@ anonimo
finalmente sono arrivati questi cp nel mio negozio di fiducia, ho provato la 73 perchè la 88 era ancora imballata, pannello intuitivo in 10 secondi sai già usare tutto, molto comoda l'attivazione delle tre sezioni, suoni buoni da tradizione yamaha non sono tanti...
il tasto della 73 è buono ma inferiore alla mia p121 questo però lo sapevo già dalle specifiche anche il tasto della cp88 è inferiore al p515, in pratica questa è una tastiera orientata al live quindi senza fronzoli e cose inutili dal vivo.
mi ha lasciato perplesso la dotazione di suoni, se per caso mi serve un suono di fisa un brass o altro devo appoggiarmi ad un pc o altra tastiera, certo l'audio over usb mi facilita la cosa per un eventuale ipad o mac però per 1500€ mi sarei aspettato un parco suoni maggiore.
Strano, io ho provato la 73 ed il P121 quasi fianco a fianco ed il tasto mi sembrava identico, forse sará questione del rapporto tasto-suono? EDIT: in effetti nel CP73 é BHS (non GHS quindi non é "Graded", nella fretta di una prova da 5 minuti non ci ho fatto caso, ma rileggendo le specifiche ci sta).
Per il resto condivido punto per punto le tue considerazioni.