Indiscrezioni da musikmesse?

Mykelus 19-03-10 11.31
e.... previsti nuovi prodotti anche da Yamaha, chissà.....
cick 19-03-10 12.23
lucabbrasi ha scritto:
facessero un TR76 con tastiera dell'SV1...

...e magari con la possibilità immediata di avere sotto controllo ad esempio 4 zone gestibili da pannello, senza tasti multifunzione etc.etc. capaci di creare in realtime split/layer...emo

però, effettivamente korg sembra essere un pochino a digiuno in quanto a 76 tasti di buona fattura, o mi sbaglio?

lucabbrasi 19-03-10 12.30
...più o meno tutte...eppure basterebbe poco, io ho avuto una vecchia X2 e aveva ben altra keybed e action...secondo me è possibile inserire keybed pesate che non pesino una tonnellata...(vedi Numa e altro...)...
miglio77 19-03-10 15.41
mao ha scritto:
Dall'M1 in poi è tutto un pastone dei soliti campioni con l'aggiunta di un quintale di effetti per nascondere sonorità scarse... trite, ritrite e riTriton



Scusa, potresti essere più chiaro?
Quali sarebbero i "preset" di cui stai parlando? puoi fare UN esempio?

E' curioso come questa idea sbagliata si sia installata nella mente di qualche forumer.

1) korg è la marca che più di tutte vedi sui palchi, non saranno tutti stupidi
2) la questione effetti come l'hai descritta tu è un errore clamoroso, ti faccio l'esempio di un suono di archi molto efficente che usa un solo IFX su cinque.
3) anche ci fossero 30 IFX, e li usassero tutti e 30 e il risultato finale è buono, non c'è nulla di cui scandalizzarsi! E' come dire che nell'arpa ci sono troppi pedali... bisogna toglierne qualcuno!
E' una questione di principio suonare? di dimostrazione? emo
4) sonorità scarse di cosa, dei sample? perchè hai sentito i sample di partenza di kurz??? emoemoemo
ci sono dei sample di archi nel kurz in cui senti tremendamente il loop, in modo fastidioso. Il risultato finale poi è buono? il suono è efficente? SI? allora chissenefrega !!!

Un altro esempio, seppure spropositato, sarebbe come dire che Stradivari "dava troppe mani di vernice" sui propri violini emo


Se non ti piaciono i suoni korg, sta bene, tuoi gusti, ma perchè ogni tanto salta fuori sta cosa degli effetti? emo emo
Chi la scrive lo capisce che sta dicendo "non ho mai aperto l'edit di un triton, però parlo". Booh... contenti così, contenti tutti...
renato75 19-03-10 21.26
emoemoemoemo
mao 19-03-10 23.42
OK lo ammetto sono prevenuto. Odio Triton, Trinity e affini, ma anche fantom e motif. Odio in generale le workstation. Non sopporto le chitarre finte, le trombe finte e in generale tutti gli acustici che si trovano nelle wk... per me o uno suona veramente acustico o sintetico sono fatto così. Amo gli analogici. Trovo stupido chi si compra triton+motif+fantom per avere 8000 tipi di archi diversi per poi rifare cover di cover di cover. Odio il pianobar e le cover band in generale... amo chi la musica prima la pensa poi la compone e infine la suona. Preferisco di gran lunga un pazzo che si esibisce con una monomachine e una machinedrum live che un trio di pluridiplomati al conservatorio con Piano, contrabbasso e batteria e il solito blues/jazz trito e ritrito.

Fatta questa "onesta" premessa, la mia esperienza con le wk korg è che bypassati gli effetti il suono si perdeva MOLTO. Ora non dico che bisogna spegnere gli effetti, se ci sono si possono usare, ma è ben diverso partire con un suono pieno e potente che esce bene senza bisogno di alcun effetto come ad esempio un Minimoog o un Prophet08... o un Mopho o Tetra o anche un NordLead i quali senza ALCUN effetto stanno perfettamente in un mix così nudi e crudi, perchè partono da ottimi oscillatori e ottimi filtri.

Comunque io non faccio testo... spero solo TANTO che le novità non siano l'ennesima WK con nuovi fantastici campioni di... archi.

Inoltre per il discorso effetti... io mi accorgo sempre di più che più parto con il suono "giusto" e dry e più è semplice realizzare un buon mix. Gli effetti (pochi) li aggiungo in fase di mix sulla daw... basta poco e funziona tutto. Entrare con suono iperprocessato è un disastro, può funzionare bene in un live se suoni solo quello dove devi tener testa al resto del gruppo ma se componi a casa partire con suoni corposi e dry a me risulta molto più semplice.

