Un giro in casa clavia

niki2 26-01-10 16.55
ziokiller ha scritto:
Stavo giustappunto guardando un po' di video su YouTube riguardanti il "nuovo" (per così dire) VR-700... ma avete sentito?... No comment! emo

emoemoemo

Si, si...l'ho ascoltato beneemoemoemo

...e fa ridere per come suona, quasi peggio del vk8.

Per fortuna che non sono l'unico e sentire certe coseemoemoemo

emo
kyma1999 26-01-10 17.02
ziokiller ha scritto:
Ora io vorrei sapere invece come funziona in casa Korg e Roland... emo che se ne escono nel 2010 con strumenti come SV-1 e VR-700... ma li avete sentiti i suoni?... Ma se Clavia come esempio per i suoni originali usa gli strumenti VERI, cosa usano i giapponesi?... emo

Stavo giustappunto guardando un po' di video su YouTube riguardanti il "nuovo" (per così dire) VR-700... ma avete sentito?... No comment! emo


roland seconde me (come anche korg) si impegna in troppi progetti contemporaneamente, e non li "migliora"....il nord stage quando uscì aveva suoni peggiori di quelli attuali, ma con il tempo è stato migliorato, adesso addirituttura la versione ex ha anche piu spazio per caricare i samples.
Invece in casa roland si tende a fare una cosa e poi lasciarla andare nel nulla....ad esempio il progetto v.synth e delle famose v.card, ma anche la stessa nuova versione gt....se clavia avesse prodotto il v.synth (oppure access) avrebbero aggiornato sempre la macchina, migliorandone le funzionalità oltre a tappare eventuali bugs, invece in casa roland fanno una cosa, la relizzano e dopo che è uscita chi si è visto si è visto....

Una mentalità insomma abbastanza diversa da quello che si percepisce....sembra quasi che roland debba fare oggi come oggi il compitino per forza, senza nessuna voglia di stupire e "innovare"....
inoltre secondo me l'omissione di alcune funzioni o abbandono di certe tecnologie nascondono spesso "strategie furbe" di mercato.

stesgarbi 26-01-10 17.33
Roland sembra fare una fatica estrema anche solo ad aggiornare i campioni delle sue workstation.
Non pochi di essi hanno vent'anni, e si sente.
kyma1999 26-01-10 17.52
probabilmente oggi roland vive sulle ottime cose che ha costruito e investito nel passato...le ricerche fatte per costruire la sound library per la serie S dei campionatori infatti ha portato successivamente alle SR-JV e di conseguenza alle SRX, che comunque in molti casi furono rifatte da zero sembrerebbe (solo strings, brass, studio....tanto per dirne alcune)

anche kurzweil ad esempio nella pc3 ha messo sostanzialmente molte forme d'onda derivate dal K2xxx....a parte la solo strings credo infatti ci sia ben poco di nuovo....però è effettivamente una macchina ancora aperta a qualche espansione (ben 2 slot) e non sappiamo data la natura di kurzweil cosa ci aspetterà in termini di aggiornamento il futuro....con roland però la storia ci insegna che non dobbiamo fare troppo affidamento al supporto e miglioramento di un suo prodotto gia uscito, salvo rarissimi casi!

è il concetto....roland ha in casa ottime tecnologie ancora da sfruttare adeguatamente....ma come è possibile che non riesca a fare una 88 tasti pesati che non superi i 20 kg (in modo da competere con il nord wave), avessero fatto un "nord stage rolandiano" con la sintesi presa dalla SH201, l'hammond dalla serie VK88, i piani dalle SRX, e magari anche una sezione di suoni "generali" presi dalle varie schede....
Una cosa del genere a non piu di 20 kg e venduta a meno di 2000 euro avrebbe comunque fatto un po di pressione e concorrenza al nord stage, senza investire su nuove ricerche tecnologiche.

