@ zerinovic
questo è il risultato…
a luglio nemmeno nel 2020 c’erano questi dati.
Zeri, non ti offendere, te lo dico in massima amicizia e rispetto (che per te e tanti altri qui ho sempre e comunque, e dico sul serio), ma sei fuori strada e non di poco.
Innanzitutto non puoi confrontare direttamente il periodo intorno alla valle della curva di un'ondata (4 luglio 2021) con il periodo intorno al picco di un'altra ondata (5 luglio 2022), e in condizioni completamente differenti. Sappiamo che il vaccino attualmente non offre la protezione dal contagio che desidereremmo, le ondate di contagi continuano e continueranno ad esserci.
Quello che bisogna guardare sono i dati su ospedalizzazioni e decessi. Sono quelli che fanno e hanno fatto fin dal principio la differenza su lockdown e restrizioni.
Guarda
qui e guarda come evolvono le curve di ospedalizzazioni e decessi. Assicurati di selezionare Italia e non Tutto il mondo e di selezionare il totale, non gli ultimi 14 giorni. I grafici su ospedalizzazioni e decessi dall'inizio della pandemia a oggi parlano da soli, e il loro significato è tra l'altro incredibilmente rafforzato dal corrispondente aumento di contagi registrati.
In sostanza: prendiamo il covid anche adesso, e pure tanto con queste varianti super-contagiose, ma andiamo in ospedale molto meno (e questo ci permette di fare una vita (quasi) normale).
Da qui a dire che il merito sia tutto del vaccino ce ne passa, c'è anche il discorso delle varianti più contagiose e meno mortali, eccetera, insomma l'argomento non può essere esaurito nel giro di due post su Supporti Musicali, ma intanto direi di evitare di prendere dati a caso e confrontarli senza "pesarli" e contestualizzarli.