Per quanto riguarda il discorso Korg è usato da tutti quindi è buono, ricordo che anche fiat è la macchina più venduta in Italia eppure sempre un cesso resta. Ma non ce l'ho con Korg !!! assolutamente. Yamaha e Roland sono uguali... la massa di coveristi e pianobaristi vuole ogni tre mesi una nuova WK e così sia... viva la dura legge del mercato.
Edited 19 Mar. 2010 22:52
renatus 19-03-10 23.55
C'è spazio per tutti.
afr 20-03-10 00.00
Il mercato offre tanto a tutti, dai RA ai VA passando per arranger e WS mi pare che tutto si possa dire fuorchè manchi l'offerta. Poi al singolo la scelta in base alle proprie esigenze. Io ad esempio vorrei una WS con svariati gb di chitarrine e strings perchè quelli sono i suoni che ho in testa quando penso a quello che faccio emo
mao 20-03-10 00.12
purtroppo invece c'è poco spazio per tutti...

qui se non sei "figlio di" non arrivi da nessuna parte. Ho un amico che prova da anni a fare dischi. E' bravissimo ma riesce solo a lavorare con etichette indipendenti o net label e non guadagna un euro che sia uno.

Poi accendi la tv e ti ritrovi il TG che publicizza il cd cantato dalla Clerici.

Vabbè dai... scusate lo sfogo.


Edited 19 Mar. 2010 23:12
afr 20-03-10 00.18
@ mao
purtroppo invece c'è poco spazio per tutti...

qui se non sei "figlio di" non arrivi da nessuna parte. Ho un amico che prova da anni a fare dischi. E' bravissimo ma riesce solo a lavorare con etichette indipendenti o net label e non guadagna un euro che sia uno.

Poi accendi la tv e ti ritrovi il TG che publicizza il cd cantato dalla Clerici.

Vabbè dai... scusate lo sfogo.


Edited 19 Mar. 2010 23:12
Purtoppo è la traste verità, e sanremo è la massima espressione della non musica.

però se iniziamo questo discorso andiamo tremendamente OT

ciao
drmacchius 20-03-10 04.34
@ miglio77
mao ha scritto:
Dall'M1 in poi è tutto un pastone dei soliti campioni con l'aggiunta di un quintale di effetti per nascondere sonorità scarse... trite, ritrite e riTriton



Scusa, potresti essere più chiaro?
Quali sarebbero i "preset" di cui stai parlando? puoi fare UN esempio?

E' curioso come questa idea sbagliata si sia installata nella mente di qualche forumer.

1) korg è la marca che più di tutte vedi sui palchi, non saranno tutti stupidi
2) la questione effetti come l'hai descritta tu è un errore clamoroso, ti faccio l'esempio di un suono di archi molto efficente che usa un solo IFX su cinque.
3) anche ci fossero 30 IFX, e li usassero tutti e 30 e il risultato finale è buono, non c'è nulla di cui scandalizzarsi! E' come dire che nell'arpa ci sono troppi pedali... bisogna toglierne qualcuno!
E' una questione di principio suonare? di dimostrazione? emo
4) sonorità scarse di cosa, dei sample? perchè hai sentito i sample di partenza di kurz??? emoemoemo
ci sono dei sample di archi nel kurz in cui senti tremendamente il loop, in modo fastidioso. Il risultato finale poi è buono? il suono è efficente? SI? allora chissenefrega !!!

Un altro esempio, seppure spropositato, sarebbe come dire che Stradivari "dava troppe mani di vernice" sui propri violini emo


Se non ti piaciono i suoni korg, sta bene, tuoi gusti, ma perchè ogni tanto salta fuori sta cosa degli effetti? emo emo
Chi la scrive lo capisce che sta dicendo "non ho mai aperto l'edit di un triton, però parlo". Booh... contenti così, contenti tutti...
...non so per mao, ma a mio avviso gli effetti sono uno step fondamentale della catena di editing di un sinth-rompler: se un suono per rendere ha già bisogno di essere carico di effetti per avere un minimo di resa vuol dire che editando gli effetti non è che sarai libero di stravolgere in meglio ilsuono.....

....nella pc3 ci sono una marea di campioni che secondo me non sono assolutamente più avanti di quanto non fossero i campioni roland degli anni 90.....peccato che la sola aggiunta di un reverbero del kdfx è in grado di stravolgere il suono al punto da farla sembrare una megapatch della maggior parte delle giapponesi.....

....avere preset che spaccano per chi cerca un sinth per "sintetizzare suoni" è un po' come sono le demo di un arranger o di qualche ws: se il programmatore che le ha preparate è bravo sono un dine a cui tendere (nel senso che se non sei un mostro non farai mai di meglio) e non un punto di partenza con cui fare miriadi di altre cose......

per questo in una ws a mio avviso avere bi preset può significare tutto e niente......

in un sìrompler sono 3, 4 gli elementi da valutare: i campioni, i filtri w gli equalizzatori, gli elementi di modulazione come lfo e amplificatori e la modularità con cui si possono uisare, e gli effetti...........

