@ kyma1999
beh, se roland facesse un synth con le forme d'onda della serie JD 800/990 e con lo stesso tipo di filtro penso che lo comprerei subito!
Io sinceramente ho suonato e programmato per anni (e tutt'ora) la 800 e la 990, e sinceramente una macchina cosi non la sento piu....eppure sono forme d'onda vecchie.
non è quello il punto, è la pasta, il suono che esce dalla macchina....quando ascolto la 990 in cuffia mi sento avvolto dal suono, quando invece faccio lo stesso con il "fantom g" in negozio, sento un suono piccolo cosi, come una pernacchia.
Non so se sia colpa dei presets (sicuramente inciderà la cosa) ma io credo che i filtri attuali non c'entrino nulla con quelli montati sulla jd....erano piu morbidi, piu musicali e caldi....risuonavano benissimo!
sembravano quasi analogici, era un sound digitale con sapore analogico....il fantom g per ora non mi ha mai dato questa sensazione.
E la cosa grave è che cio lo percepisco stananmente anche con la pc3x....l'ho provata mille volte in negozio con diverse cuffie ma rispetto al vecchio K2000 non c'entra nulla, almeno sui suoni sintetici....non so se sia solamente programmazione, ma dubito....
No no no . . . ovviamente non stavo parlando delle (relativamente poche) forme d'onda dei mitici JD, che ho avuto per anni e che oggi però non ricomprerei .
Parlavo del set di forme d'onda tipico delle workstation (campionamenti di strumenti reali ecc. ecc.): Roland all'epoca sbalordiva, poi si è seduta sugli allori.
Sono d'accordo con te sulla differenza di pasta sonora tra PC3 e K2000, soprattutto sui suoni analogici.
Non sono un genio della VAST, lo dico subito, però mi sono ingegnato a sperimentare la macchina in particolare sul VA . . . beh, devo dire che i suoni sono belli, escono bene . . . ma hanno una sonorità un pochino "da plugin", che puoi mitigare con gli effetti e con le regolazioni algoritimiche, ma non raggiungono mai quella "incisività" che ricordo nella serie K .
Tornando alle forme d'onda, proprio Kurzweil è un esempio di altissima qualità di molti dei suoi campionamenti, tanto da poter sfornare prodotti nuovi e di primo piano, con appena 48 Mb di campioni, con una resa ancora oggi eccellente.