@ anumj
Dipende che tastiera. Tastiera è generico. Io, come tanti altri, ho tastiere che hanno 20 anni, alcune 30 anni...
E non parlo di 'mobilia' da collezione ma di strumenti che uso in live e in studio ogni volta che ne sento la necessità.
Io non mi ricordo dove è finito il mio 386 con windows 3.11 di 15 anni fa.
Pero' ricordo che l'ultimo computer che ho cambiato l'ho fatto perchè si era bruciato un banco ram, 2 porte usb non davano segni di vita e l'hd dava problemi, e a conti fatti mi costava meno acquistare scheda madre e ram nuova con nuovo hard disc.
Il passaggio da motif es a xs mi è costato 800 euro. Se avessi dovuto piazzare nel mercato dell'usato un buon PC del 2003 quanto mi avrebbero dato 100 euro? 150?
Niente è eterno, hai ragione, ma un buon strumento se lo rispetti ti dura tutta la vita. Un computer no.
Si certo ma sono strumenti vecchi che usi per fare cosa, che generi?
Immagino musica degli anni 70/80 con esattamente quelle sonorità quindi in un contesto del genere ti vanno benissimo e ci mancherebbe a darle via!!! Sul fatto che nel tempo sono un investimento maggiore se trattate bene non ci piove ci mancherebbe altro... dipende però quali tastiere... dubito che un motif prima generazione riuscirai a venderlo ancora a 800-1000 euro fra altri 5 anni!!!
Strumenti da collezionismo quali i tuoi acquistano valore con il passare del tempo... idem certi modelli di computer che hanno fatto la storia. C'è tanta gente appassionata di computer d'epoca che li fa ancora funzionare senza alcun problema e probabilmente certe cose specifiche per cui erano predisposti li fanno ancora meglio dei multicore di adesso!!! E' tutto relativo al tipo di macchina che ti ritrovi e alla cura che ne hai!!!
Ma di certo né con un Apple Classic né con un RD1000, DX7 o che altro puoi ottenere gli stessi risultati che otterresti con apparecchiature odierne!!!
Quindi entro certi limiti puoi fare tutto con quello che vuoi con quello che ti ritrovi, ma superato quel limite sei costretto ad aggiornarti. Poi sta a te riuscire a spremerli per più tempo possibile secondo le tue esigenze!!!
Per cui da questo punto di vista secondo me un computer che usi solo per applicazioni specifiche come l'audio potenzialmente lo puoi far tirare avanti nel tempo tanti tanti anni... e parlo per riscontro diretto di gente che conosco!!!