Non ho zittito nessuno.
Ragazzi forse non l'avete capito, questa non è una gara a chi ce la più duro o più molle.
E' un forum.
E su un forum si scrivono opinioni.
Le quali, come ho già detto, non sono le opinioni di Pippo Baudo, ma sono le nostre!
Quando io scrivo, scrivo le cose che penso io.
Idem chiunque altro.
Qualcuno ha definito i Refafe delle cagate.
Qualcun'altro giocattoli.
E via discorrendo.
Cosa significa tutto questo?
Significa che ognuno ha detto la SUA opinione su tale strumento.
E non la sta certo imponendo al mondo, e neppure sta dicendo "io ho ragione assoluta, voi dovete fare tutti quello che dico io!".
C'è a chi piace l'hard rock e c'è chi gli fa schifo, chi gli piace il jazz e chi gli fa schifo, chi gli piacciono le bionde e chi le more.
Per cui non è una questione di "zittire".
E' una questione di lasciare parlare le persone, punto.
Io ho i miei pensieri, tizio ha i suoi, caio ha i suoi.
Se i miei pensieri... o meglio le mie opinioni... non sono condivise, mi da fastidio che arrivi un esercito di cumparielli a darmi addosso.
Tutto qui.
Per qualcuno il Reface è una cagata di strumento, e sono certo che sapranno spiegare le motivazioni.
Per me l'FSR1 è una scatoletta, e ho spiegato le motivazioni per cui lo ritengo tale.
Ma non vuol dire che l'FSR1 non è un buon synth!
Vuol dire semplicemente che a me, così come è fatto quello strumento, non mi interessa, se devo prendere un synth rack prendo un NL rack e ci spippolo sopra pari pari al NL tastiera.
E qualora qualcuno tentasse di convincermi che l'FSR1 è più bello, più versatile, più qui, più là, e solo fiato sprecato perchè sono abbastanza intelligente da sapere cosa serve a me.
E a me servono strumenti dall'operatività elevata, non strumenti perditempo (infatti non è un caso che ai tempi ho venduto il DX7: bello strumento ma programmazione e spippolamento complicatissimo che, a lungo termine, mi ha infastidito e mi ha fatto vendere lo strumento).
i Reface giusto per tornare in tema si sono presentati al pubblico come giocattoli ma almeno un minimo di controlli glieli hanno messi.
E hanno infarcito anche il web di video demo in cui si vedono due musicisti che suonano coi refaci, ma soprattutto che li spippolano di continuo, a dimostrazione che questa tipologia di strumenti dallo "spippolamento rapido"
piace ai musicisti!
Per cui non capisco a che pro negare questo dato di fatto e asserire che strumenti come l'FSR1 sono belli tanto e quanto i Reface.
Suonerà anche meglio dei Reface, probabilmente, ma quanto ad operativi fa schifo, è una scatoletta, non ci si riesce a fare un tubo in real time con quel coso.
Al massimo lo si programma a casa con tanta pazienza (ma ce ne vuole davvero tanta) e poi lo si porta sul palco e lo si usa come rompler, cioè si suonano i suoni fatti a casa esattamente come sono.
Ma non è così che a me piacciono i synth.
A me piacciono i synth dove il suono puoi manipolarlo subito, al volo, vuoi perchè ti piace spippolare, vuoi perchè l'impianto audio necessita un ritocco veloce dei suoni, vuoi per mille altri motivi.
Sui synth di cui ho messo le foto, lo si può fare, rapidissimamente.
Sui synth "in scatola" come l'FSR1 no, ci si attacca al tram.
Quindi per me, e ribadisco per me, un synth fatto in quel modo è un synth castrato.
Con un bel suono magari, ma con una operatività bassa.
Insomma non mi interessa, prediligo altri synth.