Nuova workstation yamaha? Macché, Reface

zaphod 07-08-15 11.41
efis007 ha scritto:
Virus, Nord Lead, Moog, etc, stanno vendendo un botto perchè la gente (a quanto pare) ha sete di quelle sonorità lì.
Oggi c'è una gran voglia di hammond, rhodes, synth analog, etc.
Basta guardare i Reface!
Cosa hanno proposto?
Cloni hammond, cloni piani, cloni DX, cloni VA

giusto con quasi 15 anni di ritardo... la prima Nord Electro è uscita nel 2001. emo

Vorrei sperare che l'affaire Reface sia, da parte di Yamaha, parte di un'operazione di più ampio respiro.
Sarei curioso di vedere, e soprattutto sentire, cos'avrebbe da dire Yammy in un campo che non ha mai bazzicato, quello appunto degli elettromeccanici.

Ma anche se non fosse, non mi strappo i capelli (i pochi che ho me li tengo stretti).
Per citare Michelet, non mi sento offeso (magari sbaglio io) da quello che rappresentano i Reface. Semplicemente, guardo altrove.
Però ho smesso da tempo di sentirmi al centro del mondo e aspettare che mi producano uno strumento a mia immagine e somiglianza. In un mondo perfetto, il tastierista è il musicista più importante del gruppo, suona lo strumento più fico che c'è, quello che fa è equiparato a come lo fa, l'uditorio lo segue pendendo dalle sue dita fin nei suoi lirismi più introspettivi, e a fine serata viene regolarmente inondato da una montagna di perizoma lanciatigli dalle sue fans.
Se così fosse, io tromberei come un riccio ogni volta che vado a suonare. emo
Nella realtà, c'è posto per tutti, e magari un Reface verrà utilizzato per mettere tre note solamente in un singolo pezzo. Che magari mi piacerà pure. E non è detto che non mi ispiri a farne una versione più elaborata, e non necessariamente con un altro strumento Yamaha.
Easy. Fa troppo caldo per i dogmatismi.
anonimo 07-08-15 11.43
@ efis007
robykaiman ha scritto:
A quanto pare per molti utenti il suono e la generazione sonora non importano : contano le manopole da girare.

Il suono è importante, nessuno lo mette in discussione, ma è altrettanto importante l'operatività e (se possibile) la velocità.
Se dobbiamo fare un suono di synth brass....chessò il tipico e noiosissimo JUMP.... ci sono due modi per ottenerlo: usando manopole e bottoni, oppure usando uno schermo coi menù e sottomenù.
In ambedue i casi il suono lo ottieni, ma è indubbiamente vero che lo ottieni in tempi rapidissimi usando bottoni e manopole al posto di fare bip bip bip bip su uno schermino.
Questo è il discorso.
Il bel suono lo vogliamo tutti.
Ma vogliamo anche l'ergonomia, la facilità, l'operatività elevata.
E nel mio caso specifico parlo con cognizione di causa perchè possiedo due sintetizzatori: il Korg M3 e il NS.
Col primo (M3) per fare qualsiasi suono, anche il più semplice (Jump ad esempio), ci impiego almeno il quadruplo se non il quintuplo del tempo in più che impiego a farlo col NS.
E questo perchè anche se i synth usano sintesi sottrattiva, il primo (M3) è "castrato", cioè obbliga l'utente a navigare attraverso menù e sottomenù per fare cose che sul NS si fanno al volo usando semplicemente bottoni e manopole.
Voglio cambiare l'effetto chorus a Flanger?
Col NS tempo 1 secondo.
Con l'M3 tempo 1 minuto.
E questa cosa a me non piace, è tutta perdita di tempo che preferirei non avere.

robykaiman ha scritto:
Per loro tra sottrattiva, distorsione di fase, FM, o modulare non c'e' differenza.

