@ wildcat80
Stasera ho iniziato la preparazione della cima, in largo anticipo perché ho diverse criticità da affrontare.
La prima è legata al calendario: per la cima occorrono alcune frattaglie (cervella oppure animella, filoni o schienali, il midollo spinale del manzo) che sono prodotti che vanno presi freschi, il giovedì è il giorno giusto. È roba che in frigo dopo due giorni è da buttare, congelata è uno sbattimento doppio, quindi stasera ho preparato la parte di carne del ripieno, che congelerò a minuti. Dopodiché sabato o domenica mattina si tira fuori, si lascia scongelare, e alla sera di compie l'opera: si aggiungono le uova e il parmigiano, i piselli, si riempie la tasca, che dovrò cucirmi, e si cuoce. Essendo una cima enorme, per 16 persone, non la cuocerò facendola bollire, ma al forno.
La seconda criticità è legata al lavoro: domani 12 ore, poi sabato pomeriggio e domenica qualche ora al mattino, quindi devo calcolarmi bene i tempi.
Ma torniamo alla cima.... La parte di carne del ripieno l'ho così preparata: porro, maggiorana fresca, prezzemolo, funghi secchi ammollati, pinoli, carote, un fondo fatto sciogliendo un filone in olio caldo, magro di manzo a tocchetti. A parte ho fatto bollire cervella pulita e filoni, e li ho lasciati raffreddare, nel mentre battevo a mezzaluna il magro di manzo con le verdure.
Mescolato il tutto, con la cervella che in parte si disfa e dona morbidezza all'impasto.
Nei prossimi giorni poi preparerò il cappon magro e la salsa verde: cappon magro più lungo, ma ci riusciremo, non mi dilungherò in decorazioni, sarà un cappon magro più concreto e meno appariscente.
Per il cappon magro, che è una grandiosa insalata mista di pesce e verdure, da mangiare fredda e condita con salsa verde, servono poche cose ma buone. Un buon pesce sodo e magro, quest' anno ho trovato del nasello favoloso, la gallinella non l'ho trovata "come dico io", un tris di verdure colorate da bollire (scorzonera, piattoni, carote), un po' di barbabietola a colorare tutto, uova, gamberi e mosciame di tonno.
Grande come sempre DOC!