Charlie78 ha scritto:
Guarda, io ho qualche anno meno di te...giusto domani ne compio 32!
Non ho moglie e figli, ma ho un lavoro che dal lunedi al venerdi mi tiene fuori casa 10/11 ore al giorno!! Adesso ti sto scrivendo dall'ufficio durante una pausa ed oggi è uno di quei rari casi in cui non sono in giro....quindi ti capisco!
Però per quanto riguarda la musica, se proprio stringiamo stringiamo, praticamente è come se non avessi mai studiato! ho iniziato come batterista a 14 anni, o almeno pensavo di iniziare, ma dopo tre prove avevamo trovato un altro batterista più bravo di me e nessun tastierista...siccome avevo a casa una tastierina giocattolo, ho iniziato con quella...e da allora non ho mai smesso! Solo successivamente, grazie ad un mio amico pianista diplomato al conservatorio, ho corretto qualcosa come l'impostazione delle mani, passaggio del pollice, ecc..ecc..ma tutto ciò che so fare l'ho imparato da autodidatta, per cui tecnica prossima allo zero!
Se proprio devo essere preciso, le uniche lezioni da un maestro le ho prese per l'armonica a bocca!
Per le tastierie ho imparato più che eseguendo gli esercizi, suonando canzoni che mi portavano sempre a conoscere accordi via via più complessi, tempi dispari o assoli non complicatissimi (diciamo alla mia portata) che mi istruivano sui vari tipi di scale...
Eppure non ho smesso mai di suonare...a parte qualche caso in cui io sono stato co-fondatore, ho fatto parte di gruppi in cui mi sono venuti a cercare "perchè volevano uno capace!
E questo mi fa ridere (capace io???ma quando mai...) però un giorno, a 1500km da casa mia, ad un raduno di svariati musicisti a cui partecipo spesso, ci siamo trovati in due tastieristi ,alternandoci in varie jam e mi è stato svelato il segreto...infatti alla fine avevo due persone che mi volevano in altrettanti gruppi ed uno mi ha spiegato che "rispetto all'altro tastierista , si vede e si sente che tu hai meno tecnica...però hai molto più gusto, fai roba semplice, quasi elementare, ma sempre con il giusto tocco, senza caricare e strafare e ti incastri bene con gli altri musicisti....si vede che hai esperienza!"
Queste parole mi hanno reso felicissimo...perchè avevo ottenuto ciò che volevo!
E da allora, ho sempre messo in secondo piano la tecnica più "anonima" per dedicarmi alle armonizzazioni di gruppo, a curare ogni singola nota non solo mia, ma anche degli altri strumenti, ovviamente senza dettare legge ma parlandone con il rispettivo musicista...e nel 99% dei casi i miei consigli sono stati apprezzati....poi il virtuosismo in se, l'assolo o il riff, lascio che sia lui a farlo come meglio gli riesce.
Anche il mio amico pianista, che mi ha aiutato con i fondamentali, fortissimo sulla musica classica, molte volte è venuto da me per capirci qualcosa sul pop, sul rock o sul blue's...e li il maestro sono stato io!!!
Non mi è mai successo, ma se qualcuno che suona un altro strumento, dovesse venire da me a dirmi ciò che devo fare riferendosi strettamente alla tecnica, la mia risposta non potrà che essere "questo è il mio stile, che ti piaccia o no...qui arrivo con le mie capacità, se non sta bene a te sono problemi tuoi, se non sta bene a tutti, sono problemi miei e lascio il posto ad uno più bravo"!
Spero che il mio esempio possa esserti d'aiuto!