Invece (secondo me) cannano gia in partenza a concepire il prodotto! parte gia male il progetto insomma, come idea di base intendo.
Edited 26 Gen. 2010 16:54
ziokiller 26-01-10 17.58
Una tipica riunione dei capi Roland/Korg:

Capo 1: Signori colleghi, il nostro concorrente TalDeiTali ha fatto il prodotto XYZ che sta vendendo bene, facciamone uno simile
Assemblea: oooooh!
Capo 2: Dev'essere rilasciato entro e non oltre il giorno X!!!
Assemblea: giusto! sì! va bene! sono d'accordo! ce la faremo!
Capo 3: Ok, ma non abbiamo i fondi per una nuova ricerca
Assemblea: oh nooo!
Capo 4: Non è un problema, riprendiamo il progetto K, aggiungiamo la nuova memoria, il nuovo display, il nuovo controller USB, e il nuovo alimentatore, facciamo un design figo e siamo a cavallo
Assemblea: evviva! domineremo il mondo! conquisteremo il mercato!
Schiavi: ndem, ndem... a laurà...

E dopo 6 mesi esce sul mercato l'ennesima ca**** emo ......

emo

niki2 26-01-10 18.03
@ ziokiller
Una tipica riunione dei capi Roland/Korg:

Capo 1: Signori colleghi, il nostro concorrente TalDeiTali ha fatto il prodotto XYZ che sta vendendo bene, facciamone uno simile
Assemblea: oooooh!
Capo 2: Dev'essere rilasciato entro e non oltre il giorno X!!!
Assemblea: giusto! sì! va bene! sono d'accordo! ce la faremo!
Capo 3: Ok, ma non abbiamo i fondi per una nuova ricerca
Assemblea: oh nooo!
Capo 4: Non è un problema, riprendiamo il progetto K, aggiungiamo la nuova memoria, il nuovo display, il nuovo controller USB, e il nuovo alimentatore, facciamo un design figo e siamo a cavallo
Assemblea: evviva! domineremo il mondo! conquisteremo il mercato!
Schiavi: ndem, ndem... a laurà...

E dopo 6 mesi esce sul mercato l'ennesima ca**** emo ......

emo

emoemoemo



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emoemoemo
kyma1999 26-01-10 18.08
beh roland alla fine fa moltissimi prodotti...ha un catalogo immenso, però è anche vero che sono riconducibili a 3-4 macchine!

La serie JV (e JD) l'hanno tritata, sminuzzata, bollita, arrostita, ritritata.....alla fine tutte le macchine ancora oggi derivano dal fantom X (fantom G compreso), certe sono proprio IDENTICHE come sintesi e parametri (sonic cell, juno stage, juno g etc....) e comunque TUTTE derivano dalla JD 990....(fu la prima a implementare il concetto di Struttura, senza andare a prendere la D50).
Il fantom X, S cmq non dimentichiamoci che come sintesi è un JV 1080 alla fine con qualche parametro in piu, ma soprattutto NUOVE forme d'onda e nuovi effetti....ma se hai programmato per anni un 2080 o un 990 quando provi il fantom sei praticamente a casa (e non è nemmeno sbagliato come concetto....)

Insomma....alla fine questi mi sembra che rimescolano, rimescolano, cambiano l'estetica, cambiano il display etc....anche SH 201, deriva dall SH-09 mi sembra, che deriva dal JP 8080 che deriva dal JP 8000.....

Forse le loro ricerche sono in corso tutt'ora....e ci vorranno anni prima che le tecnologie che stanno studiando e sperimentando le vedremo veramente.
Edited 26 Gen. 2010 17:10
stesgarbi 26-01-10 18.14
Kyma1999 ha scritto:
Forse le loro ricerche sono in corso tutt'ora....e ci vorranno anni prima che le tecnologie che stanno studiando e sperimentando le vedremo veramente.

emo

Ribadisco: fatemi sentire certi presets dell'ultima workstation Roland, bendato . . . e pure con tappi nelle orecchie emo . . . e vi diro quali le forme d'onda sono impiegate e l'anno di release.
kyma1999 26-01-10 18.21
beh, se roland facesse un synth con le forme d'onda della serie JD 800/990 e con lo stesso tipo di filtro penso che lo comprerei subito!
Io sinceramente ho suonato e programmato per anni (e tutt'ora) la 800 e la 990, e sinceramente una macchina cosi non la sento piu....eppure sono forme d'onda vecchie.
non è quello il punto, è la pasta, il suono che esce dalla macchina....quando ascolto la 990 in cuffia mi sento avvolto dal suono, quando invece faccio lo stesso con il "fantom g" in negozio, sento un suono piccolo cosi, come una pernacchia.

