Umiliazione...per colpa di chi?

Federico78 21-04-10 22.04
Andando un pò OT, Korg ultimamente ci ha abituato a mettere action diciamo diplomaticamente "discutibili" su tastiere che costano, come l'M50 73, che ho provato e che trovo abbia suoni ottimi, e per questo il rammarico aumenta. Il Juno Stage costa meno e ha una synth action fantastica, per fare un rapido confronto.
Anche gli altri due big fanno un pò così però Korg ha questa cosa un pò troppo accentuata secondo me.
clouseau57 22-04-10 02.25
Charlie78 ha scritto:
Guarda, io ho qualche anno meno di te...giusto domani ne compio 32!emo Non ho moglie e figli, ma ho un lavoro che dal lunedi al venerdi mi tiene fuori casa 10/11 ore al giorno!! Adesso ti sto scrivendo dall'ufficio durante una pausa ed oggi è uno di quei rari casi in cui non sono in giro....quindi ti capisco!
Però per quanto riguarda la musica, se proprio stringiamo stringiamo, praticamente è come se non avessi mai studiato! ho iniziato come batterista a 14 anni, o almeno pensavo di iniziare, ma dopo tre prove avevamo trovato un altro batterista più bravo di me e nessun tastierista...siccome avevo a casa una tastierina giocattolo, ho iniziato con quella...e da allora non ho mai smesso! Solo successivamente, grazie ad un mio amico pianista diplomato al conservatorio, ho corretto qualcosa come l'impostazione delle mani, passaggio del pollice, ecc..ecc..ma tutto ciò che so fare l'ho imparato da autodidatta, per cui tecnica prossima allo zero!
Se proprio devo essere preciso, le uniche lezioni da un maestro le ho prese per l'armonica a bocca!
Per le tastierie ho imparato più che eseguendo gli esercizi, suonando canzoni che mi portavano sempre a conoscere accordi via via più complessi, tempi dispari o assoli non complicatissimi (diciamo alla mia portata) che mi istruivano sui vari tipi di scale...
Eppure non ho smesso mai di suonare...a parte qualche caso in cui io sono stato co-fondatore, ho fatto parte di gruppi in cui mi sono venuti a cercare "perchè volevano uno capace!
E questo mi fa ridere (capace io???ma quando mai...) però un giorno, a 1500km da casa mia, ad un raduno di svariati musicisti a cui partecipo spesso, ci siamo trovati in due tastieristi ,alternandoci in varie jam e mi è stato svelato il segreto...infatti alla fine avevo due persone che mi volevano in altrettanti gruppi ed uno mi ha spiegato che "rispetto all'altro tastierista , si vede e si sente che tu hai meno tecnica...però hai molto più gusto, fai roba semplice, quasi elementare, ma sempre con il giusto tocco, senza caricare e strafare e ti incastri bene con gli altri musicisti....si vede che hai esperienza!"
Queste parole mi hanno reso felicissimo...perchè avevo ottenuto ciò che volevo!
E da allora, ho sempre messo in secondo piano la tecnica più "anonima" per dedicarmi alle armonizzazioni di gruppo, a curare ogni singola nota non solo mia, ma anche degli altri strumenti, ovviamente senza dettare legge ma parlandone con il rispettivo musicista...e nel 99% dei casi i miei consigli sono stati apprezzati....poi il virtuosismo in se, l'assolo o il riff, lascio che sia lui a farlo come meglio gli riesce.
Anche il mio amico pianista, che mi ha aiutato con i fondamentali, fortissimo sulla musica classica, molte volte è venuto da me per capirci qualcosa sul pop, sul rock o sul blue's...e li il maestro sono stato io!!!emo
Non mi è mai successo, ma se qualcuno che suona un altro strumento, dovesse venire da me a dirmi ciò che devo fare riferendosi strettamente alla tecnica, la mia risposta non potrà che essere "questo è il mio stile, che ti piaccia o no...qui arrivo con le mie capacità, se non sta bene a te sono problemi tuoi, se non sta bene a tutti, sono problemi miei e lascio il posto ad uno più bravo"!