No no la differenza c'è.
Poi che siano suoni più belli è da vedere, ma è indubbio che la differenza c'è, e che altri tipi di sintesi siano comunque interessanti, nessuno lo nega.

robykaiman ha scritto:
La ricerca del suono non è cosa importante, e questo spiega perché l'uso di synth è rimasto confinato a rompler e sottrattiva. Si spiega l'insuccesso di tanti synth, e tutto il resto.

Dipende che cosa ci devi fare con un synth.
Non tutti hanno la fortuna di campare facendo ricerca del suono, alle volte ti fa guadagnare più soldi nel lavoro fare suoni semplici e/o scontati.
Premetto che a me piace creare sonorità nuove, personali, sfruttando le mie macchine.
Ma poi?
Dove le piazzo?
Dove le vendo?
Dove le esibisco?
Chi me le paga?
Se mi chiedono di suonare "Africa" dei Toto oppure "Forever Young" degli alphaville, cosa gli faccio? I suoni psichedelici in sintesi granulare?
Purtroppo bisogna anche essere realistici, la ricerca sonora va bene in certi contesti, e meno in altri.
Parli giustamente di "insuccesso" di alcuni synth, ma è altrettanto vero che è in atto da tempo una sorta di ripopolamento delle sonorità classiche.
Virus, Nord Lead, Moog, etc, stanno vendendo un botto perchè la gente (a quanto pare) ha sete di quelle sonorità lì.
Oggi c'è una gran voglia di hammond, rhodes, synth analog, etc.
Basta guardare i Reface!
Cosa hanno proposto?
Cloni hammond, cloni piani, cloni DX, cloni VA.
Non hanno proposto synth a fenomeni fisici o a sintesi granulare o roba del genere.
Forse perchè sono difficili da programmare?
Probabilmente sì.
Ed è questo che io asserisco da tempo: ok le sintesi nuove, ma possibilmente dotate di operatività elevata!
Coi bip bit sui menù si perde solo tempo e pazienza, non mi piacciono i synth fatti così.
Forse è per questo che i NL vendono un botto: operatività elevata in poco tempo.
La risposta giusta a queste domande è il regace emo
maxpiano69 07-08-15 11.46
robykaiman ha scritto:
La risposta giusta a queste domande è il regace emo


Il "regace"?? emoemo

@Michelet: per pietá, aggiungi Reface al titolo del thread, tipo "Nuova workstation Yamaha? No, Reface" (che suona quasi come lo spot di quella marca di cioccolato "Svizzero? No, Nxxx") emo
ziberto 07-08-15 11.48
zaphod ha scritto:
Però ho smesso da tempo di sentirmi al centro del mondo e aspettare che mi producano uno strumento a mia immagine e somiglianza.

zaphod ha scritto:
Nella realtà, c'è posto per tutti, e magari un Reface verrà utilizzato per mettere tre note solamente in un singolo pezzo. Che magari mi piacerà pure.


Sante parole.
michelet 07-08-15 12.49
@ maxpiano69
robykaiman ha scritto:
La risposta giusta a queste domande è il regace emo


Il "regace"?? emoemo

@Michelet: per pietá, aggiungi Reface al titolo del thread, tipo "Nuova workstation Yamaha? No, Reface" (che suona quasi come lo spot di quella marca di cioccolato "Svizzero? No, Nxxx") emo
Ho preferito macché emo
anonimo 07-08-15 13.13
Scrivo da smartphone con ciò che comporta. emo
anonimo 07-08-15 13.30
@ anonimo
La risposta giusta a queste domande è il regace emo
Reface ovviamente. Comunque dalle considerazioni lette, deduco che molti utenti non amano programmare, laddove tale operazione diventa laboriosa. Si dimentica che certi synth non stai a programmarli di continuo : ti fai il suono quando ti va, e ci vai avanti un po'. Se questo e' un problema, spesso diventa un problema anche suonare. L (occorre studiare, prepararsi ecc). Allora ben vengano lettori di basi, rompler, sintetizzatori senza tasti e senza oscillatori, con 4 operatori ecc.. Ma con tante manopole per fare UA UA con filtri e cut-off,. D' altro canto la musica che spadroneggia e fatta cosi' e dubito che vedremo mai dei nuovi Alan parson's o pink floyd.

