Io posso solo dire che dalle mie parti, nei pianobar dove si suona veramente (senza basi), vedo prevalentemente arranger Ketron e Korg, raramente qualche Yamaha. Un motivo ci sarà....
A me personalmente, le Tyros non sono mai piaciute come sound generale per i live, troppo fredde, con un sound schiacciato. Korg su questo versante fa decisamente meglio, ma se si vuole la "pacca".... solo Ketron te la da!
Scherzi a parte, una cosa che ho sempre contestato è il vecchio luogo comune di associare i prodotti Ketron al genere liscio. Beh, gli arranger Ketron sono imbattibili per fare liscio, come sono imbattibili per il genere Dance in tutte le varie sfaccettature: Latin, House, Disco ecc.... e si difendono benissimo con tutti gli altri generi.
Io faccio diverse serate dance, e secondo me nessuno batte Ketron in questo settore. Comparando ciò che si sente e si balla nelle discoteche con ciò che propone Yamaha e Korg per gli style Dance, dai..viene solo da ridere. Sono pieni di effettini vari ma manca la sostanza: la potenza della batteria dance!
Ho sentito lo style House della Sd7 e..... mamma mia che botta !
A mio avviso è l'unica ad avere dei Drum Set che più si avvicinano al sound della dance moderna, ed il bello è che li trovi così già belli e pronti, senza dover smanettare ore per avere finalmente quella agognata "Pacca" che molti, anzi moltissimi cercano.
Poi vige sempre la buona regola: De gustibus non est disputandum.
per cui... a ciascuno il proprio arranger.
Buona musica
Edited 11 Set. 2015 13:50