@ afr
ma vedi, in Yamaha non penso siano una banda di ubriachi, eppure per il montage hanno fatto una serie di tutorial video ed estratti di documentazione che mi hanno permesso di usare lo strumento in una determinata condizione in tempo zero.
se poi come dici te l'utilità del forum é spiegare quelle cose che, anche dopo la lettura del manuale, non fossero ancora chiare, chi ti dice che io non abbia letto il manuale visto che andando a ritroso in questa discussione, parlando degli effetti io sono stato il primo a postare il link del manuale ed il riferimento alla pagina?
Io infatti non presumo niente, però io non ti ho genericamente detto "leggiti il manuale" (e c'ho messo pure la faccina sullo "slogan") ma, a domanda specifica, ho ritenuto che la cosa migliore fosse indicarti esattamente cosa e dove cercare (pagina specifica sul manuale) e la risposta alla tua domanda lì c'è, Aldo. Ben vengano le discussioni ed i tutorial, ma ci sono cose come dei dati tecnici che non sono un opinione e nel momento in cui c'è una fonte cui fare riferimento, perchè non farlo (soprattutto se, come dici, lo hai già fatto)? Se in un video sento una cosa tecnica che non mi torna, io prima di tutto la risposta la cerco li e se non la trovo chiedo in giro, sarò strano io si vede, ma di solito funziona.
PS: sempre discutendone in amicizia, che se ci prendiamo troppo sul serio su queste cose siamo davvero alla frutta