In quest ottica il Reface ha una sua logica.

Mi pento di aver venduto gli ultimi veri strumenti con la esse maiuscola. Avrei dovuto tenerli fregandomene dello spazio e di altre cose : diventeranno rari e ricercati (ma lo avevo capito durànte là vendita..)
efis007 07-08-15 14.57
A parte il fatto che Alan Parson e Pink Floyd sono infarciti di sonorità "vintage" e non devono il loro successo a strumenti come Fairlight o Synclavier, bensì a cosa hanno scritto a livello musicale.
Detto questo, a me che non piace dei Raface non è il suono, precisiamolo bene.
Mi avete visto scrivere una critica al suono?
Mai.
Anzi ho detto che suonano pure bene.
I Reface li ho criticati (usando il termine "giocattoli") esclusivamente per la keyboard.
E l'ho fatto di buon proposito perchè va bene il suono, va bene la portatilità, va bene tutto quello che vogliamo, ma del suonare in senso lato ne vogliamo qualche volta parlare?
No perchè sembra che un synth sia solo un coso fatto per emettere suoni e basta.
Ma il suonare??
Il synth non suona.
Sono le mani che suonano!
Se presentiamo al pubblico un synth coi tastini per bambini è impossibile suonare così. emo
Visto e considerato che Cory Henry è un mostro di tastierista sono sicuro che saprebbe adattarsi anche al Reface.
Ma appunto si deve "adattare", è obbligato ad adattarsi ad uno strumento che non gli permette la stessa libertà di fraseggiare che fa in quel video, sia a livello melodico/estensivo, sia a livello tecnico.
Ed è questa l'unica e vera critica che faccio ai Reface: la keyboard.
Quello strumento è un giocattolo, quella keyboard è un giocattolo che va contro il comune senso del suonare.
Se invece giustifichiamo quella micro keyboard allora finiamo in un tunnel di "buonismo" in cui tutto diventa a sua volta giustificabile.
Anche i tasti che cileccano le note del Kronos. emo
Cileccano le note?
E chi se ne frega?
Basta "adattarsi".
Adattarsi un par de ciufuli!
O le tastiere sono fatte bene, oppure che li vendano ai bambini i Raface coi tastini o i Kronos con le note cileccate.
Un po' di serietà, almeno sulla keyboard.
Non è che stiamo pretendendo mega sintesi impossibili o robe del genere.
Stiamo pretendendo il minimo indispensabile per poterci esprimere al meglio in qualsiasi genere musicale senza doverci necessariamente adattare (in peggio) a strumenti che sembrano concepiti per castrare il nostro convenzionale modo di suonare.
Se i Reface avessero avuto una keyboard standard, diciamo pure di 4 ottave, non avevo nulla da criticare.
Ma con quei micro tasti lì... proprio non capisco come si possa presentare uno strumento del genere.
Ben quattro ne hanno presentati, mica uno, quattro micro giocattoli. emo
Di cui tre che fanno hammond, piano, e dx, da suonarsi coi tastini per bambini, ci rendiamo conto?
Come si fa a non criticarli?
Francamente parlando, come si fa?
Sono un insulto alla suonabilità e al buon senso.
Ste cose lasciamole fare alla Bontempi, non alla Yamaha.
La cui è la stessa Yamaha che fabbrica il CP1, strumento dalla keyboard raffinata, e poi se ne esce con questi giocattoli?
Il CP coi tastini per bambini?
Ma dai ragazzi. emo
Edited 7 Ago. 2015 13:03
anonimo 07-08-15 15.23
efis007 ha scritto:
A parte il fatto che Alan Parson e Pink Floyd sono infarciti di sonorità "vintage"


Sonorità della loro epoca, creata sperimentando strumenti suoni ed effetti.
Oggi sivpreme il preset, si gira la manopola e si suona. Ieri ho sentito un gruppo prog : suoni synth da preset con effetti guttalax... Le persone Suonavano bene ma i suoni synth preset erano una m..m.... : giusto così visto che fare il suono chiede tempo...!
Edited 7 Ago. 2015 13:42
Tokio94 07-08-15 16.12
efis007 ha scritto:
Il synth non suona.
Sono le mani che suonano!


