Nuova workstation yamaha? Macché, Reface

anonimo 05-08-15 17.51
efis007 ha scritto:
Se tu consideri i Reface delle cagate, significa che sei nel giusto?


Va bene, torniamo semi-seri.

Efis, c'è una grossa differenza tra quello che scrivo io e quello che esprimi te.

Per me questi strumenti sono una cagata (espressione colorita e umoristica, come mi pareva fosse ovvio si capisse, ma mi pare che Tokio lo abbia capito), ed è la mia opinione. Volendo posso anche spiegare il perché, ma non credo che interesserebbe molto.

Quello che vuoi fare tu (o quello che dai l'idea di voler dire, visto che ora hai cambiato ancora la storia e non si capisce bene dove tu voglia andare a parare) è spiegare il perché i rack sono oggettivamente dei synth castrati, cosa che è estremamente scorretta e credo di avertelo dimostrato. Inoltre hai condito il tutto con altre considerazioni discutibili.

Per questo posso permettermi di avanzare delle perplessità. Cosa ben diversa è se io ritengo i Reface generalmente una cagata perché costano troppo. Provami che ho torto allora, e spiegami il perché dovrebbero essere un affare.

Non voglio dire che tu hai torto e io ragione a prescindere, ma sono due cose estremamente diverse, ed è molto importante che tu colga la differenza tra una valutazione personale e una considerazione che vuole essere tecnica ma risulta estremamente discutibile.
Edited 5 Ago. 2015 15:52
anonimo 05-08-15 17.52
Inoltre ti ringrazio per avermi citato una sessantina di volte in mezza pagina di discussione. emo
afr 05-08-15 18.03
robykaiman ha scritto:
A gennaio dovrebbe esserci il nuovo synth di yamaha. Pare sara' in multisintesi ed una delle generazioni sonore sembra provenire da una tecnologia totalmente nuova (qualcuno la ha definita"aliena").


link

It seems synth guru Richard Devine couldn’t resist revealing something about upcoming Yamaha technology. In an interview earlier this month, he let slip that the instrument includes “alien” new tech:

Usually when I work with a company – for instance I’m working with Yamaha on a project right now; I can’t say what it is, but it’s pretty crazy. This synthesizer has new technology that’s never been implemented before, so it’s totally alien to anything I’ve ever used. I’ve had to spend a few weeks just understanding the architecture of it.

This tells us two things. One, whatever Richard is working on is now almost certainly digital at least in large part; there’s a whole lot more you can do in the digital realm than the analog realm, at least as far as “new.” (It could be he’s talking about something to do with the form factor, but since he mentioned architecture here and he’s presumably doing sound content for them, that’s unlikely.)
zavaton 05-08-15 21.02
Efis, lo sai che esistono anche i famosi editor che servono appuno ad ovviare alla mancanza che dici tu emo
clouseau57 06-08-15 12.46
........rivoglio la mia DX7....emo
Deckard 06-08-15 14.33
A chi lo dici...avevo una IIFD immacolata, spettacolare...in parte mi consolo con la SY77 (rimarrà con me fino alla fine dei tempi) che suona anche meglio, ma la DX7 ha un altro appeal emo
efis007 06-08-15 14.34
NeverMind_User ha scritto:
Va bene, torniamo semi-seri.

Credo sia il caso. emo

NeverMind_User ha scritto:
Per me questi strumenti sono una cagata (espressione colorita e umoristica, come mi pareva fosse ovvio si capisse, ma mi pare che Tokio lo abbia capito), ed è la mia opinione.

