Ciao klarnet_basowy , ciao tutti
Guardate, io non vorrei che andassimo OFF TOPIC, d'altronde ogni utente interessato a queste "mitiche" (è ironico...) Korg TRITON e Korg TR (non tr-rack) possono digitare nella funzione ricerca e troveranno maree di discussioni, più o meno comparative.... tipo "Triton vs. TR" o anche "Triton vs. Trinity".
Non ho valutato l'esattezza e affidabilità di quelle info, e sinceramente non ne ho nè tempo nè voglia
.
Penso peraltro che se Tastotosto intende orientarsi su questi prodotti, può tranquillamente:
1. consultare quei post
2. scaricare la manualistica
3. provare direttamente i prodotti, essendo presenti in molti negozi di nuovo e di usato.
Ad ogni conto, non era mia intenzione sminuire le Triton, qualsiasi serie, o le TR. Ripeto che secondo me non sono strumenti che fanno impazzire, ma certamente la Extreme è una macchina molto potenziata, così come la TR è un passo in avanti rispetto alla Triton Le e, a livello di wavetable e qualcos'altro, anche di Triton Classic... Poi non si discute la semplicità e regolarità del Sistema Operativo Korg, che è sempre più intuitivo e ergonomico di Yamaha Motif, pena però il limitarti in svariati aspetti.
Se però se pensiamo al periodo di uscita di TR (perché parlavamo in specie di TR), già un momento di grossa crisi per il business della musica, capiamo che Korg volle abbassare un pò la soglia di prezzo e contrastare comunque le ben più "scaled down" Yamaha MO e Roland Juno...
Ripeto anche che, per me, la TR ha una wavetable molto e ben ampliata e qualche comodità in più... ma analizzandone l'architettura, davvero sembra che dalla Gem Equinox i passi in avanti siano stati davvero pochi!!!
Ah... cosa può la marca e l'ingenuità di noi stessi utenti...
Finisco qui per non ripetere tante e tante cose forse già dette o da ripetere. Non entro su filtri, qualità dei samples o sottigliezza dei suoni, perché spesso è molto soggettivo... e perchè una workstation come Tastotosto cercava qualche compromesso lo impone sempre!!! Ma comunque fermarsi ai PRESET è sempe molto molto riduttivo e fuorviante, secondo me...
Un'ultima nota per le vecchissime Korg, tipo M1, 01W, Wavestation ecc... Allora, qui dobbiamo intenderci, ma la cosa è molto semplice! Le macchine di allora e prima di Trinity (quindi pre-1995), avevano tutte un motore DSP o EFX molto semplice, in genere un paio di effetti che riguardavano l'intero suono singolo (voice, sound, program, patch, chiamatela come volete!
) e addirittura l'intera performance (combination, multi, setup ecc!). Inoltre, tali Korg di allora avevano il "difetto" che non potevi dosare l'effetto, cioè una volta scelto effettava tutte le parti di una performance (se non ricordo male, potevi al massimo escludere, tipo ON-OFF, la parte da quell'effetto!!!). Sempre se non ricordo male, soltanto dalle serie N o roba simile, la Korg introdusse il sistema delle mandate dosabili (SEND) per singola parte. Così era... attenzione a parlare di INSERT prima della Trinity... è solo con questa che parte il discorso Insert in senso stretto!!!
Quindi gli effetti multi o total che oggi vediamo nelle workstation più complete sono molto più vicini degli insert a quello che era l'EFX nelle vecchissime Korg...
Spero di essere stato un pò chiaro e di aver chiarito anche questa cosa, che comunque non è di alcun interesse per Tastotosto.
Ciao a tutti!
Lab.
Edited 7 Ott. 2009 11:43