Novità Yamaha CP 73/88

Roberto_Forest 31-03-19 21.22
Sicuro no, ma sul manuale non trovo riferimenti a usi diversi dell'eq, anche nella due righe che spiegano l advanced mode.
Nel cp4, se non sbaglio perché non l'ho mai avuto, oltre all eq globale si poteva mettere un eq in insert sul singolo suono mi pareva
orange1978 31-03-19 21.33
@ Roberto_Forest
Sicuro no, ma sul manuale non trovo riferimenti a usi diversi dell'eq, anche nella due righe che spiegano l advanced mode.
Nel cp4, se non sbaglio perché non l'ho mai avuto, oltre all eq globale si poteva mettere un eq in insert sul singolo suono mi pareva
....certo....il cp4 aveva un ottimo multieffetto con anche una bella sezione preamp che emulava neve etc...anche meglio della cp1 come concetto, come vedi le mie parole che definiscono un assurdita passare da uno strumento come cp4 a cp88 a livello concettuale, non sono campate per aria.

lo ha gia fatto korg con sv1 e nemmeno gli è andata tanto bene commercialmente (e infatti lo ha gia rinnegato proponendo un kronos castrato dentro uno chassis orrendo venduto assieme a uno stendibiancheria di metallo).

gli unici che riescono a fare strumenti limitati ma che nonostante tutto vendono di brutto, son sempre loro....the nords....ma sai perche? ....perche suonano talmente bene che nessuno si accorge dei loro limiti.

gia il voler equalizzare un suono singolo presuppone un qualcosa che non va bene xD ....vabbe non è sempre cosi lo so, pero insomma, con i piani acustici ed elettrici nord cè ben poco da equalizzare, se lo fai è solo per questioni artistiche e creative o all'interno di un mix per fare "spazio" (e non lo fai certo con l'eq della pianola ma con la console o pro tools...), se apri il pianoforte del kronos cazzo....tre eq attivi, due riverberi, chorus....eeeee ma scherziamo? ha senso tutto cio? io penso di no, un piano dovrebbe suonare da dio gia in flat!
zaphod 01-04-19 10.23
orange1978 ha scritto:
gia il voler equalizzare un suono singolo presuppone un qualcosa che non va bene xD

Guarda, io sono dovuto intervenire pesantemente sull’S6 del CP1 per non farlo suonare nasale. Contando che il CP1 ha due suoni di pianoforte (in realtà sono 4, ok, ma si tratta di due CF-III e due S6 dove cambia solo il numero di bande eq), ho modificato il 50% dei piani acustici emo

orange1978 ha scritto:
con i piani acustici ed elettrici nord cè ben poco da equalizzare

Hanno una varietà di pianoforti tale che è difficile non trovare il suono giusto. Ricordo ai tempi che avevo il NS Classic c’erano un paio di pianoforti bruttini, ma (come ora) bastava rimpiazzarli e non dovevi nemmeno fare la fatica di equalizzarli.

orange1978 ha scritto:
se apri il pianoforte del kronos cazzo....tre eq attivi, due riverberi, chorus

Questo è ciò che non riesco a digerire delle workstation. Non che i synth siano messi meglio, a volte: quando suono il Montage (non mio) divento scemo a togliere gli effetti emo
zerinovic 01-04-19 11.14
@ orange1978
....certo....il cp4 aveva un ottimo multieffetto con anche una bella sezione preamp che emulava neve etc...anche meglio della cp1 come concetto, come vedi le mie parole che definiscono un assurdita passare da uno strumento come cp4 a cp88 a livello concettuale, non sono campate per aria.

lo ha gia fatto korg con sv1 e nemmeno gli è andata tanto bene commercialmente (e infatti lo ha gia rinnegato proponendo un kronos castrato dentro uno chassis orrendo venduto assieme a uno stendibiancheria di metallo).

gli unici che riescono a fare strumenti limitati ma che nonostante tutto vendono di brutto, son sempre loro....the nords....ma sai perche? ....perche suonano talmente bene che nessuno si accorge dei loro limiti.

