@ Bob_Braces
[continua]
Ci sono quattro parametri per modificare il suono dei piani acustici, ma di fatto quello "di sostanza" è solo uno, quello che schiarisce o scurisce il suono. Con questo si possono fare modifiche molto pesanti, ma, come è giusto che sia, la pasta del suono di volta in volta resta quella. Gli altri tre parametri servono a modulare risonanze e il rumuore del pedale sustain (altri rumori che si sentono suonando, non ho trovato come moderarli).
La sezione di interfaccia/modifica del suono devo dire che mi ha ricordato un po' la parte Supernatural dell'FA-08. I suoni sono invece diversi da Roland, solo per dirne una i campioni sono molto lunghi.
Il suono più "facile" da gestire (l'interazione col tasto mi sembra più semplice, perdona di più) è il Japan. Per i miei gusti è però un po' troppo ruffiano, con l'eq a V parecchio accentuata.
Nella
piccola demo (poi magari la metto nel lab) che ho preparato ho invece usato l'American, che è più nervosetto, ma mi sembra più sincero. E' un'ovvietà dire che va a gusti.
La demo non ha alcuna velleità artistica, né alcun filo logico se non quello di provare a stressare la dinamica e provare ad esplorare stili e situazioni diverse (un po' come quando provo uno strumento in negozio).
E' suonata tutta di seguito alla come viene viene, ci sono parti improvvisate, piccoli riff, frammenti di roba celebre. In tutta serenità, note ciccate e imprecisioni sono tutte attribuili a me e non alla qualità della tastiera. Quello che conto di migliorare con l'uso, è il relax a velocità di crociera, risentendomi, mi sembra un po' di tirare avanti sul tempo.
Ho comunque registrato il midi, quindi se a qualcuno interessa risentirlo con gli altri piani basta fare un fischio.
Per piani elettrici e altri suoni mi faccio risentire nei prossimi giorni.
Mille grazie per la demo, anzi se mi dici come si chiama quello che suoni a 2.34 mi fai un ulteriore regalo.
Questa Numa x Piano mi ispira parecchio e credo che il cambio, con la SL 88 studio che ho a casa, lo farei con la GT visto che sulla Dexibell S9 da All for Music la stessa keybed era meravigliosa, IMHO, e ormai che si fa…
I pianoforti saranno da regolare secondo i propri gusti ma direi che il suono c’è. Hanno rimesso dei tasti con cui selezionare le zone. Insomma il progetto si presenta molto bene.
Anche se non voglio far pubblicità ma a volte ho letto di assistenza scarsa da parte di Studiologic ma nel mio caso ho sempre ricevuto risposta in breve tempo e risolvendo il problema.