@ miglio77
mao ha scritto:
Dall'M1 in poi è tutto un pastone dei soliti campioni con l'aggiunta di un quintale di effetti per nascondere sonorità scarse... trite, ritrite e riTriton
Scusa, potresti essere più chiaro?
Quali sarebbero i "preset" di cui stai parlando? puoi fare UN esempio?
E' curioso come questa idea sbagliata si sia installata nella mente di qualche forumer.
1) korg è la marca che più di tutte vedi sui palchi, non saranno tutti stupidi
2) la questione effetti come l'hai descritta tu è un errore clamoroso, ti faccio l'esempio di un suono di archi molto efficente che usa un solo IFX su cinque.
3) anche ci fossero 30 IFX, e li usassero tutti e 30 e il risultato finale è buono, non c'è nulla di cui scandalizzarsi! E' come dire che nell'arpa ci sono troppi pedali... bisogna toglierne qualcuno!
E' una questione di principio suonare? di dimostrazione?
4) sonorità scarse di cosa, dei sample? perchè hai sentito i sample di partenza di kurz???
ci sono dei sample di archi nel kurz in cui senti tremendamente il loop, in modo fastidioso. Il risultato finale poi è buono? il suono è efficente? SI? allora chissenefrega !!!
Un altro esempio, seppure spropositato, sarebbe come dire che Stradivari "dava troppe mani di vernice" sui propri violini
Se non ti piaciono i suoni korg, sta bene, tuoi gusti, ma perchè ogni tanto salta fuori sta cosa degli effetti?
Chi la scrive lo capisce che sta dicendo "non ho mai aperto l'edit di un triton, però parlo". Booh... contenti così, contenti tutti...
...non so per mao, ma a mio avviso gli effetti sono uno step fondamentale della catena di editing di un sinth-rompler: se un suono per rendere ha già bisogno di essere carico di effetti per avere un minimo di resa vuol dire che editando gli effetti non è che sarai libero di stravolgere in meglio ilsuono.....
....nella pc3 ci sono una marea di campioni che secondo me non sono assolutamente più avanti di quanto non fossero i campioni roland degli anni 90.....peccato che la sola aggiunta di un reverbero del kdfx è in grado di stravolgere il suono al punto da farla sembrare una megapatch della maggior parte delle giapponesi.....
....avere preset che spaccano per chi cerca un sinth per "sintetizzare suoni" è un po' come sono le demo di un arranger o di qualche ws: se il programmatore che le ha preparate è bravo sono un dine a cui tendere (nel senso che se non sei un mostro non farai mai di meglio) e non un punto di partenza con cui fare miriadi di altre cose......
per questo in una ws a mio avviso avere bi preset può significare tutto e niente......
in un sìrompler sono 3, 4 gli elementi da valutare: i campioni, i filtri w gli equalizzatori, gli elementi di modulazione come lfo e amplificatori e la modularità con cui si possono uisare, e gli effetti...........
se un rompler per far suonare bene dei preset necessita di patch composte da 4-5 campioni, e cinque-6 effetti, fvuol dire che probabilmente molti dei campioni presi singolarmente sono sterili e che gli effetti singoli hanno verosimilmente algoritmi non molto sofisticati e potenti.............indi ragion per cui o ti fossilizzi sui preset variando di poco i suoni (e di conseguenza cambi strumento ogni 2- anni per restare aggiornato coi tempi) o sei bravo quanto i programmatori della korg per tirare fuori qualcosa di decente perchè, per quanto bravo, e per quanto versatile difficilmente con uno strumento che ha scarsi i mattoni con cui si costruiscono i suoni (le forme d'onda e in questo caso gli algoritmi di effetto) a fare qualcosa della stessa qualità dei preset.......