Spero che il mio esempio possa esserti d'aiuto!emo

Veramente un bell'intervento !
emo
lucabbrasi 22-04-10 09.56
ok, dai, finiamola qui con le mie paturnie....grazie, di cuore, a tutti per le bellissime parole e incoraggiamento.
Farò così: non credo di impararmi quel ribattuto del cavolo, tutto sommato: ma chi cavolo mi obbliga per forza a riprodurre delle cose che fanno in 20 in un orchestra??? Non è vigliaccheria, magari ci provo, ma..il tempo è quel che è. farò il possibile, ma senza ammazzarmi.
Cercherò, come spesso faccio, di re-interpretare il pezzo con un arrangiamento sonoro ed esecutivo che più mi aggrada, e, statene sicuri, gli "vado in c...o" anche questo giro..

nel frattempo, però, visto che il buon Kyma mi ha messo la pulce nell'orecchio, cercherò (usato) qualche soluzione master+ expander. Non c'è verso, anche per le parti di Rhodes, e più in generale, io ho bisogno del tasto pesato. Dovrei aprire un thread a riguardo o cercare nel forum, visto che sono completamente ignorante in materia, cmq...boh, mi rimbalzava in testa un idea tipo Roland A33 + Sonic Cell, e al limite uno scatolotto tipo Boss SP etc per triggerare i samples di cui ho bisogno...
se qualcuno mi msg in pvt per suggerirmi qualcosa, ben venga.
L'idea, col tempo, è di farmi una master 76 o 88, con un buon tasto pesato ma non duro, che pesi e costi il giusto, e un generatore multipurpose. Per i samples..pensavo appunto a qualche scatolotto tipo SP....

cmq...grazie veramente a tutti, mi è servito il vs conforto, pur non conoscendomi...
Edited 22 Apr. 2010 8:20
tastotosto 22-04-10 10.50
@ lucabbrasi
ok, dai, finiamola qui con le mie paturnie....grazie, di cuore, a tutti per le bellissime parole e incoraggiamento.
Farò così: non credo di impararmi quel ribattuto del cavolo, tutto sommato: ma chi cavolo mi obbliga per forza a riprodurre delle cose che fanno in 20 in un orchestra??? Non è vigliaccheria, magari ci provo, ma..il tempo è quel che è. farò il possibile, ma senza ammazzarmi.
Cercherò, come spesso faccio, di re-interpretare il pezzo con un arrangiamento sonoro ed esecutivo che più mi aggrada, e, statene sicuri, gli "vado in c...o" anche questo giro..

nel frattempo, però, visto che il buon Kyma mi ha messo la pulce nell'orecchio, cercherò (usato) qualche soluzione master+ expander. Non c'è verso, anche per le parti di Rhodes, e più in generale, io ho bisogno del tasto pesato. Dovrei aprire un thread a riguardo o cercare nel forum, visto che sono completamente ignorante in materia, cmq...boh, mi rimbalzava in testa un idea tipo Roland A33 + Sonic Cell, e al limite uno scatolotto tipo Boss SP etc per triggerare i samples di cui ho bisogno...
se qualcuno mi msg in pvt per suggerirmi qualcosa, ben venga.
L'idea, col tempo, è di farmi una master 76 o 88, con un buon tasto pesato ma non duro, che pesi e costi il giusto, e un generatore multipurpose. Per i samples..pensavo appunto a qualche scatolotto tipo SP....

cmq...grazie veramente a tutti, mi è servito il vs conforto, pur non conoscendomi...
Edited 22 Apr. 2010 8:20
Oh.... se accetti lo scambio io ho una Tr 61 tasti, mentre io cerco una 76...ci si mette d'accordo.
(La Korg Tr ha dei suoni da paura, pensaci prima di darla via!!!!!emo )...per colpa di un cantante che magari non sà neppure cantare!!emo

...Poi... non ho capito, ma tu usi solo una tastiera? Perchè non ne utilizzi due e via!
Edited 22 Apr. 2010 8:51
lucabbrasi 22-04-10 10.53
..grazie tosto, ho già una AN1X....la TR sarebbe la main keyboard, l'AN1 la uso per riff, pads, leads e roba simile. Suoni da paura...per ora c'ho tirato fuori cose buone, ma da paura...IMHO non direi. Ci penso, cmq, ma la priorità è avere come 1° tastiera un tasto pesato. E cercando di rendere il più possibile "slim" tutto il setup...
SMARTKID 22-04-10 11.22
@ lucabbrasi
..grazie tosto, ho già una AN1X....la TR sarebbe la main keyboard, l'AN1 la uso per riff, pads, leads e roba simile. Suoni da paura...per ora c'ho tirato fuori cose buone, ma da paura...IMHO non direi. Ci penso, cmq, ma la priorità è avere come 1° tastiera un tasto pesato. E cercando di rendere il più possibile "slim" tutto il setup...
Ari ciao

Se la priorita' e' un tasto pesato ma nn troppo, ti suggerisco di pensare ad una 76 pesati .. ma non troppo.

Alias, o Nord stage ex 76, o una semipesata come la kurz pc3 (ma va provata), oppure la s70xs di yamaha, che pesa pero' 20 kg, ed è un po ' piu ingombrante.

