barbetta57 ha scritto:
se parliamo obiettivamente, differenze tra un mondo e l'altro, nel bene e nel male, ce ne sono.
Così come obiettivamente ci sono differenze tra una BMW ed una Mercedes, tra la Cocacola e la Pepsi, tra un Nord Lead ed un Virus e via dicendo.
I discorsi su quale sia meglio non hanno senso. Ormai la questione, con i livelli di sofisticazione raggiunti oggi da entrambe le piattaforme e delle conseguenti possibilità produttive nell'utilizzare una o l'altra (che sono praticamente allo stesso livello), è puramente incentrata sui gusti personali, perché sia con un Mac che con un PC si può raggiungere lo stesso risultato. Poi alcuni si trovano meglio con la filosofia di lavoro di una piattaforma, e altri con quella dell'altra.
Questi discorsi si potevano fare negli anni '90, specialmente nei primi anni '90, dove - lasciando fuori Amiga che purtroppo era nella sua fase calante - effettivamente il Macintosh era la scelta migliore da fare rispetto al PC IBM compatibile per tutte quelle attività che avessero a che fare con i media audiovisivi.
Ma ridurre ancora oggi il tutto a "il mio è meglio del tuo" significa non aver capito un accidente di cos'è veramente un computer, e soprattutto non aver capito che quel che conta è il risultato finale e non lo strumento usato per arrivarci. Uno strumento appunto, questo di fatto è il computer, al di la di tutte le guerre di religione che ne possano scaturire.
Beninteso che la mia è una riflessione generale.
Edited 7 Ott. 2015 15:57