Non so se sia colpa dei presets (sicuramente inciderà la cosa) ma io credo che i filtri attuali non c'entrino nulla con quelli montati sulla jd....erano piu morbidi, piu musicali e caldi....risuonavano benissimo!
sembravano quasi analogici, era un sound digitale con sapore analogico....il fantom g per ora non mi ha mai dato questa sensazione.

E la cosa grave è che cio lo percepisco stananmente anche con la pc3x....l'ho provata mille volte in negozio con diverse cuffie ma rispetto al vecchio K2000 non c'entra nulla, almeno sui suoni sintetici....non so se sia solamente programmazione, ma dubito....

stesgarbi 26-01-10 18.47
@ kyma1999
beh, se roland facesse un synth con le forme d'onda della serie JD 800/990 e con lo stesso tipo di filtro penso che lo comprerei subito!
Io sinceramente ho suonato e programmato per anni (e tutt'ora) la 800 e la 990, e sinceramente una macchina cosi non la sento piu....eppure sono forme d'onda vecchie.
non è quello il punto, è la pasta, il suono che esce dalla macchina....quando ascolto la 990 in cuffia mi sento avvolto dal suono, quando invece faccio lo stesso con il "fantom g" in negozio, sento un suono piccolo cosi, come una pernacchia.

Non so se sia colpa dei presets (sicuramente inciderà la cosa) ma io credo che i filtri attuali non c'entrino nulla con quelli montati sulla jd....erano piu morbidi, piu musicali e caldi....risuonavano benissimo!
sembravano quasi analogici, era un sound digitale con sapore analogico....il fantom g per ora non mi ha mai dato questa sensazione.

E la cosa grave è che cio lo percepisco stananmente anche con la pc3x....l'ho provata mille volte in negozio con diverse cuffie ma rispetto al vecchio K2000 non c'entra nulla, almeno sui suoni sintetici....non so se sia solamente programmazione, ma dubito....

No no no . . . ovviamente non stavo parlando delle (relativamente poche) forme d'onda dei mitici JD, che ho avuto per anni e che oggi però non ricomprerei .
Parlavo del set di forme d'onda tipico delle workstation (campionamenti di strumenti reali ecc. ecc.): Roland all'epoca sbalordiva, poi si è seduta sugli allori.

Sono d'accordo con te sulla differenza di pasta sonora tra PC3 e K2000, soprattutto sui suoni analogici.
Non sono un genio della VAST, lo dico subito, però mi sono ingegnato a sperimentare la macchina in particolare sul VA . . . beh, devo dire che i suoni sono belli, escono bene . . . ma hanno una sonorità un pochino "da plugin", che puoi mitigare con gli effetti e con le regolazioni algoritimiche, ma non raggiungono mai quella "incisività" che ricordo nella serie K .

Tornando alle forme d'onda, proprio Kurzweil è un esempio di altissima qualità di molti dei suoi campionamenti, tanto da poter sfornare prodotti nuovi e di primo piano, con appena 48 Mb di campioni, con una resa ancora oggi eccellente.
cotosso 26-01-10 19.24
@ ziokiller
Una tipica riunione dei capi Roland/Korg:

Capo 1: Signori colleghi, il nostro concorrente TalDeiTali ha fatto il prodotto XYZ che sta vendendo bene, facciamone uno simile
Assemblea: oooooh!
Capo 2: Dev'essere rilasciato entro e non oltre il giorno X!!!
Assemblea: giusto! sì! va bene! sono d'accordo! ce la faremo!
Capo 3: Ok, ma non abbiamo i fondi per una nuova ricerca
Assemblea: oh nooo!
Capo 4: Non è un problema, riprendiamo il progetto K, aggiungiamo la nuova memoria, il nuovo display, il nuovo controller USB, e il nuovo alimentatore, facciamo un design figo e siamo a cavallo
Assemblea: evviva! domineremo il mondo! conquisteremo il mercato!
Schiavi: ndem, ndem... a laurà...