Anche la sv1 korg nuova è un prodotto interess, e la versione 76 credo sia una buona semipesata.
La stessa 88 tasti, non pesa molto ed ha un OTTIMA meccanica, in poco peso.

Saluti.. from LU
emo
lucabbrasi 22-04-10 11.28
..si Smart, ma ho dei paletti in tal senso: la 76 dovrebbe coprirmi l'80% delle situazioni, quindi con NStage o SV1 non ce la farei...e non ho capitali immensi da investire, per il momento...quindi PC3 e NStage li autoescludo...PC3 bello, si, ma...avere il tempo per programmare....
SMARTKID 22-04-10 11.33
@ lucabbrasi
..si Smart, ma ho dei paletti in tal senso: la 76 dovrebbe coprirmi l'80% delle situazioni, quindi con NStage o SV1 non ce la farei...e non ho capitali immensi da investire, per il momento...quindi PC3 e NStage li autoescludo...PC3 bello, si, ma...avere il tempo per programmare....
Luca valuta e prova la s70xs, per quello che mi dici potrebbe essere la soluz IDEALE.

emo
giannirsc 22-04-10 11.45
non credo che cambiando la tastiera si risolve il problema..io personalmente mi sono trovato in difficoltà con il juno G e i suoi tasti più piccoli..parti tipo l'arpa di diamante o i soli, capitava che steccavo perchè "andavo lungo"..nel senso che avendo i tasti più piccoli rispetto alla vr760, passare dall'una all'altra instantaneamente mi dava problemi..ora ogni volta che devo suonare,durante il sound check passo una mezzoretta a fare esercizi sulla meccanica del juno G e mi abituo a quello "scartamento"..quindi passare ad un' altra tastiera non conviene..è più questione di tecnica..mettiti li il giorno a provarlo anche 10 minuti, vedrai che esce..se poi vedi che nonostante gli impegni non esce..ciao..stai suonando per passione..mica per crearti problemi psicologici...tempo fa ho suonato con un gruppo di mostri..stile blues..andava tutto bene ma mi son reso conto che per stare al loro passo dovevo studiare di più..mi sarei tranquillamente integrato e fatta la mia bella figura studiando un pò di più, ma dato che non avevo tempo gli ho detto ciao..mica mi sento uno sconfitto o cosa..emo
Fabright 22-04-10 11.53
Ribadisco che su certe meccaniche è molto difficile fare determinate cose:magari con una pesata non eccessivamente costosa e dura potresti trovarti molto meglio:alla fine potresti collegarla via midi al TR.
Edited 22 Apr. 2010 9:54
lucabbrasi 22-04-10 12.12
...e così' ne avrei 3 di tastiere...troppa roba...
Fabright 22-04-10 12.14
Scambiare il tuo TR con un Triton rack e aggiungerci la master pesata?
lucabbrasi 22-04-10 12.21
...già meglio...il Triton rack può per caso "leggere" le programmazioni fatte sul TR?
culturazero 22-04-10 12.22
secondo me state vaneggiando su fatto di cambiare tastiera...allora se una persona ha l'esigenza o lo sfizio di avere una tastiera pesata...ok lo accetto!!!
Ma se si cambia uno strumento, a parer mio, anche buono, per un "cazzo" di ribattuto, siete fuori strada...tanto più che fare un ribattuto non è una cosa difficoltosa, basta provarlo un po e lo si fa!!!
Cazzarola io lo faccio con una korg i4s del 10 A.C. Ma stiamo scherzando?
Dipende anche dal suono...se hai un suono che reaggisce subito alla dinamica, il ribattuto lo fai anche con una tastiera molle!!! Lo facevo in alcune parti con la Yamaha cs1x...che in quanto a meccanica è più un giocattolo che una tastiera!!!
Non cambiare niente o se no regala a me il TR che mi piace tanto!!!E ci faccio anche il ribattuto!!!emo
lucabbrasi 22-04-10 12.26
..calma calma. Per ora ho il TR, e ho già detto che, a determinate regole (peso, costo) potrei valutare il fatto di una pesata. Che, ripeto, non è solo per quel "ribattuto": è da mò che ci sto pensando, per ora ho retto per necessità, ma questa è stata la goccia.
Fabright 22-04-10 12.38
Nessuno vuole cambiare niente.... si sta parlando probabilmente di avere un tasto pesato per agevolare certe esecuzioni.
Credo che il Triton Rack possa caricare le patch programmate su TR:bisognerebbe verificare la waveform delle due macchine.
Se non sbaglio il TR ha meno insert come effetti da poter concatenare, ma potrei sbagliarmi.
Edited 22 Apr. 2010 10:40
Dantes 22-04-10 13.12
@ lucabbrasi
..calma calma. Per ora ho il TR, e ho già detto che, a determinate regole (peso, costo) potrei valutare il fatto di una pesata. Che, ripeto, non è solo per quel "ribattuto": è da mò che ci sto pensando, per ora ho retto per necessità, ma questa è stata la goccia.
A37 + Triton Rack
Numa Nano + Triton Rack