A parte il fatto che "cagata" non mi sembra tanto un'espressione umoristica, ma mettiamo pure che lo sia, lo è anche è "scatoletta" o "giocattolo".
Quello che non è chiaro è il perchè quando qualcuno scrive una sua opinione (io) c'è un esercito "a senso unico" che marcia unicamente a senso unico contro codesta persona.
Mi sembra abbastanza palese non che scontato che se tu scrivi qualcosa non stai esprimendo le opinioni di Pippo Baudo, ma le tue.
Ognuno qui quando scrive qualcosa sta esprimendo le sue opinioni.
Le quali sono sue opinioni e non sta scritto da nessuna parte che sono Legge e/o che vanno imposte a tutti.
Ma stranamente quando scrivo le mie opinioni sui synth a qualcuno non vanno bene.
Lo ripeto, a ME i synth interessano come ho spiegato: strumenti dotati di operatività elevata che mi permettono nel live music di sbizzarrirmi.
Questo è l'uso che io faccio dei synth nel mio lavoro e non vedo perchè qualcuno deve storcere il naso se a me i synth piacciono così.
Ho acquistato anni fa un NS proprio per questa caratteristica fondamentale: operatività live rapida!
Le "scatolette" come l'FSR1 non mi interessano perchè per il mio uso tipico non ho voglia di perdere tempo mezza giornata per fare un suono, mi piacciono i synth rapidi, i synth pieni di manopole, non le "scatolette" con quattro bottoni e tutto il resto dietro menù, sottomenù, sottosottomenù, etc.
Strumento come Prophet12, Nord Lead, Virus, Radias, Moog voyager, etc etc, piacciono ai musicisti, è un dato di fatto.
Piacciono sia come suoni ma soprattutto piacciono perchè - dopo anni di expander scatolette - ci hanno ridato finalmente quella operatività che sembrava oramai dimenticata e che oggi è molto apprezzata.
Tutto qui.
Tu hai espresso la tua opinione.
Io ho espresso la mia.
Entrambe opinioni personali.
Se mi regali un Virus TI ti dico grazie.
Se mi regali un FSR1 ti dico "grazie non lo voglio", non ho tempo da perdere con i synth "castrati", voglio i synth rapidi.

NeverMind_User ha scritto:
Quello che vuoi fare tu (o quello che dai l'idea di voler dire, visto che ora hai cambiato ancora la storia e non si capisce bene dove tu voglia andare a parare) è spiegare il perché i rack sono oggettivamente dei synth castrati, cosa che è estremamente scorretta e credo di avertelo dimostrato.

Per me rimangono dei synth castrati.
Castrati nei controlli, non nel suono.
E non ho bisogno che mi dimostri niente, per quanto apprezzo simpaticamente lo sforzo.
Non cambierò la mia idea di synth con la tua, non compro i synth che piacciono a te, anche se me li "spieghi".
Compralo tu l'FSR1.
A me piacciono i synth zeppi di controlli.
Io voglio synth zeppi di manopole e bottoni, non scatolette.
Questa è la mia opinione.
Sono libero di poterla dire?
Sono libero di scrivere cosa piace a me e cosa non piace a me?
Sono libero di scegliere i miei synth secondo i miei gusti e le mie esigenze lavorative?
Gli FRS1 in scatola o i Reface giocattolo prendeteli voi se vi piacciono.
Io non ve lo sto impedendo.
emo
Tokio94 06-08-15 15.15
efis007 ha scritto:
strumenti dotati di operatività elevata che mi permettono nel live music di sbizzarrirmi.


ecco qua, a te serve operatività nel live, e concordo che uno strumento a tastiera è più immediato per certi generi di musica. Io ad esempio suono principalmente in studio, dove lo spazio è quello che è... quindi moduli desktop o tastiere con max 3 ottave o minitasti mi tornano infinitamente utili e comode, e sinceramente anche il genere di musica che amo non necessita tastiere... anche se l'esame di pianoforte l'ho scelto tra i facoltativi al conservatorio emo
desernauta 06-08-15 15.21
@ efis007
NeverMind_User ha scritto:
Va bene, torniamo semi-seri.

Credo sia il caso. emo

NeverMind_User ha scritto:
Per me questi strumenti sono una cagata (espressione colorita e umoristica, come mi pareva fosse ovvio si capisse, ma mi pare che Tokio lo abbia capito), ed è la mia opinione.