E dopo 6 mesi esce sul mercato l'ennesima ca**** emo ......

emo

esattamente quello che ho pensato appena ho visto che era uscito il vr-700: in tal caso (con le dovute differenze, non stiamo a sottilizzare sulla generazione sonora etc, ma sul "concetto") Roland ha copiato dal korg SV1 che a sua volta aveva copiato da Clavia.

skyscape 26-01-10 21.44
Ciao zio (ci siamo conosciuti su un altro forum tanti anni fa) emo

Ho partecipato a riunioni come queste emo purtroppo esistono veramente.
Il problema è che a quasi tutte le aziende non gli frega niente del consumatore, contano i profitti, la riduzione dei costi.
Ma queste cose di solito capitano in aziende alla canna del gas, mi pare strano che accadano in roland.

Bisognerebbe parlare di come "operano" alcuni manager per farsi belli alla proprietà con i fatturati. Ottenuti in quale modo?

Ho fantom g e v-synth gt e degli aggiornamenti sono stati rilasciati.

RIguardo i suoni etc. per me sono sempre gli stessi da 20 anni e forse più, ricicciati e rieffettati.

Ci sarebbero altre cose da dire ma è meglio che emo

Iura e una persona simpatica ma direi più un manager che un ingegnere.
ziokiller 26-01-10 22.40
Lo so benissimo che le riunioni così esistono veramente, io non mi sono inventato niente. La cosa più preoccupante è quello che dice il Capo 2: Dev'essere rilasciato entro e non oltre il giorno X!!!

Certe aziende hanno le loro scadenze, il "planning" o come cacchio lo vogliono chiamare... il prodotto deve essere pronto assolutamente entro il giorno X, altrimenti si bruciano la piazza. Ed è per questo che non escono mai fuori prodotti frutto di vera passione, ricerche approfondite, dedizione e buongusto. Il risultato è spesso una cosa asettica frutto di studi letterari, il prodotto delle menti laureate che fanno le cose come da manuale. Il problema di certi strumenti è che sono fatti da ingegneri stipendiati i quali potrebbero progettare un DSP per un forno a microonde, per un cancello automatico, per un elettrocardiografo o per un plotter, per una lavatrice o per una tastiera musicale, non se ne fregano... per loro l'importante è che funzioni. Uno strumento musicale non basta che funzioni solamente, deve anche suonare bene, e dev'essere ben suonabile.


skyscape 26-01-10 23.21
sì, le scadeenze ci sono, ma il resto nn è proprio così zio
ci sono aziende con compartimenti stagni che ragionano scollegati.
Ex:
il Lab segue una strada
il Rep Com ne segue un'altra e questo influenza il lavoro in Lab
ognuno pensa a fare la propria bella figura e a scaricare il barile senza prendersi responsabilità
Il padrone ne segue un'altra di strada (la sua e quelli verso i conti all'estero)

Un Ing che lavora in un'azienda di strumenti fa ricerca su dsp "musicali"
poi è vero che può benissimo fare frigo, condizionatori e apparecchi elettromedicali
è anche vero che le mele marce esistono anche nei Lab ma nn è vero che esistono mosche bianche nei rep commerciali

il male nn sta nei Lab ma altrove
Edited 26 Gen. 2010 22:22
afr 26-01-10 23.36
@ ziokiller
Una tipica riunione dei capi Roland/Korg:

