bar richiede tanta esperienza, conoscenza dei brani, orecchio, capacità di improvvisare.
Non è certo da disprezzare...anzi.

Poi sono altrettanto d'accordo che, una volta iniziato a suonare con le band, difficilmente si torna al piano-bar... altro sound, feeling, concezione... altro pianeta insomma.
Edited 9 Set. 2013 7:46
Markelly 07-09-13 19.00
Purtroppo ho visto live dei Marillion (ad esempio), in cui c'è un fortissimo uso di click, sequenze e sound design (che usano pesantemente anche in studio), e spesso fanno errori, nonostante dovrebbero essere dei professionisti, e si sente un risultato finale che non è ben amalgamato. Inoltre i brani sono tali e quali agli album, per forza di cose, senza nessuno spazio per qualche "divagazione", di cui a volte se ne sentirebbe il bisogno.
Se per caso decidono di non usare basi in qualche brano, li riarrangiano malissimo.
Anche per questo ultimamente questa band mi ha molto deluso.
Edited 7 Set. 2013 17:01