A parte il fatto che "cagata" non mi sembra tanto un'espressione umoristica, ma mettiamo pure che lo sia, lo è anche è "scatoletta" o "giocattolo".
Quello che non è chiaro è il perchè quando qualcuno scrive una sua opinione (io) c'è un esercito "a senso unico" che marcia unicamente a senso unico contro codesta persona.
Mi sembra abbastanza palese non che scontato che se tu scrivi qualcosa non stai esprimendo le opinioni di Pippo Baudo, ma le tue.
Ognuno qui quando scrive qualcosa sta esprimendo le sue opinioni.
Le quali sono sue opinioni e non sta scritto da nessuna parte che sono Legge e/o che vanno imposte a tutti.
Ma stranamente quando scrivo le mie opinioni sui synth a qualcuno non vanno bene.
Lo ripeto, a ME i synth interessano come ho spiegato: strumenti dotati di operatività elevata che mi permettono nel live music di sbizzarrirmi.
Questo è l'uso che io faccio dei synth nel mio lavoro e non vedo perchè qualcuno deve storcere il naso se a me i synth piacciono così.
Ho acquistato anni fa un NS proprio per questa caratteristica fondamentale: operatività live rapida!
Le "scatolette" come l'FSR1 non mi interessano perchè per il mio uso tipico non ho voglia di perdere tempo mezza giornata per fare un suono, mi piacciono i synth rapidi, i synth pieni di manopole, non le "scatolette" con quattro bottoni e tutto il resto dietro menù, sottomenù, sottosottomenù, etc.
Strumento come Prophet12, Nord Lead, Virus, Radias, Moog voyager, etc etc, piacciono ai musicisti, è un dato di fatto.
Piacciono sia come suoni ma soprattutto piacciono perchè - dopo anni di expander scatolette - ci hanno ridato finalmente quella operatività che sembrava oramai dimenticata e che oggi è molto apprezzata.
Tutto qui.
Tu hai espresso la tua opinione.
Io ho espresso la mia.
Entrambe opinioni personali.
Se mi regali un Virus TI ti dico grazie.
Se mi regali un FSR1 ti dico "grazie non lo voglio", non ho tempo da perdere con i synth "castrati", voglio i synth rapidi.

NeverMind_User ha scritto:
Quello che vuoi fare tu (o quello che dai l'idea di voler dire, visto che ora hai cambiato ancora la storia e non si capisce bene dove tu voglia andare a parare) è spiegare il perché i rack sono oggettivamente dei synth castrati, cosa che è estremamente scorretta e credo di avertelo dimostrato.