Capo 1: Signori colleghi, il nostro concorrente TalDeiTali ha fatto il prodotto XYZ che sta vendendo bene, facciamone uno simile
Assemblea: oooooh!
Capo 2: Dev'essere rilasciato entro e non oltre il giorno X!!!
Assemblea: giusto! sì! va bene! sono d'accordo! ce la faremo!
Capo 3: Ok, ma non abbiamo i fondi per una nuova ricerca
Assemblea: oh nooo!
Capo 4: Non è un problema, riprendiamo il progetto K, aggiungiamo la nuova memoria, il nuovo display, il nuovo controller USB, e il nuovo alimentatore, facciamo un design figo e siamo a cavallo
Assemblea: evviva! domineremo il mondo! conquisteremo il mercato!
Schiavi: ndem, ndem... a laurà...

E dopo 6 mesi esce sul mercato l'ennesima ca**** emo ......

emo

È uguale per tutti, anche clavia, prende il ne3 gli toglie gli organielli, aumenta la flash rom e crea il nord piano.

poi magari un domani parte dal nord piano, gli rimette gli organini (magari quelli derivati dal c2) aggiunge la sezione VA e wave del NW e crea il nuovo NS.

insomma non sono "speciali" però gli riconosco che per essere così piccoli questi svedesi ci mettono l'anima, il discorso dell'aggiornamento delle librerie è forse il punto che li contraddistingue in assoluto


















Musicantante 26-01-10 23.47
afr ha scritto:
insomma non sono "speciali" però gli riconosco che per essere così piccoli questi svedesi ci mettono l'anima, il discorso dell'aggiornamento delle librerie è forse il punto che li contraddistingue in assoluto


Si ma che minchia gli costerebbe farlo almeno bitimbrico?????emo
afr 27-01-10 00.05
@ Musicantante
afr ha scritto:
insomma non sono "speciali" però gli riconosco che per essere così piccoli questi svedesi ci mettono l'anima, il discorso dell'aggiornamento delle librerie è forse il punto che li contraddistingue in assoluto


Si ma che minchia gli costerebbe farlo almeno bitimbrico?????emo
Quella sarà la versione 2emo

business is business, anche in svezia
anumj 27-01-10 01.16
Ok, ma adesso non dipingiamo i giapponesi come i soliti compagni di banco che copiano tutto e vanno avanti cosi.

Sappiamo tutti che cmq sono stati dei capiscuola anche loro. Senza andare a scomodare i vecchi fasti, basti pensare a macchine molto originali e ben concepite, come ha già detto anche kyma, il JD800.

Ragazzi, quando usci era veramente una innovazione ma non solo dal punto di vista concettuale e tecnico, ma anche nel design futuristico.

Vero è che sulle workstation si parte dal K250 e che il mercato nipponico si è accodato, ma dal punto di vista dei veri e propri synth non ha mai dovuto invidiare nulla a nessuno.

I giappo sono fatti cosi.. adesso gli va di fare queste cosette che curano molto l'interfaccia con il PC, con cubase, gli arpeggiators, i mega display etc... sono a corto di idee. Ma gli basterebbe veramente poco per tirar fuori qualche follia geniale e immettere sul mercato qualcosa di strabiliante.

Il V-Synth (ne ho uno in casa da mesi oramai un XT) è un bel progetto, ma non è quello che intendo io. E' solo una summa di quello che di bello roland ha fatto da metà anni 80 a oggi.... il D-50, il JP-8000, variphrase e qualceh forma d'onda mutuata da JD/Fantom... molto a compartimento stagno. Uno scatolone che fa bene alcune cose e malissimo altre.

L'unica casa, a mio avviso che sta realmente guardando avanti e che arriverà a proporre qualcosa di nuovo, secondo me non è nemmeno clavia.
Edited 27 Gen. 2010 0:32
SMARTKID 27-01-10 11.03
anumj ha scritto:
L'unica casa, a mio avviso che sta realmente guardando avanti e che arriverà a proporre qualcosa di nuovo, secondo me non è nemmeno clavia.[Uedit]Edited 27 Gen. 2010 0:32[/



ma?......
anumj 27-01-10 12.07
Waldorf