io cmq ho citato poca roba però in realtà di bei dischi ce ne sarebbero da citare....dal 2000 al 2010 intendo....
però puo essere anche una cosa, che magari l'industria discografica abbia vissuto un periodo particolarmente prolifico e che in questo momento sia un po in "stallo"....ma la spiegazione potrebbe essere non da cercarsi in un peggioramento culturale:
effettivamente se ci pensiamo spesso il mondo va cosi, ad esempio tra gli anni 70 e i 90 compresi, sono solo 30 anni...ma hanno inventato tantissime cose, in soli 30 anni, che poi è la vita di un ragazzo alla fine oggi come oggi, nemmeno la vita di una persona intera, e siamo passati dai synth analogici monofonici, ai campionatori, all'hard disc recording, a pro tools, al vst, dal progressive al grunge, dalla acid house alla musica "neomelodica", dalla new age al punk, dalla musica chill out alla etnica (che ha influenzato moltissimo tutto ) etc etc etc...
MA QUANTE cose sono cambiate e si sono evolute in soli 30 anni? però attenzione!
...stiamo alla fine parlando di musica il cui centro fondamentale è un testo e un cantato! cioè CANZONI, musica leggera....non stiamo cioè parlando di musica classica, strumentale e nemmeno se vogliamo di jazz puro....se il jazz esiste nella musica è a livello di contaminazione, e cosi x quel che riguarda la musica classica europea! non penseremo certo che pfm, genesis, yes, banco....facciamo musica classica! diciamo che nella loro musica si odono echi di cultura musicale europea tra 1700/1800 ma finisce qui....
ecco probabilmente il nocciolo della questione....gira e rigira sono sempre canzoni....non potrebbe essere che forse abbiamo succhiato all'inverosimile come migliaia di cannucce tutte le risorse umane disponibili, e che ora non abbiamo quasi piu nulla da cui attingere come novità, se non appunto inventandoci il suono nuovo, l'effetto nuovo etc???
io credo molto a questa teoria, infatti la musica contemporanea non soffre di crisi da quello che vedo io, è pieno di compositori che oggi ancora esplorano mondi ancora in parte sconosciuti come la dodecafonia, o altri nuovi come la microtonalità, la musica spettrale, l'ochestrazione fatta per lavorare sul suono come componente etc.
forse NOI siamo alla fine, chi fa musica leggera intendo, cioè di nuovo e "miliare" cè poco da inventarsi, perchè scusatemi non potrebbe essere?
la terra è infinita? NO, assolutamente, lo sembrava, ma una volta esplorati completamente gli oceani (di cui conosciamo lo 0,0001%) è finita, manca solo di guardare l'interno della crosta, ma non aspettiamoci di trovare paesaggi incantati come la foresta amazzonica, o il mare della sicilia o l'alaska.
Allora, se in realtà
LA REALTA' in cui viviamo non è infinita, perchè mai una cosa come la musica, invenzione dell'uomo, almeno...la teoria musicale l'abbiamo codificata noi con delle regole, quindi diciamo che è nostra, perchè mai dovrebbe essere INFINITA?
non puo essere che stiamo esaurendo le nostre risorse? che si potrà sempre trovare nuove idee ma cmq il grosso diciamo che è gia stato fatto e quindi....ci saranno sempre meno novità?
Poi non dimentichiamoci anumj del contributo del synth....attenzione ai link che ti ho mandato....però appunto, il synth ha smesso se vogliamo di evolversi, anzi oggi cerchiamo nel passato idee per costruire synth nuovi, perciò come possiamo aspettarci suoni nuovi e idee nuove, forse anche il synth stesso cosi come lo conosciamo è arrivato a un momento di stallo!
Edited 28 Feb. 2010 22:46