Per me rimangono dei synth castrati.
Castrati nei controlli, non nel suono.
E non ho bisogno che mi dimostri niente, per quanto apprezzo simpaticamente lo sforzo.
Non cambierò la mia idea di synth con la tua, non compro i synth che piacciono a te, anche se me li "spieghi".
Compralo tu l'FSR1.
A me piacciono i synth zeppi di controlli.
Io voglio synth zeppi di manopole e bottoni, non scatolette.
Questa è la mia opinione.
Sono libero di poterla dire?
Sono libero di scrivere cosa piace a me e cosa non piace a me?
Sono libero di scegliere i miei synth secondo i miei gusti e le mie esigenze lavorative?
Gli FRS1 in scatola o i Reface giocattolo prendeteli voi se vi piacciono.
Io non ve lo sto impedendo.
emo
emo inappuntabile
anonimo 06-08-15 15.28
emoemoemoemoemoemoemoemoLo ha zittitoemoemoemoemoemo
Edited 6 Ago. 2015 18:21
efis007 06-08-15 16.08
Non ho zittito nessuno.
Ragazzi forse non l'avete capito, questa non è una gara a chi ce la più duro o più molle.
E' un forum.
E su un forum si scrivono opinioni.
Le quali, come ho già detto, non sono le opinioni di Pippo Baudo, ma sono le nostre!
Quando io scrivo, scrivo le cose che penso io.
Idem chiunque altro.
Qualcuno ha definito i Refafe delle cagate.
Qualcun'altro giocattoli.
E via discorrendo.
Cosa significa tutto questo?
Significa che ognuno ha detto la SUA opinione su tale strumento.
E non la sta certo imponendo al mondo, e neppure sta dicendo "io ho ragione assoluta, voi dovete fare tutti quello che dico io!".
C'è a chi piace l'hard rock e c'è chi gli fa schifo, chi gli piace il jazz e chi gli fa schifo, chi gli piacciono le bionde e chi le more.
Per cui non è una questione di "zittire".
E' una questione di lasciare parlare le persone, punto.
Io ho i miei pensieri, tizio ha i suoi, caio ha i suoi.
Se i miei pensieri... o meglio le mie opinioni... non sono condivise, mi da fastidio che arrivi un esercito di cumparielli a darmi addosso.
Tutto qui.
Per qualcuno il Reface è una cagata di strumento, e sono certo che sapranno spiegare le motivazioni.
Per me l'FSR1 è una scatoletta, e ho spiegato le motivazioni per cui lo ritengo tale.
Ma non vuol dire che l'FSR1 non è un buon synth!
Vuol dire semplicemente che a me, così come è fatto quello strumento, non mi interessa, se devo prendere un synth rack prendo un NL rack e ci spippolo sopra pari pari al NL tastiera.
E qualora qualcuno tentasse di convincermi che l'FSR1 è più bello, più versatile, più qui, più là, e solo fiato sprecato perchè sono abbastanza intelligente da sapere cosa serve a me.
E a me servono strumenti dall'operatività elevata, non strumenti perditempo (infatti non è un caso che ai tempi ho venduto il DX7: bello strumento ma programmazione e spippolamento complicatissimo che, a lungo termine, mi ha infastidito e mi ha fatto vendere lo strumento).
i Reface giusto per tornare in tema si sono presentati al pubblico come giocattoli ma almeno un minimo di controlli glieli hanno messi.
E hanno infarcito anche il web di video demo in cui si vedono due musicisti che suonano coi refaci, ma soprattutto che li spippolano di continuo, a dimostrazione che questa tipologia di strumenti dallo "spippolamento rapido" emo piace ai musicisti!
Per cui non capisco a che pro negare questo dato di fatto e asserire che strumenti come l'FSR1 sono belli tanto e quanto i Reface. emo
Suonerà anche meglio dei Reface, probabilmente, ma quanto ad operativi fa schifo, è una scatoletta, non ci si riesce a fare un tubo in real time con quel coso.
Al massimo lo si programma a casa con tanta pazienza (ma ce ne vuole davvero tanta) e poi lo si porta sul palco e lo si usa come rompler, cioè si suonano i suoni fatti a casa esattamente come sono.
Ma non è così che a me piacciono i synth.
A me piacciono i synth dove il suono puoi manipolarlo subito, al volo, vuoi perchè ti piace spippolare, vuoi perchè l'impianto audio necessita un ritocco veloce dei suoni, vuoi per mille altri motivi.
Sui synth di cui ho messo le foto, lo si può fare, rapidissimamente.
Sui synth "in scatola" come l'FSR1 no, ci si attacca al tram.
Quindi per me, e ribadisco per me, un synth fatto in quel modo è un synth castrato.
Con un bel suono magari, ma con una operatività bassa.
Insomma non mi interessa, prediligo altri synth.
anonimo 06-08-15 17.31
Scusa se non leggo tutto ma sei davvero troppo prolisso quando scrivi.

Io spero che Efis abbia capito che non mi passa nemmeno per la testa di criticare il suo gusto in fatto di strumenti o il fatto che esprima la sua opinione: non mi permetterei mai. Ho avuto da ridire sul modo di presentare tecnicamente certi prodotti come non strumenti, synth castrati ecc.