gia il voler equalizzare un suono singolo presuppone un qualcosa che non va bene xD ....vabbe non è sempre cosi lo so, pero insomma, con i piani acustici ed elettrici nord cè ben poco da equalizzare, se lo fai è solo per questioni artistiche e creative o all'interno di un mix per fare "spazio" (e non lo fai certo con l'eq della pianola ma con la console o pro tools...), se apri il pianoforte del kronos cazzo....tre eq attivi, due riverberi, chorus....eeeee ma scherziamo? ha senso tutto cio? io penso di no, un piano dovrebbe suonare da dio gia in flat!
In effetti il pianoforte dovrebbe avere solo il reverbero, tutto il resto lo imbruttisce e basta, (a parte il body piano che su kronos emula le risonanze e noise vari sono messi come effetti insert....)
orange1978 01-04-19 12.13
ma neanche il riverbero dovrebbe avere, io lo odio è la prima cosa che tolgo! ...anche perche è innaturale sentire uscire da due casse un suono di una concert hall quando sei in una stanzetta.

e poi un vero coda o verticale non ha riverberi, a parte la cassa di risonanza, quando emuli bene l'effetto sympatethic degli smorzatori alzati, gia deve suonare benissimo, poi se lo vuoi condire con una room o una hall o un plate vintage sono affari tuoi artistici ma non puo essere che il suono senza riverbero non vada bene, è come avere un cibo che se non lo riempi di condimento fa schifo, deve essere gia buono al naturale.
Roberto_Forest 01-04-19 12.31
@ orange1978
ma neanche il riverbero dovrebbe avere, io lo odio è la prima cosa che tolgo! ...anche perche è innaturale sentire uscire da due casse un suono di una concert hall quando sei in una stanzetta.

e poi un vero coda o verticale non ha riverberi, a parte la cassa di risonanza, quando emuli bene l'effetto sympatethic degli smorzatori alzati, gia deve suonare benissimo, poi se lo vuoi condire con una room o una hall o un plate vintage sono affari tuoi artistici ma non puo essere che il suono senza riverbero non vada bene, è come avere un cibo che se non lo riempi di condimento fa schifo, deve essere gia buono al naturale.
Il riverbero è necessario quando suoni in cuffia però
kurz4ever 01-04-19 14.28
@ zaphod
orange1978 ha scritto:
gia il voler equalizzare un suono singolo presuppone un qualcosa che non va bene xD

Guarda, io sono dovuto intervenire pesantemente sull’S6 del CP1 per non farlo suonare nasale. Contando che il CP1 ha due suoni di pianoforte (in realtà sono 4, ok, ma si tratta di due CF-III e due S6 dove cambia solo il numero di bande eq), ho modificato il 50% dei piani acustici emo

orange1978 ha scritto:
con i piani acustici ed elettrici nord cè ben poco da equalizzare

Hanno una varietà di pianoforti tale che è difficile non trovare il suono giusto. Ricordo ai tempi che avevo il NS Classic c’erano un paio di pianoforti bruttini, ma (come ora) bastava rimpiazzarli e non dovevi nemmeno fare la fatica di equalizzarli.

orange1978 ha scritto:
se apri il pianoforte del kronos cazzo....tre eq attivi, due riverberi, chorus

Questo è ciò che non riesco a digerire delle workstation. Non che i synth siano messi meglio, a volte: quando suono il Montage (non mio) divento scemo a togliere gli effetti emo
Confermo (almeno per quanto riguarda il modx7...ho rifatto tutti i piani acustici togliendo gli effetti, togliendo da 6 a 8 db sui basse ed abbassando il punto di attivazione dei layer F,FF...).
Il PC3K invece è molto più sobrio e lineare già di suo.
kurz4ever 01-04-19 14.30
@ Roberto_Forest
Il riverbero è necessario quando suoni in cuffia però
...ma anche no... se devo ricreare la sensazione del pianoforte in camera (o in uno studio trattato) basta glà il riverbero che c'è nei campioni...
cecchino 01-04-19 14.36
kurz4ever ha scritto:
abbassando il punto di attivazione dei layer F,FF...