Appunto! Io suono anche con il nanoKey della Korg...
Wurly 07-08-15 17.13
robykaiman ha scritto:
Le persone Suonavano bene ma i suoni synth preset erano una m..m.... : giusto così visto che fare il suono chiede tempo...!

non è giusto così..
se il tempo è una risorsa preziosa, ben vengano synth che consentano, a parità di risultato, una migliore operatività emo
pask976 07-08-15 17.15
ciao ragazzi, vi seguo a sprazzi da quando è nata questa lunga discussione che sta superando quella del PX-5S...
Volevo capire perchè i puristi del tasto di accaniscono così tanto su uno strumento che non è pensato per loro.
efis007 ha scritto:
Visto e considerato che Cory Henry è un mostro di tastierista sono sicuro che saprebbe adattarsi anche al Reface.
Ma appunto si deve "adattare", è obbligato ad adattarsi ad uno strumento che non gli permette la stessa libertà di fraseggiare che fa in quel video, sia a livello melodico/estensivo, sia a livello tecnico.
Ed è questa l'unica e vera critica che faccio ai Reface: la keyboard.

Stai sicuro che Cory Henry non considererà mai un Reface e sì farà ancora meno paranoie per "adattarsi" a fraseggiare, semplicemente perchè non è uno strumento pensato per lui. E non è questione di bimbiminkia, come scrive qualcuno...si parla di musicisti che hanno un altro approccio e una manualità non pianistica.

efis007 ha scritto:
Se i Reface avessero avuto una keyboard standard, diciamo pure di 4 ottave, non avevo nulla da criticare.
Ma con quei micro tasti lì... proprio non capisco come si possa presentare uno strumento del genere.
Ben quattro ne hanno presentati, mica uno, quattro micro giocattoli. emo
Di cui tre che fanno hammond, piano, e dx, da suonarsi coi tastini per bambini, ci rendiamo conto?
Come si fa a non criticarli?

Scusa ma me viene da dirti (in senso buono, nulla di personale): Macheca##otenefrega!
Se vuoi, per TE (inteso come categoria di musicista), ci sono già una marea di synth...mono/polifonici/analogico/virtual/sottrattiva/aggiuntiva/moltiplicativa/FM/AM...questo tipo di critica è utile su uno strumento che è rivolto a TE e che ha un limite o una pecca grave.

Ci saranno almeno il 90% dei commenti rivolti alla tastiera...
questo è un prodotto rivolto a chi, pur avendo caratterisctiche diverse, usa Mininova, Microkorg, Microbrute...e Yamaha sta vedendo se riesce a farsi tra questi clienti la sua fetta di mercato.

Tornando ai tasti: parlatemi di tutti gli artisti nazionali e internazionali che usano da anni il Microkorg suonando su una tastiera per "bimbiminkia" non per spippolare sul divano ma per farci i dischi...
E ditemi quanti di voi ce l'hanno, lo usano tuttora o lo hanno avuto in passato.
Giusto per capire la portata di questo tipo di giocattoli almeno su questo forum.
Grazie e buona musica a tutti! emo
Wurly 07-08-15 17.18
zaphod ha scritto:
Però ho smesso da tempo di sentirmi al centro del mondo e aspettare che mi producano uno strumento a mia immagine e somiglianza. In un mondo perfetto, il tastierista è il musicista più importante del gruppo, suona lo strumento più fico che c'è, quello che fa è equiparato a come lo fa, l'uditorio lo segue pendendo dalle sue dita fin nei suoi lirismi più introspettivi, e a fine serata viene regolarmente inondato da una montagna di perizoma lanciatigli dalle sue fans.
Se così fosse, io tromberei come un riccio ogni volta che vado a suonare. emo
Nella realtà, c'è posto per tutti, e magari un Reface verrà utilizzato per mettere tre note solamente in un singolo pezzo. Che magari mi piacerà pure. E non è detto che non mi ispiri a farne una versione più elaborata, e non necessariamente con un altro strumento Yamaha.
Easy. Fa troppo caldo per i dogmatismi.