Poi chi vuole capire capisca, mi sembra di essere stato molto chiaro. Sono sicuro che Efis abbia capito. Chi commenta "l'ho ha zittito" con tanto di faccine (non mi ha zittito, ho altro da fare durante la giornata, come voi) non sono molto sicuro che abbia colto la questione. Evidentemente, per citare un 3D della polis, non è solo difficile esprimersi in italiano ma anche comprenderlo.
Deckard 06-08-15 18.28
@ efis007
Non ho zittito nessuno.
Ragazzi forse non l'avete capito, questa non è una gara a chi ce la più duro o più molle.
E' un forum.
E su un forum si scrivono opinioni.
Le quali, come ho già detto, non sono le opinioni di Pippo Baudo, ma sono le nostre!
Quando io scrivo, scrivo le cose che penso io.
Idem chiunque altro.
Qualcuno ha definito i Refafe delle cagate.
Qualcun'altro giocattoli.
E via discorrendo.
Cosa significa tutto questo?
Significa che ognuno ha detto la SUA opinione su tale strumento.
E non la sta certo imponendo al mondo, e neppure sta dicendo "io ho ragione assoluta, voi dovete fare tutti quello che dico io!".
C'è a chi piace l'hard rock e c'è chi gli fa schifo, chi gli piace il jazz e chi gli fa schifo, chi gli piacciono le bionde e chi le more.
Per cui non è una questione di "zittire".
E' una questione di lasciare parlare le persone, punto.
Io ho i miei pensieri, tizio ha i suoi, caio ha i suoi.
Se i miei pensieri... o meglio le mie opinioni... non sono condivise, mi da fastidio che arrivi un esercito di cumparielli a darmi addosso.
Tutto qui.
Per qualcuno il Reface è una cagata di strumento, e sono certo che sapranno spiegare le motivazioni.
Per me l'FSR1 è una scatoletta, e ho spiegato le motivazioni per cui lo ritengo tale.
Ma non vuol dire che l'FSR1 non è un buon synth!
Vuol dire semplicemente che a me, così come è fatto quello strumento, non mi interessa, se devo prendere un synth rack prendo un NL rack e ci spippolo sopra pari pari al NL tastiera.
E qualora qualcuno tentasse di convincermi che l'FSR1 è più bello, più versatile, più qui, più là, e solo fiato sprecato perchè sono abbastanza intelligente da sapere cosa serve a me.
E a me servono strumenti dall'operatività elevata, non strumenti perditempo (infatti non è un caso che ai tempi ho venduto il DX7: bello strumento ma programmazione e spippolamento complicatissimo che, a lungo termine, mi ha infastidito e mi ha fatto vendere lo strumento).
i Reface giusto per tornare in tema si sono presentati al pubblico come giocattoli ma almeno un minimo di controlli glieli hanno messi.
E hanno infarcito anche il web di video demo in cui si vedono due musicisti che suonano coi refaci, ma soprattutto che li spippolano di continuo, a dimostrazione che questa tipologia di strumenti dallo "spippolamento rapido" emo piace ai musicisti!
Per cui non capisco a che pro negare questo dato di fatto e asserire che strumenti come l'FSR1 sono belli tanto e quanto i Reface. emo
Suonerà anche meglio dei Reface, probabilmente, ma quanto ad operativi fa schifo, è una scatoletta, non ci si riesce a fare un tubo in real time con quel coso.
Al massimo lo si programma a casa con tanta pazienza (ma ce ne vuole davvero tanta) e poi lo si porta sul palco e lo si usa come rompler, cioè si suonano i suoni fatti a casa esattamente come sono.
Ma non è così che a me piacciono i synth.
A me piacciono i synth dove il suono puoi manipolarlo subito, al volo, vuoi perchè ti piace spippolare, vuoi perchè l'impianto audio necessita un ritocco veloce dei suoni, vuoi per mille altri motivi.
Sui synth di cui ho messo le foto, lo si può fare, rapidissimamente.
Sui synth "in scatola" come l'FSR1 no, ci si attacca al tram.
Quindi per me, e ribadisco per me, un synth fatto in quel modo è un synth castrato.
Con un bel suono magari, ma con una operatività bassa.
Insomma non mi interessa, prediligo altri synth.
Perdona una domanda efis, liberissimo di non rispondere...che genere di musica suoni prettamente live?
michelet 06-08-15 18.49
Solo una mia considerazione, visto che siamo in un forum democratico o che si atteggia ad essere tale.

Ho già espresso la mia perplessità sulla linea Reface e non nascondo che la trovo offensiva per coloro i quali ambiscono a suonare ed interagire con un sintetizzatore VA, FM e/o rompler, nel caso di CP e YC.

Riguardo invece a FS1R faccio presente che diventa molto malleabile se lo si affianca ad una buona tastiera controller provvista di sliders e knobs assegnabili. Senza contare i 4 knob sul pannello residenti, per le funzioni di modifica principali.