Questo l'ho fatto anch'io sulla MOXF8. Mi trovo meglio con l'espressività del piano.
Roberto_Forest 01-04-19 14.44
Secondo me il 90% di noi cambia l'eq ad almeno uno tra piano acustico e i vari piani elettrici. E il fatto che con il cp88 non si possa fare (se non con la manopola "tone", che è limitata) lo rende uno strumento un po' ridicolo
Raptus 01-04-19 15.11
@ Roberto_Forest
Secondo me il 90% di noi cambia l'eq ad almeno uno tra piano acustico e i vari piani elettrici. E il fatto che con il cp88 non si possa fare (se non con la manopola "tone", che è limitata) lo rende uno strumento un po' ridicolo
Io sto nel 10% che non lo fa, o meglio, come dice Orange non ne ho bisogno nella Nord.. mi scelgo il preset che mi piace e al limite ci aggiungo riverbero.
Ma io ho una storia diversa rispetto alla vostra, arrivo dal mondo digitale, per me l'effettistica negli strumenti "acustici" campionati è poco concepibile...
kurz4ever 03-04-19 09.29
Immagino che la demo di Katsunori sia già stata postata.
Effettivamente il suono è molto bello...
sarei curioso di sapere quali settaggi sono stati fatti (in quanto immagino che i campioni siano gli stessi di montage, ma qui suonano più "in face")
maxpiano69 03-04-19 09.33
@ Raptus
Io sto nel 10% che non lo fa, o meglio, come dice Orange non ne ho bisogno nella Nord.. mi scelgo il preset che mi piace e al limite ci aggiungo riverbero.
Ma io ho una storia diversa rispetto alla vostra, arrivo dal mondo digitale, per me l'effettistica negli strumenti "acustici" campionati è poco concepibile...
Il Rhodes originale aveva l'EQ a 2 bande passivo on board... in ogni caso spesso il suono puro va bene, ma in molti casi si equalizza per compensare la catena audio a valle (mixer/casse) in maniera specifica per ciascun suono (inclusi i pianoforti acustici campionati) o per cambiarne leggermente il carattere (specie su Rhodes e Wurly)
filigroove 03-04-19 10.25
Nella Nord la mancanza di un eq specifico per ogni program la troverei imperdonabile, perché i suoni che offrono gli Svedesi sono veramente molto crudi (e questo fa parte del loro fascino). Per gli acustici preferisco non fare molto con l'eq, ma magari può essere utile tagliare un po' sotto e dare qualcosina sopra. Gli elettrici sono un altro discorso, i Rhodes son campionati dall'uscita RCA interna e necessitano eq per rendere al meglio.
Però questi suoni Yamaha come al solito sembrano più pronti all'uso. Detto questo, dài... Ma che gli è saltato in mente? Io non ci credo.
benjomy 03-04-19 10.36
@ filigroove
Nella Nord la mancanza di un eq specifico per ogni program la troverei imperdonabile, perché i suoni che offrono gli Svedesi sono veramente molto crudi (e questo fa parte del loro fascino). Per gli acustici preferisco non fare molto con l'eq, ma magari può essere utile tagliare un po' sotto e dare qualcosina sopra. Gli elettrici sono un altro discorso, i Rhodes son campionati dall'uscita RCA interna e necessitano eq per rendere al meglio.
Però questi suoni Yamaha come al solito sembrano più pronti all'uso. Detto questo, dài... Ma che gli è saltato in mente? Io non ci credo.
domani sera verifico se l'eq non è memorizzabile per ogni patch. in ogni caso c'è un compressore e un encoder "tone" disponibili per ogni proprio preset
maxpiano69 03-04-19 10.41
@ benjomy
domani sera verifico se l'eq non è memorizzabile per ogni patch. in ogni caso c'è un compressore e un encoder "tone" disponibili per ogni proprio preset
Lo dice il manuale

NOTE
The Master EQ settings are a global control and cannot be stored to a Live Set Sound.