secondo me 2 soluzioni che ti darebbero una sicurezza diversa soprattutto la 2
L'unica tastiera "gommosa" che ho avuto è stata quella dell'X3 Korg (a parte il micron) e mi ricordo che suonarci certi passaggi mi faceva sentire un pesce fuor d'acqua

Rifarti le patches penso che sia facilissimo, e forse il sysex lo legge..forseemo
anonimo 22-04-10 14.02
jo
anonimo 22-04-10 14.13
Vorrei rispondere a berlex65
1) non ho mai fatto errori di esucuzione ne prima ne ora
2) non sei d'accordo perchè può avere l'orecchio? ma che dici!!!
se uno non sa neanche dov'è il do deve stare zitto!!!! non deve dare consigli a chi ne sa più di lui punto e basta, tra l'altro si vede la fine che ha fatto..... ma sorvoliamo.
Io non gli ho mai rimproverato le immense stonature che faceva, per una questione di educazione, se uno non ha studiato canto non si deve atteggiare a professionista perchè non lo è.
Se in un gruppo di 5 elementi 4 stavano per scoppiare divevo stare zitto e rischiare che si sciogliesse ? io non sono così non sono abituato a chinare il capo tu si? credo e spero di no.
Ho voluto solo raccontare un'esperienza personale, che tra l'altro ha lasciato il tempo che ha trovato perché dopo il mio sfogo le prove continuarono e le serate si fecero lo stesso e lui rimase con noi per altri 4 anni!!!
Alcune persone tendono a fare i leader, basta solo fargli capire che leader non è ma che ha ruolo importante come tutti gli altri emoemoemo ma roba da pazzi
Comunque chidiamola qua prima che chiudano il post....
culturazero 22-04-10 14.28
Vi state scaldando per niente, secondo me!!!
La musica, prima di tutto, deve essere un divertimento, un relax, insomma bisogna stare bene nel contesto in cui si opera. Se questo viene meno, allora è meglio lasciare!!
Bisogna però, allo stesso tempo, fare un esame di coscienza e capire se si è al livello degli altri membri del gruppo, perchè non è vero che chi suona la chitarra o il basso ne sa meno di chi suona la tastiera....chi pensa così è in errore.
Neel gruppo c'è bisogno di umiltà e sapersi ascoltare a vicenda, sia a livello musicale che di discussione.
Inoltre, ritengo sia invece necessario individuare il leader musicale del gruppo, cioè il tipico arrangiatore...perchè se ognuno dice la sua per ogni "pelo", non se ne esce più, soprattutto quando si ha a che fare con gente ottusa. Quindi, se nel gruppo ci sono persone capaci e itelligenti, tutte queste cose vengono naturalmente. Pongo il mio esempio...nel mio gruppo, decido io come fare i brani, correggo quando c'è da correggere ecc... ma tutto ciò non è un atto di tirannia, ma è una cosa condivisa per ovvi motivi.
Ovviamente tutto questo deve essere poi verificato, cioè quello che si crea musicalmente deve avere un riscontro positivo, perchè se così non è allora sarebbe automatico che io mi metta da parte e faccia deidere ad altri.
Nel gruppo sono necessari i ruoli, tutti non possono fare tutto, vuoi per incapacità, vuoi per mancanza di tempo...una volta deciso, sarà difficile litigare.
Anche a livello manageriale è necessario che se ne occupi uno al max 2 persone del gruppo....infatti nel mio siamo io e il batterista che prendiamo contatti epr serate e tutto il resto.
Ovviamente, quando si prova ci sta che un altro membro critichi una determinata cosa, bisogna saper criticare e avere gli argomenti per parlare, mi spiego...se il chitarrista ad esempio mi dice: questa parte forse non va bene....allo stesso modo mi deve dire.....ok prova a fare così!!! Ecco, io così godo e mi diverto..e si creerà una cosa musicale valida.
Contrariamente, se un membro mi dice...questa cosa non mi piace...e non mi trova la soluzione...dovrà solo stare zitto e magari parlare quando avrà pensato a come risolvere!!!!
Semplice no?!!!!?