Potrà essere scomodo doverselo tenere di fronte per poterlo editare in tempo reale, ma da questo a dire che FS1R è solo una scatoletta, ce ne passa parecchio.
Come ho già avuto modo di dire, FS1R è complicatissimo da programmare in virtù della struttura a 8 operatori, però, già con l'aiuto di una tastiera controller di cui sopra, la maggior parte dei parametri di sintesi sono a portata di mano.
anonimo 06-08-15 21.23
michelet ha scritto:
Riguardo invece a FS1R faccio presente che diventa molto malleabile se lo si affianca ad una buona tastiera controller provvista di sliders e knobs assegnabili. Senza contare i 4 knob sul pannello residenti, per le funzioni di modifica principali. 


Non importa. A quanto pare per molti utenti il suono e la generazione sonora non importano : contano le manopole da girare.
Per loro tra sottrattiva, distorsione di fase, FM, o modulare non c'e' differenza. La ricerca del suono non è cosa importante, e questo spiega perché l'uso di synth è rimasto confinato a rompler e sottrattiva. Si spiega l'insuccesso di tanti synth, e tutto il resto.
anonimo 06-08-15 21.27
efis007 ha scritto:
Qualcuno ha definito i Refafe delle cagate. 


Dalla pronuncia direi Jovanotti?emoemoemo
anonimo 06-08-15 22.01
@ anonimo
efis007 ha scritto:
Qualcuno ha definito i Refafe delle cagate. 


Dalla pronuncia direi Jovanotti?emoemoemo
Resfaccimm' emo
Edited 6 Ago. 2015 20:02
efis007 07-08-15 07.03
Deckard ha scritto:
Perdona una domanda efis, liberissimo di non rispondere...che genere di musica suoni prettamente live?

Vari generi, jazz, blues, funky, dance, diciamo generi in cui mi basta un synth "classico" a sintesi sottrattiva.
Non che altri tipi di sintesi mi siano sgradevoli (granulare, additiva, FM, etc), ma essendo generalmente più complicati da gestire/programmare mi interessano meno.
In passato ho avuto il DX7, me lo sono goduto per un po' e mi piaceva molto (per la verità mi piace ancora) su certe timbriche.
Ma la programmazione era complicata ma soprattutto "imprevedibile".
Coi synth sottrattivi raggiungo velocemente il suono che mi sono prefissato, che sia esso la copia di un suono famoso (fatto naturalmente con un synth in sottrattiva), o che sia un suono che ho pensato io.
Col DX7 non ci riuscivo quasi mai perchè l'FM lavora su una base logica diversa che spesso non ti permette di capire cosa stai facendo.
I synth in sottrattiva sono più intuibili, e se vogliamo più duttili.
I synth in FM o con generazioni sonore più avanzate sono più "imprevedibili", quindi risultano molto idonei per chi fa musica creativa, e un po' meno idonei per chi fa musica generica in cui è richiesto (ahimè spesso) di copiare/rifare il suono tipico di qualche brano famoso.
Tuttavia non è che con un DX7 non si possono fare brani famosi.
Ci sono innumerevoli brani storici in cui bisogna usare le sonorità tipiche del DX7 (soprattutto i famosi DX pianos o DX bass), quindi il DX7 è ancora un ottimo strumento per "coverare" brani famosi.
Il problema però si complica quando nel tale brano famoso, fatto col DX7, c'è un suono "nuovo", non presente nei classici di default.
Riuscire a rifarlo è un'impresa, diciamo quasi impossibile perchè l'FM lavora in un modo meno intuibile dove basta un niente per passare di botto da un synth brass ad un campanello della bicicletta.
Per cui il DX7 è un bel synth, un pezzo di storia, (e poi è robustissimo, una vera macchina da guerra!), ma attualmente preferirei avere un Moog Voyager. emo
efis007 07-08-15 07.48
robykaiman ha scritto:
A quanto pare per molti utenti il suono e la generazione sonora non importano : contano le manopole da girare.