magnifico
ziberto 07-08-15 17.52
... doppio e sbagliato...emo
Edited 7 Ago. 2015 15:54
ziberto 07-08-15 17.53
@ pask976
ciao ragazzi, vi seguo a sprazzi da quando è nata questa lunga discussione che sta superando quella del PX-5S...
Volevo capire perchè i puristi del tasto di accaniscono così tanto su uno strumento che non è pensato per loro.
efis007 ha scritto:
Visto e considerato che Cory Henry è un mostro di tastierista sono sicuro che saprebbe adattarsi anche al Reface.
Ma appunto si deve "adattare", è obbligato ad adattarsi ad uno strumento che non gli permette la stessa libertà di fraseggiare che fa in quel video, sia a livello melodico/estensivo, sia a livello tecnico.
Ed è questa l'unica e vera critica che faccio ai Reface: la keyboard.

Stai sicuro che Cory Henry non considererà mai un Reface e sì farà ancora meno paranoie per "adattarsi" a fraseggiare, semplicemente perchè non è uno strumento pensato per lui. E non è questione di bimbiminkia, come scrive qualcuno...si parla di musicisti che hanno un altro approccio e una manualità non pianistica.

efis007 ha scritto:
Se i Reface avessero avuto una keyboard standard, diciamo pure di 4 ottave, non avevo nulla da criticare.
Ma con quei micro tasti lì... proprio non capisco come si possa presentare uno strumento del genere.
Ben quattro ne hanno presentati, mica uno, quattro micro giocattoli. emo
Di cui tre che fanno hammond, piano, e dx, da suonarsi coi tastini per bambini, ci rendiamo conto?
Come si fa a non criticarli?

Scusa ma me viene da dirti (in senso buono, nulla di personale): Macheca##otenefrega!
Se vuoi, per TE (inteso come categoria di musicista), ci sono già una marea di synth...mono/polifonici/analogico/virtual/sottrattiva/aggiuntiva/moltiplicativa/FM/AM...questo tipo di critica è utile su uno strumento che è rivolto a TE e che ha un limite o una pecca grave.

Ci saranno almeno il 90% dei commenti rivolti alla tastiera...
questo è un prodotto rivolto a chi, pur avendo caratterisctiche diverse, usa Mininova, Microkorg, Microbrute...e Yamaha sta vedendo se riesce a farsi tra questi clienti la sua fetta di mercato.

Tornando ai tasti: parlatemi di tutti gli artisti nazionali e internazionali che usano da anni il Microkorg suonando su una tastiera per "bimbiminkia" non per spippolare sul divano ma per farci i dischi...
E ditemi quanti di voi ce l'hanno, lo usano tuttora o lo hanno avuto in passato.
Giusto per capire la portata di questo tipo di giocattoli almeno su questo forum.
Grazie e buona musica a tutti! emo
Quotone!emo
Tokio94 07-08-15 18.30
pask976 ha scritto:

Ci saranno almeno il 90% dei commenti rivolti alla tastiera...


