@ stesgarbi
Qualcuno di voi si cimenta in preparazioni etniche?
Vi capita di utilizzare mix aromatici e spezie tipiche delle cucine di altri continenti?
Ovviamente non parlo del classico "curry madras", che ormai è normalmente di casa nelle nostre dispense (peraltro, esistono molte varietà di curry, anche molto diverse tra loro, trattandosi di un mix di spezie).
Mi capita di cucinare piatti tradizionali, ma soprattutto mi piace sperimentare una sorta di "fusion", un mix di diversi elementi etnici con cui cerco di creare pietanze "originali".
Mi piace andare a caccia di materie prime "esotiche" e cucinarle in pentole tradizionali (l'ultimo acquisto è stato un tajine marocchino) ma anche "fondere" ingredienti, abbinamenti e metodi di cottura, inclusi ovviamente quelli della nostra tradizione.
Da Italiano, ovviamernte, resto affezionato alla cucina di casa (che comunque ritengo una delle più ricche e variegate)... ma viaggiando ho scoperto che "là fuori", nel mondo, esiste una meravigliosa "biodiversità culinaria"... un vero "caleidoscopio" (nel senso proprio della parola kalos) di profumi, sapori, colori......
Preparazioni etniche è una parola grossa, però i piatti delle cucine straniere fanno sempre colpo a casa mia. Premetto che io vado sempre alla ricerca di compromessi allo scopo di semplificare la procedura e di non dover fare il giro delle sette chiese alla ricerca di ingredienti specifici, che normalmente sono spezie, erbe aromatiche e guarnizioni. Ad esempio anzichè la smetana metto succo di limone nella classica panna da cucina.
Ma andiamo al punto, due punti
Cinese: riso alla cantonese e maiale in agrodolce, stessa ricetta anche con i gamberi.
Russo: borsch, bef strogonoff, Yaini (zuppa con le albicocche).
Poi il classico pollo o gamberi al curry e il chili con carne.
Questi sono i piatti che ho fatto più volte, poi negli anni ho fatto tentativi, come ad esempio il cous cous, che però ho abbandonato o perchè non mi sono riusciti o perchè non mi piacevano.
Ad esempio il cous cous per i miei gusti è troppo delicato, trovo sia così anche quello fatto a regola d'arte dai magrebini. Buonissimo, sicuro, ma non è il mio genere.
Sempre ad esempio, lo cito qui anche se non è cucina straniera, ma è un piatto totalmente estraneo alla mia tradizione culinaria, la pasta con le sarde, ho provato due volte, due schifezze una peggio dell'altra. Ho abbandonato per manifesta inadeguatezza.