Il suono è importante, nessuno lo mette in discussione, ma è altrettanto importante l'operatività e (se possibile) la velocità.
Se dobbiamo fare un suono di synth brass....chessò il tipico e noiosissimo JUMP.... ci sono due modi per ottenerlo: usando manopole e bottoni, oppure usando uno schermo coi menù e sottomenù.
In ambedue i casi il suono lo ottieni, ma è indubbiamente vero che lo ottieni in tempi rapidissimi usando bottoni e manopole al posto di fare bip bip bip bip su uno schermino.
Questo è il discorso.
Il bel suono lo vogliamo tutti.
Ma vogliamo anche l'ergonomia, la facilità, l'operatività elevata.
E nel mio caso specifico parlo con cognizione di causa perchè possiedo due sintetizzatori: il Korg M3 e il NS.
Col primo (M3) per fare qualsiasi suono, anche il più semplice (Jump ad esempio), ci impiego almeno il quadruplo se non il quintuplo del tempo in più che impiego a farlo col NS.
E questo perchè anche se i synth usano sintesi sottrattiva, il primo (M3) è "castrato", cioè obbliga l'utente a navigare attraverso menù e sottomenù per fare cose che sul NS si fanno al volo usando semplicemente bottoni e manopole.
Voglio cambiare l'effetto chorus a Flanger?
Col NS tempo 1 secondo.
Con l'M3 tempo 1 minuto.
E questa cosa a me non piace, è tutta perdita di tempo che preferirei non avere.

robykaiman ha scritto:
Per loro tra sottrattiva, distorsione di fase, FM, o modulare non c'e' differenza.

No no la differenza c'è.
Poi che siano suoni più belli è da vedere, ma è indubbio che la differenza c'è, e che altri tipi di sintesi siano comunque interessanti, nessuno lo nega.

robykaiman ha scritto:
La ricerca del suono non è cosa importante, e questo spiega perché l'uso di synth è rimasto confinato a rompler e sottrattiva. Si spiega l'insuccesso di tanti synth, e tutto il resto.

Dipende che cosa ci devi fare con un synth.
Non tutti hanno la fortuna di campare facendo ricerca del suono, alle volte ti fa guadagnare più soldi nel lavoro fare suoni semplici e/o scontati.
Premetto che a me piace creare sonorità nuove, personali, sfruttando le mie macchine.
Ma poi?
Dove le piazzo?
Dove le vendo?
Dove le esibisco?
Chi me le paga?
Se mi chiedono di suonare "Africa" dei Toto oppure "Forever Young" degli alphaville, cosa gli faccio? I suoni psichedelici in sintesi granulare?
Purtroppo bisogna anche essere realistici, la ricerca sonora va bene in certi contesti, e meno in altri.
Parli giustamente di "insuccesso" di alcuni synth, ma è altrettanto vero che è in atto da tempo una sorta di ripopolamento delle sonorità classiche.
Virus, Nord Lead, Moog, etc, stanno vendendo un botto perchè la gente (a quanto pare) ha sete di quelle sonorità lì.
Oggi c'è una gran voglia di hammond, rhodes, synth analog, etc.
Basta guardare i Reface!
Cosa hanno proposto?
Cloni hammond, cloni piani, cloni DX, cloni VA.
Non hanno proposto synth a fenomeni fisici o a sintesi granulare o roba del genere.
Forse perchè sono difficili da programmare?
Probabilmente sì.
Ed è questo che io asserisco da tempo: ok le sintesi nuove, ma possibilmente dotate di operatività elevata!
Coi bip bit sui menù si perde solo tempo e pazienza, non mi piacciono i synth fatti così.
Forse è per questo che i NL vendono un botto: operatività elevata in poco tempo.
Deckard 07-08-15 11.16
@ anonimo
Deckard ha scritto:
Gli ho dato la caccia stile "ottobre rosso" a lungo...mai riuscito a trovare il giusto compromesso di prezzo..


Chissa' come mai?..

e penso che col tempo sara' ancora piu' difficile trovare il "giusto compromesso di prezzo" ; sono risaliti anche gli MS2000B.. ed e' un chiaro segnale che una buona fetta di utenti non trovando cose serie sul nuovo, si butta sull'usato, facendone alzare i prezzi.

E io intanto, riandando un attimo un filo OT, vi dico che FORSE sono riuscito a mettere le manine su un AN1X ad un ottimo prezzo emoemo