CoccigeSupremo 03-04-19 11.03
@ kurz4ever
Immagino che la demo di Katsunori sia già stata postata.
Effettivamente il suono è molto bello...
sarei curioso di sapere quali settaggi sono stati fatti (in quanto immagino che i campioni siano gli stessi di montage, ma qui suonano più "in face")
Sembra davvero un bel prodotto.
In più la tastiera in se mi ha dato un'idea.
Chiedo qui, per chi è smanettone se sia possibile:

Credete sia possibile, in qualche modo, creare degli attacchi per leggio simili a quelli presenti in questa linea di cp, e applicarli ad una nord electro 5sw e/o Moxf8?

Notavo che nella cp,ovviamente, gli attacchi sono comunque collegati tramite viti, quindi "entrano" nello strumento".

Non so quanta plastica vuota c'è nella Moxf8 o nella electro5, ma preferirei non "bucare" lo strumento.

C'è secondo voi qualche soluzione per ottenere un sistema di attacco stabile e simile, senza bucare lo strumento? Su moxf ad esempio c'è un po di spazio sopra lo schermo....si potrebbe arrangiare qualcosa? Tempo addietro vidi Questo ma il sito del "produttore" ormai sembra "fermo" e non mi ha risposto tempo addietro ad un messaggio.

Cercherei qualcosa di simile per un tablet. Portare il leggio per me è diventato scomodo, poichè ultimamente ho deciso di scarrozzarmi nuovamente Moxf8 al posto di Nord Electro 5, poichè,dato il conservatorio, preferisco star sempre su meccaniche pesate...
Risparmiare anche quel chilo/borsa in più, per me fa tanto :)

Idee?
maxpiano69 03-04-19 11.18
@ CoccigeSupremo
Sembra davvero un bel prodotto.
In più la tastiera in se mi ha dato un'idea.
Chiedo qui, per chi è smanettone se sia possibile:

Credete sia possibile, in qualche modo, creare degli attacchi per leggio simili a quelli presenti in questa linea di cp, e applicarli ad una nord electro 5sw e/o Moxf8?

Notavo che nella cp,ovviamente, gli attacchi sono comunque collegati tramite viti, quindi "entrano" nello strumento".

Non so quanta plastica vuota c'è nella Moxf8 o nella electro5, ma preferirei non "bucare" lo strumento.

C'è secondo voi qualche soluzione per ottenere un sistema di attacco stabile e simile, senza bucare lo strumento? Su moxf ad esempio c'è un po di spazio sopra lo schermo....si potrebbe arrangiare qualcosa? Tempo addietro vidi Questo ma il sito del "produttore" ormai sembra "fermo" e non mi ha risposto tempo addietro ad un messaggio.

Cercherei qualcosa di simile per un tablet. Portare il leggio per me è diventato scomodo, poichè ultimamente ho deciso di scarrozzarmi nuovamente Moxf8 al posto di Nord Electro 5, poichè,dato il conservatorio, preferisco star sempre su meccaniche pesate...
Risparmiare anche quel chilo/borsa in più, per me fa tanto :)

Idee?
Sei OT.... comunque quello del video è un oggetto che si può realizzare in stampa 3D, se trovi qualcuno che te ne disegna uno equivalente
benjomy 03-04-19 16.42
@ maxpiano69
Lo dice il manuale

NOTE
The Master EQ settings are a global control and cannot be stored to a Live Set Sound.

emoemoemo
allora non provo neppure... questo la dice lunga di quanto sia necessario equalizzare ogni singolo suono per me...emo
CoccigeSupremo 04-04-19 09.07
@ maxpiano69
Sei OT.... comunque quello del video è un oggetto che si può realizzare in stampa 3D, se trovi qualcuno che te ne disegna uno equivalente
Thanks, non ci avevo pensato.