Le minikeys piacciono tanto (non qua sul forum) però ad esempio io ne vado matto. Però spero davvero che in futuro facciano synth con la tastiera stile CME XKEY, che è incredibile, mai avuto di meglio...
Intanto poco più di 3 settimane e finalmente potremo mettere le mani su questi tanto discussi strumenti, sicuramente spero di fornirvi io la prima recensione dell' YC sul forum...
afr 07-08-15 18.36
@ pask976
ciao ragazzi, vi seguo a sprazzi da quando è nata questa lunga discussione che sta superando quella del PX-5S...
Volevo capire perchè i puristi del tasto di accaniscono così tanto su uno strumento che non è pensato per loro.
efis007 ha scritto:
Visto e considerato che Cory Henry è un mostro di tastierista sono sicuro che saprebbe adattarsi anche al Reface.
Ma appunto si deve "adattare", è obbligato ad adattarsi ad uno strumento che non gli permette la stessa libertà di fraseggiare che fa in quel video, sia a livello melodico/estensivo, sia a livello tecnico.
Ed è questa l'unica e vera critica che faccio ai Reface: la keyboard.

Stai sicuro che Cory Henry non considererà mai un Reface e sì farà ancora meno paranoie per "adattarsi" a fraseggiare, semplicemente perchè non è uno strumento pensato per lui. E non è questione di bimbiminkia, come scrive qualcuno...si parla di musicisti che hanno un altro approccio e una manualità non pianistica.

efis007 ha scritto:
Se i Reface avessero avuto una keyboard standard, diciamo pure di 4 ottave, non avevo nulla da criticare.
Ma con quei micro tasti lì... proprio non capisco come si possa presentare uno strumento del genere.
Ben quattro ne hanno presentati, mica uno, quattro micro giocattoli. emo
Di cui tre che fanno hammond, piano, e dx, da suonarsi coi tastini per bambini, ci rendiamo conto?
Come si fa a non criticarli?

Scusa ma me viene da dirti (in senso buono, nulla di personale): Macheca##otenefrega!
Se vuoi, per TE (inteso come categoria di musicista), ci sono già una marea di synth...mono/polifonici/analogico/virtual/sottrattiva/aggiuntiva/moltiplicativa/FM/AM...questo tipo di critica è utile su uno strumento che è rivolto a TE e che ha un limite o una pecca grave.

Ci saranno almeno il 90% dei commenti rivolti alla tastiera...
questo è un prodotto rivolto a chi, pur avendo caratterisctiche diverse, usa Mininova, Microkorg, Microbrute...e Yamaha sta vedendo se riesce a farsi tra questi clienti la sua fetta di mercato.

Tornando ai tasti: parlatemi di tutti gli artisti nazionali e internazionali che usano da anni il Microkorg suonando su una tastiera per "bimbiminkia" non per spippolare sul divano ma per farci i dischi...
E ditemi quanti di voi ce l'hanno, lo usano tuttora o lo hanno avuto in passato.
Giusto per capire la portata di questo tipo di giocattoli almeno su questo forum.
Grazie e buona musica a tutti! emo
Meno male che esiste chi ha ancora il dono della concretezza
SimonKeyb 07-08-15 19.25
@ afr
Meno male che esiste chi ha ancora il dono della concretezza
non capisco come si possano scrivere 49 pagine di post IMHO sul nulla....
è stato come assistere ad un dibattito sulla legittimità del gelato al gusto puffo
michelet 07-08-15 19.32
Come saggiamente diceva Oscar Wilde: "Tutte le cose peggiori nascono dalle migliori intenzioni"....

Voglio dire, riconosco di aver preso lucciole per lanterne iniziando questo thread. Si trattava di 4 nuovi strumentini e non di una workstation, ma non immaginavo che ci sarebbero stati tutti questi scontri aspri e dibattiti all'ultimo sangue emo
anonimo 07-08-15 20.01
@ Wurly
robykaiman ha scritto:
Le persone Suonavano bene ma i suoni synth preset erano una m..m.... : giusto così visto che fare il suono chiede tempo...!

non è giusto così..
se il tempo è una risorsa preziosa, ben vengano synth che consentano, a parità di risultato, una migliore operatività emo
Non è questione di operatività : non puoi farmi progressive con il peggior preset del mox in assolo, che suona come in fischietto.li non e operatività ma pigrizia. Voglia di suonare fregandosene dal suono.