se un rompler per far suonare bene dei preset necessita di patch composte da 4-5 campioni, e cinque-6 effetti, fvuol dire che probabilmente molti dei campioni presi singolarmente sono sterili e che gli effetti singoli hanno verosimilmente algoritmi non molto sofisticati e potenti.............indi ragion per cui o ti fossilizzi sui preset variando di poco i suoni (e di conseguenza cambi strumento ogni 2- anni per restare aggiornato coi tempi) o sei bravo quanto i programmatori della korg per tirare fuori qualcosa di decente perchè, per quanto bravo, e per quanto versatile difficilmente con uno strumento che ha scarsi i mattoni con cui si costruiscono i suoni (le forme d'onda e in questo caso gli algoritmi di effetto) a fare qualcosa della stessa qualità dei preset.......
mao 20-03-10 18.01
Per me non è così. Gli effetti sono una componente fondamentale per due cose. Una è il mixing/mastering dove appunto un riverbero, un delay, un compressore etc sono fondamentali per la sensazione finale globale che deve dare il mix. L'altra è se voglio ottenere un particolare effetto sonoro, in quel caso l'effetto è spesso più importante del suono di partenza.
Ma se per ottenere un buon lead da un synth devo aggiungerci un exciter seguito da un loudness maximizer seguito da un equalizzatore parametrico seguito da chissà cosa significa che o sto utilizzando in partenza un synth di m... o non so programmare un lead decente ed è meglio se nella vita faccio altro.
Quando usi un minimoog o un prophet 08 o un Andromeda o un MS10 o 20... il suono che ne esce così senza nessun effetto è praticamente bello e pronto. Ok ci aggiungo un buon delay perchè con lead ci sta... non mi serve altro. Questo lo ottengo solo con analogici, con tutto il resto se non ho una catena effetti da aggiungere manca sempre qualcosa al suono e allora via di exciter, riverberi, compressori...
anonimo 20-03-10 18.04
Qui si parla del Musikmesse.
xr2002 20-03-10 18.04
Bisogna suonare con tutto il corpo: dove non ci arrivi con la testa e le mani devi andare col culo. Si vede che quelli che vedi in televisione usano pure quello!emo

Chissa la Yamaha cosa porta, boh, magari qualche monitor da studio o cassa attiva...emo
Edited 20 Mar. 2010 17:05
SMARTKID 20-03-10 18.14
@ anonimo
Qui si parla del Musikmesse.
emo
anonimo 21-03-10 21.23
miglio77 ha scritto: Un altro esempio, seppure spropositato, sarebbe come dire che Stradivari "dava troppe mani di vernice" sui propri violini


amen.

fra un sample di "piano fender con phaser" pronto e cotto nella rom,

e un sample di piano asciutto ma con la possibilità di inserire un effetto di phaser a parte, editabile, un effetto wha, un ring modulator, da concatenare, da programmare a proprio piacimento, costruendosi i propri timbri,

mi sembra più creativa la seconda ipotesi.

Anzi, se c'è un limite delle workstation è la modesta possibilità di routing degli effetti (sarà mica possibile che su un synth da 3000 euro se vuoi mettere in split un tappeto con wha e phaser, e un altro con flanger e distorsore, i secondi due effetti te li devi copiare a mano parametro per parametro?!?).

Modesta, intendo, rispetto ai giga e zuga di samples vantati teoricamente.

Comunque, da jimi hendrix e miles davis in poi gli effetti fanno parte della musica a pieno titolo, ben al di là del ristretto mondo delle tastiere.

Sennò magari la prossima proposta del "purista assoluto" sarà avere "un synth analogico i cui oscillatori suonano così bene che non c'è bisogno del filtro".

Se per "eccesso di effetti" intendiamo le valanghe di delay e reverb che affogano tutto, o il fatto che nei tappeti PRESET c'è sempre come minimo un paio di layer di campanellini e "swwwooooosssshhh" inutili, d'accordo.

ma CHI qui dentro usa i PRESET?

O giudica i synth dai preset di fabbrica?

Cosa c'entri tutto con questo con Musikmesse, lo sa Buddha.

Edited 21 Mar. 2010 20:25
mao 21-03-10 22.29
propongo al mod di cancellare tutto e ripartire da zero. Mi scuso per gli interventi OT...
anonimo 21-03-10 22.58
mah... da qui al 24 non ci sarà nulla di nuovo,

se il thread deve contenere le nostre fantasie su una possibile nuova workstation dei nostri sogni,

tanto vale che continuiamo così.

Off topic? Cosa sarebbe "in topic", se non ci sono notizie?

il nuovo thread lo apriremo quando ci saranno fatti.

O no?

Se lo riapri adesso, ricomincia la fiera delle aspettative, e con le aspetattive i desideri, le opinioni, e gli OT.

clouseau57 22-03-10 03.34
Aspettative un paio di balle !
Qui'... gia' ci sono le prime novita'...
emo
anonimo 22-03-10 09.39
clouseau57 ha scritto:
le prime novita'...


sono elettrizzato!

una serie di chitarre fender invecchiate

i bambini poveri delle orchestre giovanili del venezuela

e una chitarra al carbonio suonata dal canadese anik, "star del momento che non avevamo mai sentito nominare ma che speriamo di conoscere presto",

e infine, il top,

l'Italia seconda potenza musicale nel mondo, alla pari con la Cina. Yamaha e Korg, non siete nessuno!

22 marzo, abbiamo "comunicati stampa", che è diverso da "notizie".

andiamo avanti a fantasticare, va', che per ancora due giorni...

Edited 22 Mar. 2010 8:39